PDA

View Full Version : AI, per far quadrare i conti servirebbero 180 dollari da ogni utente Netflix: ecco il calcolo di J.P. Morgan

Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 11:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/ai-per-far-quadrare-i-conti-servirebbero-180-dollari-da-ogni-utente-netflix-ecco-il-calcolo-di-jp-morgan_146149.html

Un report di J.P. Morgan stima che l’AI debba generare 650 miliardi di dollari annui per un ritorno del 10% sui capex al 2030, pari a 34,72$ al mese per utente iPhone o 180$ per abbonato Netflix, tra rischi di "overcapacity" e crescita non lineare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
12-11-2025, 12:03
Vi consiglio di rendere un po' più chiari i vostri titoli perché veramente hanno poco senso, non si capisce cosa c'entri l'AI con Netflix e solo poi si capisce che è solo un esempio, per giunta poco indicativo come poi spiegate nel testo.

Il punto focale secondo me è che si sta spingendo l'AI per uso consumer e si può essere utile per fare quattro fesserie, qualcuno può pure spenderceli 15-20 euro al mese per un'abbonamento.
Ma il grosso del mercato AI sarà nel settore lavorativo dove l'uso dell'AI porta maggiori benefici e qui avere dei piani business a costi maggiori non è un grosso problema.
Ma non sarà manco questo il mercato definitivo dell'AI, perché si ci appoggeremo a OpenAI, Anthropic, Google, MS, ecc. per avere un'AI per fare certi lavori, ma quando i lavori si fanno seri non sarà più possibile appoggiarsi ad una AI esterna, serve un'AI proprietaria e privata addestrata per compiti specifici magari.
Quindi alla fine il business sarà fornire attrezzature, software e formazione per la costruzione e training di AI private.

AlPaBo
12-11-2025, 12:20
Vi consiglio di rendere un po' più chiari i vostri titoli perché veramente hanno poco senso, non si capisce cosa c'entri l'AI con Netflix e solo poi si capisce che è solo un esempio, per giunta poco indicativo come poi spiegate nel testo.

Il punto focale secondo me è che si sta spingendo l'AI per uso consumer e si può essere utile per fare quattro fesserie, qualcuno può pure spenderceli 15-20 euro al mese per un'abbonamento.
Ma il grosso del mercato AI sarà nel settore lavorativo dove l'uso dell'AI porta maggiori benefici e qui avere dei piani business a costi maggiori non è un grosso problema.
Ma non sarà manco questo il mercato definitivo dell'AI, perché si ci appoggeremo a OpenAI, Anthropic, Google, MS, ecc. per avere un'AI per fare certi lavori, ma quando i lavori si fanno seri non sarà più possibile appoggiarsi ad una AI esterna, serve un'AI proprietaria e privata addestrata per compiti specifici magari.
Quindi alla fine il business sarà fornire attrezzature, software e formazione per la costruzione e training di AI private.

Molto interessante, soprattutto l'ultimo capoverso. Utile per ulteriori riflessioni.

WarSide
12-11-2025, 12:21
Come al solito non si fa capire una ceppa e si fa allarmismo "bolla".

La verità l'ha spiegata benissimo il CEO di Anthropic (e loro sono anche più piccoli di openAI). Il CEO ha spiegato che in sé ogni modello che hanno rilasciato ha generato utili.

Esempio (numeri non reali):

Claude 1.0: 10M$ per il training -> 14M$ generati
Claude 2.0: 30M$ per il training -> 50M$ generati
Claude 3.0: 100M$ per il training -> 150M$ generati
Claude 4.0: 300M$ per il training -> 700M$ generati

Hey, ma quindi perché continuano a fare round? Perché per fare training del modello successivo serve, ad ora, sempre una quantità immane di soldi che supera di utili fatti col modello precedente.

Questo significa che è una bolla e che non ci sono utili? No, affatto. Per questo le varie softbank continuano ad investirci miliardi. E' come un bancomat dove tu inserisci 10$ e dopo ne ricavi 14$. Mica male.

In pratica, allo stato attuale, la corsa al training dei modelli è come la corsa a chi ce l'ha più piccola (la nanometria) nel settore dei microprocessori. Ogni step più avanzato ha un costo di gran lunga superiore al precedente, che però poi si ripaga nel tempo.

coschizza
12-11-2025, 12:24

La verità l'ha spiegata benissimo il CEO di Anthropic (e loro sono anche più piccoli di openAI). Il CEO ha spiegato che in sé ogni modello che hanno rilasciato ha generato utili.

Hey, ma quindi perché continuano a fare round? Perché per fare training del modello successivo serve, ad ora, sempre una quantità immane di soldi che supera di utili fatti col modello precedente.

Questo significa che è una bolla e che non ci sono utili? No, affatto. Per questo le varie softbank continuano ad investirci miliardi. E' come un bancomat dove tu inserisci 10$ e dopo ne ricavi 14$. Mica male.

In pratica, allo stato attuale, la corsa al training dei modelli è come la corsa a chi ce l'ha più piccola (la nanometria) nel settore dei microprocessori. Ogni step più avanzato ha un costo di gran lunga superiore al precedente, che però poi si ripaga nel tempo.

softbank ieri ha giusto venduto TUTTE le quote che aveva di nvidia ecco quanto continaua a crederci, ha venduto solo 5,83 miliardi di dollari, normalmente si incassa quando si pensa che il business è arrivato al massimo

ad oggi chi guadagna sull ai è chi venne le pale e pochi altri player principali la maggiorparte sono in perdita e o gia fallite

WarSide
12-11-2025, 12:26
softbank ieri ha giusto venduto TUTTE le quote che avecv di nvidia ecco quanto continaua a crederci

Tu si che la sai lunga, infatti ha venduto le quote di nvidia (overpriced) per investire in OpenAI (google è tuo amico, usa la tastiera e fai una ricerca) :rolleyes: :rolleyes:

Poi un giorno magari capirai anche cosa sono i cicli d'investimento di un fondo PE :rolleyes:

coschizza
12-11-2025, 12:28
Tu si che la sai lunga, infatti ha venduto le quote di nvidia (overpriced) per investire in OpenAI (google è tuo amico, usa la tastiera e fai una ricerca) :rolleyes: :rolleyes:

Poi un giorno magari capirai anche cosa sono i cicli d'investimento di un fondo PE :rolleyes:

lo so cosa sono investo anche io in queasta maniera, non preoccuperti ;)

WarSide
12-11-2025, 12:29
lo so cosa sono investo anche io in queasta maniera, non preoccuperti ;)

Ottimo, bravo, continua così. Basta non fare disinformazione :rolleyes:

coschizza
12-11-2025, 12:30
Ottimo, bravo, continua così. Basta non fare disinformazione :rolleyes:

:stordita:
quindi le vendite di softbanlk erano false, scusa ho creduto alla fake news felice che tu mia abbia aprerto gli occhi

WarSide
12-11-2025, 12:33
:stordita:
quindi le vendite di softbanlk erano false, scusa ho creduto alla fake news felice che tu mia abbia aprerto gli occhi

Dove ho scritto che erano false? :muro: :muro: :muro:

Ho capito, vuoi la pappa pronta: https://letmegooglethat.com/?q=softbank+sells+nvidia+buys+openai

david-1
12-11-2025, 13:29
Posso in buona parte capire i titoli per stimolare il click, ma sempre più spesso fate titoli demenziali, senza nesso, che irritano e fanno, almeno pe me, a volte non cliccare perchè spesso è una presa in giro.

CrapaDiLegno
12-11-2025, 14:07
Secondo me sono stati più che ottimisti.
650miliardi di fatturato con un rendimento del 10% vuol dire 65 miliardi l'anno di utile netto.
Ma se la sola OpenAI ha investito 1.4T dollari in contratti per i prossimi 5 anni, 65 miliardi di utile bastano per pagare giusto gli interessi. Rimangono ancora i 1.4T dollari da restituire e l'accantonamento per il nuovo HW visto che quello che stanno montando, tra 5 anni varrà come una scatola di cioccolatini.
Poi ci sono tutti gli investimenti degli altri attori, Google, Amazon, Microsoft, Oracle, giusto per citare solo i più grandi.

Io non vedo come, con il costo di allestimento e funzionamento dell'AI si possa pensare di avere margini tali da riuscire a coprire i costi. A OGGI è impossibile. DOMANI forse si vedrà, ma non credo ai miracoli e i costi di energia e i margini di Nvidia non credo scenderanno nei prossimi 5 anni, non al punto di rendere l'operatività delle AI così redditizie.

Chi sviluppa modelli e poi li vende e basta forse può fare qualche soldo, perché non deve mantenere il modello operativo con costi di gestione stratosferici. Ma basta guardare Microsoft che ha segnato 3 miliardi di costi aggiunti nella divisione cloud nonostante la sua mole e i servizi forzati, cioè che fa pagare forzatamente ai suoi clienti aumentando gli abbonamenti.

La scelta di Softbank è tutta da vedere se intelligente. Probabilmente la corsa di Nvidia ha rallentato e non ci ha visto queste grandi potenzialità di ulteriore aumento quanto giocare d'azzardo con chi sta facendo il debito più grande mai registrato nella storia della finanza mondiale. Forse anche lei pensa che non ci sarà modo di far fallire OpenAI visto quanto perderebbero tutti quelli che ci hanno investito se si ritirassero dalla partita a poker che stanno facendo.

Nei prossimi due anni OpenAI è attesa a dimostrare che la sua crescita avrà una qualche chance di raggiungere il break even (che è a livello della stratosfera oggi). 20 miliardi di fatturato sono una bazzecola (e va dimostrato che siano saldi e continui derivanti dall'operatività dell'azienda non un una-tantum tirati fuori da non si sa quale operazione finanziaria). Con 300 miliardi di spesa vuol dire che a fine anno mette in bilancio 280 miliardi di perdite.
Ripeto 280 miliardi!

Io non sono tranquillo e cercherò nei prossimi mesi di investire in qualcosa di concreto, solido, reale, dato che oramai qualsiasi investimento finanziario "volatile" ha dipendenza con questa folle corsa all'AI.

Mars95
12-11-2025, 14:48
Dove ho scritto che erano false? :muro: :muro: :muro:

Ho capito, vuoi la pappa pronta: https://letmegooglethat.com/?q=softbank+sells+nvidia+buys+openai

Oggi a Coschizza AI hanno dato il prompt: "non capire mai un razzo di quello che scrivono gli altri" :asd:

Mars95
12-11-2025, 14:52
Molto interessante, soprattutto l'ultimo capoverso. Utile per ulteriori riflessioni.

Certo perché se io faccio un lavoro molto specifico ho bisogno prima di tutto una AI con training specifico e in secondo luogo non voglio che i miei sforzi di addestramento della AI vengano sfruttati anche da altri.
Probabilmente una AI ben addestrata per un compito diventerà la "formula segreta" delle aziende leader del loro settore.
Chi ha l'AI migliore avrà il prodotto migliore e arriverà più velocemente sul mercato.

Therinai
12-11-2025, 15:10
Mi spiace ma io non li caccio 180 al mese per netflix!!11
Sono veramente indinniato, w emule e bittorrent aaarghhh :D
Comunque ste pseudo analisi come al solito non tengono conto del fatto che l'hardware comprato per la AI non si occupa solo di quello, può essere usato per svariati scopi, operazioni, non ha caso i colossi come amazon e microsoft accoppiano servizi digitali consumer di diversa natura ai loro clienti.
Vi siete mai chiesti perché amazon se ne esce con una piattaforma di cloud gaming? I datacenter e le macchine già gli servono per gli altri servizi in cloud, in primis AWS, poi piattaforma shopping, poi prime video che per quanto possa marginare poco costa anche poco mantenerlo... buttiamoci dentro anche un servizio gaming, tanto le macchine stanno lì in datacenter, si ottimizza l'utilizzo.
E' come un automobile, uno spende 30K per un auto che usa 1 ora la mattina e 1 ora la sera per andare e tornare da lavoro, ma nel tempo restante potrebbe essere usata da qualcun'altro e monetizzare.
Questo per quanto concerne le macchine dentro i datacenter, per quanto riguarda i datacenter stessi è ancora più ovvio che svolgano compiti di ogni genere, AI o meno frega poco, l'importante è avere i rack pieni di roba...

baolian
12-11-2025, 15:16
Mi spiace ma io non li caccio 180 al mese per netflix!!11
.

Tu no, ma dici che un utente i-phone non li tira fuori 34,72$ per avere l'AI più AI del mondo?:fagiano:

Therinai
12-11-2025, 15:18
Tu no, ma dici che un utente i-phone non li tira fuori 34,72$ per avere l'AI più AI del mondo?:fagiano:

Certo che li caccia, anzi mi pare strano che già non glieli stiano chiedendo... magari aspettano che comprino tutte le calze da 200$ prima di passare all'abbonamento IA :D

LMCH
12-11-2025, 18:51

PER FAVORE, evita di postare "esempi con numeri non reali", poi rischi che un web crawler tiri su il tuo post mentre raccoglie dati per il prossimo modello e finiamo con il ritrovarci con (Jean) Claude XIII che da per assolutamente vere le tue cifre. ;)

NEL MONDO REALE il management di Anthropic al massimo ha dichiarato che si aspetta (ottimisticamente) di arrivare al pareggio circa nel 2028:
https://www.wsj.com/tech/ai/openai-anthropic-profitability-e9f5bcd6

Cioè, tra circa due anni, se tutto va bene, si aspettano di arrivare al punto in cui non aumentarà ulteriormente l'indebitamento, ma in questo momento sono decisamente in perdita e continueranno ad esserlo.

WarSide
12-11-2025, 19:05
PER FAVORE, evita di postare "esempi con numeri non reali", poi rischi che un web crawler tiri su il tuo post mentre raccoglie dati per il prossimo modello e finiamo con il ritrovarci con (Jean) Claude XIII che da per assolutamente vere le tue cifre. ;)

NEL MONDO REALE il management di Anthropic al massimo ha dichiarato che si aspetta (ottimisticamente) di arrivare al pareggio circa nel 2028:
https://www.wsj.com/tech/ai/openai-anthropic-profitability-e9f5bcd6

Cioè, tra circa due anni, se tutto va bene, si aspettano di arrivare al punto in cui non aumentarà ulteriormente l'indebitamento, ma in questo momento sono decisamente in perdita e continueranno ad esserlo.

Io mi arrendo. Ma DOVE HO SCRITTO CHE SONO IN PAREGGIO ADESSO?
La comprensione del testo ormai è un optional :muro: :muro: :muro:

Toh vi ho trovato uno short che è solo parte dell'intervista con il pezzo che vi interessa ascoltare: https://www.youtube.com/shorts/hgSqWzd6lRI

Spero solo che la vs soglia dell'attenzione sia abbastanza per riuscire ad ascoltarlo tutto :muro:

Detto questo, mi arrendo e faccio unsubscribe, pensatela come volete :doh:

LMCH
13-11-2025, 02:09
Io mi arrendo. Ma DOVE HO SCRITTO CHE SONO IN PAREGGIO ADESSO?
La comprensione del testo ormai è un optional :muro: :muro: :muro:

Hai affermato che i modelli di Anthropic si ripagavano le spese nominali per il training ... cosa che è estremamente fuorviante visto che il training è solo una parte dei costi per arrivare ad un modello funzionante, senza contare che una volta che hai un modello commercializzabile hai pure le spese operative dei sistemi di calcolo che lo utilizzano tramite cui vendi servizi ai clienti.
Scusa se è poco.

AlexSwitch
13-11-2025, 08:46

Io di utili reali da parte di Anthropic, come da parte di OpenAI, non ne vedo mentre investono ( a debito ) centinaia di MLD di Dollari come se fossero noccioline.
Di reale ci sono solamente vaghe promesse di ritorno come quella spiegata sopra, in un lasso di tempo non ben definito.
E per le banche, i fondi d'investimento, ovvero quelli che stanno dando carburante all'AI, il tempo è denaro!

AlexSwitch
13-11-2025, 09:16

In realtà le azioni Nvidia non sarebbero così sovraprezzate visto il potenziale che la società ha ancora da esprimere in termini di fatturato ed utili per azione.
Quanto a SoftBank o, meglio al gruppo SoftBank visto che diversi investimenti vengono compiuti da realtà a questa collegate, ha deciso di liquidare il suo intero stock Nvidia ( ed anche parte di quello di T-Mobile ) per avere liquidità di ritorno visto che ha deciso di agire come investitrice di ventura.
I 15 MLD di Dollari ricavati dalla vendita dei titoli Nvidia e T-Mobile verranno sì investiti anche in OpenAI ( voci in attesa di conferma ) ma soprattutto serviranno per l'acquisizione del ramo robotica di ABB.
I soldi investiti in OpenAI da parte della banca giapponese, in base ad un piano di copertura di 40 MLD totali concordato per la transizione alla profittabiità della società americana, non sono comunque a fondo perduto; in caso di fallimento da parte di OpenAI di determinati obiettivi su utili e ritorno sugli investimenti, l'investimento sarà tagliato di 20 MLD.