PDA

View Full Version : Driver Nvidia più stabili per sli di gtx980

il menne
14-11-2025, 15:43
Buonasera a tutti

Da un annetto e mezzo circa riscontro problemi con i drivers nvidia recenti, nel senso che una volta su 3 all'avvio del sistema ( win10 pro aggiornato ) o non mi carica i driver video e quindi parte in 640*480 oppure mi dà bsod con video tdr failure

In genere al successivo riavvio poi parte correttamente e funziona tutto senza crash per ore e ore, lo fa solo all'avvio.

il sistema è vecchiotto ma funziona bene per le mie esigenze ( non di gaming, o solo giochi vecchi ) le vga sono 2 gtx 980 in sli

Pensavo di installare un driver vecchio pre problema per vedere se la cosa si risolveva

Avete notizia di quale possa essere il driver più stabile per le 980 ( di un paio di annetti fa o giù di lì ) ?

Oppure devo provare a fare altro?

Chiaro ad ogni nuovo driver nvidia faccio clean install ma il problema continua ...

Grazie per ogni consifglio in anticipo. :)

lee_oscar
18-11-2025, 23:49
Se fai solo installazione pulita non basta, usa DDU da modalita' provvisoria , dovresti risolvere

il menne
20-11-2025, 15:08
Se fai solo installazione pulita non basta, usa DDU da modalita' provvisoria , dovresti risolvere

Per ora con un driver di un paio di anni fa sembra reggere, ma aspetto a cantar vittoria.

Se arriveranno ancora problemi, proverò con ddu ....

lee_oscar
20-11-2025, 23:04
Per ora con un driver di un paio di anni fa sembra reggere, ma aspetto a cantar vittoria.

Se arriveranno ancora problemi, proverò con ddu ....

Ho scoperto da poco che sli (direi dal 2021 ) non è piu' supportato, o meglio è stato abbandonato, e anche i diriver recenti di conseguenza non dovrebbero piu' gestire bene i profili, probabilmente per quello ti va in crash.

EddieTheHead
20-11-2025, 23:37
curiosità: se tanto non giochi o ( giochi vecchi), perchè hai continuato ad aggiornare i driver? :sofico:

il menne
21-11-2025, 15:18
curiosità: se tanto non giochi o ( giochi vecchi), perchè hai continuato ad aggiornare i driver? :sofico:

Perchè fino a qualche tempo fa ci facevo anche qualche gioco più nuovo, e poi per abitudine più che altro.

Poi all'inizio i problemi erano sporadici e io davo la colpa a windows10 o a qualche problema hw più che ai driver video, poi la situazione è precipitata quando da geforce experience nvida è passata nvidia app, poi il disastro assoluto con le ultime release, con avvii in 640*480 o bsod tdr error fino ad arrivare a bsod con errore file nvidxxx.sys ...

A questo punto mi sono rotto le bolas e ho installato dei driver via via più vecchi e PER ORA con questi 555.99 di un paio di anni fa sembra andare tutto bene.... e mi guardo bene da aggiornare di nuovo. Al limite se ho problemi vado ancora più indietro dopo un giro di DDU. :O