View Full Version : Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio
Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 13:20
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/solo-svantaggi-per-gli-utenti-apple-prova-a-smontare-di-nuovo-il-dma-europeo-con-uno-studio_146216.html
Un nuovo studio commissionato da Apple sostiene che il Digital Markets Act non abbia portato a prezzi più bassi né benefici reali per i consumatori europei. L’analisi su oltre 41 milioni di transazioni mostra che il 91% degli sviluppatori non ha ridotto i prezzi nonostante il calo delle commissioni sull’App Store
Click sul link per visualizzare la notizia.
NO alla dittatura degli oligarchi, forza Europa!
diabolikum
13-11-2025, 14:22
quindi il problema per Apple è che il delta se lo è pappato lo sviluppatore e non lei.
bonzoxxx
13-11-2025, 14:36
quindi il problema per Apple è che il delta se lo è pappato lo sviluppatore e non lei.
In sostanza si.
Da utente iphone, ipad e saltuariamente mac, l'ecosistema Apple lo vivo più come una gabbia che come un valore aggiunto, almeno nel mio caso.
Esempio stupido e poco calzante con la notizia, l'unico modo che ho trovato per fare l'upload di foto da telefono android ad ipad è stato tramite cloud apple, e sta cosa mi sta allegramente sulle balle.
diabolikum
13-11-2025, 14:42
In sostanza si.
Da utente iphone, ipad e saltuariamente mac, l'ecosistema Apple lo vivo più come una gabbia che come un valore aggiunto, almeno nel mio caso.
Esempio stupito e poco calzante con la notizia, l'unico modo che ho trovato per fare l'upload di foto da telefono android ad ipad è stato tramite cloud apple, e sta cosa mi sta allegramente sulle balle.
neanche usando altri cloud come OneDrive o GDrive?
:D
Tutto sta nella scelta delle parole...:O
Esempio stupito e poco calzante con la notizia, l'unico modo che ho trovato per fare l'upload di foto da telefono android ad ipad è stato tramite cloud apple, e sta cosa mi sta allegramente sulle balle.
Neanche con LocalSend?
MikTaeTrioR
13-11-2025, 15:09
"hai la faccia come Apple" is the new "hai la faccia come il cubo"
MikTaeTrioR
13-11-2025, 15:12
In sostanza si.
io uso send everywhere... un app
pero il concetto non cambia...
siamo nel 2025 e passarsi foto tra iphone e un android e viceversa è piu complicato che con i nokia di 30 anni fa...
e non mi vengano a dare la colpa alla sicurezza anche qua perchè va bene prendere per il culo ma c'è un limite a tutto
bonzoxxx
13-11-2025, 16:07
Tutto sta nella scelta delle parole...:O
Neanche con LocalSend?
Ti ringrazio della segnalazione, ho guardato alcuni video e cercato in rete ma questa soluzione non l'avevo vista :mano:
io uso send everywhere... un app
pero il concetto non cambia...
siamo nel 2025 e passarsi foto tra iphone e un android e viceversa è piu complicato che con i nokia di 30 anni fa...
e non mi vengano a dare la colpa alla sicurezza anche qua perchè va bene prendere per il culo ma c'è un limite a tutto
Con la scusa della sicurezza (che a volte ci sta tutta eh) compagnie ciucciano milioni se non miliardi ad altre compagnie.
Non voglio sembrare polemico ma nel caso di Apple è solo una supercazzola contro l'utente perchè non ha senso che per fare l'upload dei file uno debba passare per il cloud o per iTunes. Per cui mi perdonerà Apple ma sto studio suona tanto come una supercazzola.
Ti ringrazio della segnalazione, ho guardato alcuni video e cercato in rete ma questa soluzione non l'avevo vista :mano:
Con la scusa della sicurezza (che a volte ci sta tutta eh) compagnie ciucciano milioni se non miliardi ad altre compagnie.
Non voglio sembrare polemico ma nel caso di Apple è solo una supercazzola contro l'utente perchè non ha senso che per fare l'upload dei file uno debba passare per il cloud o per iTunes. Per cui mi perdonerà Apple ma sto studio suona tanto come una supercazzola.
Non vuoi sembrare ma lo sei.
Il discorso è molto semplice: se uso dispostivi Apple, mi trovo le foto perfettamente sincronizzate con tutti i dispositivi che uso.
Quindi se modifico una foto con Iphone, voglio che la stessa venga modificata anche su MacBookPro e Ipad e non me ne frega niente di Android che, per forza di cose, non condivide la stessa libreria fotografica e non credo che Apple voglia martellarsi le balle e rendere compatibile il suo sistema con anche altri dispositivi.
La sicurezza magari in questo caso non c'entra nulla. Se vuoi caricarti le foto su Android ti prendi la tua bella cartella, ci infili dentro tutte le foto e poi le carichi su Android.
Un po quello che facevo io con Amazon Fire della suocera quando mi chiedeva se gli mettevo su un po di foto del nipotino.
Le sceglievo da MAC, le caricavo su una SD e poi la infilavo nel Fire. Non ci vuole molto e per quale arcano motivo dovrei procedere in un modo diverso?
Io voglio che Apple parli solo con i dispositivi della stessa famiglia e basta.
Se voglio un Android mi compro quello.
Tra l'altro, non vi è alcun impedimento, ad esempio, se ho le foto sul Drone e voglio scaricarle sul telefono. Oppure se ho le foto sulla Insta360 e le voglio scaricare sul telefono.
Non posso trasferirle da Apple ad Android con facilità? Pazienza...Apple non è obbligata a genuflettersi sempre e comunque per far contenta la UE...
bonzoxxx
13-11-2025, 21:01
Non vuoi sembrare ma lo sei.
Il discorso è molto semplice: se uso dispostivi Apple, mi trovo le foto perfettamente sincronizzate con tutti i dispositivi che uso.
Quindi se modifico una foto con Iphone, voglio che la stessa venga modificata anche su MacBookPro e Ipad e non me ne frega niente di Android che, per forza di cose, non condivide la stessa libreria fotografica e non credo che Apple voglia martellarsi le balle e rendere compatibile il suo sistema con anche altri dispositivi.
La sicurezza magari in questo caso non c'entra nulla. Se vuoi caricarti le foto su Android ti prendi la tua bella cartella, ci infili dentro tutte le foto e poi le carichi su Android.
Un po quello che facevo io con Amazon Fire della suocera quando mi chiedeva se gli mettevo su un po di foto del nipotino.
Le sceglievo da MAC, le caricavo su una SD e poi la infilavo nel Fire. Non ci vuole molto e per quale arcano motivo dovrei procedere in un modo diverso?
Se voglio un Android mi compro quello.
Tra l'altro, non vi è alcun impedimento, ad esempio, se ho le foto sul Drone e voglio scaricarle sul telefono. Oppure se ho le foto sulla Insta360 e le voglio scaricare sul telefono.
Non posso trasferirle da Apple ad Android con facilità? Pazienza...Apple non è obbligata a genuflettersi sempre e comunque per far contenta la UE...
Contento tu.
Io se modifico una foto sull'iphone non la voglio sul mac, devo decidere io se mandarla o meno.
Qui non si parla di Apple che deve necessariamente rendere compatibile qualcosa, qui si parla che Apple, a torto o ragione, ha un sistema chiuso che funziona finchè fai quello che ti permette di fare, appena esci dal seminato ti rende le cose impossibili in maniera del tutto artificiosa.
Ho un iphone che mi hanno dato al lavoro col quale non mi trovo assolutamente, ottime foto eh, davvero tanta roba, ma per il resto un grande meh.
Sta cosa di apple che è tutto integrato con se stessa e il resto schifo merda mi da molto fastidio, non sono libero di mandarmi una foto da e verso iphone a meno di usare cloud o internet.
Ma ad alcuni sta bene, ad altri no. A me no.
Perchè cosa toglie a te utente Apple che il tuo telefono possa tranquillamente scambiare file con dispositivi non Apple? Ti senti meno privilegiato? Ma ti leggi? :doh: :doh:
Contento tu.
Io se modifico una foto sull'iphone non la voglio sul mac, devo decidere io se mandarla o meno.
Infatti nulla te lo vieta. Nelle impostazioni dei vari device puoi decidere tu cosa vuoi sincronizzare, dal portachiavi ai preferiti di Safari alle foto.
Qui non si parla di Apple che deve necessariamente rendere compatibile qualcosa, qui si parla che Apple, a torto o ragione, ha un sistema chiuso che funziona finchè fai quello che ti permette di fare, appena esci dal seminato ti rende le cose impossibili in maniera del tutto artificiosa.
Apple ha sempre venduto Hardware e software in un unico pacchetto.
Per uscire dal seminato basta che ti compri un bel NAS. Usi quello come sistema centrale di sincronizzazione e non avrai nessun problema anche a connetterti con il brondi della nonna.
Ho un iphone che mi hanno dato al lavoro col quale non mi trovo assolutamente, ottime foto eh, davvero tanta roba, ma per il resto un grande meh.
Sta cosa di apple che è tutto integrato con se stessa e il resto schifo merda mi da molto fastidio, non sono libero di mandarmi una foto da e verso iphone a meno di usare cloud o internet.
Vedi sopra!
Perchè cosa toglie a te utente Apple che il tuo telefono possa tranquillamente scambiare file con dispositivi non Apple? Ti senti meno privilegiato? Ma ti leggi? :doh: :doh:
A me toglie funzioni.
Difatti recentemente Apple per non genuflettersi alle follie della UE che voleva che i suoi dispositivi condividessero le password di rete anche con altri dispositivi non Apple, ha deciso di eliminare questa funzione anche dai suoi dispositivi.
Non sono un privilegiato e per piacere piantiamola con sta cosa che gli utenti Apple si sentano superiori agli altri. Sono utenti che prima di Iphone e Mac hanno sempre usato windows. Se oggi usano l'ecosistema Apple ci sarà un motivo valido oppure davvero pensi che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello?
bonzoxxx
14-11-2025, 08:59
Da come a volte scrivono alcuni Apple user si, mi sembra che abbiano subito un lavaggio del cervello.
Genuflettersi.. ma ti leggi quando scrivi? Che se non fosse per l'Europa ancora ci sarebbe il connettore lightning e le sue ridicole velocità di trasferimento e ricarica.
Ripeto, sei soddisfatto del tuo prodotto e va bene cosi, io non sono soddisfatto e ho il diritto di scriverlo cosi come tu hai il diritto di dire il contrario.
MikTaeTrioR
14-11-2025, 09:29
Da come a volte scrivono alcuni Apple user si, mi sembra che abbiano subito un lavaggio del cervello.
Genuflettersi.. ma ti leggi quando scrivi? Che se non fosse per l'Europa ancora ci sarebbe il connettore lightning e le sue ridicole velocità di trasferimento e ricarica.
Ripeto, sei soddisfatto del tuo prodotto e va bene cosi, io non sono soddisfatto e ho il diritto di scriverlo cosi come tu hai il diritto di dire il contrario.
Con la piccola differenza che solo uno dei due scrive cose che abbiano un minimo senso logico ( per gli utenti ovviamenti )
Comunque Google sta per portare app ufficiale android per trasferire file anche su iOS....dai, avremo invio foto come nel 1999 anche su iphone prima di gta6 grazie ad un altra mega multinazionale...
Ma non fa ridere?! 🤣
Ah e ancora più divertente è che la stessa multinazionale fornirà loro la tecnologia AI che non sono stato in grado di vedere manco con il binocolo.... ovviamente in questo caso non ci è nessunissimo problema di data exfiltration verso l' esterno, in questo caso , e solo in questo caso, la gabbia d'orata che tanto amano le Apple heads non sarà in alcun modo scalfita....
sinceramente...
MAANDATEACAAAAAA.....va bhe mo fermo :D
bonzoxxx
14-11-2025, 09:32
Con la piccola differenza che solo uno dei due scrive cose che abbiano un minimo senso logico ( per gli utenti ovviamenti )
Comunque Google sta per portare app ufficiale android per trasferire file anche su iOS....dai, avremo invio foto come nel 1999 anche su iphone prima di gta6 grazie ad un altra mega multinazionale...
Ma non fa ridere?!
Ah e ancora più divertente è che la stessa multinazionale fornirà loro la tecnologia AI che non sono stato in grado di vedere manco con il binocolo.... ovviamente in questo caso non ci è nessunissimo problema di data exfiltration verso l' esterno, in questo caso , e solo in questo caso, la gabbia d'orata che tanto amano le Apple heads non sarà in alcun modo scalfita....
sinceramente...
MAANDATEACAAAAAA.....va bhe mo fermo :D
Grazie MikTaeTrioR, non sapevo della app ma sicuramente è una buona notizia.
guardate come si arrampicano su gli specchi perchè non prendono più i soldi che prendevano prima.. la supercazzola per dimostrare di avere ragione
MikTaeTrioR
14-11-2025, 10:50
Grazie MikTaeTrioR, non sapevo della app ma sicuramente è una buona notizia.
ho letto adesso la chiosa finale magistrale
"Non sono un privilegiato e per piacere piantiamola con sta cosa che gli utenti Apple si sentano superiori agli altri. Sono utenti che prima di Iphone e Mac hanno sempre usato windows. Se oggi usano l'ecosistema Apple ci sarà un motivo valido oppure davvero pensi che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello?"
amico mio, io lavoro con Mac da piu di 20 anni e:
1) i mac di 10 anni fa vanno da Dio anche oggi mentre quelli di oggi (seppur chip M sia stata ultima vera grande ed apprezzabile innovazioneda parte di apple) non credo che tra 10 anni saranno cosi solidi...
2) NON RIESCO A CAPIRE, pur abituato a macOs, NON RIESCO A CAPIRE come si faccia, soprattutto oggi, a preferire un iphone ad uno dei tanti android fantascientifici (a confronto di iphone) in circolazione...
3) con Mac sei bene o male libero, giustamente, di fare quello che vuoi.....tutte le minchiate che si inventano per non permetterlo anche su iphone sono, come già detto, PURE ED EVIDENTI MINCHIATE
per concludere:
viva Apple ma anche e sempre più spesso abbasso apple
bisogna essere oggettivi, non è Apple a pagarmi sono io a pagare loro..........
edit:
ah, lavoro con Mac anche perchè necessito di Safari, che apro per debuggare il loro ambiente pieno di "peculiarità" una volta ogni morte di papa, ovviamente questo non puoi farlo se non con Mac...e per il simulatore di iOs devices, anche questo impossibile da fare con un altro computer...se no sinceramente non sarei affatto dispiaciuto di lavorare su qualche belva con linux...
ma tanto tra un po', a vedere l'andazzo di Apple anche safari diventerà chromium based e allora rimarrà solo il problema dei simulatori (di sto cazzo. :D :D )
ho letto adesso la chiosa finale magistrale
"Non sono un privilegiato e per piacere piantiamola con sta cosa che gli utenti Apple si sentano superiori agli altri. Sono utenti che prima di Iphone e Mac hanno sempre usato windows. Se oggi usano l'ecosistema Apple ci sarà un motivo valido oppure davvero pensi che gli abbiano fatto il lavaggio del cervello?"
amico mio, io lavoro con Mac da piu di 20 anni e:
1) i mac di 10 anni fa vanno da Dio anche oggi mentre quelli di oggi (seppur chip M sia stata ultima vera grande ed apprezzabile innovazioneda parte di apple) non credo che tra 10 anni saranno cosi solidi...
2) NON RIESCO A CAPIRE, pur abituato a macOs, NON RIESCO A CAPIRE come si faccia, soprattutto oggi, a preferire un iphone ad uno dei tanti android fantascientifici (a confronto di iphone) in circolazione...
3) con Mac sei bene o male libero, giustamente, di fare quello che vuoi.....tutte le minchiate che si inventano per non permetterlo anche su iphone sono, come già detto, PURE ED EVIDENTI MINCHIATE
per concludere:
viva Apple ma anche e sempre più spesso abbasso apple
bisogna essere oggettivi, non è Apple a pagarmi sono io a pagare loro..........
I primi M1 hanno 5 anni e vanno ancora alla grande e credo che nei prossimi 5 anni verranno ancora supportati pur non potendo usufruire delle varie estensioni per IA e simili.
MikTaeTrioR
14-11-2025, 11:39
I primi M1 hanno 5 anni e vanno ancora alla grande e credo che nei prossimi 5 anni verranno ancora supportati pur non potendo usufruire delle varie estensioni per IA e simili.
lo spero, mi arriva a breve nuovo mac...
attualmente sono con MBP 16 2019 con i9...e scricchiola, qualche roba strana con ingressi usb per esempio la fa, ogni tanto uno smette di funzionare fino a che non riavvio tutto...cose impensabili con i mac precendenti...
ho un MBP 2013 che utilizzo ancora, me lo porto in vacanza, ogni tanto ci sviluppo anche...lo uso per guardare streaming vari...mai avuto un problema, ha 12 anni...DODICI ANNI!!!!!!!!!
cronos1990
14-11-2025, 12:10
Ho letto di sfuggita la notizia, mi limito a fare due considerazioni (la seconda piuttosto opinabile).
Primo, che i prezzi delle app già presenti non calino mi sembra lapalissiano. Gli utenti erano già abituati a quei prezzi, e non è che non le acquistavano perchè Apple le rincarava dal 30% (mi pare 30%). Probabilmente togliendo quella percentuale potrebbero venderne qualche copia in più, ma è ancor più probabile che la differenza in più di prezzo non solo copra qualche copia in meno ma anzi porti ulteriore guadagno.
In altre parole, simpatica analisi ma poco utile.
Secondo: qui il problema non è il costo dell'app, ma il problema della libera concorrenza relativa agli sviluppatori/publisher delle app. Chiaro che poi l'utente finale spera di avere prezzi migliori a seguito di tale sentenza, ma dovrebbe essere una conseguenza.
ho un MBP 2013 che utilizzo ancora, me lo porto in vacanza, ogni tanto ci sviluppo anche...lo uso per guardare streaming vari...mai avuto un problema, ha 12 anni...DODICI ANNI!!!!!!!!!
il mio Dell Latitude E7450 del 2012, sulla scrivania dietro di me perfettamente funzionante...TREDICI ANNI!!!!!!!!!
e non l'ho pagato quanto tu hai pagato il mac :asd:
bio
MikTaeTrioR
14-11-2025, 20:04
il mio Dell Latitude E7450 del 2012, sulla scrivania dietro di me perfettamente funzionante...TREDICI ANNI!!!!!!!!!
bio
sei fortunato, il computer che mi è durato di piu prima di quel mac book è stato un dell inspiron 9400, durò 8 anni...poi morta scheda video...
ma il punto è un altro, non si tratta di accendersi e funzionare...ok quello anche computr di 20 anni fa....si tratta di poterlo utilizzare tranquillamente per operazioni comuni, di poterlo utilizzare come vero e proprio muletto con batteria ancora perfettamente valida....ho visto tutta la finale del roland garros in streaming e on battery...
mi spiace ma quei mac erano di un altra categoria...soldi spesi piu che bene
bonzoxxx
14-11-2025, 20:28
mi spiace ma quei mac erano di un altra categoria...soldi spesi piu che bene
Ho un air del 2011, limitato solo dalla ram perchè va ancora bene, e un MBPro 15 core2duo con 6GB di ram e ssd, ci gira monterey. Non è veloce, ma ci gira. Esteticamente è intonso.
Il miglior mac come longevità, secondo me, è stato il MBPro 13 2013, il primo con la USB3, ancora sul mercato dell'usato tiene bene perchè si aggiorna a 16GB di ram, le batterie ancora si trovano e ci va un normale SSD sata. Ne ho sistemati parecchi e se me ne capita sotto mano uno messo bene (al prezzo giusto) potrei prenderlo.
Apple ha cambiato due connettori suoi suoi device in 20 anni.
Vuoi fare il conto di quelli che sono stati cambiati per tutti gli altri device a partire dai Motorola per finire ai Nokia?
L'Europa partorisce solo fesserie quando si parla di Apple.
Comprati un Suntoo, oppure un Garmin, oppure un qualsiasi smartband oppure SmartWatch e poi dimmi quanti tra quelli riesci a caricarli con il connettore USB-C...mettici dentro anche il regolabarba panasonic o Braun se vuoi.
Si, mi leggo bene quando scrivo...
Ma non ti sto impendendo la critica, perché lo pensi?
Ti sto solo dicendo che Apple da sempre lavora con "librerie" condivise con gli altri device che hanno in comune il medesimo O.S.
Non è possibile accontentare tutti gli utenti IOS e anche quelli Android. Che poi in mezzo ci siano anche interessi a volerti legare al loro ecosistema ci sta anche.
Funziona molto bene, ma se non ti piace nulla di vieta di spostarti su Android.
bio
Io ho un ThinkPad del 2008 che ancora funziona (ho su una Distro Linux), anche se versi un bicchiere d'acqua sulla tastiera (ha appositi fori che fanno uscire l'acqua da sotto senza danneggiare l'elettronica interna).
E l'ho pagato 1.800€ quando uscì. Gli stessi soldi che ho speso per il mio MacBookPro nel 2023.
Anche nel 2008, se compravi prodotti di qualità li pagavi salati...
Come del resto vanno ancora alla grande MacBookPro Early 2015 con la memoria saldata e SSD non standard.
Quando lo presi i commenti sui vari forum si sprecavano e si leggevano le stesse fesseire:
È tutto saldato
Non durerà quanto quelli vecchi
.....
E via discorrendo...
bonzoxxx
14-11-2025, 22:25
Apple ha cambiato due connettori suoi suoi device in 20 anni.
Vuoi fare il conto di quelli che sono stati cambiati per tutti gli altri device a partire dai Motorola per finire ai Nokia?
L'Europa partorisce solo fesserie quando si parla di Apple.
Comprati un Suntoo, oppure un Garmin, oppure un qualsiasi smartband oppure SmartWatch e poi dimmi quanti tra quelli riesci a caricarli con il connettore USB-C...mettici dentro anche il regolabarba panasonic o Braun se vuoi.
Si, mi leggo bene quando scrivo...
Ma non ti sto impendendo la critica, perché lo pensi?
Ti sto solo dicendo che Apple da sempre lavora con "librerie" condivise con gli altri device che hanno in comune il medesimo O.S.
Non è possibile accontentare tutti gli utenti IOS e anche quelli Android. Che poi in mezzo ci siano anche interessi a volerti legare al loro ecosistema ci sta anche.
Funziona molto bene, ma se non ti piace nulla di vieta di spostarti su Android.
Io ho un ThinkPad del 2008 che ancora funziona (ho su una Distro Linux), anche se versi un bicchiere d'acqua sulla tastiera (ha appositi fori che fanno uscire l'acqua da sotto senza danneggiare l'elettronica interna).
E l'ho pagato 1.800€ quando uscì. Gli stessi soldi che ho speso per il mio MacBookPro nel 2023.
Anche nel 2008, se compravi prodotti di qualità li pagavi salati...
Come del resto vanno ancora alla grande MacBookPro Early 2015 con la memoria saldata e SSD non standard.
Quando lo presi i commenti sui vari forum si sprecavano e si leggevano le stesse fesseire:
È tutto saldato
Non durerà quanto quelli vecchi
.....
E via discorrendo...
Aaahh ora ho capito chi sei...
lascio perdere, passo oltre.
Aaahh ora ho capito chi sei...
lascio perdere, passo oltre.
Mha...che risposta sarebbe scusa?
Di ThinkPad ne hanno venduti milioni e non racconto palle...
https://www.hwupgrade.it/news/portatili/ecco-le-caratteristiche-del-lenovo-thinkpad-x301_26315.html
Piuttosto chiediti come faccio ad averne uno visto che pensi sia un FanBoy di Apple!
E sui cavi non ho fatto altro che dire quello che sanno tutti: esistono ancora milioni di cavi proprietari e la UE non fa nulla per questi.
Mi spiace averti detto cose ovvie e che sanno tutti...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.