View Full Version : Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 22:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-machine-valve-ci-riprova-con-le-console-da-salotto-mini-pc-compatto-gaming-4k-e-piattaforma-aperta_146168.html
Valve ha presentato la Steam Machine, un mini-PC per il gaming 4K basato su SteamOS e hardware AMD incentrato su CPU Zen 4 e GPU RDNA 3. Compatta, silenziosa e completamente aperta, arriverà nel 2026. Anche Phil Spencer (Xbox) accoglie positivamente la novità, definendola "una piattaforma fondata sulla libertà di scelta".
Click sul link per visualizzare la notizia.
è nata morta
Certo, come la Steam Deck.
Mi sa che a sto giro faranno il botto, ora hanno un hardware unico ed un os valido.
Mi sa che a sto giro faranno il botto, ora hanno un hardware unico ed un os valido.
Dipende tutto dal prezzo, ma almeno a questo giro é uscita la steambox che doveva essere, non lo stupido sistema di "certificazione" dell'altra volta
Mi pare un po' deboluccia... il prezzo sara' tutto a sto punto.
Gnubbolo
13-11-2025, 03:57
ci sono porte USB per mouse e tastiera, se logghi senza big picture fa concorrenza all'Apple Mac Mini più che Xbox e simili.
Max Power
13-11-2025, 08:24
RDNA3 dura a morire :asd:
Titanox2
13-11-2025, 09:02
finirà come l'altra volta che nessuno le comprerà perchè inutili e dovranno regalare i pad che non servono a niente :asd:
Perchè non si accontentano delle commissioni delle skin dei guanti di cs2?
matsnake86
13-11-2025, 09:05
Se la giocheranno tutto sul prezzo.
Se dovesse costare tra i 400 ed i 600 € potrebbe avere senso.
Di più è onestamente scaffale. A quel punto compri una ps5.
A meno che non salti fuori che la gpu è una RDNA 3 sotto steroidi (quindi con supporto a FSR4). Perchè purtroppo senza appunto FSR4 partirebbe già con un malus non da poco.
Sopratutto se l'idea è di attaccarla ad un pannello 4k.
Dal mio punto di vista molto dipenderà dalla compatibilità con l'hardware esterno (volanti in primis). Vorrei un PC per giocare ai simulatori di guida e questa Steam Machine potrebbe essere un buon entry level per passare a PC senza esagerare con i costi (si spera) ma senza supporto serio ai volanti per me può restare lì dov'è.
bagnino89
13-11-2025, 12:16
Può avere senso solo se costerà molto poco.
Altrimenti uno va di PC tradizionale (o console), con molti meno limiti software/hardware.
Dovrebbero cercare di stare sotto ad i 500 euro.
supertigrotto
13-11-2025, 12:43
Niente,ha il bluetooth 5.3 quindi scaffale :ciapet:
biometallo
13-11-2025, 13:05
Dal mio punto di vista molto dipenderà dalla compatibilità con l'hardware esterno (volanti in primis).
Immagino che più o meno sarà la stessa di qualunque altra distro linux o meglio quella di qualunque altra distro linux su cui gira steam
Se ti interessa aprofondire potresti già adesso provare a scaricare una distro tipo bazzite (https://bazzite.gg/)di cui ultimamente si parla molto e fare delle prove.
Ripper89
13-11-2025, 14:07
AMD Zen 4 semi-custom, 6 core / 12 thread, fino a 4,8 GHz, TDP 30 W:banned:
A parte ciò, anche io penso possa essere l'inizio di una nuova era per il PC gaming.
qui la versione steam punk :D
https://www.meisterdrucke.it/kunstwerke/1260px/Anonymous_Anonymous_-_James_Watt_Steam_Machine_Museum_of_Science_and_Technology_Milan_-_%28MeisterDrucke-1068706%29.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.