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View Full Version : Non ci sarà mai una Renault 5 termica, né una Renault 4 o una Twingo: ecco perché


Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 11:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/non-ci-sara-mai-una-renault-5-termica-ne-una-renault-4-o-una-twingo-ecco-perche_146141.html

Renault conferma la rotta per il segmento delle compatte: il progetto legato a Renault 5, così come a Renault 4 e alla nuova Twingo, rimane focalizzato sulle zero emissioni, senza aperture a motori termici o range extender, nonostante le ipotesi circolate nelle ultime settimane su soluzioni ibride "drop-in"

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
12-11-2025, 11:25
Perche' hanno la nuova clio che vendera' molto piu' di sti cosi. Naturalmente dopo che si saranno esaurite le vendite con incentivo.

Mars95
12-11-2025, 11:31
In via del tutto teorica ha senso che le city car siano elettriche.
Le city car sono appunto pensate per l'uso quotidiano in città e le elettriche sono perfetto per questo, anche soli 200 km di autonomia sono abbastanza per andare al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, palestra, ecc. e la sera basta attaccare l'auto alla presa di corrente e la mattina si ha ancora il "pieno".
Ma è proprio qui che casca l'asino, mica tutti hanno il box o il posto privato per ricaricarla e anche se in realtà basta attaccarla alla colonnina fuori dal supermercato non ce ne sono poi così tante.

randorama
12-11-2025, 11:33
In via del tutto teorica ha senso che le city car siano elettriche.
Le city car sono appunto pensate per l'uso quotidiano in città e le elettriche sono perfetto per questo, anche soli 200 km di autonomia sono abbastanza per andare al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, palestra, ecc. e la sera basta attaccare l'auto alla presa di corrente e la mattina si ha ancora il "pieno".
Ma è proprio qui che casca l'asino, mica tutti hanno il box o il posto privato per ricaricarla e anche se in realtà basta attaccarla alla colonnina fuori dal supermercato non ce ne sono poi così tante.

e non tutti hanno due macchine in famiglia...

Mars95
12-11-2025, 11:43
e non tutti hanno due macchine in famiglia...

Quello è relativo, certo chi ha due macchine può scegliere di avere una city car elettrica per l'uso quotidiano e una termica/ibrida in caso di viaggi lunghi.

Ma chi ne ha solo una e abitualmente non fa viaggi lunghi può anche scegliere di prenderla elettrica e rompersi un po' a organizzare quei due viaggi lunghi che fa all'anno.
Non è la fine del mondo, nelle strade di grande comunicazione le postazioni di ricarica rapida ci sono, basta aver cura di scegliere alberghi e simili che hanno punti di ricarica e ormai li hanno quasi tutti.
Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.

gd350turbo
12-11-2025, 11:48
Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.
Degustibus...
io preferisco stare un ora al mare, che non in autogrill !

io78bis
12-11-2025, 12:23
Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.

Un viaggio con 2 bambini un ora in più fa grande differenza, soprattutto quando la metà è il mare o vacanza

cronos1990
12-11-2025, 12:32
In via del tutto teorica ha senso che le city car siano elettriche.
Le city car sono appunto pensate per l'uso quotidiano in città e le elettriche sono perfetto per questo, anche soli 200 km di autonomia sono abbastanza per andare al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, palestra, ecc. e la sera basta attaccare l'auto alla presa di corrente e la mattina si ha ancora il "pieno".
Guarda, io oramai non so che intendano per City-car. Ma la R5 elettrica, che ho visto tra l'altro al concessionario Renault della mia zona, mi sembra tutto tranne che una city-car.

Intendiamoci, non è certo un SUV. Ma sfiora i 4 metri di lunghezza, solo a guardarla ti appare comunque massiccia (non è esattamente "slim"), e ha un'autonomia dichiarata che non è certo per il solo percorso urbano. Parliamo di 400 Km dichiarati (se ricordo bene 408 Km ad essere precisi).
Questo poi tralasciando il prezzo: ammetto senza remore che se dovessi cambiare auto e non avessi problemi di spesa, comprerei la nuova R5 senza pensarci due volte, sinceramente la adoro.
Ma parliamo di un mezzo che parte da 37.000 euro, essenzialmente una fucilata; e secondo quanto dice Renault (ci si creda o meno) non può permettersi di ridurre il prezzo. Anche qui: non sarà una BMW da 80.000 euro, ma non esattamente un prezzo da utilitaria ed è facile che sfori i 40.000 euro... al netto di incentivi e sconti, ovviamente.

Mi sembra più una via di mezzo tra una city-car e una berlina, di sicuro si adatta bene anche a viaggi lunghi (evitando i discorsi sull'autonomia delle BEV e i tempi di ricarica). Tra l'altro ha un bagagliaio pure più grande della mia Clio: siamo a 326 litri contro i circa 290 litri della mia, pur essendo leggermente più corta (3,29 metri di lunghezza contro 4,1 circa) anche se la R5 è leggermente più larga.


Tutto questo pappardone per dire che trovo riduttivo classificare la R5 come semplice utilitaria, o city-car che dir si voglia.

randorama
12-11-2025, 12:37
Quello è relativo, certo chi ha due macchine può scegliere di avere una city car elettrica per l'uso quotidiano e una termica/ibrida in caso di viaggi lunghi.

Ma chi ne ha solo una e abitualmente non fa viaggi lunghi può anche scegliere di prenderla elettrica e rompersi un po' a organizzare quei due viaggi lunghi che fa all'anno.
Non è la fine del mondo, nelle strade di grande comunicazione le postazioni di ricarica rapida ci sono, basta aver cura di scegliere alberghi e simili che hanno punti di ricarica e ormai li hanno quasi tutti.
Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.


appunto; abitualmente.
ma ti basta dover correre a casa dei tuoi per un'emergenza (150km di distanza) per farti cambiare punto di vista.

zephyr83
12-11-2025, 14:00
Un viaggio con 2 bambini un ora in più fa grande differenza, soprattutto quando la metà è il mare o vacanza

ma di che viaggi parli? se sono lunghi vuoi dirmi che fai poche soste anche se hai due bambini a bordo? non fermate manco a mangiare?

alexfri
12-11-2025, 14:50
appunto; abitualmente.
ma ti basta dover correre a casa dei tuoi per un'emergenza (150km di distanza) per farti cambiare punto di vista.

Esatto, al primo imprevisto sei F0TTUT0, é quello che penso dal primo giorno della vendita di queste macchine con poca autonomia, sarà che vivo negli imprevisti ma per me la cosa é sempre stata cosi lampante da stupirmi che non sia al primo posto per chiunque. La parola IMPREVISTI e la parola 200km di autonomia in un mezzo di trasporto NON POSSONO stare nella stessa frase.

Mars95
12-11-2025, 14:54
Esatto, al primo imprevisto sei F0TTUT0, é quello che penso dal primo giorno della vendita di queste macchine con poca autonomia, sarà che vivo negli imprevisti ma per me la cosa é sempre stata cosi lampante da stupirmi che non sia al primo posto per chiunque. La parola IMPREVISTI e la parola 200km di autonomia in un mezzo di trasporto NON POSSONO stare nella stessa frase.

Perchè gli imprevisti con le auto termiche non esistono vero? :doh:

Zappz
12-11-2025, 15:00
Perchè gli imprevisti con le auto termiche non esistono vero? :doh:

Non penso intenda gli imprevisti dell'automobile, ma che capiti un emergenza e sei impossibilitato a muoverti perché hai l'auto scarica.

debrasteel
12-11-2025, 15:02
Acquistata giusto un mese fa senza incentivi (purtroppo) e la trovo perfetta per il mio uso quotidiano di 40-50 Km, la carico a casa una volta a settimana e, per il momento, mi trovo alla grande: buona qualità costruttiva, rollio zero, silenziosa e ottimo infotainment.

Mars95
12-11-2025, 15:09
Non penso intenda gli imprevisti dell'automobile, ma che capiti un emergenza e sei impossibilitato a muoverti perché hai l'auto scarica.

Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.

gd350turbo
12-11-2025, 15:14
Acquistata giusto un mese fa senza incentivi (purtroppo) e la trovo perfetta per il mio uso quotidiano di 40-50 Km, la carico a casa una volta a settimana e, per il momento, mi trovo alla grande: buona qualità costruttiva, rollio zero, silenziosa e ottimo infotainment.

ah bè 50 km al giorno con ricarica in casa = zero problemi !

debrasteel
12-11-2025, 15:15
Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.

Sono d'accordo: avevo anch'io qualche timore acquistando la mia prima elettrica, una BYD, poi mi sono trovato talmente bene nell'uso quotidiano che ho preso la R5 per sostituire un'ibrida. Personalmente non tornerei indietro

debrasteel
12-11-2025, 15:19
ah bè 50 km al giorno con ricarica in casa = zero problemi !

Beh, è una tipologia di auto adatta alla routine della mia famiglia, ovviamente per chi ha percorrenze maggiori e non dispone di box/area privata per la ricarica, non ha molto senso acquistarla

gd350turbo
12-11-2025, 15:20
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

e si continuia con gli esempi a.c.d.c.
Benzinai dalle mie parti almeno ce ne sono ovunque e praticamente tutti hanno il self service, al limite al primo che trovi in autostrada anche se costerà di più 3 minuti e riparti.
Le colonnine che vedo normalmente non sono supercharger o similari

barzokk
12-11-2025, 15:20
Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.
ma non diciamo scemenze :asd:
ieri sera alle 18,30 mi chiama un familiare "ho perso il treno, mi vieni a prendere?"
ero in riserva, faccio benzina in 3 minuti e parto
Se avessi avuto una auto a pile, dovevo rispondere "aspetta il treno dopo, perchè sono un povero pirla che crede alle scemenze che scrivono su internette" :asd:

Zappz
12-11-2025, 15:20
Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.

Infatti già a volte è fastidioso perdere 2 minuti per far benzina...
Poi probabilmente è solo questione di abitudini, però per chi non ha un elettrica non sono chiari i tempi di ricarica del supercharger o quanti ce ne siano in giro, io per esempio credo di non averne mai visto uno, ma probabilmente perché non ho mai avuto bisogno.

alexfri
12-11-2025, 15:28
ma non diciamo scemenze :asd:
ieri sera alle 18,30 mi chiama un familiare "ho perso il treno, mi vieni a prendere?"
ero in riserva, faccio benzina in 3 minuti e parto
Se avessi avuto una auto a pile, dovevo rispondere "aspetta il treno dopo, perchè sono un povero pirla che crede alle scemenze che scrivono su internette" :asd:

Esatto, IMPREVISTO! Questo é un esempio di imprevisto, ma ancora light... l'imprevisto é dover magari correre in ospedale dopo che hai finito la ricarica dopo essere tornato da casa/lavoro/bambini. O anche dover andare da qualche altra parte appunto una volta che la esigua ricarica di 200km é finita, certo che con 400km la cosa diventa MENO probabile, con 600 ancra meno ecc... se devi CORRERE, 10€ dal benzinaio e ti fai 100 km in 2 minuti scarsi di orologio.

Strato1541
12-11-2025, 15:33
Per questo hanno fatto la Clio full Hybrid, TCE e GPL....
Queste le lasciano ai palati "fini".
Al netto che ho provato una R5 ed è davvero ben fatta, peccato costi quasi 40 mila euro!

Sullo sproloquio nei tempi e nelle ricariche, siamo sicuri non ci sia qualche infiltrato di "teslaowners" o "vaielettrico"?!

gd350turbo
12-11-2025, 15:33
Esatto, IMPREVISTO! Questo é un esempio di imprevisto, ma ancora light... l'imprevisto é dover magari correre in ospedale dopo che hai finito la ricarica dopo essere tornato da casa/lavoro/bambini. O anche dover andare da qualche altra parte appunto una volta che la esigua ricarica di 200km é finita, certo che con 400km la cosa diventa MENO probabile, con 600 ancra meno ecc... se devi CORRERE, 10€ dal benzinaio e ti fai 100 km in 2 minuti scarsi di orologio.

Pochi mesi fa in un brutto pomeriggio ho dovuto fare bologna rimini e ritorno per due volte !
:doh:

barzokk
12-11-2025, 15:39
Esatto, IMPREVISTO! Questo é un esempio di imprevisto, ma ancora light... l'imprevisto é dover magari correre in ospedale dopo che hai finito la ricarica dopo essere tornato da casa/lavoro/bambini. O anche dover andare da qualche altra parte appunto una volta che la esigua ricarica di 200km é finita, certo che con 400km la cosa diventa MENO probabile, con 600 ancra meno ecc... se devi CORRERE, 10€ dal benzinaio e ti fai 100 km in 2 minuti scarsi di orologio.
(paese vicino a Brescia) -> (paese turistico in Liguria) di sera di corsa,
perchè i genitori anziani sono rimasti chiusi fuori casa senza chiavi.
Storia vera, non mia per fortuna.

randorama
12-11-2025, 16:54
Perchè gli imprevisti con le auto termiche non esistono vero? :doh:

tipo di essere in riserva quando hai una urgenza? si, capitano.
ma li risolvi in 10 minuti.
e, prima che tu metta altre faccine, parlo per esperienza.
esperienza di essere tornato da una trasferta con il serbatoio poco sopra la riserva e, due ore dopo, dovermi fiondare a 150 km di distanza a fronte di un ricovero di un familiare.
che no, accidenti a lui, l'infarto non lo aveva schedulato.

alexfri
12-11-2025, 17:33
oh!! finalmente abbiamo degli esempi pratici che sta caxxo di pianificazione funziona per quei 3/4 perfettini che hanno la vita sfigata e senza imprevisti. E se volete saperlo una elettrica da 600km la comprerei subito

gd350turbo
12-11-2025, 18:12
oh!! finalmente abbiamo degli esempi pratici che sta caxxo di pianificazione funziona per quei 3/4 perfettini che hanno la vita sfigata e senza imprevisti. E se volete saperlo una elettrica da 600km la comprerei subito

Bè se uno abita da solo e non ha parenti e/o amicizie è difficile che lo chiamino per un emergenza, ma con una vita del genere la macchina elettrica è il minore dei mali !
600 km a 130 in autostrada !
no in città !

zephyr83
12-11-2025, 18:24
Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.
sarebbe da chiedere quanti hanno la ruota di scorta, ormai diverse vetture vengono vendute senza o al massimo col ruotino. la foratura è un dell'imprevisto anche se raro ma se ne preoccupano in pochi

Mars95
13-11-2025, 00:15
ma non diciamo scemenze :asd:
ieri sera alle 18,30 mi chiama un familiare "ho perso il treno, mi vieni a prendere?"
ero in riserva, faccio benzina in 3 minuti e parto
Se avessi avuto una auto a pile, dovevo rispondere "aspetta il treno dopo, perchè sono un povero pirla che crede alle scemenze che scrivono su internette" :asd:

Ah perchè non può aspettare 15 minuti in più che carico, se no muore :asd:

Infatti già a volte è fastidioso perdere 2 minuti per far benzina...
Poi probabilmente è solo questione di abitudini, però per chi non ha un elettrica non sono chiari i tempi di ricarica del supercharger o quanti ce ne siano in giro, io per esempio credo di non averne mai visto uno, ma probabilmente perché non ho mai avuto bisogno.

Considera però che a parte quei due giorni che fai un viaggio lungo all'anno per i restanti 363 giorni non perdi 2 minuti dal benzinaio.
A conti fatti risparmi tempo :asd:

sarebbe da chiedere quanti hanno la ruota di scorta, ormai diverse vetture vengono vendute senza o al massimo col ruotino. la foratura è un dell'imprevisto anche se raro ma se ne preoccupano in pochi

Esattamente :asd:

gd350turbo
13-11-2025, 08:59
sarebbe da chiedere quanti hanno la ruota di scorta, ormai diverse vetture vengono vendute senza o al massimo col ruotino. la foratura è un dell'imprevisto anche se raro ma se ne preoccupano in pochi
Eh sono quelli che quando gli capita... capita nel momento meno opportuno, fatti loro !

AlexSwitch
13-11-2025, 09:18
sarebbe da chiedere quanti hanno la ruota di scorta, ormai diverse vetture vengono vendute senza o al massimo col ruotino. la foratura è un dell'imprevisto anche se raro ma se ne preoccupano in pochi

La mia ce l'ha... ;)

randorama
13-11-2025, 09:35
ruota io, ruotino + bomboletta il mio capo supremo.

a parte questo, paragonare l'eventualità di una foratura con quella di fare un pieno non programmato mi sembra davvero surreale.

barzokk
13-11-2025, 09:49
a parte questo, paragonare l'eventualità di una foratura con quella di fare un pieno non programmato mi sembra davvero surreale.
l'abbiamo pensato tutti, e siamo rimasti tutti così-> :mbe:
come vedi nessuno prima di te ha avuto il coraggio di commentare... :D


PS: se oggi buco una gomma, sentirete le mie bestemmie in cielo come una aurora boreale :D

zephyr83
13-11-2025, 14:01
ruota io, ruotino + bomboletta il mio capo supremo.

a parte questo, paragonare l'eventualità di una foratura con quella di fare un pieno non programmato mi sembra davvero surreale.

si parlava di situazioni di emergenza imprevista e la ruota bucata può capitare sempre (anche con le elettriche) ma non ho mai visto campagne di indignazione a riguardo e mai sentito qualcuno tirarlo fuori come argomento per consigliare o sconsigliare l'acquisto di una macchina. invece vengono tutte fuori quando si parla di elettrico!

gd350turbo
13-11-2025, 15:25
Come no ?
Io ho sempre sconsigliato a chi lo chiedeva macchine senza ruota di scorta, essendo io di vecchia scuola guida.
Perché non è per niente diminuito il rischio di foratura
Allo stesso modo consiglio di avere un booster a bordo dato che le batterie odierne muoiono da un minuto all' altro

Strato1541
13-11-2025, 15:27
l'abbiamo pensato tutti, e siamo rimasti tutti così-> :mbe:
come vedi nessuno prima di te ha avuto il coraggio di commentare... :D


PS: se oggi buco una gomma, sentirete le mie bestemmie in cielo come una aurora boreale :D

Sono i paragoni degli "elettroinvasati", riescono a rendere ridicole anche le cose serie!
Io per non sbagliare su Model 3 mi sono comprato il ruotino e anche su classe C, l'anno scorso ho forato 2 volte.

ferste
13-11-2025, 16:20
Continuate a non fare la più semplice delle considerazioni, io posso essere in difficoltà a recuperare lo zio che perde il treno, se la nonna si dimentica le chiavi o quella volta all'anno, od ogni 2 od ogni 3, che devo improvvisamente fare 800km di fila e di corsa...ma devo avere un tornaconto.
I problemi derivanti dai casini sopraelencati, se risparmiaste 2000€ all'anno con un'elettrica che vi è costata come un benzina, non li sopportereste abbastanza volentieri? Io si, gli zii e la nonna li mando in albergo a spese mie in caso di imprevisti!

Strato1541
13-11-2025, 16:34
Continuate a non fare la più semplice delle considerazioni, io posso essere in difficoltà a recuperare lo zio che perde il treno, se la nonna si dimentica le chiavi o quella volta all'anno, od ogni 2 od ogni 3, che devo improvvisamente fare 800km di fila e di corsa...ma devo avere un tornaconto.
I problemi derivanti dai casini sopraelencati, se risparmiaste 2000€ all'anno con un'elettrica che vi è costata come un benzina, non li sopportereste abbastanza volentieri? Io si, gli zii e la nonna li mando in albergo a spese mie in caso di imprevisti!

Ed è proprio qui che non ci siano...Di fatto si aggiungono problemi superati da almeno 50 anni ( diciamo estinti ) al caos della vita attuale .
Anche il "risparmio" è molto relativo, dipende da una infinità di fattori.
A conti fatti se confronto i costi di gestione per Model 3 Long Range con Classe C 220d annualmente non ci sono risparmi su 40.000 km ( ripeto 40.000 ) ballano ben 100 euro di differenza nel consumo di carburante!
Entrambe non pagano il bollo nella mia regione( mild hybrid per 3 anni, elettrico per 5 ). Il risparmio potrebbe essere solo nel costo d'acquisto, perchè mediamente classe C è più costosa, ma sul resto a parità di segmento con i costi attuali dei carburanti e delle ricariche non esiste convenienza, salvo avere i pannelli ( già ammortizzati però o avuti con il 110%) e ricaricare durante il giorno? O con batterie di accumulo?
L'emergenza resta tale, anche fosse una sola, uscite dall'ottenebrazione.

ferste
13-11-2025, 17:03
Ed è proprio qui che non ci siano...Di fatto si aggiungono problemi superati da almeno 50 anni ( diciamo estinti ) al caos della vita attuale .
Anche il "risparmio" è molto relativo, dipende da una infinità di fattori.
A conti fatti se confronto i costi di gestione per Model 3 Long Range con Classe C 220d annualmente non ci sono risparmi su 40.000 km ( ripeto 40.000 ) ballano ben 100 euro di differenza nel consumo di carburante!
Entrambe non pagano il bollo nella mia regione( mild hybrid per 3 anni, elettrico per 5 ). Il risparmio potrebbe essere solo nel costo d'acquisto, perchè mediamente classe C è più costosa, ma sul resto a parità di segmento con i costi attuali dei carburanti e delle ricariche non esiste convenienza, salvo avere i pannelli ( già ammortizzati però o avuti con il 110%) e ricaricare durante il giorno? O con batterie di accumulo?
L'emergenza resta tale, anche fosse una sola, uscite dall'ottenebrazione.

Interessante, ma forse la frase "se risparmiaste 2000€ all'anno con un'elettrica che vi è costata come un benzina" avrebbe potuto far comprendere quanto fosse ipotetica la teoria, essendo un dato fortemente lontano dalla realtà e che presupponeva un costo km che ad oggi non c'è, un consumo di kw chilometrico che ad oggi non c'è e un prezzo di acquisto che oggi non c'è. Supponevo fosse abbastanza.
La risposta avrebbe potuto essere "nessun risparmio giustificherebbe..." o "solo un notevolissimo risparmio potrebbe..." o addirittura "cazzo mene dei soldi...", tutte avrebbero avuto un senso, ma "no risparmi poco" no.

Poi gli ottenebrati sono gli altri :O

Pino90
13-11-2025, 17:07
L'ho scritto proprio l'altro giorno: in teoria il viaggetto di 400km lo fai con una elettrica, in pratica è una rottura di palle immensa. Assumendo poi che arrivi a destinazione e non usi l'auto (magari perché vai in villeggiatura), perché se invece fai turismo per paesini/boschi/montagne/spiagge è veramente una seccatura clamorosa.

Visto negli anni con l'amico con la model 3, diventato lo zimbello del gruppo sul discorso auto visto che ogni volta che andiamo da qualche parte ha i patemi d'animo per ricaricare sta cavolo di macchina.

Per chi parla di viaggiare con bambini piccoli: fatto per anni, finché i miei erano proprio piccoli praticamente decidevano loro quando ci fermavamo e quando no, visto che sotto i 2 anni non riescono a capire perché cavolo devono stare fermi e imbrigliati nel seggiolone. Fatto sta che ci si ferma in posti adatti a loro quando ne hanno bisogno loro, non in posti con le colonnine rapide per il viaggio. Nella mia esperienza l'intersezione fra i due è piccolina.

C'è un autogrill qui in Spagna dove mi fermo spesso perché è giusto a due ore di distanza da casa andando verso sud, e il motivo della scelta è che c'è una area giochi con altalene e scivoli.

Quello che non c'è è la ricarica rapida: ci sono due misere colonnine da 50kW di Repsol, per un totale di 4 stalli, che oltre a costare uno sproposito (cosí mi dicono) ci mettono una vita a ricaricare una berlina elettrica. Se poi hai la iella di trovare qualcuno che già sta ricaricando vai a 25kW e non a 50, quindi la sosta di una mezz'oretta diventa una sosta di un'ora e mezza. Se no si può fare come il suddetto amico che si ferma ai supercharger nelle aree industriali. Comodissmo! :sofico:

Poi arrivi a destinazione e se hai fortuna c'è una colonnina nei dintorni, se no sono volatili per diabetici. Giusto a maggio feci caso che proprio nel paesino in cui mi fermai c'era una colonnina rapida, ed è un bene che si stiano diffondendo. Ma non è ovvio né scontato e se faccio un viaggio di piacere sinceramente non voglio rotture di palle.

Detto questo, ho provato la R5 ed è veramente una bella macchina. Qualche piccola cosa che non mi è piaciuta negli interni (rimane una francese) ma a livello di guida è veramente piacevole. I freni e lo sterzo sono decisamente i migliori "by wire" che abbia provato finora, anche se l'ABS è un po' troppo "insistente."

l'abbiamo pensato tutti, e siamo rimasti tutti così-> :mbe:
come vedi nessuno prima di te ha avuto il coraggio di commentare... :D


PS: se oggi buco una gomma, sentirete le mie bestemmie in cielo come una aurora boreale :D

Anni fa mi fermarono i carabinieri a bordo strada, su uno slargo di ghiaia accanto alla strada. Accostandomi a destra per il controllo uno spuntone di ferro che sporgeva dalla spalla dell'asfalto mi ha tagliato entrambi i pneumatici lato passeggero.

Le blasfemie si sono sprecate.

Lexan
13-11-2025, 18:49
si parlava di situazioni di emergenza imprevista e la ruota bucata può capitare sempre (anche con le elettriche) ma non ho mai visto campagne di indignazione a riguardo e mai sentito qualcuno tirarlo fuori come argomento per consigliare o sconsigliare l'acquisto di una macchina. invece vengono tutte fuori quando si parla di elettrico!

Vabbè dai...neanche nella mia BMW c'è la ruota di scorta e neppure il ruotino.
Ho in dotazione un compressore e una bomboletta con dentro lattice e microparticelle di gomma che vanno a tappare il buco.
Non l'ho mai usata perché impiastri tutto e poi è un casino pulire.
Chi crede che sia semplice bucare per me mente. Io su milioni di KM percorsi ho bucato solo 3 volte.
Oggi la ruota di scorta ti serve solo se tagli il copertone...un normale foro di un chiodo oppure di una vite lo ripari con il vermicello. Non serve neppure che smonti la ruota. Per questo motivo nessuno si indigna più per il fatto di non avere la ruota di scorta. Tra le nuove mescole che fanno, e le nuove tecniche per tappare il foro, difficilmente resti a piedi per un foro.
Comunque per tornare IT, la R5 elettrica farà il botto e venderà tantissimo. Ha una linea azzeccata ed è davvero una bella macchina.

zephyr83
13-11-2025, 19:36
Vabbè dai...neanche nella mia BMW c'è la ruota di scorta e neppure il ruotino.
Ho in dotazione un compressore e una bomboletta con dentro lattice e microparticelle di gomma che vanno a tappare il buco.
Non l'ho mai usata perché impiastri tutto e poi è un casino pulire.
Chi crede che sia semplice bucare per me mente. Io su milioni di KM percorsi ho bucato solo 3 volte.
Oggi la ruota di scorta ti serve solo se tagli il copertone...un normale foro di un chiodo oppure di una vite lo ripari con il vermicello. Non serve neppure che smonti la ruota. Per questo motivo nessuno si indigna più per il fatto di non avere la ruota di scorta. Tra le nuove mescole che fanno, e le nuove tecniche per tappare il foro, difficilmente resti a piedi per un foro.
Comunque per tornare IT, la R5 elettrica farà il botto e venderà tantissimo. Ha una linea azzeccata ed è davvero una bella macchina.

si parlava di imprevisti, non si sa mai cosa può capitarti. se si considera la scairaa autonomia perché non considerare anche la foratura visto che sempre più auto sono col ruotino o addirittura senza ruota di scorta? e ovviamente vale anche per le elettriche. A me per fortuna non è mai capitato di dollver correre in ospedale o da qualcuno in difficoltà, però di forare si! la prima volta dopo circa 10 anni dal conseguimento della patente, una domenica in Germania, fortuna che avevo la ruota di scorta altrimenti sarebbe stato problematico tornare a casa e la bomboletta in quel caso non sarebbe servita! tra l'altro 2 mesi prima aveva forato pure mio babbo (non ho memoria di altre forature antecedenti a quella). poi per altri 6-7 anni circa nessuna foratura. con l'auto precedente a quella attuale in 5 anni mi è successo 3 volte, la prima a mio babbo che mi aveva fatto il favore di portarla dal meccanico ed era senza ruotino e senza bomboletta (fortuna che gli era successo a 100 metri da casa). comprato poi il ruotino (non ci stava una ruota normale) ho forato dopo due anni (sotto la pioggia) e il giorno prima di darla via. la Giulietta che ho adesso a GPL non ha lo spazio per il ruotino e c'è il compressore con schiuma. ho forato pochi mesi fa ma dopo quasi 5 ma me ne sono accorto subito e sono andato diretto dal gommista, in mezzora l'ha sistemata. quando faccio un viaggio lungo ci penso che potrebbe capitare una foratura ma non per questo baso l'acquisto della mia auto su queste cose. diciamo che ha reso ben l'idea ferste su questa questione.

Ginopilot
13-11-2025, 19:36
Comunque per tornare IT, la R5 elettrica farà il botto e venderà tantissimo. Ha una linea azzeccata ed è davvero una bella macchina.

Costa troppo. Anche con gli incentivi costa troppo. Vendera' magari piu' di altre elettriche, ma ha il solito prezzo folle da auto elettrica, quindi non potra' mai fare numeri alti in assoluto.

Lexan
13-11-2025, 20:28
Di elettriche a 20.000 per ora trovi solo la Dacia, forse...
Se vuoi una macchina un po più spaziosa e con una linea retrò ma originale, ti tocca spendere un po di più di 20.000€. Che poi quei soldi non li valga, in parte hai e avete ragione, ma quale nuovo prodotto vale i soldi che costa? All'inizio, devono rientrare dagli investimenti, non ci sono caxxi che tengono.

Ginopilot
13-11-2025, 20:30
Di elettriche a 20.000 per ora trovi solo la Dacia, forse...
Se vuoi una macchina un po più spaziosa e con una linea retrò ma originale, ti tocca spendere un po di più di 20.000€. Che poi quei soldi non li valga, in parte hai e avete ragione, ma quale nuovo prodotto vale i soldi che costa? All'inizio, devono rientrare dagli investimenti, non ci sono caxxi che tengono.

Di elettriche, appunto. Poi ci sarebbe la c3 e le varie cinesi, oltre che le termiche. La r5 è solo elettrica, quindi venderà certamente meno della clio.

Strato1541
13-11-2025, 20:40
Vabbè dai...neanche nella mia BMW c'è la ruota di scorta e neppure il ruotino.
Ho in dotazione un compressore e una bomboletta con dentro lattice e microparticelle di gomma che vanno a tappare il buco.
Non l'ho mai usata perché impiastri tutto e poi è un casino pulire.
Chi crede che sia semplice bucare per me mente. Io su milioni di KM percorsi ho bucato solo 3 volte.
Oggi la ruota di scorta ti serve solo se tagli il copertone...un normale foro di un chiodo oppure di una vite lo ripari con il vermicello. Non serve neppure che smonti la ruota. Per questo motivo nessuno si indigna più per il fatto di non avere la ruota di scorta. Tra le nuove mescole che fanno, e le nuove tecniche per tappare il foro, difficilmente resti a piedi per un foro.
Comunque per tornare IT, la R5 elettrica farà il botto e venderà tantissimo. Ha una linea azzeccata ed è davvero una bella macchina.

Hahah le solite previsioni fantastigliose...è fuori da quasi 1 anno e i venditori piangono..
Forature? Anche lì non sai di cosa parli

Ginopilot
13-11-2025, 23:33
La r4 è uscita da meno tempo. Per cercare di piazzarla, la offrono allo stesso prezzo della r5. Con gli incentivi n venderanno qualcuna. Poi il solito nulla.