View Full Version : Nuova configurazione?
Salve a tutti, vorrei cambiare il pc in firma. Più precisamente, vorrei cambiare scheda madre, processore e ram, magari passando anche ad un nuovo SSD se ne vale la pena.
Il resto, preferirei tenerlo. Sono fuori dai giochi da un bel pò, quindi non saprei se sarebbe meglio rimanere su Intel o puntare su AMD, ed eventualmente si scegliesse intel, se sarebbe sufficiente un i5 oppure un i7 ( processori superiori credo siano sprecati per me )
L'utilizzo che faccio del pc è assai modesto, il tempo è veramente poco per poter giocare, quindi cambierei più che altro per sfizio.
Mi farebbe piacere prendere una piattaforma con le nuove DDR 5, e per risparmiare, non disdegno di seguire l'usato. Come budget non saprei, non conoscendo i prezzi che ci sono in giro. Attendo vostre istruzioni e grazie :D
celsius100
14-11-2025, 15:14
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi, se vuoi avere usb4, se necessiti di una scheda madre dotata di wifi, ecc...
Budget?
Generalmente una configurazione da gaming va su ryzen 9600x, scheda madre b850 e 32gb di ram 6000Mhz
Ciao Celsius, da quanto tempo!
Per quanto riguarda la capienza dei dischi, ho vari hard disk meccanici per cui di spazio ne ho abbastanza. Ho un ssd da 256 gb in cui ho caricato il sistema operativo e giusto qualche programma. Credi sia ancora il caso di utilizzare questo metodo? ( sistema operativo su ssd e giochi e programmi su hard disk meccanici )
Riguardo le usb 4 non sapevo nemmeno che fossero uscite, ero fermo alle 3. In cosa differiscono, solamente in una velocità di trasferimento dati superiore rispetto alle 3?
Il mio pc è collegato alla rete tramite cavo Ethernet, quindi credo che il wifi sia una cosa non strettamente necessaria. Non mi viene in mente altro :D
celsius100
14-11-2025, 16:00
Cambia solo la velocita
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=49162545&postcount=4
Potresti prendere spunto da qualcosa di simile
X i dischi oramai quelli nuovi partono da 500gb ma conviene puntare su 1Tb x il rapporto qualità-prezzo
Vedi ad esempio Crucial P310
Quindi tra mobo, processore e ram siamo sui 5-600€ giusto?
Per quanto riguarda il discorso storage, cosa mi consigli di fare? Gli hard disk meccanici vanno ancora bene per installarci giochi e programmi?
Riguardo invece l'SSD che utilizzerei per metterci il sistema operativo, vale la pena cambiarlo?
P.S. solo a me ogni volta che provo a rispondere, si disconnette l'account dal forum o c'è qualche problema?
celsius100
14-11-2025, 16:39
Yes
Beh guarda la cosa migliore sarebbe di mettere su un ssd moderno windows e i giochi/programmi principali
Poi il resto puoi piazzarlo su un vecchio disco
No nn ho notato nessun problema di connessione qui al forum
Yes
Beh guarda la cosa migliore sarebbe di mettere su un ssd moderno windows e i giochi/programmi principali
Poi il resto puoi piazzarlo su un vecchio disco
No nn ho notato nessun problema di connessione qui al forum
E' previsto qualche nuovo socket a breve? come mai mi consigli AMD piuttosto che Intel? non sono un fanboy, ma uso Intel da sempre :D
Credi sia possibile reperire questi componenti nell'usato? Grazie :)
Eppure ancora oggi questa CPU dice la sua, peccato che non abbia le istruzioni AVX. Ho finito da poco di giocare a Silent Hill f a 1080p. zero problemi. Adesso ho cominciato Dying Light The Beast, e va perfettamente.
celsius100
14-11-2025, 16:58
Intel presenterà qualcosa l'anno prox
Amd permetterà di far upgrade alla futura generazione quindi cmq sei tranquillo
Il ryzen si sceglie xke ha prestazioni migliori e maggior efficienza rispetto ai corrispettivi Intel
Intel poi cambia spesso socket il che la rende un'opzione meno duratura
Hanno avuto anche un bel po di problemi con rotture varie con la serie 13 e 14, si rompevano o risultavano instabili
Infine i modelli più recenti Intel serie ultra son un poc più lenti rispetto ai vecchi modli serie 14, e di conseguenza dei ryzen 9000 quindi Intel nn ha molto mercato al momento
Se valuti l'usato potresti cercare i ryzen 5\7 7000 o qualche i5/7 serie 13 o 14
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.