View Full Version : La guida a "mani libere" di Ford BlueCruise arriva anche su Puma, Puma Gen-E, Kuga e Ranger PHEV
Redazione di Hardware Upg
14-11-2025, 10:38
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-guida-a-mani-libere-di-ford-bluecruise-arriva-anche-su-puma-puma-gen-e-kuga-e-ranger-phev_146257.html
Il sistema di guida assistita con mani liberi e occhi puntati sulla strada arriva su nuove vetture, per viaggi più comodi attraverso 16 Paesi europei
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ninja750
14-11-2025, 10:43
è quello che hanno tantissime auto con livello 2 (?) adas
solo che ti costringono a tenere le mani sul volante
e, per toyota, a muovere il volante anche se sei in una autostrada perfettamente dritta visto che pensa che tu non abbia le mani sul volante :muro:
robbybby
14-11-2025, 10:49
e, per toyota, a muovere il volante anche se sei in una autostrada perfettamente dritta visto che pensa che tu non abbia le mani sul volante :muro:
Anche sulla Ford Focus 2025.
Strato1541
14-11-2025, 11:28
è quello che hanno tantissime auto con livello 2 (?) adas
solo che ti costringono a tenere le mani sul volante
e, per toyota, a muovere il volante anche se sei in una autostrada perfettamente dritta visto che pensa che tu non abbia le mani sul volante :muro:
Quello di Tesla sotto questo punto di vista forse è anche peggiore, dare della controcoppia in rettilineo, oltre ad essere fastidioso è anche pericoloso!:muro:
Ma a cosa serve che l'auto faccia tutto da sola ma io devo stare attento se no si ferma?
A dare a me la colpa in caso di incidente, questo è chiaro, ma ha qualche altro scopo? Cos'è si fa fatica a tenere il volante e spingere il gas?
Ripper89
14-11-2025, 17:36
Ma a cosa serve che l'auto faccia tutto da sola ma io devo stare attento se no si ferma?
A dare a me la colpa in caso di incidente, questo è chiaro, ma ha qualche altro scopo? Cos'è si fa fatica a tenere il volante e spingere il gas?BINGO !
fabius21
15-11-2025, 01:26
Già di mio quando sono al posto passeggero sto sempre attento. Non mi fiderò mai di una tecnologia che guidi al posto mio.
E poi in caso di incidenti mortali, dovremmo dispiacerci? Già quando vedo incidenti che per ovvi motivi uno era distratto per forza di cose, dico selezione naturale. Idem per quelli che si fanno male col monopattino. Roba da 104.
E io quest'estate ho ripreso la moto, e faccio il coglione ma in maniera consapevole.
Già di mio quando sono al posto passeggero sto sempre attento. Non mi fiderò mai di una tecnologia che guidi al posto mio.
E poi in caso di incidenti mortali, dovremmo dispiacerci? Già quando vedo incidenti che per ovvi motivi uno era distratto per forza di cose, dico selezione naturale. Idem per quelli che si fanno male col monopattino. Roba da 104.
E io quest'estate ho ripreso la moto, e faccio il coglione ma in maniera consapevole.
io invece sono un'utilizzatore massivo di adas li uso praticamente sempre appena fuori dal centro urbano, non è questione di luddismo vario ma come sempre avere una tecnologia e che aiuta nella guida e ti può correggere degli errori / distrazioni e non usarla per pura cocciutaggine non mi pare molto logico.
ovviamente non sono tecnologie Full Authority quindi il controllo rimane sempre nelle mie mani ma perchè dovrei privarmi del brivido di andare in autostrada con la nebbia e vedermi sbucare davanti uno scania quando con un semplice pulsantino sul volante posso usare una tecnologia che buca la nebbia e mi permette di viaggiare in sicurezza? o perchè privarmi di una piacevola discussione con la gendarmeria svizzera quando una telecamera mi può impostare in automatico il limitatore di velocità ogni praticamente 50 metri come da prassi svizzera? o perchè sulla moto privarsi del piacere di fare il funambolo con front + rear block in una frenata di emergenza perchè non voglio che la tecnologia guidi al posto mio e ho staccato il fusibile dell'abs?
su strada ci sono già tanti pericoli e ammazzare/si è già fin troppo facile esistono gli strumenti per aiutare la guida usiamoli
ho iniziato a guidare mezzi che l'elettronica non sapevano manco dove fosse di casa e guarda non li rimpiango affatto, certo è piacevole ogni tanto fare il giretto con un mezzo del genere ma è un momento di piacere e non sempre purtroppo si guida per piacere anche perchè in quel caso raramente ho asfalto sotto le ruote
ad esempiop fra un paio di settimane mi devo sparare giusto giusto un 1200 km in giornata, ben vengano tutti gli adas possibili che 12 ore di autostrada sono un paio di gonadi non indifferenti
Sugli adas concordo, alcuni possono essere utili, soprattutto la frenata di emergenza previo avviso (anche se a volte impensierisce il passeggero non abituato ma peggio per lui).
Il regolatore di velocità già dipende dalle condizioni del traffico, il mantenimento di corsia dalle condizioni dell'auto cioè da come è stato progettato, il mio fa schifo perché ti sposta di continuo di poco dal centro della corsia facendoti "rimbalzare", di poco ma è fastidioso continuare a contrastarlo e più fastidio ancora lasciare che dondoli.
Ma quello dell'articolo mi pare di capire che sia venduto come sistema di guida autonoma dei cui eventuali errori però sei tu il responsabile perché devi stare attento con tanto di sensore, che nemmeno il collaudatore degli autopilot, l'adas è un assistenza come dice il nome.
Idem per quelli che si fanno male col monopattino
Ho loccato i filmati di giovedì sera della mia telecamera per scaricarlo quando ho tempo, in un solo viaggio serale, ora di punta, di mezz'ora: 2 monopattini a noleggio con 2 persone a bordo contromano, 2 ragazzini su 2 moto elettriche con pedali senza luci zigzagano tra le corsie a più di 50km/h ricorrendosi, bicicletta senza luci contromano in strada stretta con illuminazione parzialmente mancante, altra bici nel verso giusto sempre senza luci con persona incapace (nel senso proprio di non capace) su altra strada stretta che va a passo d'uomo traballando e, dopo aver fatto la finta di levarsi ritorna in mezzo intanto che lo sorpasso. Una concentrazione tale non capita spesso ma almeno qualcosa contromano c'è sempre.
Strato1541
15-11-2025, 13:14
io invece sono un'utilizzatore massivo di adas li uso praticamente sempre appena fuori dal centro urbano, non è questione di luddismo vario ma come sempre avere una tecnologia e che aiuta nella guida e ti può correggere degli errori / distrazioni e non usarla per pura cocciutaggine non mi pare molto logico.
ovviamente non sono tecnologie Full Authority quindi il controllo rimane sempre nelle mie mani ma perchè dovrei privarmi del brivido di andare in autostrada con la nebbia e vedermi sbucare davanti uno scania quando con un semplice pulsantino sul volante posso usare una tecnologia che buca la nebbia e mi permette di viaggiare in sicurezza? o perchè privarmi di una piacevola discussione con la gendarmeria svizzera quando una telecamera mi può impostare in automatico il limitatore di velocità ogni praticamente 50 metri come da prassi svizzera? o perchè sulla moto privarsi del piacere di fare il funambolo con front + rear block in una frenata di emergenza perchè non voglio che la tecnologia guidi al posto mio e ho staccato il fusibile dell'abs?
su strada ci sono già tanti pericoli e ammazzare/si è già fin troppo facile esistono gli strumenti per aiutare la guida usiamoli
ho iniziato a guidare mezzi che l'elettronica non sapevano manco dove fosse di casa e guarda non li rimpiango affatto, certo è piacevole ogni tanto fare il giretto con un mezzo del genere ma è un momento di piacere e non sempre purtroppo si guida per piacere anche perchè in quel caso raramente ho asfalto sotto le ruote
ad esempiop fra un paio di settimane mi devo sparare giusto giusto un 1200 km in giornata, ben vengano tutti gli adas possibili che 12 ore di autostrada sono un paio di gonadi non indifferenti
Se gli ADAS sono programmati bene è un conto ( per esempio posso parlare bene di quelli Mercedes sull'ultima Classe C e anche Bmw su serie 4), ma se sono fatti male lo stress aumenta ( Tesla ).
A che mi serve guidare a mani libere,
se devo prestare attenzione e quindi non posso fare nient'altro?
.
ninja750
17-11-2025, 09:50
A che mi serve guidare a mani libere,
se devo prestare attenzione e quindi non posso fare nient'altro?
.
serve ad arrivare a destinazione meno stanco
Se gli ADAS sono programmati bene è un conto ( per esempio posso parlare bene di quelli Mercedes sull'ultima Classe C e anche Bmw su serie 4), ma se sono fatti male lo stress aumenta ( Tesla ).
quello ovviamente, quelli honda ad esempio nonostante non siano di primo pelo (2019) funzionano benissimo e sono programmati con cervello
l'acc prevede bene anche le macchine che stanno per cambiare corsia e ti avvisa in anticipo gestisce bene anche le cambiate (cambio manuale)
pochissimi ghost breaking (ne avrà fatti un paio di 6 anni dovuti ad un pacchetti di patatine che ha chaffato il radr )
limitatore di velocità intelligente con possibilità di un +- 10km/h
il mantenimento di corsia tiene la macchina perfettamente in linea senza zigzag e permette di fare tranquillamente anche i curvoni veloci a 130 km/h (tipo il destra da 90° in a4 a Bergamo ) si inclina il volante di qualche grado e si pianta li fino alla fine della curva
l'unica cosa che manca (e che invidio alla nissan che per tutto il resto è nettamente inferiore) è il rate limiter all'accelerazione dell'acc non è che alla gente piace sempre affondare tutto e schizzare in avanti a tuono quando si sposta il classicone che era piantato a 80 in terza corsia con mezzo km di strada vuota davanti
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