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View Full Version : Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo


Redazione di Hardware Upg
14-11-2025, 15:56
Link all'Articolo: https://greenmove.hwupgrade.it/articoli/mobilita-elettrica/7152/test-ride-con-gowow-ori-elettrico-e-off-road-vanno-incredibilmente-d-accordo_index.html

Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.

demon77
14-11-2025, 17:28
Madonnina che merda.. :mbe: :help:

AlPaBo
14-11-2025, 18:52
Non potevano farla un po' più brutta?

Ma… no, sarebbe stato davvero complicato.

Massimiliano Zocchi
14-11-2025, 19:43
Considerate che le forme delle moto a cui siamo abituati sono sempre state vincolate alla presenza di organi meccanici o del serbatoio. Con la diversità di questi, o con la loro assenza, i design possono essere molto diversi, badando più che altro ai pesi, alla comodità e alla manovrabilità, magari con un occhio ai costi.

AlPaBo
14-11-2025, 20:27
Considerate che le forme delle moto a cui siamo abituati sono sempre state vincolate alla presenza di organi meccanici o del serbatoio. Con la diversità di questi, o con la loro assenza, i design possono essere molto diversi, badando più che altro ai pesi, alla comodità e alla manovrabilità, magari con un occhio ai costi.

O, come in questo caso, badando a farli il più possibile brutti.

demon77
14-11-2025, 23:16
Considerate che le forme delle moto a cui siamo abituati sono sempre state vincolate alla presenza di organi meccanici o del serbatoio. Con la diversità di questi, o con la loro assenza, i design possono essere molto diversi, badando più che altro ai pesi, alla comodità e alla manovrabilità, magari con un occhio ai costi.

Guarda, senza dubbio si.
Ma questa è una valigia con due ruote.

Va bene tutto ma per partorire sto cesso manco ci hanno provato a renderla un filo più gradevole

ndrmcchtt491
15-11-2025, 00:56
Cineseria allo stato puro

Marko#88
15-11-2025, 07:32
Considerate che le forme delle moto a cui siamo abituati sono sempre state vincolate alla presenza di organi meccanici o del serbatoio. Con la diversità di questi, o con la loro assenza, i design possono essere molto diversi, badando più che altro ai pesi, alla comodità e alla manovrabilità, magari con un occhio ai costi.

Queste sono elettriche ma non fanno vomitare.

https://www.ktm.com/it-it/models/electric/freeride/2023-ktm-freerideexc.html

https://starkfuture.com/it-IT/products/stark-varg-ex

AtaruGolan
15-11-2025, 08:07
Appena visto mi ha ricordato il foppa pedretti ma con le ruote..

io78bis
15-11-2025, 09:12
Queste sono elettriche ma non fanno vomitare.

https://www.ktm.com/it-it/models/electric/freeride/2023-ktm-freerideexc.html

https://starkfuture.com/it-IT/products/stark-varg-ex

A parte che costano il doppio, ma credo che il target sia completamente diverso.

IMHO a parte specchietti/manubrio(che con After market solitamente riesci a personalizzare) a me quelli linee essenziali non dispiacciono.

jepessen
15-11-2025, 09:34
Guarda, senza dubbio si.
Ma questa è una valigia con due ruote.

Va bene tutto ma per partorire sto cesso manco ci hanno provato a renderla un filo più gradevole

Magari ci hanno provato ma all'estetica hanno preferito una maggiore protezione del pacco batterie, dato che essendo off-road sono piu' propensi ad essere colpiti da pietre ed altro, e sappiamo tutti cosa si rischia con una batteria danneggiata...

Massimiliano Zocchi
15-11-2025, 10:18
Queste sono elettriche ma non fanno vomitare.

https://www.ktm.com/it-it/models/electric/freeride/2023-ktm-freerideexc.html

https://starkfuture.com/it-IT/products/stark-varg-ex

Sfondi una porta aperta, sono due ottimi prodotti quelli che segnali, ma come dicevo, se noti hanno design che seguono quello classico delle moto, anche se in realtà non ne avrebbero bisogno. Diciamo che sono andati a colpo sicuro.

In ogni caso sono target completamente diversi, sia di cliente che di prezzo. La Gowow la puoi dare in sicurezza in mano a un ragazzo di 14 anni, e magari usarla te sullo sterrato sbloccata, nascondendo adeguatamente la chiavetta USB...

aled1974
15-11-2025, 10:32
mah, non sono esperto di cross ma letto/visto così mi sorgono alcune perplessità

- troppo basso nella parte centrale, con questo fai off road limitato, sennò ci pigli sotto di continuo
- troppo poco in tutto
- esteticamente un roito, sembra una roba da videogame futuristico anni '90, peccato che siamo nei '20 del secolo successivo

adatto alla strada più che altro, se anche in un sentiero battuto ti massacra polsi e braccia, boh :boh:

un motorino per chi bada all'estetica e alla pubblicità piuttosto che alla sostanza


non so perchè ma mi ricorda un "vorrei ma non posso" tipo quelli che maragliano le ape car

https://i.postimg.cc/hh950sHB/dd654377-e14b-4f71-9e74-3c285bbe93b8.avif (https://postimg.cc/hh950sHB)

:asd:

ciao ciao

Massimiliano Zocchi
15-11-2025, 10:54
mah, non sono esperto di cross ma letto/visto così mi sorgono alcune perplessità

- troppo basso nella parte centrale, con questo fai off road limitato, sennò ci pigli sotto di continuo
- troppo poco in tutto
- esteticamente un roito, sembra una roba da videogame futuristico anni '90, peccato che siamo nei '20 del secolo successivo

adatto alla strada più che altro, se anche in un sentiero battuto ti massacra polsi e braccia, boh :boh:

un motorino per chi bada all'estetica e alla pubblicità piuttosto che alla sostanza


non so perchè ma mi ricorda un "vorrei ma non posso" tipo quelli che maragliano le ape car

https://i.postimg.cc/hh950sHB/dd654377-e14b-4f71-9e74-3c285bbe93b8.avif (https://postimg.cc/hh950sHB)

:asd:

ciao ciao

Ricorda che prodotto è: ciclomotore omologato 45 km/h, il resto che puoi ottenere è tutto in più.

Marko#88
15-11-2025, 11:04
A parte che costano il doppio, ma credo che il target sia completamente diverso.

IMHO a parte specchietti/manubrio(che con After market solitamente riesci a personalizzare) a me quelli linee essenziali non dispiacciono.

Il fatto che costino il doppio cosa c'entra? Un oggetto può essere bello o brutto a prescindere dal suo prezzo.
Poi ok, ti può piacere, nulla da dire.

Sfondi una porta aperta, sono due ottimi prodotti quelli che segnali, ma come dicevo, se noti hanno design che seguono quello classico delle moto, anche se in realtà non ne avrebbero bisogno. Diciamo che sono andati a colpo sicuro.

In ogni caso sono target completamente diversi, sia di cliente che di prezzo. La Gowow la puoi dare in sicurezza in mano a un ragazzo di 14 anni, e magari usarla te sullo sterrato sbloccata, nascondendo adeguatamente la chiavetta USB...

Ci sta come discorso.
Però questa della recensione è proprio brutta, sgraziata, poco curata.

gnpb
15-11-2025, 12:42
In ogni caso sono target completamente diversi, sia di cliente che di prezzo. La Gowow la puoi dare in sicurezza in mano a un ragazzo di 14 anni, e magari usarla te sullo sterrato sbloccata, nascondendo adeguatamente la chiavetta USB...
Ma sbaglio a capire o stai pubblicizzando un cinquantino omologato che chiunque può sbloccare e trasformare in un 125 per 10'?
Suggerendo addirittura di imboscare la manomissione? Ma non su strada aperta, ovvio...

Mi domando chi l'abbia omologato dato la rottura di coglioni con sequestro per le bici elettrica col tarocco

ndrmcchtt491
15-11-2025, 13:24
se noti hanno design che seguono quello classico delle moto, anche se in realtà non ne avrebbero bisogno. Diciamo che sono andati a colpo sicuro.


Il design delle moto è così da 100 anni perchè la fisica la studiavano anche 100 anni fa, i pesi si contengono vicino al centro e in basso, su questa merda di moto, altro non si può dire...
Qui il pacco batterie è in alto :asd: quanto pesa il pacco da 2,85kw? ipotizzo ma stando proprio basso basso almeno 15 kg... avrà una dinamica di merda, prova una moto da fuoristrada vera e poi fai i confronti...

Chiaramente autonomia di 40km se va bene a 30km/h

demon77
15-11-2025, 15:28
Magari ci hanno provato ma all'estetica hanno preferito una maggiore protezione del pacco batterie, dato che essendo off-road sono piu' propensi ad essere colpiti da pietre ed altro, e sappiamo tutti cosa si rischia con una batteria danneggiata...

Ma stiamo guardando la stessa moto? :D :D
Come detto, va bene tutto.. ma questo aborto non è giustificabile con "dobbiamo proteggere il pacco batterie".

Ci sono un sacco di altre moto elettriche, senze entrare nel merito di altri aspetti, che hanno una estetica di gran lunga milgiore e le batterie sono ugualmente protette.

Questa fa schifo di brutto.

Opteranium
15-11-2025, 17:38
https://criticalhits.com.br/wp-content/uploads/2023/03/shiryu-cego-1200x675.jpg

Opteranium
15-11-2025, 17:39
doppio

Massimiliano Zocchi
15-11-2025, 18:21
Il design delle moto è così da 100 anni perchè la fisica la studiavano anche 100 anni fa, i pesi si contengono vicino al centro e in basso, su questa merda di moto, altro non si può dire...
Qui il pacco batterie è in alto :asd: quanto pesa il pacco da 2,85kw? ipotizzo ma stando proprio basso basso almeno 15 kg... avrà una dinamica di merda, prova una moto da fuoristrada vera e poi fai i confronti...

Chiaramente autonomia di 40km se va bene a 30km/h

Ma nelle moto a carburante il serbatoio dov'è? Non mi pare sia in basso. Qui invece la batteria per almeno metà del suo peso è proprio nella parte bassa, insieme al motore e alla trasmissione.

Massimiliano Zocchi
15-11-2025, 18:23
Comunque non ho suggerito di "imboscare la manomissione", quando ho detto "nascondere bene la USB" era riferito al genitore che non la fa trovare al figlio, così che il ragazzo giri solo in omologato, e solo un adulto possa usarla sbloccata, dove ciò è consentito.

Doraneko
15-11-2025, 18:25
Sfondi una porta aperta, sono due ottimi prodotti quelli che segnali, ma come dicevo, se noti hanno design che seguono quello classico delle moto, anche se in realtà non ne avrebbero bisogno. Diciamo che sono andati a colpo sicuro.

In ogni caso sono target completamente diversi, sia di cliente che di prezzo. La Gowow la puoi dare in sicurezza in mano a un ragazzo di 14 anni, e magari usarla te sullo sterrato sbloccata, nascondendo adeguatamente la chiavetta USB...

IMHO sarebbe bastato poco, anche solo un colore diverso, per attenuare il dito nell'occhio che ti dà quella specie di parete bianca che c'è ai lati e che credo sia il motivo per cui molti qui si lamentano.

Doraneko
15-11-2025, 18:28
Comunque non ho suggerito di "imboscare la manomissione", quando ho detto "nascondere bene la USB" era riferito al genitore che non la fa trovare al figlio, così che il ragazzo giri solo in omologato, e solo un adulto possa usarla sbloccata, dove ciò è consentito.

Era chiaro. Ma ho l'idea che se un ragazzo sa che esiste la possibilità di modifica tramite chiavetta, si procura una mappatura ancora più estrema :D

demon77
15-11-2025, 19:14
Ma nelle moto a carburante il serbatoio dov'è? Non mi pare sia in basso. Qui invece la batteria per almeno metà del suo peso è proprio nella parte bassa, insieme al motore e alla trasmissione.

Qualche appunto:
il serbatoio carburante nelle moto termiche è in alto ma è ben più leggero rispetto ad una batteria, in basso ovviamente c'è il motore che è la parte più pesante. In una elettrica chiaramente ci sono direttive differenti perchè il maggior peso è della batteria.
Ci sono comunque molti modelli di moto con motore termico dove per ottimizzare ed abbassare il baricentro il serbatoio è nel codone.
La BMW F800R che avevo era fatta così.

Massimiliano Zocchi
15-11-2025, 21:32
Era chiaro. Ma ho l'idea che se un ragazzo sa che esiste la possibilità di modifica tramite chiavetta, si procura una mappatura ancora più estrema :D

Beh non è così semplice, sono file specifici, e forse anche con un qualche tipo di firma digitale.

alexfri
15-11-2025, 21:36
Avevo scritt un commento lungo ma dal forum non me lo ha postato. non ho voglia di riscriverlo, scrivo solo che al di la delle scopiazzature cinesi infami direi che questo e cio che sanno fare di solo matita.

ndrmcchtt491
16-11-2025, 00:13
Ma nelle moto a carburante il serbatoio dov'è? Non mi pare sia in basso. Qui invece la batteria per almeno metà del suo peso è proprio nella parte bassa, insieme al motore e alla trasmissione.

Ti hanno già risposto, in alcune moto cmqe il serbatoio lo hanno messo sotto la sella, d' altronde da qualche parte bisogna pur metterlo no?

E un serbatoio di 7 litri su un fuoristrada come il bidone che hai sponsorizzato, con il pieno e compreso di serbatoio appunto non arriva a 10 kg

Bidone perchè lo è senza se e ma e non perchè lo hai sponsorizzato te, che sia chiaro... chi ha una moto anche solo un 50ino da enduro lo capisce da solo, per il prezzo e soprattutto per la componentistica, l' estetica fa cagare ma quella non è rilevante per la dinamica e il comportamento della moto

gnpb
16-11-2025, 09:17
Era chiaro. Ma ho l'idea che se un ragazzo sa che esiste la possibilità di modifica tramite chiavetta, si procura una mappatura ancora più estrema :D
Non era chiaro per nulla, infatti non avevo capito. E nemmeno tu a quanto pare. La frase poteva essere riferita al fatto di usare un mezzo sullo sterrato (che per la maggior parte è suolo pubblico anche se in tanti se ne dimenticano) in posizione "max Power", che supera i limiti di legge di ciclomotore per il quale anche un adulto può non avere la patente e comunque non ha pagato bollo e assicurazione adeguati, nascondendo la chiavetta.
Invece in quella configurazione anche un adulto penso proprio la possa guidare solo in luoghi privati, con o senza asfalto.
Attendo conferme o smentite dell'aver inteso male.

Che poi in una situazione del genere un eventuale 14enne non trovi un modo la vedo improbabile, non lo trova solo se non si può fare, altrimenti è già fatto ma questo è un discorso differente e valido sempre, anche senza motori elettrici.

Zappz
16-11-2025, 12:40
Mio dio che aborto e non solo estiticamente, ma soprattutto meccanicamente... Freno posteriore da biciletta (follia), nessun tipo di guida catena che dopo 2 buche la perdi, attacco del mono che al primo salto si spezza. Non dovrebbe neanche essere omologabili dei mezzi del genere.

sbaffo
16-11-2025, 13:00
Qui un po difendo Zocchi: attenzione, va inteso come un 50ino o un 80cc quando ha la chiavetta.
Il peso 73kg lo rende comunque maneggevolissimo e con un decina di cv può essere anche divertente. Io a 14anni andavo per i boschi con un Fantic 50 elaborato a 80, del tutto simile, anzi questo ha dei cavalli in più a occhio.

La parte brutta è il design, volutamente squadrato basta vedere il parafango anteriore, e intenzionalmente minimalista, ma comunque osceno. Dietro due fianchetti appena accennati potevano metterceli, e pure un paracatena, per sicurezza e per evitare di sporcare i calzoni, oltre che per estetica.

Velo pietoso sulla prova, sembra che provi un device elettronico, soffermandosi più sul cruscotto che sulle cose che contano (ma poi a cosa servono le finte marce? ah già, chissenefrega), sterrato tutto dritto e talmente liscio che le riprese erano più mosse sul pavè del centro, manco una derapata (in realtà nemmeno una curva), un'impennata di cui parla, un saltino o un gradino, sono più eccitanti le prove dei monopattini o ebike...:rolleyes:

ndrmcchtt491
16-11-2025, 13:54
Qui un po difendo Zocchi: attenzione, va inteso come un 50ino o un 80cc quando ha la chiavetta.


Quando ha la chiavetta, (sempre quindi :asd:) non dovrebbe neanche girare su strada pubblica, ocio che quel sentiero sterrato lo è... dovrebbe essere comparato a una moto da cross,

Cmqe per fare una comparativa

https://it.50factory.com/contenuto/4177-foglio-dati-kawasaki-kx-80-pr-2t-1996-1999

https://www.inmoto.it/listino-nuovo/marche/ktm/65-sx

Sul K la potenza non è dichiarata, se ricordo bene erano sui 20/25cv :eek:

Di cosa parliamo :sofico:

ndrmcchtt491
16-11-2025, 13:55
Mio dio che aborto e non solo estiticamente, ma soprattutto meccanicamente... Freno posteriore da biciletta (follia), nessun tipo di guida catena che dopo 2 buche la perdi, attacco del mono che al primo salto si spezza. Non dovrebbe neanche essere omologabili dei mezzi del genere.

Ma neanche commerciallizzati, insieme alla moltitudine di ebike cinesi che usano i fattorini

sbaffo
16-11-2025, 16:19
Quando ha la chiavetta, (sempre quindi :asd:) non dovrebbe neanche girare su strada pubblica, ocio che quel sentiero sterrato lo è... dovrebbe essere comparato a una moto da cross,

Cmqe per fare una comparativa

https://it.50factory.com/contenuto/4177-foglio-dati-kawasaki-kx-80-pr-2t-1996-1999

https://www.inmoto.it/listino-nuovo/marche/ktm/65-sx

Sul K la potenza non è dichiarata, se ricordo bene erano sui 20/25cv :eek:

Di cosa parliamo :sofico: Si vabbè, la kawa 80 dichiarano 27hp a 12.000rpm, anche i 125 che usavo ai tempi ne dichiaravo quasi 40 (all'albero) ma poi ne avevano 31 alla ruota... e i 2t avevano una erogazione bella appuntita, in pratica quei cavalli li avevi per un secondo al picco e dovevi cambiare in continuazione, al contrario di un elettrico (o dei moderni 4t)... poi mettici che i modelli omologati strada col silenziatore "vero" perdevano ancora potenza... non sono confrontabili. A parte il rumore infernale che farebbero dei motorini così piccoli sempre a 10.000 giri, nei boschi ti sentono dall'altra parte della valle.
Comunque io mi divertivo anche col 50cc sbloccato ma non 80, se hai 14 anni e vuoi anche circolare su strada non hai molta scelta, quello è il target, se sei maggiorenne ovviamente vai su cilindrate/potenze maggiori.

La chiavetta mi pare che sia utilizzabie in strada se sei maggiorenne, basterebbe immatricolarla come "125", o no?

ndrmcchtt491
16-11-2025, 20:58
Si vabbè, la kawa 80 dichiarano 27hp a 12.000rpm, anche i 125 che usavo ai tempi ne dichiaravo quasi 40 (all'albero) ma poi ne avevano 31 alla ruota... e i 2t avevano una erogazione bella appuntita, in pratica quei cavalli li avevi per un secondo al picco e dovevi cambiare in continuazione, al contrario di un elettrico (o dei moderni 4t)... poi mettici che i modelli omologati strada col silenziatore "vero" perdevano ancora potenza... non sono confrontabili. A parte il rumore infernale che farebbero dei motorini così piccoli sempre a 10.000 giri, nei boschi ti sentono dall'altra parte della valle.
Comunque io mi divertivo anche col 50cc sbloccato ma non 80, se hai 14 anni e vuoi anche circolare su strada non hai molta scelta, quello è il target, se sei maggiorenne ovviamente vai su cilindrate/potenze maggiori.

La chiavetta mi pare che sia utilizzabie in strada se sei maggiorenne, basterebbe immatricolarla come "125", o no?

Andavano come i 125 quei cosi, li ho visti girare e volavano, magari non 27hp alla ruota ma 20 e oltre tutti sicuro... che poi le cose oggi sono diverse è vero ed è un' altra storia

gnpb
16-11-2025, 22:28
La chiavetta mi pare che sia utilizzabie in strada se sei maggiorenne, basterebbe immatricolarla come "125", o no?
Non è che decidi tu come immatricolarla, se il costruttore l'ha omologata come ciclomotore così deve circolare in qualsiasi luogo pubblico, asfaltato, sterrato, di montagna o di città.
Solo su strade private (sterrate o no) puoi usarla come ti pare, ma su suolo privato qualsiasi mezzo è usabile senza omologazione, senza patente, senza assicurazione a meno che non ci sia un regolamento diverso del proprietario (tipo un autodromo che per la circolazione privata non esclusiva può richiedere l'omologazione, l'assicurazione, la patente, ecc).

Quindi la domanda rimane: si sta' pubblicizzando (oltretutto con un video) un comportamento illecito?
Chiedo, per un amico, io non ho la risposta ma solo un dubbio.

So che i mezzi elettrici sono da molti ritenuti esentati dal seguire le regole del codice della strada, basta vedere le bici (anche quelle solo a muscolo a dire il vero), i monopattini, gli skate, le monoruota ecc. ma venderlo anche come un plus su un sito di tecnologia mi pare troppo.
Ma se ho sbagliato a capire basta spiegarsi meglio.

Per quanto riguarda l'uso improprio da un 14enne è la cosa che mi preoccupa meno, è la moto più scacciafiga che abbia mai visto, non so se ci saranno molti 14enni che la vogliono.

Massimiliano Zocchi
17-11-2025, 09:02
Quando ha la chiavetta, (sempre quindi :asd:) non dovrebbe neanche girare su strada pubblica, ocio che quel sentiero sterrato lo è... dovrebbe essere comparato a una moto da cross,

Cmqe per fare una comparativa

https://it.50factory.com/contenuto/4177-foglio-dati-kawasaki-kx-80-pr-2t-1996-1999

https://www.inmoto.it/listino-nuovo/marche/ktm/65-sx

Sul K la potenza non è dichiarata, se ricordo bene erano sui 20/25cv :eek:

Di cosa parliamo :sofico:

Ovviamente con la chiavetta inserita non dovrebbe circolare su strada, ne sono consapevole. La prima prova l'ho fatta a moto bloccata, e inserita la chiavetta dopo. Grazie del suggerimento sul sentiero, è in un terreno di proprietà privata.

Doraneko
17-11-2025, 10:12
Non era chiaro per nulla, infatti non avevo capito. E nemmeno tu a quanto pare. La frase poteva essere riferita al fatto di usare un mezzo sullo sterrato (che per la maggior parte è suolo pubblico anche se in tanti se ne dimenticano) in posizione "max Power", che supera i limiti di legge di ciclomotore per il quale anche un adulto può non avere la patente e comunque non ha pagato bollo e assicurazione adeguati, nascondendo la chiavetta.
Invece in quella configurazione anche un adulto penso proprio la possa guidare solo in luoghi privati, con o senza asfalto.
Attendo conferme o smentite dell'aver inteso male.

Che poi in una situazione del genere un eventuale 14enne non trovi un modo la vedo improbabile, non lo trova solo se non si può fare, altrimenti è già fatto ma questo è un discorso differente e valido sempre, anche senza motori elettrici.

Quello che intendeva Massimiliano era di circolare su strada con la moto a potenza legale/omologata e di circolare dove si può a potenza piena. Il fatto di tenere la chiavetta nascosta era per impedire ad un ragazzino di usare la moto full-power su strada, visto che si parte dal presupposto che i ragazzi non siano coscienziosi come un adulto.
In configurazione full-power, su strade pubbliche, non credo possa guidarla neanche un adulto con la patente per la moto, perché questa moto non è omologata per circolare su strada con quella configurazione.

Doraneko
17-11-2025, 10:18
Beh non è così semplice, sono file specifici, e forse anche con un qualche tipo di firma digitale.

Credo anch'io, la mia era una battuta. Credo che le due mappature siano precaricate nella centralina della moto e la chiavetta serva solo per passare da una all'altra. Se un ragazzo volesse fare il furbo credo che agirebbe direttamente a livello di centralina, modificando le mappature o rendendo la modalità full-power più facile da abilitare, magari direttamente con una combinazione di comandi. Sicuramente non è una cosa alla portata di tutti ma credo che la gente capace di farlo ci sia.

Doraneko
17-11-2025, 10:29
Non è che decidi tu come immatricolarla, se il costruttore l'ha omologata come ciclomotore così deve circolare in qualsiasi luogo pubblico, asfaltato, sterrato, di montagna o di città.
Solo su strade private (sterrate o no) puoi usarla come ti pare, ma su suolo privato qualsiasi mezzo è usabile senza omologazione, senza patente, senza assicurazione a meno che non ci sia un regolamento diverso del proprietario (tipo un autodromo che per la circolazione privata non esclusiva può richiedere l'omologazione, l'assicurazione, la patente, ecc).

Quindi la domanda rimane: si sta' pubblicizzando (oltretutto con un video) un comportamento illecito?
Chiedo, per un amico, io non ho la risposta ma solo un dubbio.

So che i mezzi elettrici sono da molti ritenuti esentati dal seguire le regole del codice della strada, basta vedere le bici (anche quelle solo a muscolo a dire il vero), i monopattini, gli skate, le monoruota ecc. ma venderlo anche come un plus su un sito di tecnologia mi pare troppo.
Ma se ho sbagliato a capire basta spiegarsi meglio.

No, IMHO era chiaro cosa intendesse e se c'erano dubbi ha anche specificato in un post.


Per quanto riguarda l'uso improprio da un 14enne è la cosa che mi preoccupa meno, è la moto più scacciafiga che abbia mai visto, non so se ci saranno molti 14enni che la vogliono.

In tal caso, sarebbe in linea con diverse altre cose scacciafiga da zoomer.

Massimiliano Zocchi
17-11-2025, 15:15
Secondo me voi siete troppo legati al concetto di scacciafiga di quando avevate 14 anni voi (30 anni fa? 40 anni fa? ecc), adesso a 14 anni guardano cose completamente diverse, ed i gusti estetici sono completamente diversi, oltre che orientati su oggetti completamente diversi da una volta.

Più volte ho cercato di spiegare a mio figlio che alle superiori quasi tutti avevamo lo scooter, tranne forse un paio (femmine comprese), mentre ora quasi tutti non ce l'hanno, tranne forse un paio, cioè l'esatto opposto.

gnpb
17-11-2025, 15:19
@ Doraneko: Grazie dell'interessamento ma, per curiosità, sei la segretaria di Zocchi?
Perché mi sembrava chiaro che le domande le avevo rivolte a lui che è l'autore dell'articolo nonché tester della moto e quindi lui dovrebbe provvedere a fare le eventuali rettifiche e precisazioni del caso.
Se invece per parlare con lui devo chiedere a te basta dirlo, la prossima volta specifico meglio.

Peraltro i chiarimenti sono arrivati dopo la domanda non prima quindi non vedo perché continui.

Doraneko
17-11-2025, 16:39
@ Doraneko: Grazie dell'interessamento ma, per curiosità, sei la segretaria di Zocchi?
Perché mi sembrava chiaro che le domande le avevo rivolte a lui che è l'autore dell'articolo nonché tester della moto e quindi lui dovrebbe provvedere a fare le eventuali rettifiche e precisazioni del caso.
Se invece per parlare con lui devo chiedere a te basta dirlo, la prossima volta specifico meglio.

Sei in un forum, ti risponde e/o dice la sua chiunque legga i post. Se vuoi una risposta solo dall'autore o lo specifichi o mandi un PM direttamente a lui.

Peraltro i chiarimenti sono arrivati dopo la domanda non prima quindi non vedo perché continui.

Questo
Quindi la domanda rimane: si sta' pubblicizzando (oltretutto con un video) un comportamento illecito?
Chiedo, per un amico, io non ho la risposta ma solo un dubbio.

l'hai scritto pochi post fa eh!

gnpb
17-11-2025, 19:13
l'hai scritto pochi post fa eh!
Chiaramente riferito a un discorso fatto con sbaffo, quotato sopra.

E comunque la risposta di Zocchi, pur non completa e non riportata a chiare lettere nell'articolo, è stata fatto di suo pugno stamattina al post37, quello dopo il mio che hai quotato.

Le altre erano tutte supposizioni più o meno corrette fatte da altri utenti (io compreso) secondo il loro pensiero. Che comunque vale poco perché conta ciò che dice il codice.
E sempre dopo è stato specificato che la prova da sbloccata è avvenuta correttamente in una zona privata, come è giusto che sia, in modo da non dare a intendere che si possa usare sboccata su uno sterrato o un sentiero qualsiasi.

Continuo a non capire dove vuoi arrivare.

ndrmcchtt491
17-11-2025, 19:34
Non per mettere il dito nella piaga e infierire, ma sicuro sicuro che è un area privata?
Area privata deve avere una recinzione e un cancello, tipo campo di motocross per capirci.
A me sembra il classico sentiero da bosco liberamente calpestabile da chiunque, @12.23 si vedono 2 persone sullo sfondo in mezzo al sentiero proprio quando hai fatto dietrofront... :D

Anche io ho girato senza targa e casco e a volte giro senza cintura in auto ma non pubblico video dimostrativi :asd: ocio a queste cose in futuro...

Cmqe si è la cosa più antifiga su 2 ruote mai vista senza se e ma... da essere bullizzato anche dai professori, e se non basta anche dai genitori :asd:

gnpb
17-11-2025, 19:39
A me sembra il classico sentiero da bosco liberamente calpestabile da chiunque, @12.23 si vedono 2 persone sullo sfondo in mezzo al sentiero proprio quando hai fatto dietrofront... :D

Anche io ho girato senza targa e casco e a volte giro senza cintura in auto ma non pubblico video dimostrativi :asd: ocio a queste cose in futuro...

Cmqe si è la cosa più antifiga su 2 ruote mai vista senza se e ma... da essere bullizzato anche dai professori, e se non basta anche dai genitori :asd:
:read: :D

giovanni69
18-11-2025, 05:24
Più volte ho cercato di spiegare a mio figlio che alle superiori quasi tutti avevamo lo scooter, tranne forse un paio (femmine comprese), mentre ora quasi tutti non ce l'hanno, tranne forse un paio, cioè l'esatto opposto.

Ed infatti stiamo toccando il minimo dei Km attorno al loro raggio abituale d'azione perchè i ragazzini non esplorano più come un tempo il territorio circostante. (forse perchè chini sul quel display di turno...)

aled1974
19-11-2025, 09:08
Secondo me voi siete troppo legati al concetto di scacciafiga di quando avevate 14 anni voi (30 anni fa? 40 anni fa? ecc), adesso a 14 anni guardano cose completamente diverse, ed i gusti estetici sono completamente diversi, oltre che orientati su oggetti completamente diversi da una volta.

effettivamente.... siamo vecchi sporcaccioni :Prrr:


domanda seria:

ma quindi i giovani maschi di oggi a cosa guardano? l'evoluzione ha finalmente dominato gli istinti primordiali? hanno perso qualsiasi senso estetico?
(perchè questa, faiga o non faiga, fa veramente :Puke: )



battuta:

ci estingueremoh!!! ma con stile: con motorini elettrici sotto al :ciapet:

:rotfl:


ciao ciao

dirac_sea
19-11-2025, 10:23
Orripilante... :muro: chiudo il pc e salgo in sella alla mia Kettenkrad per farmi passare la nausea con un giretto sullo sterrato.