PDA

View Full Version : Prodigy, il processore universale di Tachyum, lancia la sfida a NVIDIA: Rubin Ultra demolito (a parole)

Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/prodigy-il-processore-universale-di-tachyum-lancia-la-sfida-a-nvidia-rubin-ultra-demolito-a-parole_146176.html

Tachyum ha annunciato nuovi dettagli su Prodigy, processore universale prodotto a 2 nanometri che conterà fino a 1024 core e frequenza di 6 GHz. Secondo l'azienda sarà in grado di superare 1000 PFLOPs in inferenza e demolire le prestazioni dei futuri concorrenti di NVIDIA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ZeroSievert
13-11-2025, 07:28
Dilettanti. Mio cuggino ne ha progettato uno da 10.000 PFlops.

UtenteHD
13-11-2025, 08:17
E' 21 volte piu' veloce rispetto ad una GPU nvidia apposita, capito bene? Se cosi' si sapeva, infatti stanno progettando CPU apposite o ibride.
Se cosi', penso che il prossimo passo per Nvidia sara' creare GPU ibride ottenendo potenza della GPU quando serve e 21x volte per AI (oltre ai tensor cores).
Comunque ottimo articolo, cosi' Nvidia dovrebbe finalmente far uscire qualcosa che valga la pena acquistare e non le solite GPU a cui sempliocemente aumenta il numero dei cores e dei tensor per avere piu' potenza a discapito di consumi fuori di testa e temperature assurde. Parlo da felice acquirente (da una vita) di entry level Nvidia per gaming

Opteranium
13-11-2025, 09:06
quanto leggo Prodigy mi viene sempre in mente questo :D https://www.youtube.com/watch?v=EiqFcc_l_Kk

Qarboz
13-11-2025, 09:11
L'azienda dichiara inoltre una cache combinata di 1 GB e un TDP massimo di 1600 W:eek: :eek: :eek:

io78bis
13-11-2025, 11:01
A comunicati e slides sono tutti bravi... vedremo nel 2027 anche se non capisco a chi faranno produrre a 2nm visto che TSMC credo sia sommersa dagli altri

Peppe1970
13-11-2025, 14:32
Tachyum ha annunciato nuovi dettagli su Prodigy, processore universale prodotto a 2 nanometri che conterà fino a 1024 core e frequenza di 6 GHz. Secondo l'azienda sarà in grado di superare 1000 PFLOPs in inferenza e demolire le prestazioni dei futuri concorrenti di NVIDIA.

Era ora... finalmente riuscirò a giocare bene a Crysis :D

CrapaDiLegno
13-11-2025, 21:56
Faccio una scommessa.. uscirà ovviamente prima la versione base, quella da 32/64 core, cioè quella che non competerà neanche con Hopper del 2022 perché "casualmente" avrà le frequenze castrate o non scalerà neanche se incollati uno sopra l'altro e ne faranno circa un migliaio di esemplari (cioè quello che esce da una decina di wafer di test), mentre le versioni più avanzate le vedremo nel tardi duemilamai sostituite da raffiche di comunicazione di sopraggiunti problemi e complicazioni e scuse varie con annessa richiesta di ulteriori finanziamenti perché nel 2029 possa invece uscire la versione 50x più potente anche di Chuck Norris.
Come fosse facile per chiunque mettere insieme qualche centinaio di miliardi di transistor e farli funzionare perfettamente su più die connessi senza che vi sia alcun collo di bottiglia e con consumi da tostapane e costi da zucchero filato.
D'altronde ci credono così tanto che hanno già deciso di regalare tutto alla comunità :doh: