PDA

View Full Version : Il robot russo che non riesce a stare in piedi: la presentazione di AIDOL fa il giro del web

Redazione di Hardware Upg
13-11-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-robot-russo-che-non-riesce-a-stare-in-piedi-la-presentazione-di-aidol-fa-il-giro-del-web_146174.html

Il robot umanoide russo AIDOL, sviluppato interamente in Russia e dotato di intelligenza artificiale, è caduto durante la sua presentazione ufficiale a Mosca. Un episodio che è subito diventato virale. Gli sviluppatori, però, non si abbattono e rilanciano.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
13-11-2025, 07:45
Ma dove li prendono i soldi per fare ricerca se si preoccupano solo di costruire bombe?

aqua84
13-11-2025, 08:16
Sintomi da avvelenamento da polonio…

UtenteHD
13-11-2025, 08:20
Beh mi spiace per gli Ingnenieri che lì forse gli errori non sono molto ammessi.
Per la tech rusa, si sa che sono qualche decennio dietro, ma non penso sia un problema per Loro, perche' Loro compreranno tutto dalla Cina e quella se continua cosi' asfalta tutti in ogni campo.

robweb2
13-11-2025, 08:26
una nazione di mentecatti

rattopazzo
13-11-2025, 08:27
Anvedi sti russi, a momenti non hanno neanche di che mangiare e perdono tempo a costruire robot che non stanno neanche in piedi.

Scherzi a parte, quello che mi stranizza però è che sia accompagnato da due persone, come se fosse molto probabile che sarebbe potuto cadere e che il piano "B" di ritirata fosse già bello imbastito.
Sembra quasi volessero fare una brutta figura, anche perchè se mi presenti un robot immagino che prima di farlo vedere al pubblico lo testi adeguatamente, o no?
Si potrebbe ipotizzare che la caduta fosse prevista per venderlo come momento virale e attirare attenzione (anche negativa) su di sé, del resto nel mondo tech anche generare l’attenzione ha un suo valore.

Anche Microsoft durante la presentazione di windows 98 fece una figura barbina con quel famosissimo BSOD, e onestamente anche li sospetto che fosse voluto.

randorama
13-11-2025, 08:28
"il mio ferramenta con 30.000 lire lo faceva meglio".

ThePonz
13-11-2025, 08:28
ma sì, era chiaramente ubriaco perso, troppa vodka! :asd: :asd:

barzokk
13-11-2025, 08:32
Anvedi sti russi, a momenti non hanno neanche di che mangiare e perdono tempo a costruire robot che non stanno neanche in piedi.

Scherzi a parte, quello che mi stranizza però è che sia accompagnato da due persone, come se fosse molto probabile che sarebbe potuto cadere e che il piano "B" di ritirata fosse già bello imbastito.
Sembra quasi volessero fare una brutta figura, anche perchè se mi presenti un robot immagino che prima di farlo vedere al pubblico lo testi adeguatamente, o no?
Si potrebbe ipotizzare che la caduta fosse prevista per venderlo come momento virale e attirare attenzione (anche negativa) su di sé, del resto nel mondo tech anche generare l’attenzione ha un suo valore.
C'era pure il telo nero bello pronto.
Fra 1 mese lo stesso robot si ripresenta con un Kalashnikov e ammazza tutti :asd:

robweb2
13-11-2025, 08:37
hanno pure avuto grossi problemi a stendere il cosiddetto , e mai come in questo caso necessario, velo pietoso.

Mars95
13-11-2025, 08:43
È russo, mi pare normale che vada a vodka e cammini in quel modo :asd:

Unrue
13-11-2025, 08:44

Se vuoi attirare investitori non mi sembra una grande idea... Hanno fatto una figuraccia davanti a molti giornalisti. Erano pronti a probabili figuracce dato che era all'esordio, ma non penso fosse voluto.

Anche Microsoft durante la presentazione di windows 98 fece una figura barbina con quel famosissimo BSOD, e onestamente anche li sospetto che fosse voluto.

No, è stato chiarito varie volte cosa successe:

https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-98-in-crash-davanti-a-migliaia-di-persone-la-reazione-di-gates-e-le-conseguenze-per-microsoft_146030.html

rattopazzo
13-11-2025, 08:53
C'era pure il telo nero bello pronto.
Fra 1 mese lo stesso robot si ripresenta con un Kalashnikov e ammazza tutti :asd:

:D
Appunto è tutto troppo strano, quasi surreale...
e tutto questo mentre i Cinesi presentano robot che...

fanno le capriole
https://www.hdblog.it/tecnologia/articoli/n635032/robot-cinese-g1-unitree-kungfu/

sono impossibili da far cadere
https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/lo-prendono-a-calci-e-continua-a-rialzarsi-il-robot-che-non-puoi-buttare-giu_143822.html

e camminano in maniera naturale (o almeno così sembra)
https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/non-puo-essere-un-robot-l-umanoide-di-xpeng-si-muove-cosi-fluidamente-da-diventare-un-caso_145909.html

rattopazzo
13-11-2025, 09:03
Se vuoi attirare investitori non mi sembra una grande idea... Hanno fatto una figuraccia davanti a molti giornalisti. Erano pronti a probabili figuracce dato che era all'esordio, ma non penso fosse voluto.

Permettimi di dubitare su questa affermazione, se la presentazione fosse andata bene non se lo sarebbe filato nessuno, anche perchè cinesi, giapponesi o americani sembrano avanti anni luce nel campo della robotica.
Voluto non ci giurerei, ma sul fatto che fosse quanto meno previsto non ci sono molti dubbi.

Unrue
13-11-2025, 09:08
Permettimi di dubitare su questa affermazione, se la presentazione fosse andata bene non se lo sarebbe filato nessuno, anche perchè cinesi, giapponesi o americani sembrano avanti anni luce nel campo della robotica.
Voluto non ci giurerei, ma sul fatto che fosse quanto meno previsto non ci sono molti dubbi.

Appunto, gli altri sono avanti anni luce e tu ti presenti con un robot che si spacca la faccia dopo due passi? :D Ok ora tutti ne parlano. E quindi, che hanno ottenuto? Adesso arriva una valanga di ordinazioni? Non credo proprio.

jepessen
13-11-2025, 09:34
Fossi nei panni dei progettisti comincerei a stare attento all'acqua che bevo....

omerook
13-11-2025, 09:41
vabbe se usi i chip delle lavatrici che pretendi!

randorama
13-11-2025, 09:41
quindi:
windows 98 fa in BSOD durante una demo pubblica --> lo stiamo perculando ancora dopo 30 anni
tovarischbot inciampa sui suoi piedi --> è una trovata pubblicitaria.

diabbolici sti russi!

rattopazzo
13-11-2025, 09:49
Appunto, gli altri sono avanti anni luce e tu ti presenti con un robot che si spacca la faccia dopo due passi? :D Ok ora tutti ne parlano. E quindi, che hanno ottenuto? Adesso arriva una valanga di ordinazioni? Non credo proprio.

Secondo me ogni pubblicità è buona pubblicità,
e per quanto la presentazione sia un fallimento dal punto di vista reputazionale, non si può proprio dire che lo sia stato dal punto di vista mediatico
se il robot non fosse caduto, sarebbe caduto (scusa il gioco di parole) nell'oblio molto rapidamente
e i suoi ingegneri sembrano voler dire che la caduta faccia parte del processo di "learning"
come a voler dire che se non si cade non si può imparare a stare in piedi, un principio che persino noi esseri umani conosciamo bene sin dalla tenera età, chi non è mai caduto da bambino?

pengfei
13-11-2025, 09:53
"Dmitrij Medvedev, la presentazione è finita, esci da quel costume di robot" :D

https://kalyan-city.blogspot.com/2009/08/drunken-russian-president-dmitry.html?m=1

barzokk
13-11-2025, 09:55
quindi:
windows 98 fa in BSOD durante una demo pubblica --> lo stiamo perculando ancora dopo 30 anni
tovarischbot inciampa sui suoi piedi --> è una trovata pubblicitaria.

diabbolici sti russi!
LOL, tovarischbot è bello :D
d'altra parte, davvero sarebbero così scemi ? davvero ???? :mbe:

Oh, se poi è una piccola startup che fa il tovarischbot in un garage con 100 rubli,
e non ha niente a che fare con il governo russo, siamo scemi noi a commentare...

barzokk
13-11-2025, 09:56

https://kalyan-city.blogspot.com/2009/08/drunken-russian-president-dmitry.html?m=1
grazie ho fatto una bella risata ci voleva :D

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjNLopCpAAnmz2QViqbxQ3kUNvRonVHRDA_pfATTzUaV9lxPtsHUyckW6deWlNOYQQktds89wcOBpz7NS1iAyAFwfouT_hviXjZjaCdS5ILpD5Fzx6zWydqouT9DLZdd_TwBMd9iWu1rM0/s400/2-Drunken-Russian-President-Dmitry-Medvedev.jpg

piwi
13-11-2025, 10:05
la caduta faccia parte del processo di "learning"

Interessante punto di vista. Alla prima colossale minchiata che faccio, ci provo con il datore di lavoro ... "capo sono piccolo ma crescero'". Vediamo come la prende !

rattopazzo
13-11-2025, 10:12

Quello è un altro tipico esempio di manipolazione mediatica, prendere un singolo fotogramma e spacciarlo per notizia vera
Lo so che ci piace ricordarlo per quei divertenti fotogrammi ben estrapolati,ma la realtà è assai meno divertente
https://www.youtube.com/watch?v=RDYzqmBmkXU&t=30s

Forse non si può escludere che fosse un pò fatto ma se
Medvedev era ubriaco cosa potremmo dire del Biden degli ultimi anni da presidente? :sofico:

Interessante punto di vista. Alla prima colossale minchiata che faccio, ci provo con il datore di lavoro ... "capo sono piccolo ma crescero'". Vediamo come la prende !

Nessuno nasce "imparato"
forse si può studiare la teoria, ma la pratica sul campo è sempre essenziale. Se poi lo fai sempre di proposito non aspettarti che il capo la prenda bene.

jepessen
13-11-2025, 10:19
i suoi ingegneri sembrano voler dire che la caduta faccia parte del processo di "learning"

Le cadute fanno assolutamente parte del processo di "learning"

https://www.youtube.com/watch?v=L_4BPjLBF4E

raxas
13-11-2025, 11:59
...

Il robot umanoide russo AIDOL, sviluppato interamente in Russia e dotato di intelligenza artificiale, è caduto durante la sua presentazione ufficiale a Mosca. Un episodio che è subito diventato virale. Gli sviluppatori, però, non si abbattono e rilanciano.
...
edit

AlexSwitch
13-11-2025, 12:46
Fossi nei panni dei progettisti comincerei a stare attento all'acqua che bevo....

Naaa il polonio e affini è riservato a determinate persone... Per questi qui basta un banale raffreddore rimediato in qualche struttura detentiva in mezzo alla steppa... Si sa che l'inverno russo è molto freddo e raffreddori e polmoniti sono sempre in agguato :D :D

Peppe1970
13-11-2025, 14:35

C'è puzza di "propaganda" :rolleyes:
avranno utilizzato chip delle lavatrici vecchie e fallate :D :p

fukka75
13-11-2025, 15:16
"Era una cosa voluta"...
No vabbè, qui siamo proprio su un altro livello :sofico: :sofico:

Unrue
13-11-2025, 15:28
e per quanto la presentazione sia un fallimento dal punto di vista reputazionale, non si può proprio dire che lo sia stato dal punto di vista mediatico
se il robot non fosse caduto, sarebbe caduto (scusa il gioco di parole) nell'oblio molto rapidamente
e i suoi ingegneri sembrano voler dire che la caduta faccia parte del processo di "learning"
come a voler dire che se non si cade non si può imparare a stare in piedi, un principio che persino noi esseri umani conosciamo bene sin dalla tenera età, chi non è mai caduto da bambino?

Ma via su, stiamo parlando della patria di Putin eh... Ma quando mai i russi fanno robe del genere?

Ripper89
13-11-2025, 15:31
vabbe se usi i chip delle lavatrici che pretendi!Bello vedere che ancora oggi si dà penso ad un rumor già smentito da qualche anno, dello stesso tipo di quello che affermava che combattevano con le pale e per giunta di uno specifico modello degli inizi del 900. :rolleyes:

Ma dove li prendono i soldi per fare ricerca se si preoccupano solo di costruire bombe?
Da sotto terra, sotto forma di risorse minerarie ed energetiche.
Quando si dice che i soldi non crescono sugli alberi, loro li raccolgono come ortaggi.

Unrue
13-11-2025, 15:37

A giudicare dai risultati ne stanno dedicando appunto pochi di soldi :D

azi_muth
13-11-2025, 16:43

E' un luogo comune talmente consunto che non vale la pena nemmeno di discuterlo.

se il robot non fosse caduto, sarebbe caduto (scusa il gioco di parole) nell'oblio molto rapidamente e i suoi ingegneri sembrano voler dire che la caduta faccia parte del processo di "learning" come a voler dire che se non si cade non si può imparare a stare in piedi, un principio che persino noi esseri umani conosciamo bene sin dalla tenera età, chi non è mai caduto da bambino?

Il robot Atlas della Boston Dynamics nel 2013 si muoveva già molto meglio di così.

https://www.youtube.com/watch?v=SD6Okylclb8

Mediaticamente adesso si sa che non solo non hanno una tecnologia che è già vecchia di 13 anni, ma che hanno avuto anche il coraggio di presentarla per testimoniare il proprio ritardo tecnologico.

Dove sarebbe il successo di essere uno zimbello di quell' industria a livello internazionale non si capisce bene.
Di certo non serve ad attirare investitori, con prodotti che sono almeno un decennio avanti nello sviluppo.

omerook
13-11-2025, 17:05
Bello vedere che ancora oggi si dà penso ad un rumor già smentito da qualche anno, dello stesso tipo di quello che affermava che combattevano con le pale e per giunta di uno specifico modello degli inizi del 900. :rolleyes:
.

senza smile è difficile eh?:D

masterchapter
14-11-2025, 12:45
che popolo di minchia, pure i robot nascono alcolizzati e vanno a Vodka

CrapaDiLegno
14-11-2025, 13:49
Non so se è voluta o meno e non so se li hanno forzati a fare una presentazione con un prodotto sviluppato in un mese, ma a meno che gli sviluppatori non fossero dei dodicenni non ancora pronti per il fronte, fossi stato uno di loro io mi sarei vergognato come la :merda: dopo una figuraccia del genere.

A parte la caduta, il movimento era penoso ed era quasi scontata la caduta non riuscendo a compensare l'equilibrio con quella (im)precisione e lentezza di movimento di cui disponeva.
Fortuna per loro che i droni da lanciare sulla testa ai poveri Ucraini glieli fornisce l'Iran, altrimenti dai che risate si facevano in quel di Kiev :rolleyes:

azi_muth
14-11-2025, 18:14
Non so se è voluta o meno e non so se li hanno forzati a fare una presentazione con un prodotto sviluppato in un mese, ma a meno che gli sviluppatori non fossero dei dodicenni non ancora pronti per il fronte, fossi stato uno di loro io mi sarei vergognato come la :merda: dopo una figuraccia del genere.

A parte la caduta, il movimento era penoso ed era quasi scontata la caduta non riuscendo a compensare l'equilibrio con quella (im)precisione e lentezza di movimento di cui disponeva.
Fortuna per loro che i droni da lanciare sulla testa ai poveri Ucraini glieli fornisce l'Iran, altrimenti dai che risate si facevano in quel di Kiev :rolleyes:

Non avete capito, la presentazione era rivolta al mercato interno.
Il robot ha replicato perfettamente la tipica camminata russa dopo le 10 di mattino...
:D :D :D

rattopazzo
14-11-2025, 22:44

Si, ma se io ho un prodotto scadente o incompleto con problemi evidenti
perchè dovrei rischiare di fare una figura del menga? credo sia una domanda logica che bisognerebbe porsi.
Ecco perchè appare quasi come qualcosa di surreale, sembra quasi una parodia di Black Mirror in versione low-budget o dei Simpson...

jepessen
15-11-2025, 08:07
Si, ma se io ho un prodotto scadente o incompleto con problemi evidenti
perchè dovrei rischiare di fare una figura del menga? credo sia una domanda logica che bisognerebbe porsi.
Ecco perchè appare quasi come qualcosa di surreale, sembra quasi una parodia di Black Mirror in versione low-budget o dei Simpson...

Il rischio ce l'hai sempre, moltiplicato per quel corollario della legge di Murphy che io chiamo "Effetto Demo": Quel che potra' andare male in una demo col cliente, andra' male (qualcuno ha detto "Blue Screen"?).

Se ci fai caso ci stanno attenti addirittura alla Apple... Keynote acclamati quanto dei concerti, ma quant'e' in questi keynote il tempo speso a presentare i prodotti con slide e discorsetti, rispetto a quello in cui si vede effettivamente il prodotto in funzione?

Alla Microsoft dopo il problema del blue screen in quella famosa presentazione di windows (manco mi ricordo che versione, 95, 98... boh), hanno fatto una sezione apposita per le presentazioni, affinche' testassero tutto il testabile e si assicurassero che durante la presentazione non ci fosse nessuna incognita (quel blue screen fu dovuto ad uno scanner attaccato al pc che era diverso rispetto a quello utilizzato durante i test; lo scanner assorbiva troppa corrente dall'USB e non era una cosa correttamente gestita dal suo driver, da qua la schermata blu).

E sapessi quanti segni della croce mi faccio io ogni volta che devo presentare una roba ai clienti... Arrivarono i *** a testare il simulatore, erano tutti ca*ati sotto perche' per colpa dei soliti consulenti (che fortunatamente non siamo noi) il simulatore era fuori tempo e budget non di poco, e quindi gli altri sono stati a testare tutto per ben tre giorni quasi H24 (uscivano dopo mezzanotte) senza che succedesse niente, e quando sono saliti per fare i test di accettazione, dopo mezz'ora dovetterero far scendere i clienti con un carroponte perche' si era bloccato il motion del simulatore in cabrata (il pavimento era inclinato di 38 gradi), una cosa che in tredici anni che sono da sto cliente a fargli i simulatori non era mai capitata (e' uno dei pochi pezzi fatti da una ditta estera). Ovviamente poi debuggando scoprimmo che sempre i soliti hanno avuto la bellissima idea di modificare il codice che manda le accelerazioni al motion per aggiungere un piccolo sobbalzo quando l'aereo atterrava in certe condizioni, una cosa che andava sistemata ma DOPO la demo: "ma era una modifica piccolissima" (siccome quel baco non doveva essere corretto, non hanno testato quella condizione nei giorni precedenti, il problema fu una divisione per zero che creo' un bellissimo effetto farfalla... No, non c'era nessun check sui range di valori ammessi, mica ce n'e' bisogno per dei dati che vanno mandati a dei pistoni.....).

Quindi Il problema puoi tranquillamente averlo anche con un prodotto non scadente, anzi ottimo...

fra55
15-11-2025, 08:48
Il robot ha replicato perfettamente la tipica camminata russa dopo le 10 di mattino...

Giusto :D sempre un passo avanti i russi.
Mamma mia che roba imbarazzante :D

ZeroSievert
15-11-2025, 09:08

Era il prototipo di Bender. Per tirare avanti deve bersi quantità importanti di alcolici.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSHtXVi4dopXngksaMyp7bqf7aVf5Aga6oLY8sil06a8g&s=10

rattopazzo
15-11-2025, 15:12
Il rischio ce l'hai sempre, moltiplicato per quel corollario della legge di Murphy che io chiamo "Effetto Demo": Quel che potra' andare male in una demo col cliente, andra' male (qualcuno ha detto "Blue Screen"?).

Se ci fai caso ci stanno attenti addirittura alla Apple... Keynote acclamati quanto dei concerti, ma quant'e' in questi keynote il tempo speso a presentare i prodotti con slide e discorsetti, rispetto a quello in cui si vede effettivamente il prodotto in funzione?

Alla Microsoft dopo il problema del blue screen in quella famosa presentazione di windows (manco mi ricordo che versione, 95, 98... boh), hanno fatto una sezione apposita per le presentazioni, affinche' testassero tutto il testabile e si assicurassero che durante la presentazione non ci fosse nessuna incognita (quel blue screen fu dovuto ad uno scanner attaccato al pc che era diverso rispetto a quello utilizzato durante i test; lo scanner assorbiva troppa corrente dall'USB e non era una cosa correttamente gestita dal suo driver, da qua la schermata blu).

E sapessi quanti segni della croce mi faccio io ogni volta che devo presentare una roba ai clienti... Arrivarono i *** a testare il simulatore, erano tutti ca*ati sotto perche' per colpa dei soliti consulenti (che fortunatamente non siamo noi) il simulatore era fuori tempo e budget non di poco, e quindi gli altri sono stati a testare tutto per ben tre giorni quasi H24 (uscivano dopo mezzanotte) senza che succedesse niente, e quando sono saliti per fare i test di accettazione, dopo mezz'ora dovetterero far scendere i clienti con un carroponte perche' si era bloccato il motion del simulatore in cabrata (il pavimento era inclinato di 38 gradi), una cosa che in tredici anni che sono da sto cliente a fargli i simulatori non era mai capitata (e' uno dei pochi pezzi fatti da una ditta estera). Ovviamente poi debuggando scoprimmo che sempre i soliti hanno avuto la bellissima idea di modificare il codice che manda le accelerazioni al motion per aggiungere un piccolo sobbalzo quando l'aereo atterrava in certe condizioni, una cosa che andava sistemata ma DOPO la demo: "ma era una modifica piccolissima" (siccome quel baco non doveva essere corretto, non hanno testato quella condizione nei giorni precedenti, il problema fu una divisione per zero che creo' un bellissimo effetto farfalla... No, non c'era nessun check sui range di valori ammessi, mica ce n'e' bisogno per dei dati che vanno mandati a dei pistoni.....).

Quindi Il problema puoi tranquillamente averlo anche con un prodotto non scadente, anzi ottimo...

Non sapevo tutta la storia del BSOD di windows 98 durante quella famosa presentazione, grazie per aver chiarito nei dettagli come andarono i fatti.
E sono d'accordo sul fatto che anche il dispositivo più testato al mondo può presentare problemi quando meno te lo aspetti e quando tutto sembra funzionare alla perfezione, ma nel caso del robot russo i problemi sono evidenti sin da subito, è totalmente evidente che non era pronto ad una dimostrazione pubblica, è questo fatto che crea dei dubbi.
Direi che se il loro obiettivo era fare una brutta figura, non potevano fare di meglio.

jepessen
17-11-2025, 10:26
Direi che se il loro obiettivo era fare una brutta figura, non potevano fare di meglio.

No, il loro obiettivo era mostrare il prodotto al mondo, come qualsiasi altra azienda. Il problema e' avere una dirigenza totalmente ignorante nelle problematiche di sviluppo e progettazione dei loro stessi prodotti, che secondo loro basta roteare la bacchetta magica per avere quello che vogliono nei tempi che dicono loro.. Gli ingegneri semplicemente non avevano alternative...

E mica solo i russi eh... La prima volta che sono uscito da una riunione sbattendo la porta (e rischiando il licenziamento) e' stato quando uno dei miei precedenti capi si lamentava con me quando dicevo che un prodotto non sarebbe mai stato pronto per la data che diceva lui perche' c'erano troppe cose da fare, ed inezie come piu' della meta' dei requisiti che ancora dovevano essere definiti (come cacchio faccio a farti una stima se non so manco cosa devo fare???). Quando sbotto' dicendo "Ma io ci riuscirei tranquillamente in Visual Basic in 10 minuti" mi sono alzato e sbattendo la porta dissi che allora non aveva bisogno di me... Non fu una bella giornata quella, ma secondo te poi riusci' a creare il programma in Visual Basic in 10 minuti?

Un prodotto difettoso molte volte e' colpa del management. Perche' anche se fosse colpa dei programmatori/ingegneri/muratori/quelchee', il management deve seguire lo sviluppo del prodotto, e se ci sono problemi agire di conseguenza (anche cambiare team se necessario, essere responsabile significa anche prendere certe decisioni). Ma qua il problema e' avere un managemente che entra in ufficio, dice "fra tre mesi facciamo la presentazione di un robot, datevi da fare" e poi va via e non si fa vedere per i tre mesi successivi.

Ginopilot
17-11-2025, 12:08
No, il loro obiettivo era mostrare il prodotto al mondo, come qualsiasi altra azienda. Il problema e' avere una dirigenza totalmente ignorante nelle problematiche di sviluppo e progettazione dei loro stessi prodotti, che secondo loro basta roteare la bacchetta magica per avere quello che vogliono nei tempi che dicono loro.. Gli ingegneri semplicemente non avevano alternative...

E mica solo i russi eh... La prima volta che sono uscito da una riunione sbattendo la porta (e rischiando il licenziamento) e' stato quando uno dei miei precedenti capi si lamentava con me quando dicevo che un prodotto non sarebbe mai stato pronto per la data che diceva lui perche' c'erano troppe cose da fare, ed inezie come piu' della meta' dei requisiti che ancora dovevano essere definiti (come cacchio faccio a farti una stima se non so manco cosa devo fare???). Quando sbotto' dicendo "Ma io ci riuscirei tranquillamente in Visual Basic in 10 minuti" mi sono alzato e sbattendo la porta dissi che allora non aveva bisogno di me... Non fu una bella giornata quella, ma secondo te poi riusci' a creare il programma in Visual Basic in 10 minuti?

Un prodotto difettoso molte volte e' colpa del management. Perche' anche se fosse colpa dei programmatori/ingegneri/muratori/quelchee', il management deve seguire lo sviluppo del prodotto, e se ci sono problemi agire di conseguenza (anche cambiare team se necessario, essere responsabile significa anche prendere certe decisioni). Ma qua il problema e' avere un managemente che entra in ufficio, dice "fra tre mesi facciamo la presentazione di un robot, datevi da fare" e poi va via e non si fa vedere per i tre mesi successivi.

Piu' probabile le cose siano andate cosi':

https://www.youtube.com/watch?v=92jOgbkFtL4

CrapaDiLegno
17-11-2025, 13:20
Esatto.
Il problema è stato molto probabilmente quello: fate che poi passiamo il giorno prima a vedere cosa avete combinato. E aggiungiamo una bella vacanza premio in Siberia se qualcosa va storto. Mi raccomando, la nazione conta sul vostro successo.
Altrimenti non si spiega perché chiamare un'orda di giornalisti per vedere quello spettacolo vergognoso.
Anche non fosse caduto, mi sembra che il risultato dei movimenti e mantenimento dell'equilibrio fosse proprio un bijoux. Sarebbe stato una presentazione ridicola lo stesso. Certo, sarebbe rimasta forse meno conosciuta fuori dalla cortina di ferro, ma sempre una m3rda di prodotto avrebbero avuto in mano i prestigiosissimi russi e la loro avanzata tecnologia AI (sempre che di AI ci fosse in quello scempio).