PDA

View Full Version : OpenAI lancia GPT-5.1: l'IA diventa sempre più unica, personale e umana

Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/openai-lancia-gpt-51-l-ia-diventa-sempre-piu-unica-personale-e-umana_146188.html

OpenAI ha rilasciato i modelli GPT-5.1 Instant e Thinking, che utilizzano nuove tecnologie di ragionamento con un tono più naturale e conversazionale. Le nuove opzioni di personalizzazione permettono agli utenti di scegliere tra otto preset di personalità, dalle modalità professionale ed efficiente a quelle amichevoli o eccentriche.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
13-11-2025, 10:17
"un assistente che ascolta e si adatta, ma che al tempo stesso può sfidare l'utente e aiutarlo a crescere"

Tradotto: un assistente che ti convince a fare quel che vogliono loro e non quello che è nel tuo interesse.

Io ho avuto ChatGPT Pro per qualche mese, staccato col lancio di quello schifo che è 5.0. L'unica certezza che ho è che 2 volte su 3 dice ca..te. Come poi tutti gli altri, da Gemini a Claude.

Basta fargli domande su qualcosa che si conosce per rendersi conto di quanto sia pericoloso fidarsi per le cose che non si conoscono. Poi sì, se uno ha fretta e una vita fantastica che lo aspetta, per i lavori da scimmia è comodo.

CrapaDiLegno
13-11-2025, 22:16
E tre.. come fare del male alle persone umanizzando i chatbot.
Poi ci si stupisce se c'è quello che li usa come surrogati di amici, fidanzate, psicologi e persino dottori.
Praticamente è come spacciare droga con le sembianze di caramelle dolci e colorate e poi stupirsi che c'è gente che non ne possa più fare a meno o anche che c'è qualcuno che sbarella completamente perché ne mangia troppe.

Nuova sfida del buon vecchio Darwin. Nella speranza che non si cada in "idiocracy", ma mi sa che la strada è quella.

mozzarello
14-11-2025, 09:29
E tre.. come fare del male alle persone umanizzando i chatbot.
Poi ci si stupisce se c'è quello che li usa come surrogati di amici, fidanzate, psicologi e persino dottori.
Praticamente è come spacciare droga con le sembianze di caramelle dolci e colorate e poi stupirsi che c'è gente che non ne possa più fare a meno o anche che c'è qualcuno che sbarella completamente perché ne mangia troppe.

Nuova sfida del buon vecchio Darwin. Nella speranza che non si cada in "idiocracy", ma mi sa che la strada è quella.

Io se proprio proprio uso duck.ai che risponde come un chatbot facendoti scegliere il modello (base) e come rispondere, anche la lunghezza della risposta. Pagando hai (tra le altre cose come la loro vpn) accesso ai modelli più avanzati, ma non ne ho mai sentito il bisogno. Anche Proton (che pago per vpn e uso per mail e drive) ha ora il suo chatbot privato Lumo, ma non l'ho provato per vedere se è meno umano o come funziona.