PDA

View Full Version : Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 5 250K Plus: le CPU Arrow Lake Refresh in arrivo

Redazione di Hardware Upg
16-11-2025, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-ultra-9-290k-plus-core-ultra-7-270k-plus-e-core-ultra-5-250k-plus-le-cpu-arrow-lake-refresh-in-arrivo_146316.html

Intel sta lavorando al lancio delle CPU desktop Arrow Lake Refresh, ultimo atto della piattaforma LGA-1851. I nuovi modelli "Plus" introducono pił E-core, frequenze leggermente superiori e supporto ufficiale alle DDR5-7200. Gli aggiornamenti interessano soprattutto le serie Ultra 7 e Ultra 5, mentre il nuovo Ultra 9 godrą di un mero incremento delle frequenze.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
16-11-2025, 12:01
Alla fine anche io aspettero' Nova Lake.

Non tanto per le prestazioni generiche, che alla fine saranno castrate al solito +10% (se va bene) anche se cambia tutta l'architettura, per motivi commerciali.

Ma per la NPU, che invece pare migliorerą in modo consistente da subito, e io IA ne faccio.

LMCH
16-11-2025, 13:51
Intel ha speso troppi anni a cambiare tutto per non cambiare niente.

AMD da due generazioni supporta AVX-512 su desktop con un implementazione pił efficiente di quella Intel, mentre Intel prima l'aveva implementata a caXXo sui Core e poi l'aveva rimossa ... "per ridurre i consumi" ( in realtą per scimiottare male l'approccio big-LITTLE usando E-Core basati sugli Atom).

Non parliamo poi delle NPU; in teoria su un prodotto che integra una GPU (che esegue operazioni su matrici) e che a livello di processore ha estensioni (AMX) per moltiplicazione ed accumulo di matrici ... le NPU non dovrebbero esistere visto che essenzialmente eseguono ... moltiplicazione ed accumulo di matrici.

supertigrotto
16-11-2025, 16:13
Mi sa che l'unico "Ultra" che ha portato pił innovazione č il LINES.....

gigioracing
16-11-2025, 17:48
il refresh che non serviva visto che hanno fatto gia un nuovo socket.

speriamo in cpu con almeno AVX512 e HT e magari 6ghz sui 2 core piu veloci

Gringo [ITF]
16-11-2025, 19:45
Nova Lake, sembra confermare la reintroduzione di AVX ma nulla si są sull'HT e nemmeno sulle Rental Unit che dovevano rendere "Obsoleto" l'HT...dove in realtą si sono resi Obsoleti loro stessi, AVX su Alder non era stato implementato male,(bastava riscrivere meglio lo scheduler di windows) semplicemente chi acquistava un server per casa, iniziava a valutare Alder..... (pure io...)

Vuoi mettere vendere un server in meno... risultato Thread Ripper Pro venduti come il pane.... tutti se li č persi.... i clienti Alder che volevano AVX.

Oltre gli amanti dell'emulazione..... :3

unnilennium
16-11-2025, 20:11
sti refresh servono per quei pochi che han gią preso qualcosa su quella piattaforma, i pochi coraggiosi che non sono passati ad AMD in toto. sempre sperando che la prossima piattaforma sia pił valida. nel frattempo tanto aumenta tutto

ninja750
17-11-2025, 09:55
intel č meglio che pensi ad un nuovo approccio K o KF

un suffisso che indichi cpu pił economiche che non integrino npu

che tanto al 99% della gente non frega nulla