View Full Version : Windows 11/10: Microsoft chiude per sempre il metodo di attivazione KMS38 offline
Redazione di Hardware Upg
14-11-2025, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-10-microsoft-chiude-per-sempre-il-metodo-di-attivazione-kms38-offline_146268.html
Microsoft ha chiuso definitivamente i battenti al metodo KMS38, uno dei sistemi di attivazione non autorizzata più diffusi per Windows 11 e Windows 10. Il blocco è arrivato con gli aggiornamenti di novembre e segna la conclusione di una procedura che consentiva l'attivazione offline fino al 2038
Click sul link per visualizzare la notizia.
sisko214
14-11-2025, 12:03
Le aziende dovrebbero premere sui loro fornitori, affinchè i software di cui hanno bisogno, girino anche su Linux.
Solo in questo modo potranno affrancarsi dalla tassa M$.
Microsoft ha chiuso definitivamente i battenti al metodo KMS38, uno dei sistemi di attivazione non autorizzata più diffusi per Windows 11 e Windows 10. Il blocco è arrivato con gli aggiornamenti di novembre e segna la conclusione di una procedura che consentiva l'attivazione offline fino al 2038
Sempre "sul pezzo" Microsoft ! Ma ancora qualcuno lo usava il suddetto metodo ??? Saranno ANNI che non vedo pc (o server) che "scadono" nel 2038 ! :asd:
Fermo restando che le licenze VANNO COMPRATE SEMPRE, NO ALLA PIRATERIA e "si a VALSOIA" lo dicessero anche ai loro tecnici disperati di non usare i barbatrucchi per le assistenze (vedi notizia anche posta qui nel sito), quando non riescono ad attivare i computer con sistemi o software legittimamente acquistati e pagati dagli utenti. Che figura quella volta, altro Windows 98 beta che crashava !
p.s. da "38" a "4K" è un attimo poi...
:sofico:
coschizza
14-11-2025, 12:08
Le aziende dovrebbero premere sui loro fornitori, affinchè i software di cui hanno bisogno, girino anche su Linux.
quale sarebbe la tassa M$? il prezzo del prodotto? ti svelo un segreto tutti i prodotti esistenti hanno una tassa da pagare a meno che non li cracchi tutti ovviamente e questo vale anche per linux e li la tassa è spesso superiorre a quella M$ in ambito enterprise, quindi non saprei perche usare uno o l'altro se la discriminate è solo il prezzo
Prima pero' una tassa su l'uso improprio di ossigeno
:confused:
Io sono più convinto invece che la M$ foraggi queste aziende perché non realizzino i loro software anche per il pinguino :O
Io sono più convinto invece che la M$ foraggi queste aziende perché non realizzino i loro software anche per il pinguino :O
A pensar male è peccato...
...ma ci si azzecca !
jepessen
14-11-2025, 15:30
Ma anche no, quella e' la Sony...
A pensar male è peccato...
...ma ci si azzecca !
Io credo invece che al momento MS non sia impensierita dal Pinguino al punto di dover "corrompere" i produttori di software perchè semplicemente non sono attratti dal mondo Linux che ha percentuali troppo basse di installato per essere attrattivo per una Adobe o Autodesk, al momento che potrebbe essere impensierita sicuramente metterà in atto politiche protezionistiche come tutte le aziende.
ma possibile che in tutte le foto degli articoli generate dalla IA c'è sempre qualcuno con la faccia stupita o in ansia sempre davanti al menu Start ?? :D :D
DanieleG
14-11-2025, 16:09
Guarda che anche linux enterprise si paga eh, e manco poco.
Ma anche no, quella e' la Sony...
Perché non l'ha mai fatto, no?
Qui (https://web.peacelink.it/boycott/microsoft/ms.htm) giusto un articolo del passato.
(al buio perché confesso di non aver letto nulla della notizia testé pubblicata ma) Son disagi...considerando che si trovano come il prezzemolo licenze perfettamente funzionanti talvolta a 4€, di sicuro se si è sfortunati a 10 di media :O :D ...
OUTATIME
14-11-2025, 17:56
(al buio perché confesso di non aver letto nulla della notizia testé pubblicata ma) Son disagi...considerando che si trovano come il prezzemolo licenze perfettamente funzionanti talvolta a 4€, di sicuro a 10 di media :O ...
Infatti, non capisco il motivo di utilizzare questi sistemi.
Infatti, non capisco il motivo di utilizzare questi sistemi.
:read:
Evidentemente c'è molta ignoranza (questa è la versione gentile, di primo acchito volevo dire che siamo circondati da idioti :sborone: )
jepessen
14-11-2025, 18:45
Perché non l'ha mai fatto, no?
Qui (https://web.peacelink.it/boycott/microsoft/ms.htm) giusto un articolo del passato.
Bravo... Adesso leggi quell'articolo... Lentamente... E poi mi dici dove sta scritto quello che si dice qua, ovvero che Microsoft fa accordi con gli sviluppatori esterni per dire "tu il programma me lo fai solo per Windows".
Bravo... Adesso leggi quell'articolo... Lentamente... E poi mi dici dove sta scritto quello che si dice qua, ovvero che Microsoft fa accordi con gli sviluppatori esterni per dire "tu il programma me lo fai solo per Windows".
così però mi smonti uno dei riferimenti della sezione news :O ..
Ti dirò, a questo punto spero tu abbia mal interpretato il documento :D
"Ricevere supporto completo da parte dell'azienda" è una barzelletta, Microsoft è un muro di gomma e non si riesce a parlare con nessuno per avere assistenza per le molteplici problematiche che l'uso del loro pessimo sistema operativo comporta.
allmaster
15-11-2025, 13:47
io non vedo più seriali o attivazioni dal 2015 direi
considerato che con la stessa licenza passi da
windows 7 ---> 10 ---> 11
i PC nuovi 11 lo hanno già su di serie, anzi era atteso 12
cmq non è chiaro
i Windows attivati così si disattivano se aggiorni? :confused:
io non vedo più seriali o attivazioni dal 2015 direi
considerato che con la stessa licenza passi da
windows 7 ---> 10 ---> 11
i PC nuovi 11 lo hanno già su di serie, anzi era atteso 12
cmq non è chiaro
Per correttezza, da oltre un anno non sono più valide le licenze di 7 per passare a 10
OUTATIME
16-11-2025, 08:13
cmq non è chiaro
Direi chiarissimo invece:
La conseguenza immediata era stata che gli aggiornamenti cumulativi e le installazioni da zero azzeravano il periodo di KMS, richiedendo una nuova connessione a un server KMS legittimo. Con l'aggiornamento opzionale KB5067036 di ottobre, la funzionalità GatherOSstate è stata completamente deprecata, rendendo il KMS38 definitivamente inutilizzabile su tutte le versioni più recenti del sistema operativo.
Quindi, o non fai gli aggiornamenti, o ti devi collegare ad un server KMS
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.