PDA

View Full Version : Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale

Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 23:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-frame-il-visore-steamos-che-porta-tutta-la-libreria-di-steam-in-realta-virtuale_146169.html

Valve ha presentato Steam Frame, nuovo visore VR wireless basato su SteamOS e dotato di processore Snapdragon 8 Gen 3, capace di eseguire giochi sia in streaming che in modalità standalone. Il dispositivo segna la fine della produzione di Valve Index e introduce tecnologie avanzate come il foveated rendering e ottiche pancake ad alta risoluzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mo42
13-11-2025, 00:34
Il lancio di Steam Frame è previsto per l'inizio del 2026, a un prezzo inferiore rispetto ai 999 dollari richiesti per Valve Index.
E ci mancherebbe... :doh:

D4N!3L3
13-11-2025, 08:01
Si appunto, mi aspetto un prezzo in linea con il Q3 che è superiore sotto certi punti di vista.

Mi aspettavo di più da una periferica di cui si parla da anni.

Titanox2
13-11-2025, 09:03
libreria steam intende tutta la marmaglia early access mai finita?

supertigrotto
13-11-2025, 12:49
Le camere monocromatiche le ho sul quest 1 e già questo mi fa pensare.
A livello di screen Door come siamo messi?
Un fov di 110 gradi mi pare un po' anacronistico.
Se fanno una miglioria e lanciano un quest 3.5 o 4 o un pico 5 mi sa che sti 999 soldini sono pure troppi.
Per me non ci siamo ancora

Mars95
13-11-2025, 14:01
Le camere monocromatiche le ho sul quest 1 e già questo mi fa pensare.
A livello di screen Door come siamo messi?
Un fov di 110 gradi mi pare un po' anacronistico.
Se fanno una miglioria e lanciano un quest 3.5 o 4 o un pico 5 mi sa che sti 999 soldini sono pure troppi.
Per me non ci siamo ancora

Sinceramente non mi frega niente di sapere altre specifiche.
No, senza passthorugh a colori per la mixed reality dovrebbe costare massimo 300€ e sicuramente non sarà sotto gli 800.
Quindi scaffalissimo e basta.

Di buono però ha l'idea del punto di accesso wireless dedicato, che però se hai un quest 3 o qualsiasi altro visore wireless ti puoi fare con un router da 30 euro e un oretta di configurazione.

Mars95
13-11-2025, 14:02
libreria steam intende tutta la marmaglia early access mai finita?

Intende quello che puoi benissimo fare con qualsiasi visore :asd:

Zappz
13-11-2025, 14:16
Sinceramente non mi frega niente di sapere altre specifiche.
No, senza passthorugh a colori per la mixed reality dovrebbe costare massimo 300€ e sicuramente non sarà sotto gli 800.
Quindi scaffalissimo e basta.

Di buono però ha l'idea del punto di accesso wireless dedicato, che però se hai un quest 3 o qualsiasi altro visore wireless ti puoi fare con un router da 30 euro e un oretta di configurazione.

Non è chiaro, perché parla di camere monocronatiche per il tracciamento dei controller, non è detto che siano le stesse per il pass-through.

D4N!3L3
13-11-2025, 14:48
Non è chiaro, perché parla di camere monocronatiche per il tracciamento dei controller, non è detto che siano le stesse per il pass-through.

C'è letteralmente scritto nella pagina ufficiale: https://store.steampowered.com/sale/steamframe

"Passthrough Visualizzazione dell'ambiente tramite telecamere monocromatiche esterne".

Inoltre ne parlano nelle review.

La cosa "buona" è che ha una porta di espansione per accessori frontali dove teoricamente si può montare un accessorio con telecamere passthrough a colori ma devi comunque spendere per un altro accessorio e non è nativo.

La cosa più bella è la "trasmissione foveata". :asd:

Zappz
13-11-2025, 15:03
Allora peccato perché è veramente un limite stupido.