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View Full Version : Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche


Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 17:59
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/accise-sui-km-percorsi-invece-che-sul-carburante-l-idea-britannica-per-le-auto-elettriche_146236.html

Il governo britannico valuta una nuova tassa per le auto elettriche basata sui chilometri percorsi. Dal 2028, i conducenti potrebbero pagare 3 pence per miglio, per compensare il calo delle entrate derivanti dalle accise sui carburanti. L’obiettivo è rendere più equo il sistema fiscale tra auto elettriche e tradizionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
13-11-2025, 18:06
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.

Lain84
13-11-2025, 18:12
Facendo un calcolo ipotetico (fra conversioni, percorrenza e cosi via).
Io in 2 anni con la mia Motel 3 ho fatto circa 58.000 Km.
All'anno sono 28.000 Km, pari a 17399 miglia/anno.
Andrei a pagare 522£ pari a 590€ all'anno di ACISE contando che già paghiamo le accise sulla corrente elettrica in generale (pari a 0,0227 euro per kWh) e che i fornitori, qual'ora mi fermo fuori casa a caricare, hanno costi 2 volte oltre gli standard europei sia per la ricarica in AC che la carica in DC ? :mbe:
Poi vi chiedete perchè l'auto elettrica non decolla.
Oltra la cattiva informazione, vogliamo anche spaventare gli utenti :muro:

Ginopilot
13-11-2025, 18:18
E serviranno più soldi per la manutenzione delle strade, visto che sti rottami pesano molto di più

Darkon
13-11-2025, 18:23
E serviranno più soldi per la manutenzione delle strade, visto che sti rottami pesano molto di più

Sotto quel punto di vista allora dovevano iniziare da quando circolano SUV che ormai sono diffusissimi e in certi casi arrivano per i D-SUV tra i 1800 e i 2400kg e per il segmento lusso sicuramente meno diffusi ma comunque più numerosi di quello che si pensi anche a 3.000Kg.

Poi se guardiamo al peso ci sarebbe da dire che dalle mie parti passano trattori, camion, trasporti eccezionali ecc... ecc... quindi mi sa che sotto quel punto di vista le elettriche spostano poco.

blackshard
13-11-2025, 18:27
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.

Esatto, paghi anche con le endotermiche per km percorso: più circoli, più hai impatto sulle strade e più contribuisci al loro mantenimento.

E io commisurerei la quota anche al peso del veicolo.

aqua84
13-11-2025, 18:32
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.

NO!
E' ANCORA POCO!!

Accise sui carburanti
Accise sui km percorsi
Accise su quante volte giri a sinistra
Accise su quante volte giri a destra
Accise su quante volte fai retromarcia
Accise su ogni marcia cambiata
Accise su quante volte apri la portiera
Accise su quante volte apri il bagagliaio
Accise su quante volte guardi gli specchietti
Accise su ogni canzone ascoltata
Accise su ogni canzone cantata/fischiettata
Accise su quante volte appoggi il braccio sul bracciolo
Accise su quante volte i tergicristalli vanno su e giu
Accise su quante volte fai rifornimento (che è già a sua volta con accise)
Accise su ogni caccola che ci si leva dal naso
Accise su ogni rutto / scoreggia
...

Lexan
13-11-2025, 18:40
Io continuo a rivalutare la bicicletta come unico e vero mezzo ecologico.
Pensateci bene...non paghi bollo, assicurazione (è già compresa nella casa), fai movimento e quindi combatti tutta una serie di malattie che avanzano con l'età come la pressione alta, il colesterolo ecc ecc. Hai risparmi anche su eventuali farmaci.
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...

Darkon
13-11-2025, 18:44
NO!
E' ANCORA POCO!!

Accise sui carburanti
Accise sui km percorsi
Accise su quante volte giri a sinistra
Accise su quante volte giri a destra
Accise su quante volte fai retromarcia
Accise su ogni marcia cambiata
Accise su quante volte apri la portiera
Accise su quante volte apri il bagagliaio
Accise su quante volte guardi gli specchietti
Accise su ogni canzone ascoltata
Accise su ogni canzone cantata/fischiettata
Accise su quante volte appoggi il braccio sul bracciolo
Accise su quante volte i tergicristalli vanno su e giu
Accise su quante volte fai rifornimento (che è già a sua volta con accise)
Accise su ogni caccola che ci si leva dal naso
Accise su ogni rutto / scoreggia
...

Guarda che razionalizzando e facendo una accisa unica che quindi elimina le altre e che raggruppi anche il bollo l'auto media di una famiglia media avrebbe solo che da guadagnarci e avresti un unico costo invece che costi divisi tra accise, tasse, scadenze varie.

Poi oh sia chiaro se siete più contenti così per me si può restare così ma mi sembra assurdo difendere ancora oggi roba assurda e senza senso come il bollo o le attuale accise sui carburanti.

aqua84
13-11-2025, 18:45
Io continuo a rivalutare la bicicletta come unico e vero mezzo ecologico.
Pensateci bene...non paghi bollo, assicurazione (è già compresa nella casa), fai movimento e quindi combatti tutta una serie di malattie che avanzano con l'età come la pressione alta, il colesterolo ecc ecc. Hai risparmi anche su eventuali farmaci.
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...

Il tuo discorso non fa una piega, lo condivido al 100%
Anzi, piacerebbe anche a me fare tutto in bici, ma non me lo posso "permettere", perchè il lavoro è a 15km di distanza, mentre vado a lavoro devo portare 1 bambino al nido e l'altro a scuola, spesso ho da portare a casa la spesa per 4 persone...

Nella azienda in cui ero prima invidiavo chi arrivava a lavoro con la bicicletta direttamente dentro al capannone.

Darkon
13-11-2025, 18:45
Io continuo a rivalutare la bicicletta come unico e vero mezzo ecologico.
Pensateci bene...non paghi bollo, assicurazione (è già compresa nella casa), fai movimento e quindi combatti tutta una serie di malattie che avanzano con l'età come la pressione alta, il colesterolo ecc ecc. Hai risparmi anche su eventuali farmaci.
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...

Il problema non è mica preferire o no la bici... è trovare chi pedala per portarmi in giro perché se devo pedalare io mi trovi morto prima che arrivo anche solo al paese accanto.

aqua84
13-11-2025, 18:48
Guarda che razionalizzando e facendo una accisa unica che quindi elimina le altre e che raggruppi anche il bollo l'auto media di una famiglia media avrebbe solo che da guadagnarci e avresti un unico costo invece che costi divisi tra accise, tasse, scadenze varie.

Poi oh sia chiaro se siete più contenti così per me si può restare così ma mi sembra assurdo difendere ancora oggi roba assurda e senza senso come il bollo o le attuale accise sui carburanti.

Come non darti ragione, ma se la famigli media ci guadagna molto probabilmente NON VA BENE e bisogna trovare il modo di fargli tirare fuori altri soldi

Cromwell
13-11-2025, 18:57
...Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...

Non sfidarli... che la genialità umana non ha limiti :O

Lexan
13-11-2025, 19:05
Il problema non è mica preferire o no la bici... è trovare chi pedala per portarmi in giro perché se devo pedalare io mi trovi morto prima che arrivo anche solo al paese accanto.

Mha...io sta sta cosa che tutti muoiono non ci credo manco un po!
Ho superato gli "anta" da un bel pezzo. Ho fumato per 20 anni, fatto sempre palestra e solo successivamente mi sono avvicinato alla corsa. A 30 anni dopo 3 km di corsa ero morto. Dopo un anno di allenamenti intesi correvo i 10km in 45 min. Ho preparato 4 maratone, tutte terminate sotto le 4 ore.
Poi un giorno ho detto: voglio fare 100km in bici..poi 150, poi 200... anche in un solo giorno.
Oggi, superati gli "anta" da un bel pezzo come dicevo, scalo senza problemi e al mio passo lo Stelvio, tutti i passi dolomitici e tutte le salite impegnative superiori al 10%.
Secondo me, non è mai troppo tardi per iniziare e comunque...tra costi fissi delle auto, nuove tasse che si inventano, accise varie sui terremoti del belice, frane del vajont e chi più ne ha più ne metta, io un pensiero serio a mettere da parte l'auto e muoversi con altri mezzi, anche magari un minimo assistiti (se proprio non vuoi fare fatica), sinceramente lo farei...

Qarboz
13-11-2025, 19:14
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.
Non capisco cosa cambia. Con l'auto ICE, le accise sono direttamente proporzionali ai km percorsi (cioè al carburante consumato). O mi sfugge qualcosa?

Strato1541
13-11-2025, 19:24
Ed ecco chi inizia la resa dei conti per chi ha scelto le auto elettriche per puro parassitismo..

Strato1541
13-11-2025, 19:25
Non capisco cosa cambia. Con l'auto ICE, le accise sono direttamente proporzionali ai km percorsi (cioè al carburante consumato). O mi sfugge qualcosa?

È esatto ma le auto a batteria sono sempre un po' speciali..

Ginopilot
13-11-2025, 19:28
Sotto quel punto di vista allora dovevano iniziare da quando circolano SUV che ormai sono diffusissimi e in certi casi arrivano per i D-SUV tra i 1800 e i 2400kg e per il segmento lusso sicuramente meno diffusi ma comunque più numerosi di quello che si pensi anche a 3.000Kg.

Poi se guardiamo al peso ci sarebbe da dire che dalle mie parti passano trattori, camion, trasporti eccezionali ecc... ecc... quindi mi sa che sotto quel punto di vista le elettriche spostano poco.

La differenza la fa la frequenza. Se sostituisci tutte le utilitarie a 800-1000 kg con suv elettrici da 2000kg, non e' come considerare qualche trattore ogni tanto. Le strade si consumano prima e si sfasciano prima.

Ginopilot
13-11-2025, 19:32
Non capisco cosa cambia. Con l'auto ICE, le accise sono direttamente proporzionali ai km percorsi (cioè al carburante consumato). O mi sfugge qualcosa?

Esatto, oggi paghi il bollo e una tassa al km. Ma con le elettriche dovrebbero tassare l'energia elettrica di ricarica, che pero' si applicherebbe anche a quella delle luci di casa.
Le accise sono il metodo piu' corretto di tassare l'uso dell'auto. Il bollo ed il superbollo molto meno, soprattutto l'ultimo, tassa prettamente di classe o presunta tale.

NeroCupo
13-11-2025, 20:12
Forse vi sfugge che questi parassiti questa tassa la metterebbero IN PIU', non al posto di qualcosa d'altro.
Quindi pagherete bollo, benzina (con la termica), assicurazione PIU' questa :muro:

Qarboz
13-11-2025, 20:15
Forse vi sfugge che questi parassiti questa tassa la metterebbero IN PIU', non al posto di qualcosa d'altro.
Quindi pagherete bollo, benzina (con la termica), assicurazione PIU' questa :muro:

Parli dell'UK?

Doraneko
13-11-2025, 20:29
NO!
E' ANCORA POCO!!

Accise sui carburanti
Accise sui km percorsi
Accise su quante volte giri a sinistra
Accise su quante volte giri a destra
Accise su quante volte fai retromarcia
Accise su ogni marcia cambiata
Accise su quante volte apri la portiera
Accise su quante volte apri il bagagliaio
Accise su quante volte guardi gli specchietti
Accise su ogni canzone ascoltata
Accise su ogni canzone cantata/fischiettata
Accise su quante volte appoggi il braccio sul bracciolo
Accise su quante volte i tergicristalli vanno su e giu
Accise su quante volte fai rifornimento (che è già a sua volta con accise)
Accise su ogni caccola che ci si leva dal naso
Accise su ogni rutto / scoreggia
...

Anche una bella tassa sui coltelli, farebbero i miliardi.

Strato1541
13-11-2025, 20:37
Forse vi sfugge che questi parassiti questa tassa la metterebbero IN PIU', non al posto di qualcosa d'altro.
Quindi pagherete bollo, benzina (con la termica), assicurazione PIU' questa :muro:

Governo labourista...loro sono per la redistribuzione....

ilariovs
13-11-2025, 21:44
Non è iletodo giusto. Non si può applicare una tassa sui Km percorsi, si può applicare un'accisa sul carburante, in modo che chi ha comprato un'auto efficiente paga meno di una meno efficiente.

Come dire che tasso una Corolla full-ibrida ed una Mustang alla stessa maniera. Metti l'accisa sulla benzina cosí chi fa 10 a litro paga il doppio di chi fa 20 a litro a pari percorrenza.

aqua84
13-11-2025, 21:51
Non è iletodo giusto. Non si può applicare una tassa sui Km percorsi, si può applicare un'accisa sul carburante, in modo che chi ha comprato un'auto efficiente paga meno di una meno efficiente.

Come dire che tasso una Corolla full-ibrida ed una Mustang alla stessa maniera. Metti l'accisa sulla benzina cosí chi fa 10 a litro paga il doppio di chi fa 20 a litro a pari percorrenza.

non esiste il Giusto o Sbagliato, vogliono solo INCASSARE (saccheggiare) sempre di piu.

altrimenti il "giusto" sarebbe costo carburante + iva, SENZA accise
nessun bollo per auto fino tot cavalli, che ne so facciamo 100, l'auto tra carburante e manutenzione è già di per se una tassa
super bollo per auto da 200+ cavalli.

questo sarebbe IL GIUSTO

ilariovs
13-11-2025, 23:09
non esiste il Giusto o Sbagliato, vogliono solo INCASSARE (saccheggiare) sempre di piu.

altrimenti il "giusto" sarebbe costo carburante + iva, SENZA accise
nessun bollo per auto fino tot cavalli, che ne so facciamo 100, l'auto tra carburante e manutenzione è già di per se una tassa
super bollo per auto da 200+ cavalli.

questo sarebbe IL GIUSTO

La tassazione serve per incassare. Questo è ovvio.
Come la tassazione serve per erogare i servizi, anche questo è ovvio.

Però ci sono modi e modi per prelevare le tasse.
Se io metto un'accisa sui KWh allora chi consuma di piú paga di piú, spingo in questo modo ad acquistare auto piú efficenti.

Una litro parametro che prenderei in esame è il peso/dimensioni. Una Spring consuma la strada meno di una iX3 ed occupa meno spazio ergo deve pagare di meno

demon77
13-11-2025, 23:17
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.

mah.. non saprei.
Alla fine le entrate devi comunque sempre metterle assieme che si operi in un modo o nell'altro.
Se rimoduli il tutto solo in base ai Km percorsi da un lato alleggerisci uno che vulo prendersi una mustang per sfizio e farci un giretto di tanto in tanto ma dall'altro vai ad appesantire enormemente chi con la macchina ci lavora e fa moltissimi km.. e non mi pare sia una bella cosa.

ilariovs
14-11-2025, 06:56
mah.. non saprei.
Alla fine le entrate devi comunque sempre metterle assieme che si operi in un modo o nell'altro.
Se rimoduli il tutto solo in base ai Km percorsi da un lato alleggerisci uno che vulo prendersi una mustang per sfizio e farci un giretto di tanto in tanto ma dall'altro vai ad appesantire enormemente chi con la macchina ci lavora e fa moltissimi km.. e non mi pare sia una bella cosa.

E cosa ci sarebbe di strano? La cosa strana è che uno che fa 8000 Km/anno paga lo stesso bollo di uno che fa 24000 Km/anno.

Se il bollo serve per finanziare la manutenzione stradale chi fa 24000 Km consuma le strade piú di chi fa 8000 Km, ergo paga di piú.

Ginopilot
14-11-2025, 07:51
non esiste il Giusto o Sbagliato, vogliono solo INCASSARE (saccheggiare) sempre di piu.

altrimenti il "giusto" sarebbe costo carburante + iva, SENZA accise
nessun bollo per auto fino tot cavalli, che ne so facciamo 100, l'auto tra carburante e manutenzione è già di per se una tassa
super bollo per auto da 200+ cavalli.

questo sarebbe IL GIUSTO

Il superbollo è la cosa piu' insulsa, e' una tassa sull'invidia. Non ha alcun senso. Perche' dovrei pagare piu' tasse se ho comprato legittimamente un'auto piu' potente?
Il discorso accise poi ha ancor ameno senso. Se lasci solo l'iva, dovrai aumentarla per poter sostenere le spese di manutenzione delle strade. O vuoi che prenda dalla fiscalita' generale aumentando altre tasse?

Ginopilot
14-11-2025, 07:53
La tassazione serve per incassare. Questo è ovvio.
Come la tassazione serve per erogare i servizi, anche questo è ovvio.

Però ci sono modi e modi per prelevare le tasse.
Se io metto un'accisa sui KWh allora chi consuma di piú paga di piú, spingo in questo modo ad acquistare auto piú efficenti.

Una litro parametro che prenderei in esame è il peso/dimensioni. Una Spring consuma la strada meno di una iX3 ed occupa meno spazio ergo deve pagare di meno

Ecco bravo, e' la prima volta che ti vedo scrivere una cosa sensata. Accisa si, cosi' chi consuma di piu' paga di piu', come e' giusto che sia. Bollo su ingombri e peso, gli unici parametri che ha senso utilizzare. Si potrebbe anche tirare in ballo la potenza del motore, ma in modo molto marginale: piu' potenza significa maggiori sollecitazioni quindi danneggiamento strada.

ginogino65
14-11-2025, 08:24
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...

Semplice si ritornerebbe a pagare il bollo anche per la bicicletta come tanti anni fa.

mim14c
14-11-2025, 08:41
Mha...io sta sta cosa che tutti muoiono non ci credo manco un po!
Ho superato gli "anta" da un bel pezzo. Ho fumato per 20 anni, fatto sempre palestra e solo successivamente mi sono avvicinato alla corsa. A 30 anni dopo 3 km di corsa ero morto. Dopo un anno di allenamenti intesi correvo i 10km in 45 min. Ho preparato 4 maratone, tutte terminate sotto le 4 ore.
Poi un giorno ho detto: voglio fare 100km in bici..poi 150, poi 200... anche in un solo giorno.
Oggi, superati gli "anta" da un bel pezzo come dicevo, scalo senza problemi e al mio passo lo Stelvio, tutti i passi dolomitici e tutte le salite impegnative superiori al 10%.
Secondo me, non è mai troppo tardi per iniziare e comunque...tra costi fissi delle auto, nuove tasse che si inventano, accise varie sui terremoti del belice, frane del vajont e chi più ne ha più ne metta, io un pensiero serio a mettere da parte l'auto e muoversi con altri mezzi, anche magari un minimo assistiti (se proprio non vuoi fare fatica), sinceramente lo farei...

...e la prova vivente sono io. Nel 2011 si faceva prima a saltarmi che a girarmi intorno, ero una palla. Decisi di tentare di andare al lavoro in bici, 12+12km. All'inizio è stata una tortura, devi svegliarti prima e torni a casa più tardi e, tanto per farvi capire la mia situazione, quasi giornalmente si rompeva qualche raggio delle ruote per il peso. Attualmente vado al lavoro in bici ogni giorno, sempre 12+12km, i raggi non si rompono più, mi godo la passeggiata perchè ormai è una passeggiata. L'unica spesa che ho dovuto affrontare è stata cambiare la bici con una più performante ma sempre muscolare (è stato uno sfizio), attrezzarmi con qualche capo tecnico per l'inverno, per la pioggia e rifare il guardarobe. L'auto la prendo solo quando devo portare ingombranti. Per molti capisco che è impossibile, ma per una buona parte di persone è solo un problema di volontà.

AlexSwitch
14-11-2025, 09:05
Mamma mia quante elucubrazioni sulle accise, ovvero su una forma di tassazione del consumo di determinate categorie di beni e non sul valore di questi come l'IVA ed i bolli!
Giusto quindi che gli Stati trovino una soluzione ad un mancato introito derivante da un bene consumato, l'energia elettrica, per un determinato scopo, ovvero la mobilità su quattro ruote.
Il titolo, tra l'altro, è sbagliato e fuorviante perchè, vista la natura della tassa e come viene applicata e riscossa, imporre una accisa sui Km percorsi è praticamente impossibile a meno che non si rendano a pagamento tutte le strade pubbliche e non.
Vista la soluzione " all'inglese " si potrebbe parlare quindi di un tassa diretta aggiuntiva sul veicolo elettrico calcolata su una media di chilometri percorsi stimata e compensata, aggiornabile nel tempo.
Una cosa è sicura: gli Stati non rinunceranno mai ai proventi delle accise sui carburanti tradizionali soprattutto in un periodo dove questi dovranno finanziare in parte la transizione alla mobilità elettrica.
Ma a questi problemi l'Ursula non ci ha pensato...

AlexSwitch
14-11-2025, 09:08
Semplice si ritornerebbe a pagare il bollo anche per la bicicletta come tanti anni fa.

Esatto... Più che il bollo, di difficile riscossione, forse aumenterebbero l'IVA su cicli e scarpe, a meno che non si decida di immatricolare biciclette e scarpe presso il ministero della mobilità :D

Strato1541
14-11-2025, 10:30
Esatto... Più che il bollo, di difficile riscossione, forse aumenterebbero l'IVA su cicli e scarpe, a meno che non si decida di immatricolare biciclette e scarpe presso il ministero della mobilità :D

Della serie "geni ne abbiamo" , siamo passati dalle accise su auto elettriche a risolvere andando in bici!
He sì questi mica li "fregano"....:D :D :D

CYRANO
14-11-2025, 11:55
...e la prova vivente sono io. Nel 2011 si faceva prima a saltarmi che a girarmi intorno, ero una palla. Decisi di tentare di andare al lavoro in bici, 12+12km. All'inizio è stata una tortura, devi svegliarti prima e torni a casa più tardi e, tanto per farvi capire la mia situazione, quasi giornalmente si rompeva qualche raggio delle ruote per il peso. Attualmente vado al lavoro in bici ogni giorno, sempre 12+12km, i raggi non si rompono più, mi godo la passeggiata perchè ormai è una passeggiata. L'unica spesa che ho dovuto affrontare è stata cambiare la bici con una più performante ma sempre muscolare (è stato uno sfizio), attrezzarmi con qualche capo tecnico per l'inverno, per la pioggia e rifare il guardarobe. L'auto la prendo solo quando devo portare ingombranti. Per molti capisco che è impossibile, ma per una buona parte di persone è solo un problema di volontà.

Se ci provo io, mi tirano sotto di sicuro ( specie ora uscendo alle 17:30 col buio... )



Clmsòlmsòlmsòlmss

Unax
14-11-2025, 14:23
Semplice si ritornerebbe a pagare il bollo anche per la bicicletta come tanti anni fa.

quando mai si è pagato il bollo sulla bici?

!fazz
14-11-2025, 14:25
quando mai si è pagato il bollo sulla bici?

prima degli anni 40 :D :D

cmq meglio una tassa sui km che una sui kWh anche se poi bisogna stare attendi agli scalatori seriali

Unax
14-11-2025, 14:30
Non è iletodo giusto. Non si può applicare una tassa sui Km percorsi, si può applicare un'accisa sul carburante, in modo che chi ha comprato un'auto efficiente paga meno di una meno efficiente.

Come dire che tasso una Corolla full-ibrida ed una Mustang alla stessa maniera. Metti l'accisa sulla benzina cosí chi fa 10 a litro paga il doppio di chi fa 20 a litro a pari percorrenza.

allora bisognerebbe mettere una accisa basata sull'energia contenuta in una carica (che sia benzina, gasolio, gpl, elettricità)

in questo modo chi consuma di più perché si muove di più o perché ha un mezzo meno efficiente alla fine pagherà di più

anche i biglietti aerei andrebbero fatti pagare a peso, essere umano più bagaglio :D

Unax
14-11-2025, 14:32
prima degli anni 40 :D :D

cmq meglio una tassa sui km che una sui kWh anche se poi bisogna stare attendi agli scalatori seriali

ah vedo fu abolita nel 1938, allora è vero che il fascismo fece anche cose buone :D

Strato1541
14-11-2025, 14:35
allora bisognerebbe mettere una accisa basata sull'energia contenuta in una carica (che sia benzina, gasolio, gpl, elettricità)

in questo modo chi consuma di più perché si muove di più o perché ha un mezzo meno efficiente alla fine pagherà di più

anche i biglietti aerei andrebbero fatti pagare a peso, essere umano più bagaglio :D

Già adesso le accise sono proporzionali sia al consumo che ovviamente alla classe ambientale...
C'è già tutto! Non serve inventare niente....