View Full Version : Osservatorio AGCOM: sempre più accessi in fibra, Iliad non si ferma e Temu conquista gli italiani
Redazione di Hardware Upg
16-11-2025, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/osservatorio-agcom-sempre-piu-accessi-in-fibra-iliad-non-si-ferma-e-temu-conquista-gli-italiani_146303.html
AGCOM ha pubblicato un nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni con i dati aggiornati sullo stato del mercato di telefonia e su altri settori come lo streaming e i social network: ecco tutti i numeri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Il problema di AGCOM che arriva sempre tardi sulle cose realmente necessarie:
- Obbligo di fornire ONT se il cliente lo richiede sempre e mai obbligatorio modem dell'ISP.
- Sanzioni severe in caso si attivazioni non richieste e truffe fatte dai call center dell'ISP.
- Dare la possibilità di avere fibra libera: rendere possibile di collegare la fibra su dispositivi di proprietà senza dover per forza avere ONT o Modem dell'ISP.
- Abolire la clausola di permanenza presso un ISP e rendere sempre possibile la migrazione senza dover pagare penali.
Queste sono solo alcune delle cose più basilari di cui AGCOM dovrebbe occuparsi e sulle quali ancora ad oggi non è riuscita a mettere un punto fermo.
giuvahhh
16-11-2025, 14:10
agcom é politicizzato quindi primi i grandi e per ultimo gli utenti
Gringo [ITF]
16-11-2025, 14:27
AGICOM e dedicata cuore ed anima a DAZN, non ha tempo di fare altro, per il resto ultimamente TIM rifila i modem con fibra integrata, non come una volta Modem + ONT,
inoltre l'attivazione necessita di Accoppiare il Seriale/MAC dell'ONT, che diventa inutilizzabile altrove.
Poi seriamente soprattutto gli ISP Italiani ti legano a 20K Clausole, dove servirebbe un avvocato personale solo per sbrogliarle, oltre ai modem che continuano essere messi a RATE per legarti 4 anni o piu, ho 3 modem di TIM.....che vanno usati come fermaporte ed un ONT.... e quello nuovo per la 2.5Gbps che ha la fibra integrata, volessi passare a 10GBps.... vai si nuovo modem.... e che cazz.
Caso TEMU..... con 55€ mi sono fatto mezza casa smart contro gli 800€ di prodotti di Italiana Fattura, strumenti per la cablatura inclusi.
Si prodotti Italiani, ma tra poco la busta paga cinese ci supera e come....
Dispiace ma il portafogli fa da pilota, non la sicurezza o l'Italianità, poi non si trovano medici, la gente non si cura....però pagare 5 volte tanto un medico di una Cooperativa, li si trovano i soldi, fino all'ultimo centesimo.
Note: che novità e che pure il tasto "Rispondi" è congelato, per rispondere ho dovuto fare un "Quote" e poi cancellare il testo extra.
55€ contro 800€...
Indubbiamente con gli stessi risultati, durata ed affidabilità, sì sì...
Buona fortuna
coschizza
16-11-2025, 14:41
Il problema di AGCOM che arriva sempre tardi sulle cose realmente necessarie:
- Obbligo di fornire ONT se il cliente lo richiede sempre e mai obbligatorio modem dell'ISP.
- Sanzioni severe in caso si attivazioni non richieste e truffe fatte dai call center dell'ISP.
- Dare la possibilità di avere fibra libera: rendere possibile di collegare la fibra su dispositivi di proprietà senza dover per forza avere ONT o Modem dell'ISP.
- Abolire la clausola di permanenza presso un ISP e rendere sempre possibile la migrazione senza dover pagare penali.
Queste sono solo alcune delle cose più basilari di cui AGCOM dovrebbe occuparsi e sulle quali ancora ad oggi non è riuscita a mettere un punto fermo.
la fai un po troppo facile sulla compatibilita tra fibra router loro o commerciali come se funzionasse tutto a preschindere qunado non è mai stato cosi, quello che chiedi sarebbe bello ma impossibile da attuare
coschizza
16-11-2025, 14:44
55€ contro 800€...
Buona fortuna
mi hai preceduto;)
sara uno di quegli utenti che compra le penne usb da 2TB su temu a 5 € e ci crede pure
la fai un po troppo facile sulla compatibilita tra fibra router loro o commerciali come se funzionasse tutto a preschindere qunado non è mai stato cosi, quello che chiedi sarebbe bello ma impossibile da attuare
Va bene allora dammi la possibilità di scegliere l'ONT sempre. Perché devo prendere un router che fa schifo ed essere obbligato a metterlo in cascata col router che serve a me invece di mettere un ONT che è comodissimo e poi essendo una semplice ethernet problemi di compatibilità non ve ne sono?!
Gringo [ITF]
16-11-2025, 15:10
55€ contro 800€...
Buona fortuna
mi hai preceduto
sara uno di quegli utenti che compra le penne usb da 2TB su temu a 5 € e ci crede pure
Una pinza Clampatrice B*icino =55€
Stessa ma Cinese = 7,90€
Le ho entrambe, per il resto ho tutta l'esperienza tecnica per saper valutare sia i prodotti a norma sia i prodotti "Temu", ci sono cose che devi starci lontano come la peste, non comprerei mai da TEMU una Pennetta USB da 1Exabyte a 16c
Devi solo trovare dei compromessi, se vuoi lo standard di comunicazione proprietario e "Falsamente" blindato prendi un ecosistema di un tipo, se alla fine ti basta Tuya, che fa pietà ma un interruttore Wi-Fi che sia B*ticino o Tuya in entrambe i casi fanno il loro lavoro.
Devi solo essere consapevole di quello che acquisti, e la differenza e spiazzante, se i vari produttori usassero standard aperti e si facessero una reale concorrenza ma permetti che la Clampatrice pagarla 5 volte tanto, per farti un lavoretto in casa non paga.
Poi tutti a sputare sentenze.... Sarà il tipo che che non sa la differenza tra un PC e una Saponetta, Ragazzi tornate sulla terra, soprattutto tu Coschizza, che altro che spalare sentenze non fai.
Ricorda che la Cina ha iniziato inondando il mondo di merda ma la qualità sale di giorno in giorno, come anche le loro buste paga, e i loro standard se li danno in concessione tra loro e li usano,
saranno anche con 6 Trojan di stato, ma non è che l'Europa si risparmi, OpenTherm per le caldaie in italia a parte poche realtà, pure territorialmente boicottate non se lo caga nessuno.
la fai un po troppo facile sulla compatibilita tra fibra router loro o commerciali come se funzionasse tutto a preschindere qunado non è mai stato cosi, quello che chiedi sarebbe bello ma impossibile da attuare Gli standard vengono introdotti per questo, se poi tu TIM mi fai un ONT pressofuso sul tuo MODEM (SFP e SFP+ sono stati introdotti per scaldare casa, visto i tuoi standard di pensiero), visto che spari solo sentenze senza nemmeno conoscere le persone, e logico che il salvavita di temu di certo non lo installo, ma una morsettiera in rame e lo è anche si.
Cavo di rete testato con tester, mi fa i 10GBps pagato 1/8, Convertitori SFP / rj-45 a 19€ e fanno il loro lavoro, ok saranno inaffidabili nel futuro, tra 5 anni cambia tutto, Tim mi ha dato un modem che la sua RJ-45 è inferiore alla mia schedina ASUS da 10Gbps..... tutto legato ad un contratto di 4 anni o con il Ca**o che mi arrivava la fibra. (Pure incapaci di fare un trasloco di linea, obbligandomi a cambiare numero....)
giuvahhh
16-11-2025, 15:37
allora temu lo puoi anche dimenticare, molto meglio aliexpress,io prendo tutto da li da 30 anni ormai. e comunque, per il resto, confermo quello che dici. poi da gennaio con la nuova tassa di 2 euro sulle spedizioni sotto i 100euro i prezzi saliranno. tutto per contrastare il loro commercio dicono (semplicemente lo stato vuole fare cassa), in realta é il portafogli che comanda quindi cinese per sempre ma con testa perché le cagate cinesi sono sempre li in agguato.
attivata giovedi tim ftth a casa di un amico su rete openfiber. ha richiesto il modem libero quindi ont saponetta con alimentatore esterno. preso un vecchio timhub da 30euri su ebay (che pareva nuovo col nylon), resettato e acceso, si é aggiornato e configurato tutto da solo e ora fibra a 1giga. il tecnico sirtel mi ha detto che hanno imposizione di mettere la ont con la corrente in una unica borchia, praticamente vedi una presa lan nel muro, solo nelle grandi cittá mentre nei paesi quello separato, spero di essermi spiegato perché non sono fibrotennnologico.
;49169229']
...
Poi seriamente soprattutto gli ISP Italiani ti legano a 20K Clausole, dove servirebbe un avvocato personale solo per sbrogliarle, oltre ai modem che continuano essere messi a RATE per legarti 4 anni o piu, ho 3 modem di TIM.....che vanno usati come fermaporte ed un ONT.... e quello nuovo per la 2.5Gbps che ha la fibra integrata, volessi passare a 10GBps.... vai si nuovo modem.... e che cazz.
...
Successo anche ai miei (e quindi a me indirettamente che usavo l'ADSL) qualche anno fa, ma da quest'autunno ho abbandonato il fisso TIM per una bella connessione radio Iliad. Ok che non è sempre stabile, si viaggia dai 2 MBit quando la banda è intasata - spesso nei weekend di sera - ai 70 MBit durante la tarda mattinata, con una media di 35/40 Mbit. Ma almeno me la cavo con 8 euro al mese. Poi ho sempre il modem TIM (ormai strapagato e quindi mio) nel caso dovessi mai pensare di mettere la fibra.
Gringo [ITF]
16-11-2025, 15:55
Successo anche ai miei (e quindi a me indirettamente che usavo l'ADSL) qualche anno fa, ma da quest'autunno ho abbandonato il fisso TIM per una bella connessione radio Iliad. Ok che non è sempre stabile, si viaggia dai 2 MBit quando la banda è intasata - spesso nei weekend di sera - ai 70 MBit durante la tarda mattinata, con una media di 35/40 Mbit. Ma almeno me la cavo con 8 euro al mese. Poi ho sempre il modem TIM (ormai strapagato e quindi mio) nel caso dovessi mai pensare di mettere la fibra.
Onestamente mi avevano affibbiato la WFA dicendo che era impossibile posare la fibra e che comunque avrei potuto cambiare senza problemi.
Tutto Falso
La fibra arrivò 6 giorni dopo e pure a 2.5Gbps e dovetti pure fare il Ripensamento nei 14g perchè non volevano attivarmi, perchè linea WFA presente, avrei dovuto tenere il 5G fino a fine rate del modem.... mandata una PEC e Rispedito modem al mittente, il problema e che essendo io secondo Coschizza uno che non sa la differenza tra Fibra e un piccione viaggiatore, sai lui mi conosce fin da piccolo, siamo usciti dalla stesso posto, la WFA ha dei limiti importanti, se è per navigare e vedere un film e tutto ok e pure stabile, fino a 500Mbs pure indoor, testato, ma se si tratta di configurazioni piu profonde, non va bene.
pensa che TIM nella mia area aveva la prelazione di 5 Anni, poi gli è pure arrivata la multa e magicamente ad un mese era possibile mettere Iliad Fibra.... magicamente, le solite MAFIE all'ITALIANA.
Rimane il fatto che noi non abbiamo parola, esistono esseri superiori che hanno la sentenza definitiva e la capacità di sapere tutto, e una lotta impari, loro escono dall'Università di Facebook.
PS: Il modulo per il Ripensamento lo si scarica qui: https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/moduli/ripensamento-14gg-fisso.pdf
L'utente Coschizza non fa testo, vive in un mondo tutto suo dove funziona tutto alla perfezione, migliaia di PC che si aggiornano senza mai nessun problema, servizi a pagamento che quasi te li regalano, [ ... aggiungere a piacere ... ] :asd:
Falcoblu
16-11-2025, 16:22
55€ contro 800€...
Buona fortuna
mi hai preceduto;)
In effetti se uno costa 55€ e l'altro 800€ diciamo che qualche domanda oggettivamente è lecito farsela, nel senso se la soluzione cinese costa quella cifra un motivo ci sarà, e dubito molto che dipenda solo dal costo della manodopera, poi ci manca ognuno acquista cosa vuole eh...
Gringo [ITF]
16-11-2025, 17:35
In effetti se uno costa 55€ e l'altro 800€ diciamo che qualche domanda oggettivamente è lecito farsela, nel senso se la soluzione cinese costa quella cifra un motivo ci sarà, e dubito molto che dipenda solo dal costo della manodopera, poi ci manca ognuno acquista cosa vuole eh...
Prendi un componente innocuo e semplice prendilo di una delle tante marche Italianissime, B*ticino V*mar ecc... un semplice Mascherina per portare la fibra ad una ciabatta, oltre l'introvabilità, ne ho trovata una a 19,99 (Amazon) e proprio il tutto che ormai e fuori scala, un pezzo di plastica, non è alluminio la versione tarocca 1,49 .... 5 su Amazon HULU.
Poi trovo prodotti Italiani ad un Prezzo decente... tutti a dargli 3 stelle, dove se te lo vendeva il Cinese erano 5 stelle solo perchè sono mobilia da giardino in plastica, ormai in Italia ci sta solo il "Marchio" il resto e fuffa, mi e bastato vedere un documentario sulla Bial*tti ancor prima dell'acquisto, dove produceva tutto in Cina (Mok*na), con qualità Cinese.... ma sai e Bial*tti, il documentario trattava il lavoro ed il matrimonio nelle megafarm cinesi.
Son diventato matto per configurare un Termostato Google Nest per montarlo su una caldaia italianissima caldaia a condensazione ma che implementava (Il Suo Standard), alla fine l'ho installato in modalità On/Off dove se avesse supportato OpenTherm tutto sarebbe stato piu Liscio ed Ecologico.
Come detto gia, so valutare i prodotti e so cosa poter montare e cosa evitare e trovarmi la possibilità in alcuni prodotti di risparmiare il 90, se non ci sono rischi lo faccio in faccia all'Italianità che ormai tassa tutto, se vendi piu di 30 prodotti su Vinted l'Anno devi aprire Partita Iva, però briat*re paga le tasse all'estero, lui è ok. (c'è chi ci abusa....si.... ma aprire una partita iva se vendi 30 vestiti del bimbo che cresce.... una via di mezzo no ?)
AGICOM dovrebbe DIFENDERE non COMPLICARE!
ma se DAZN chiede giu le natiche....
Falcoblu
16-11-2025, 17:46
;49169332']Prendi un componente innocuo e semplice prendilo di una delle tante marche Italianissime, B*ticino V*mar ecc... un semplice Mascherina per portare la fibra ad una ciabatta, oltre l'introvabilità, ne ho trovata una a 19,99 (Amazon) e proprio il tutto che ormai e fuori scala, un pezzo di plastica, non è alluminio la versione tarocca 1,49 .... 5 su Amazon HULU.
Poi trovo prodotti Italiani ad un Prezzo decente... tutti a dargli 3 stelle, dove se te lo vendeva il Cinese erano 5 stelle solo perchè sono mobilia da giardino in plastica, ormai in Italia ci sta solo il "Marchio" il resto e fuffa, mi e bastato vedere un documentario sulla Bial*tti ancor prima dell'acquisto, dove produceva tutto in Cina (Mok*na), con qualità Cinese.... ma sai e Bial*tti, il documentario trattava il lavoro ed il matrimonio nelle megafarm cinesi.
Son diventato matto per configurare un Termostato Google Nest per montarlo su una caldaia italianissima caldaia a condensazione ma che implementava (Il Suo Standard), alla fine l'ho installato in modalità On/Off dove se avesse supportato OpenTherm tutto sarebbe stato piu Liscio ed Ecologico.
Come detto gia, so valutare i prodotti e so cosa poter montare e cosa evitare e trovarmi la possibilità in alcuni prodotti di risparmiare il 90, se non ci sono rischi lo faccio in faccia all'Italianità che ormai tassa tutto, se vendi piu di 30 prodotti su Vinted l'Anno devi aprire Partita Iva, però briat*re paga le tasse all'estero, lui è ok. (c'è chi ci abusa....si.... ma aprire una partita iva se vendi 30 vestiti del bimbo che cresce.... una via di mezzo no ?)
AGICOM dovrebbe DIFENDERE non COMPLICARE!
ma se DAZN chiede giu le natiche....
Premesso come già detto nel post precedente che ognuno acquista cosa vuole in base alle proprie valutazioni e per quanto mi riguarda è un fare sempre da rispettare, io a casa mia ho solo componenti B*ticino parlando di prese, riduzioni, ecc... oramai da anni e devo dire che non ho mai avuto il benché minimo problema, diciamo che sono un cultore della politica del "chi più spende meglio spende" non solo in quel campo ma in generale.
Che poi il fatto che sia fatto o meno in cina vuol dire tutto e niente, per dire anche gli Iphone sono fatti in quel paese però lo standard qualitativo è ben diverso da un device realizzato con standard diciamo autoctono, dal mio punto di vista, ho fatto una vita il commerciale, nessuno regala niente, neanche i cinesi....
coschizza
16-11-2025, 17:47
L'utente Coschizza non fa testo, vive in un mondo tutto suo dove funziona tutto alla perfezione, migliaia di PC che si aggiornano senza mai nessun problema, servizi a pagamento che quasi te li regalano, [ ... aggiungere a piacere ... ] :asd:
conferlo tutto come dici tu io so come far funzionare le cose cosa che evidenmttne non è cosi diffusa
comunque non va sempre tutto perfetto ho messo la fibra martedi è l'upload va in maniera strana che non è chiaro se sia voluto da wind ma non si trovano informazioni in giro, ma non è colpa mia insomma non ho portato io la linea
Gringo [ITF]
16-11-2025, 17:58
conferlo tutto come dici tu io so come far funzionare le cose cosa che evidenmttne non è cosi diffusa
comunque non va sempre tutto perfetto ho messo la fibra martedi è l'upload va in maniera strana che non è chiaro se sia voluto da wind ma non si trovano informazioni in giro, ma non è colpa mia insomma non ho portato io la linea
comunque non va sempre tutto perfetto ho messo la fibra martedi è 'upload va in maniera strana che non è chiaro se sia voluto da wind ma non si trovano informazioni in giro, ma non è colpa mia insomma
Hai controllato i terminali dei cavi.... :3
Hai guardato che la scheda del tuo PC soddisfi il modem :3
Hai trattato bene l'interlocutore del call center :3
A volte capita che l'upload sia maggiore del download, e capita anche con le clampatrici per RJ-45 di buona marca.... anche se la linea sembra agganciata correttamente.
Se hai un ONT Sercomm è semplicemente un difetto noto del firmware, non sanabile, per cui anche con profilo 2500/1000 l'upload viene cappato a circa 350M (310/320 da speedtest).
Se poi specifichi meglio cosa significa che "va in maniera strana" ci sta che possa aiutarti.
destroyer85
17-11-2025, 10:50
;49169249']pinza Clampatrice
;49169249']ho tutta l'esperienza tecnica
:mc:
Non conosco Temu mai usato.
Penso sia come AliExpress tempi di consegna lunghi ma si trovano parecchie occasioni.
gd350turbo
17-11-2025, 12:07
Io ho acquistato la classica striscia di led rgb li...
ho visto la stessa ma con scritto sopra osram in un negozio, con il prezzo 10x.
Se ti accontenti del tuya, confermo che trovi dei dispositivi smart che funzionano perfettamente e da pochi euro.
Non conosco Temu mai usato.
Penso sia come AliExpress tempi di consegna lunghi ma si trovano parecchie occasioni.
E' un mix tra aliexpress e shein.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.