View Full Version : Chi l'ha detto che Windows 10 è morto? Microsoft rilascia il primo aggiornamento ESU: cosa cambia
Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/chi-l-ha-detto-che-windows-10-e-morto-microsoft-rilascia-il-primo-aggiornamento-esu-cosa-cambia_146139.html
Microsoft pubblica l'aggiornamento KB5068781 per Windows 10, inaugurando il ciclo degli Extended Security Updates con patch del Patch Tuesday e una correzione urgente per la registrazione ai servizi ESU, dopo la fine del supporto gratuito a ottobre
Click sul link per visualizzare la notizia.
bancodeipugni
12-11-2025, 11:02
mi siedo & aspetto :D
Fatto. E ringraziando Anubi questo mese SEMBRA essere andato tutto liscio.
Windows 10 vari e con ESU vari. Windows 11 23H2, 24H2, 25H2...insomma SEMBRA tutto troppo bello per essere vero !
Oh liberi di non crederci ma "è vivo" anche s€tt€. :read:
Pure questo mese ha gradito la patch cumulativa di 2OO8 ROMA2 !
É ETERNO ! :asd:
L'aggiornamento corregge inoltre un messaggio fuorviante nelle Impostazioni che segnalava la fine del supporto su dispositivi Windows 10 LTSC nonostante la copertura fino a gennaio 2027, eliminando confusione in fase di verifica update.
Io veramente il FIX ve l'avevo già postato nell'altra notizia...leggeteli i commenti, vi regalo perle, potreste anche ripubblicarle ! :read:
E comunque il messaggio fuorviante, lo spauracchio (perchè di questo si trattava) appariva non solo sugli LTSC...
E ringraziando Anubi questo mese SEMBRA essere andato tutto liscio.
...
Ma Abbodi lo ringraziamo?:D
Ma Abbodi lo ringraziamo?:D
Se da una mano, volentieri. :read:
randorama
12-11-2025, 11:44
https://img.geocaching.com/track/display/f9d64758-b3db-43f4-a569-2edc5fcad650.jpg
Se da una mano, volentieri. :read:
sembra che si sia già speso su github!
Per effettuare l'Iscrizione all'ESU alla fine ho dovuto cambiare, temporaneamente, il tipo del mio account Microsoft da Standard ad Amministratore, giusto il tempo per fare l'Iscrizione. Poi l'ho rimesso Standard, ed ora mi sento nuovamente al sicuro :ciapet:
Comunque, ribadisco che non è normale che bisogna essere amministratori per estendere un programma di sicurezza. Non so se vi rendete conto della gravità della cosa... Il vostro account Microsoft che usate tutti i giorni, quindi si presume non sia un amministratore per ovvie ragioni di sicurezza, adesso non va più bene perchè non soddifa i requisiti per effettuare l'iscrizione all'ESU quindi siete costretti a modificarlo.
=> Lunga vita a Windows 10 :cincin:
coschizza
12-11-2025, 14:10
Per effettuare l'Iscrizione all'ESU alla fine ho dovuto cambiare, temporaneamente, il tipo del mio account Microsoft da Standard ad Amministratore, giusto il tempo per fare l'Iscrizione. Poi l'ho rimesso Standard, ed ora mi sento nuovamente al sicuro :ciapet:
Comunque, ribadisco che non è normale che bisogna essere amministratori per estendere un programma di sicurezza
=> Lunga vita a Windows 10 :cincin:
non è normale che un utente standard decida che patch installare
A me non è ancora comparsa l'opzione. E ho "tutto" giusto, patch, utente admin e tutto il resto :rolleyes:
coschizza
12-11-2025, 14:12
A me non è ancora comparsa l'opzione. E ho "tutto" giusto, patch, utente admin e tutto il resto :rolleyes:
installa questo cioe la patch precedente
https://support.microsoft.com/en-us/topic/november-11-2025-kb5071959-windows-10-version-22h2-os-build-19045-6466-out-of-band-565c78a7-5b5f-4cbd-8ca8-2a73a48f4e2b
installa questo cioe la patch precedente
https://support.microsoft.com/en-us/topic/november-11-2025-kb5071959-windows-10-version-22h2-os-build-19045-6466-out-of-band-565c78a7-5b5f-4cbd-8ca8-2a73a48f4e2b
celo :mbe:
[EDIT]: No, scusate, l'ho trovata la frase, era in fondo al pannello degli aggiornamenti. io me la aspettavo che comparisse subito sopra la voce per aggiornare a WIN11, invece era proprio in fondo a tutto quanto, l'ultima voce in basso (Installa aggiornamenti estesi). :stordita:
coschizza
12-11-2025, 14:35
celo :mbe:
[EDIT]: No, scusate, l'ho trovata la frase, era in fondo al pannello degli aggiornamenti. io me la aspettavo che comparisse subito sopra la voce per aggiornare a WIN11, invece era proprio in fondo a tutto quanto, l'ultima voce in basso (Installa aggiornamenti estesi). :stordita:
;)
non è normale che un utente standard decida che patch installare
Guarda che tutte le patch di Windows, compresi driver e firmware, aggiornamenti facoltativi, nuove versioni (21H1, 22H2, ...), ecc. si possono installare, da sempre, con utente Standard. Nessuna password di amministratore ti viene chiesta. E' sempre stato così dai tempi di Windows Vista in avanti. Io è da secoli che installo e faccio tutto da Utente Standard.
L'unica cosa che NON ho potuto fare da Utente Standard è iscrivermi al programma ESU :muro:
coschizza
12-11-2025, 14:42
Guarda che tutte le patch di Windows, compresi driver e firmware, aggiornamenti facoltativi, nuove versioni (21H1, 22H2, ...), ecc. si possono installare, da sempre, con utente Standard. E' sempre stato così dai tempi di Windows Vista in avanti. Io è da secoli che installo e faccio tutto da Utente Standard.
L'unica cosa che NON ho potuto fare da Utente Standard è iscrivermi al programma ESU :muro:
lo puoi fare da sempre perche è l'utente amministratore che te lo ha concesso se lui lo blocca quelle cose non lo puoi fare e iscriversi a un nuovo sistema di patch è una cosa che deve essere validata da un amministratore appunto
Ti sbagli. Di default, gli utenti Standard possono installare tutti gli aggiornamenti da Windows Update che ti ho indicato sopra. Non è necessaria alcuna approvazione o configurazione particolare.
Non ho aderito ma l'update è spuntato tra i download.
Potrei aggiornare a Windows 11 senza problemi ma non mi voglio fare del male.
coschizza
12-11-2025, 21:01
perche farti del male? è superiore a 10 quindi di cosa hai paura?
bancodeipugni
13-11-2025, 21:30
nel senso che 10 > 11 ?:stordita:
allmaster
15-11-2025, 13:00
anche io ho un "vecchio" PC con 10 sul quale non ho aderito proprio per vedere cosa succedeva questo mese, ma mi ha fatto l'aggiornamento lo stesso :mbe:
anche io ho un "vecchio" PC con 10 sul quale non ho aderito proprio per vedere cosa succedeva questo mese, ma mi ha fatto l'aggiornamento lo stesso :mbe:
Magari essere già loggati ad un account MS lo prendono come un tacito assenso per l'adesione all'ESU...
unnilennium
16-11-2025, 19:57
pc di moglie, assolutamente restia al cambio verso w11, abiliato esu e via, finchè dura... poi vedremo
Non capisco tanto chi è restio, io sarei passato all'11 da tempo se il PC fosse compatibile... comunque questo aggiornamento è arrivato e per ora va tutto bene così
Non capisco tanto chi è restio, io sarei passato all'11 da tempo se il PC fosse compatibile... comunque questo aggiornamento è arrivato e per ora va tutto bene così
Abbiamo tutti priorità e necessità diverse. Qualcuno non vede l'ora di passare a Win11, a qualcun altro non fa differenza; per "molti" altri si tratta di un peggioramento, sicuramente peggiore di quello che è stato il passaggio da 7 a 10...
Magari essere già loggati ad un account MS lo prendono come un tacito assenso per l'adesione all'ESU...
a me è successo con account locale, senza iscrizione ESU, su macchina incompatibile win11
fino al 14/10 e oltre non ho potuto registrarmi a ESU(non appariva il messaggio)
il 11/11 non ricordo bene, mi arriva l'aggiornamento con la possibilità di registrarmi(non ricordo se avrei potuto farlo prima)
vedremo che succede il 10/12
bancodeipugni
17-11-2025, 20:57
Abbiamo tutti priorità e necessità diverse. Qualcuno non vede l'ora di passare a Win11, a qualcun altro non fa differenza; per "molti" altri si tratta di un peggioramento, sicuramente peggiore di quello che è stato il passaggio da 7 a 10...
avro' esigenze diverse adesso ma...
qualsiasi operazione (qualsiasi) mi risulta più macchinosa e lenta con w11
basti solo pensare che a default devo aprire i menu almeno 2 volte sempre, anche per cose banali...
avro' esigenze diverse adesso ma...
qualsiasi operazione (qualsiasi) mi risulta più macchinosa e lenta con w11
basti solo pensare che a default devo aprire i menu almeno 2 volte sempre, anche per cose banali...
Eppure... c'è chi amministra 7000 postazioni tutte passate subito a Win11, e non potrebbe essere più felice del nuovo sistema... ;)
Alodesign
18-11-2025, 09:54
Ieri, dopo mesi che sto fetuso di Microsoft mi spingeva a cambiare il PC perché non compatibile, si è aggiornato da solo a Win11. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.