View Full Version : Rischio per gli SSD? I driver chipset AMD scrivono continuamente sul drive, ma non è chiaro il perché
Redazione di Hardware Upg
14-11-2025, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/rischio-per-gli-ssd-i-driver-chipset-amd-scrivono-continuamente-sul-drive-ma-non-e-chiaro-il-perche_146276.html
Un utente ha scoperto che i driver chipset AMD generano scritture rapidissime su un file di log quando si spostano o ridimensionano finestre in Windows. Il fenomeno sembra coinvolgere il servizio AMD External Events Utility. Le scritture sono minuscole e non sembrano danneggiare l’SSD, ma gli effetti restano da confermare.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
14-11-2025, 12:57
che utente ingenuo ha scoperto che i software al mondo per funzionare possono anche scrivere dei dati e lui si preoccupa perche il suo ssd potrebbe durare infinito è invece durera infinito -1
poi lo stesso utente scarica 1 gioco nella sua vita 1 solo e con quello generera piu scritture di qualsiasi altro log avrebbe fatto nei prossimi 50 anni
e voi ne farte adirittura una news:doh:
ogni singolo secondo in ogni pc acceso che sia windows linux o mac al mondo si genera centinaia di log di varia natura, centinaia eppure non facciamo centinara notizie per questo motivo
Jack.Mauro
14-11-2025, 13:18
Questi sono i dati di utilizzo dei dischi SSD che ho raccolto tra PC miei e di miei conoscenti:
https://www.electro.it/homepage/immagini/20251114-Usura-SSD.png
Non vogliono avere alcuna valenza statistica, ma indicano chiaramente che i nuovi sistemi e programmi scrivono molto di più sul disco rispetto ai vecchi.
Ad esempio Teams è uno dei programmi più AmmazzaSSD che utilizzo, insieme ai log di windows 11 e al dump della ram sospendendo le macchine virtuali.
coschizza
14-11-2025, 13:20
Questi sono i dati di utilizzo dei dischi SSD che ho raccolto tra PC miei e di miei conoscenti:
https://www.electro.it/homepage/immagini/20251114-Usura-SSD.png
Non vogliono avere alcuna valenza statistica, ma indicano chiaramente che i nuovi sistemi e programmi scrivono molto di più sul disco rispetto ai vecchi.
Ad esempio Teams è uno dei programmi più AmmazzaSSD che utilizzo, insieme ai log di windows 11 e al dump della ram sospendendo me macchine virtuali.
il dump della ram sospendendo le macchine virtuali è una cosa che ti sconsiglio vivamente è davvero deleterio per un ssd se lo fai spesso, io ormai non lo faccio piu da tempo consumavo svariati TB di scritture ogni anno inutilmente
complimenti per la tabbella è molto da nerd come piace a me ;)
CrapaDiLegno
14-11-2025, 15:26
Per far sopravvivere meglio gli SSD uso da sempre una bella RAM disk in cui mettere la temp di Winzozz.
In questo caso non funziona perché la scrittura avviene in una cartella propria di Winzozz, ma generalmente evito che vengano scritti migliaia di megabyte inutilmente con scritture insignificanti.
Quelli che credono che mille scritture piccole abbiano lo stesso impatto di una sola scrittura con la stessa quantità di dati totali è perché non sanno come funziona la memoria flash.
Aiuta cercare il termine "write amplification" così capiscono che martellare gli SSD con 100 byte ogni secondo è più deleterio che scrivere un file da un giga una tantum.
Mah.
Ho ancora operativi SSD del 2010.
Intel 160 GB, pagati all'epoca 350€ l'uno.
Salute quasi al 100%, funziono come fossero orologini svizzeri.
Hanno passato tutti i Windows, da Windows 7 a Windows 11 ora.
Così, tanto per aggiungere un caso al mucchio !
Utilizzavo anch'io un RAMDRIVE, poi l'ho dismesso, non ne vedo la necessità onestamente.
coschizza
14-11-2025, 16:10
Aiuta cercare il termine "write amplification" così capiscono che martellare gli SSD con 100 byte ogni secondo è più deleterio che scrivere un file da un giga una tantum.
oggettivamente la write amplification è sempre stato un problema ma ormai i controller hanno benche mitigato in questi anni, ormai non ha senso piu preoccuparsi a meno che tu non usi un ssd di 10-15 anni fa
preoccupersi della scrittura di file da 100 byte anche fatto 100 volte al secondo h24 è un tantino ridicolo numeri alla mano vuol dire che un ssd che si sarebbe durato tutta la vita (comunque impossibile) lo dovrai buttare fra 20 anni usato in continuazione
io ho ancora ssd di prima generazione cioè da 40 - 60GB che funzionano ogni giorno e nemmneo a meta della vita stimata
CrapaDiLegno
14-11-2025, 16:26
oggettivamente la write amplification è sempre stato un problema ma ormai i controller hanno benche mitigato in questi anni, ormai non ha senso piu preoccuparsi a meno che tu non usi un ssd di 10-15 anni fa
preoccupersi della scrittura di file da 100 byte anche fatto 100 volte al secondo h24 è un tantino ridicolo numeri alla mano vuol dire che un ssd che si sarebbe durato tutta la vita (comunque impossibile) lo dovrai buttare fra 20 anni usato in continuazione
io ho ancora ssd di prima generazione cioè da 40 - 60GB che funzionano ogni giorno e nemmneo a meta della vita stimata
Ancora dimostri di non conoscere un kaiser di come funziona la flash.
E' proprio la flash di ultima generazione QLC a essere maggiormente colpita dalla write amplification.
Non serve un genio a fare una ricerca e vedere come nel tempo il numero di riscritture garantito per settore è diminuito.
Utilizzavo anch'io un RAMDRIVE, poi l'ho dismesso, non ne vedo la necessità onestamente.
Non costa niente farlo partire allo startup e viene buona anche per metterci tutti quei file di lavorazione intermedia. Altre riscritture risparmiate.
no_side_fx
14-11-2025, 20:02
che utente ingenuo ha scoperto che i software al mondo per funzionare possono anche scrivere dei dati e lui si preoccupa perche il suo ssd potrebbe durare infinito è invece durera infinito -1
poi lo stesso utente scarica 1 gioco nella sua vita 1 solo e con quello generera piu scritture di qualsiasi altro log avrebbe fatto nei prossimi 50 anni
e voi ne farte adirittura una news:doh:
ogni singolo secondo in ogni pc acceso che sia windows linux o mac al mondo si genera centinaia di log di varia natura, centinaia eppure non facciamo centinara notizie per questo motivo
discorso generalista da bar
bisogna distinguere caso per caso le attività di scrittura che rientrano nella norma da quelle anomale
la "news" riguarda appunto la seconda cosa
non è altro che AMD Crash Defender Service , prima cosa che disabilito installando Windows. E' appunto il servizio di log di AMD.
Per info: https://www.reddit.com/r/Amd/comments/hpria9/amd_crash_defender_service_running_automatically/
non è altro che AMD Crash Defender Service , prima cosa che disabilito installando Windows. E' appunto il servizio di log di AMD.
Per info: https://www.reddit.com/r/Amd/comments/hpria9/amd_crash_defender_service_running_automatically/
trovato cartella e file ma l'ultima modifica è del 2023...
onestamente non ricordo se e quando ho disabilitato il servizio, forse da un certo punto era disabilitato di default
Ancora dimostri di non conoscere un kaiser di come funziona la flash.
E' proprio la flash di ultima generazione QLC a essere maggiormente colpita dalla write amplification.
Se la scrittura fosse diretta si, ma in mezzo ci sono la cache in ram di windows e soprattutto la cache interna dell' ssd che con il firmware ottimizza le scritture
tra l'altro se ho letto bene ReadDirectoryChangesW monitora il file system non le effettive scritture su disco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.