View Full Version : Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 14:55
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/svolta-per-le-centrali-a-batteria-peak-energy-usera-le-batterie-agli-ioni-di-sodio_146155.html
Peak Energy ha siglato un accordo per fornire il più grande impianto di accumulo al mondo con batterie agli ioni di sodio
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
13-11-2025, 15:04
Ma Donald Fuffy Trump non è contrario a queste cose qua? :asd:
Strato1541
13-11-2025, 15:10
"e con un degrado inferiore fino al 30% in meno in 20 anni"
Ma non erano già "eterne" le attuali agli ioni di litio?! Adesso si parla di un degrado inferiore al 30% in 20 su accumuli , non su batterie di trazione...
Forse il reale degrado di quelle al litio, in particolare quello da "calendario" o invecchiamento è molto più elevato di quanto sbandierato per anni...
"e con un degrado inferiore fino al 30% in meno in 20 anni"
ma cosa vorrà dire ?
meno di 20 anni, cioè 1 anno ?
degradano del 29% in 1 anno ? :D
saranno numeri a caso :sofico:
ilariovs
13-11-2025, 16:27
Secondo me, nello storage fisso, le batterie al Sodio si prenderanno una bella fetta del mercato.
Oggi sono meno competitve per via della produzione in piccola scala.
Come partiranno le grandi linee di produzione i prezzi caleranno e le Na-battery ahhnno i loro vantaggi sulle LFP.
ma cosa vorrà dire ?
meno di 20 anni, cioè 1 anno ?
degradano del 29% in 1 anno ? :D
saranno numeri a caso :sofico:
Premesso che l'articolo su questo tema poteva essere scritto meglio, io ho inteso che le batterie a ioni di sodio si degradano del 30% in meno rispetto a quelle a litio
Quindi se in 20 anni le batterie agli ioni di litio si degradano del 20% (numero a caso), quelle al sodio si degradano del 30% in meno, quindi 20%-6% = 14% in 20 anni
Io l'ho intesa così
Massimiliano Zocchi
13-11-2025, 16:54
Premesso che l'articolo su questo tema poteva essere scritto meglio, io ho inteso che le batterie a ioni di sodio si degradano del 30% in meno rispetto a quelle a litio
Quindi se in 20 anni le batterie agli ioni di litio si degradano del 20% (numero a caso), quelle al sodio si degradano del 30% in meno, quindi 20%-6% = 14% in 20 anni
Io l'ho intesa così
È esattamente così, se uno sa leggere l'Italiano nella giusta sequenza delle parole, senza riarrangiarle a caso per scrivere stupidaggini, ma ormai sappiamo che i nostri amici si inventano la qualunque pur di commentare qualcosa contro, anche riassemblare le frasi come gli fa comodo.
Io l'ho intesa così
e allora bastava scrivere "si degradano del 30% in meno". Punto. :sofico:
perchè allora dopo i 20 anni cosa succede, esplodono ?
Massimiliano Zocchi
13-11-2025, 19:07
Perché al gestore interessano i dati nell’arco della media dei contratti, e quindi gli forniscono un dato anche legato al tempo.
È esattamente così, se uno sa leggere l'Italiano nella giusta sequenza delle parole, senza riarrangiarle a caso per scrivere stupidaggini, ma ormai sappiamo che i nostri amici si inventano la qualunque pur di commentare qualcosa contro, anche riassemblare le frasi come gli fa comodo.
:O
Strato1541
13-11-2025, 19:23
Perché al gestore interessano i dati nell’arco della media dei contratti, e quindi gli forniscono un dato anche legato al tempo.
Il tempo è parte della variabile correlata al degrado...diciamole le cose
Massimiliano Zocchi
14-11-2025, 10:41
Il tempo è parte della variabile correlata al degrado...diciamole le cose
Nessuno lo nega, è proprio per questo che al gestore serve sapere il dato anche in funzione del tempo, perché gli serve sapere cosa aspettarsi come probabili interventi nel tempo in cui sarà proprietario dell'impianto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.