PDA

View Full Version : Dispositivi dietro ponte WiFi non visibili nel Fritz!Box

Sterlok
12-11-2025, 17:45
Ciao a tutti,
ho un Fritz!Box come router principale, e nella mia rete ho anche un ponte wireless (bridge WiFi) che collega altri dispositivi, sia via cavo che in WiFi.
Il problema è che molti di questi dispositivi “dietro” il ponte non vengono mostrati nella lista dei dispositivi connessi del Fritz!Box, anche se sono effettivamente online e raggiungibili nella LAN.

Qualcuno sa spiegarmi perché succede questo e se c’è un modo per farli comparire nel Fritz!Box come dispositivi visibili in rete locale?
Mi interessa capire se è una limitazione del bridge stesso o del Fritz!Box (ad esempio per via dell’indirizzamento MAC o ARP).

Grazie

Kaya
13-11-2025, 08:34
La prima domanda è:
questi dispositivi sono tutti sulla stessa classe di rete oppure questo bridge wireless fa routing/nat?
E poi, sono in dhcp o con ip statico?

Sterlok
13-11-2025, 08:57
tutti sotto DHCP, sulla stessa classe di rete dal 192.168.1.20 - 192.168.1.254, a molti device ho dato anche lo statico, ma alcuni dalla Fritz non vengono visti proprio...

Kaya
13-11-2025, 22:17
Onestamente non saprei cosa pensare.. ma di questi dispositivi che non vedi, puoi provare a portarli "al di la " del ponte e vedere se si vedono?

wrad3n
14-11-2025, 10:19
ho un Fritz!Box come router principale, e nella mia rete ho anche un ponte wireless (bridge WiFi) che collega altri dispositivi

Il dispositivo che fa da "ponte wireless" è un secondo fritz?

Qualcuno sa spiegarmi perché succede questo e se c’è un modo per farli comparire nel Fritz!Box come dispositivi visibili in rete locale?
Mi interessa capire se è una limitazione del bridge stesso o del Fritz!Box (ad esempio per via dell’indirizzamento MAC o ARP).

Il fritz dovrebbe usare il protocollo lldp per il riconoscimento dei dispositivi, magari quelle informazioni vengono filtrate dal dispositivo che fa da "ponte wireless".

Sterlok
14-11-2025, 10:40
forse hai fatto centro, il ponte trattasi di un modestissimo tp-link CPE210

senza possibilità di impostare WDS sul AP