PDA

View Full Version : Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore

Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 16:42
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/le-batterie-allo-stato-semi-solido-arrivano-sulle-e-bike-tra-un-mese-rivoluzione-di-un-settore_146165.html

In attesa di batterie che sia completamente allo stato solido, quelle semi-solide offrono una densità energetica in grado di fare la differenza

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
12-11-2025, 16:52
interessante, a settembre mg4 le propone sulle sue auto, ora su queste bici. incredibili i passi da gigante sulle batterie in questi ultimi mesi e anni

DevilTyphoon
12-11-2025, 16:52
Uno che la usa tutti i giorni gli dura quasi cinque anni?

TorettoMilano
12-11-2025, 16:59

se leggi bene quella parte dell'articolo troverai risposta alla tua domanda

Massimiliano Zocchi
12-11-2025, 17:05

Generalmente una batteria per e-bike molto capiente (e con questa tecnologia ci si aspetta che la batteria sia appunto molto capiente) può offrire autonomia fino a 90 km. Considerando la velocità massima di 25 km/h consentita per legge, e ipotizzando che sia sempre costante (cosa altamente improbabile), significherebbe dover fare quasi 4 ore di bici ogni giorno.

Direi che qualcuno che lo fa magari c'è (tipo i ragazzi del delivery), ma per gli utenti normali è abbastanza improbabile, per non dire impossibile. Quindi dividere il numero di cicli di scarica per il numero di giorni in un anno è errato come concetto. Inoltre, come scritto nell'articolo, oltre quella soglia l'autonomia cala, ma non diventa zero, quindi la e-bike continua a funzionare tranquillamente per usi "normali".

bonzoxxx
12-11-2025, 17:13
... senza considerare che si può sempre acquistarne una nuova al bisogno.

zappy
12-11-2025, 18:02

qua entrerà probabilmente in gioco l'obsolescenza programmata, per cui le nuove batterie avranno una forma diversa, voltaggio diverso, e richiederanno caricabatterie specifico...
ovvero un telaio diverso, ovvero motore diverso, ovvero se vuoi spendi 7000€ e cambi tutta la bici...

Se non si mette una pezza normativa, le imprese l'utente lo sodomizzano.

Pino90
12-11-2025, 18:14

Esatto.

Per altro la cosa bella delle batterie è che una volta che apri il "contenitore" le celle sono standard.

L'estate scorsa ho sistemato la batteria della bici di mia madre. Ho cambiato l'originale vecchia di 15 anni con una pack BYD con lo stesso form factor e BMS integrato. È stata una questione di aprire il pacco batterie, staccare quattro cavi, tirare fuori il pack con il suo BMS e metter dentro quello nuovo. Tempo totale 15 minuti.

Chiaramente Atala non vende più il pack per la bici di mia madre, ma visto che è tutto standard è stato un gioco da ragazzi.

Spesa totale 150€ perché ho preso roba di marca, se no potevo risparmiare e parecchio: per quello che la usa lei anche una roba di bassa qualità le sarebbe durata altri 10 anni.

La cosa più difficile è stata comprare le torx plus per aprire il pacco che mio padre non le aveva! :D

In ultimo, meccanici specializzati e negozi di bici offrono lo stesso servizio per bici ormai un po' vecchiotte. Quindi alla fine ci sono opzioni a costi ragionevoli, anche per chi non è capace di metterci le mani.

Thechord
12-11-2025, 21:33
Esatto.

Per altro la cosa bella delle batterie è che una volta che apri il "contenitore" le celle sono standard.

L'estate scorsa ho sistemato la batteria della bici di mia madre. Ho cambiato l'originale vecchia di 15 anni con una pack BYD con lo stesso form factor e BMS integrato. È stata una questione di aprire il pacco batterie, staccare quattro cavi, tirare fuori il pack con il suo BMS e metter dentro quello nuovo. Tempo totale 15 minuti.

Chiaramente Atala non vende più il pack per la bici di mia madre, ma visto che è tutto standard è stato un gioco da ragazzi.

Spesa totale 150€ perché ho preso roba di marca, se no potevo risparmiare e parecchio: per quello che la usa lei anche una roba di bassa qualità le sarebbe durata altri 10 anni.

La cosa più difficile è stata comprare le torx plus per aprire il pacco che mio padre non le aveva! :D

In ultimo, meccanici specializzati e negozi di bici offrono lo stesso servizio per bici ormai un po' vecchiotte. Quindi alla fine ci sono opzioni a costi ragionevoli, anche per chi non è capace di metterci le mani.

Ho trovato una guida per farlo?

Notturnia
12-11-2025, 21:59
rivoluzione ? con le batterie di oggi la bici elettrica è praticamente un motorino con autonomia folle..
con queste non mi pare si cambi qualcosa.. forse il costo ?..
ma 850Wh di batteria non è che incidesse chissà cosa sulla bici

non vedo questa rivoluzione.. si passa da 80 km a 150 km di autonomia ?.. erano pochi 80 per una bici ? .. con il bafang da 250W in montagna ho fatto 120 km prima di pensare che forse era ora di caricare la batteria.. ma era una settimana che andavo a spasso..

non vedo questa rivoluzione.. evoluzione si.. ma rivoluzione no.. aspettiamo di vederle nelle auto e vedere le autonomie crescere grazie a batterie da 150-200 kWh.. li sarà finalmente rivoluzione.. e costi rivoluzionari

bonzoxxx
12-11-2025, 22:04
qua entrerà probabilmente in gioco l'obsolescenza programmata, per cui le nuove batterie avranno una forma diversa, voltaggio diverso, e richiederanno caricabatterie specifico...
ovvero un telaio diverso, ovvero motore diverso, ovvero se vuoi spendi 7000€ e cambi tutta la bici...

Se non si mette una pezza normativa, le imprese l'utente lo sodomizzano.

La speranza è che questo non accada.
Come ha scritto Pino90 ora come ora le batterie delle ebike sono, all'interno, standard LiPo 18650 come quelle del mio monopattino e sono sostituibili con un po di manualità. Si spera che in futuro questo resti possibile.

Notturnia
12-11-2025, 22:05
Come ha scritto Pino90 ora come ora le batterie delle ebike sono, all'interno, standard LiPo 18650 come quelle del mio monopattino e sono sostituibili con un po di manualità. Si spera che in futuro questo resti possibile.

vai in molte aziende e te la ricostruiscono dentro al guscio di quella originale perchè le 18650 le trovano senza problemi
quelle a stato solido e semi-solido mi sa che sono pensate per non essere riparate " a casa"

bonzoxxx
12-11-2025, 22:10
Yep, rispondevo al buon zappy.
Io pensa che se mi serve qualcosa, di solito la modello e la stampo alla 3D o la tagli al laser :D :D

Notturnia
12-11-2025, 22:28
Yep, rispondevo al buon zappy.
Io pensa che se mi serve qualcosa, di solito la modello e la stampo alla 3D o la tagli al laser :D :D

non parlare di queste cose.. non farlo.. non farlo..
sono già molto nei guai per la stampa 3D .. non posso comprare anche una tagliatrice laser... non posso.. ho la xTool che mi stressa.. prima o poi cederò,.... ma non oggi :mc:

Xiphactinus
12-11-2025, 23:15
rivoluzione ? con le batterie di oggi la bici elettrica è praticamente un motorino con autonomia folle..

non vedo questa rivoluzione.. si passa da 80 km a 150 km di autonomia ?.. erano pochi 80 per una bici ? .. con il bafang da 250W in montagna ho fatto 120 km prima di pensare che forse era ora di caricare la batteria.. ma era una settimana che andavo a spasso..

non vedo questa rivoluzione.. evoluzione si.. ma rivoluzione no.. aspettiamo di vederle nelle auto e vedere le autonomie crescere grazie a batterie da 150-200 kWh.. li sarà finalmente rivoluzione.. e costi rivoluzionari

evidentemente il tuo andare in bici non è lo stesso di chi la usa in off-road nei boschi, in salite serie con rocce, radici, fango, neve, guadi o altro. Anche i motori perfettamente legali (da 250W) hanno spunti per determinati periodi che arrivano a 800W: il dislivello e l'apporto di assistenza farà il resto.
Già ora si può consumare una batteria da 800W in 3 ore, e se stai in montagna, magari per una uscita che è partita dalla mattina presto, può essere poco: bisogna dosare la potenza erogata e regolarsi molto bene con marce e velocità, sapendo dal principio quanti chilometri si faranno in tutto, IL DISLIVELLO TOTALE di tutto il giro, e le proprie forze che progressivamente caleranno e quindi si avrà bisogno di più apporto per il ritorno...
Tutto questo per dire che anche un +25% di autonomia in più A PARITA' DI PESO E DIMENSIONI (o anche meno) è tanta roba... altrochè! Soprattutto sulle e-bike!

bonzoxxx
13-11-2025, 07:35
non parlare di queste cose.. non farlo.. non farlo..
sono già molto nei guai per la stampa 3D .. non posso comprare anche una tagliatrice laser... non posso.. ho la xTool che mi stressa.. prima o poi cederò,.... ma non oggi :mc:

:D :D allora non infierisco :D

barzokk
13-11-2025, 08:23
Sono dunque ancora più sicure, persino rispetto alle già ottime celle LFP, e anche se perforate da un chiodo non prendono fuoco.
caspita,
quindi tutte le automobiline a pile in circolazione, hanno batterie che con un chiodo prendono fuoco ? ma non erano sicure 100 volte più delle termiche ?

barzokk
13-11-2025, 08:24
Generalmente una batteria per e-bike molto capiente (e con questa tecnologia ci si aspetta che la batteria sia appunto molto capiente) può offrire autonomia fino a 90 km. Considerando la velocità massima di 25 km/h consentita per legge, e ipotizzando che sia sempre costante (cosa altamente improbabile), significherebbe dover fare quasi 4 ore di bici ogni giorno.

Direi che qualcuno che lo fa magari c'è (tipo i ragazzi del delivery), ma per gli utenti normali è abbastanza improbabile, per non dire impossibile. Quindi dividere il numero di cicli di scarica per il numero di giorni in un anno è errato come concetto. Inoltre, come scritto nell'articolo, oltre quella soglia l'autonomia cala, ma non diventa zero, quindi la e-bike continua a funzionare tranquillamente per usi "normali".
a parte quando c'è una salita
che è il motivo principale per cui uno prende una e-bike, a parte i delivery

Wrib
13-11-2025, 09:24

Nell'uso come e-mtb invece ogni riduzione di peso della batteria, a parità di energia che può immagazzinare, è ben accetta.

Si tratta di bici elettriche robuste quanto mtb da enduro/dowhill, ad esempio questa:
https://www.canyon.com/it-it/bici-elettrica/mtb-elettrica/torque-on/

Per chi ama la discesa sono utili: con l'aiuto della batteria, a parità di fatica da parte tua, nello stesso tempo di prima puoi fare più discese perchè puoi fare più volte la stessa risalita o salire più in quota del solito. Solitamente gli amanti della discesa vanno nei bike park o usano servizi di risalite con furgoni, con le ebikes puoi allenarti con poco tempo la sera dopo lavoro se abiti vicino ad una montagna o collina.

Tuttavia una mtb normale da enduro/downhill in discesa è più divertente e performante da guidare perchè più leggera, il peso maggiore dovuto a motore e batteria rendono meno agili i mezzi elettrificati.

Quindi ogni tecnologia che riduce il peso delle batterie è ben accetta, a parità di energia disponibile avremo mezzi più leggeri e divertenti.

softkarma
15-11-2025, 13:28
interessante, a settembre mg4 le propone sulle sue auto, ora su queste bici. incredibili i passi da gigante sulle batterie in questi ultimi mesi e anni

Ho visto le specifiche delle batterie LFP semisolide MG, mi aspettavo molto molto meglio dei 180wh/kg dichiarati. Spero sia solo la versione 1.0, dovrebbero superare almeno i 200wh/kg per cominciare a competere seriamente con le NCM.

Ripper89
15-11-2025, 17:56

C'è ancora gente che pensa che il termico abbia maggiori margini di sviluppo.

zappy
16-11-2025, 18:20

speriamo...
ho idea che i produttori tenteranno in ogni modo di ostacolare al cosa...

mentre l’unica via per l'elettrificazione di massa a costi sostenibili è l'interscambiabilità massima dei pacchi batteria (anche per le auto) in modo da aumentare la concorrenza fra i produttori di batterie.

Ora come ora hai un vendor-lock se non un model-lock totale.

zappy
16-11-2025, 18:22
caspita,
quindi tutte le automobiline a pile in circolazione, hanno batterie che con un chiodo prendono fuoco ? ma non erano sicure 100 volte più delle termiche ?

invece se pianti un chiodo su un tubo della benzina non succede nulla... :rolleyes: