PDA

View Full Version : AMD promette una crescita esplosiva: +35% l'anno e oltre il 50% di quota server entro il 2027

Redazione di Hardware Upg
12-11-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-promette-una-crescita-esplosiva-+35-l-anno-e-oltre-il-50-di-quota-server-entro-il-2027_146120.html

Al Financial Analyst Day 2025, AMD ha delineato una strategia di lungo periodo che riguarda CPU, GPU, NPU, FPGA e soluzioni semi-custom. L'azienda fa "all in" sull'intelligenza artificiale, con l'obiettivo dichiarato di mettere i bastoni tra le ruote a NVIDIA.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Xiphactinus
12-11-2025, 09:57
Epyc VERANO suona un po' strano a Roma... :asd: :asd:

supertigrotto
12-11-2025, 11:11
Con gli FPGA ha risolto dei problemi con IBM per i computer quantistici e sta investendo nella fotonica integrata nei sistemi computazionali.
Spero continui bene la collaborazione con IBM, Microsoft e Sony,i primi possono dare una mano nel settore computer quantistici,i secondi e terzi nella progettazione delle GPU casalinghe.
AMD è come un vecchio motore diesel,una volta scaldato va e non si ferma più, ovviamente è difficile competere con Nvidia attualmente ma nel futuro può essere che metta la rivale in difficoltà,già con le instinct 450 sembra che abbiano dato un grattacapo a Nvidia che ha dovuto modificare i suoi prossimi acceleratori aumentando la memoria del sistema.
Nvidia non deve sedersi sugli allori come ha fatto a suo tempo Intel, sottovalutando AMD.
Ci sono però altre aziende da tenere d'occhio che potrebbero dare problemi alle due aziende lieder del mercato IA,i progetti di chip dedicati solo alla IA e non derivati dalle GPU promettono bene come consumi e prestazioni,quindi non è mica detto che le due campionesse restino sempre in vetta,poi ci sono le CPU Arm,che stanno facendo qualche numerino,anche AMD si sta muovendo nel progettare la sua CPU Arm,anche se è più un soc che una vera e propria CPU liscia.
Sono anni di cambiamenti,le aziende o sono veloci ad adattarsi o muoiono.
Mi dispiace dirlo ma se a quel tempo avessero ascoltato Gelsinger a suo tempo, Intel sarebbe arrivata prima di tutte sulla IA ma quando costui disse al consiglio di amministrazione di spostare il progetto larrabee sull'inferenza IA, gli risero addosso dicendo che era tutta fuffa.
Spero solo non capiti a Lisa Su che mi pare,stia lavorando bene.

Alekx
14-11-2025, 10:11
........
Mi dispiace dirlo ma se a quel tempo avessero ascoltato Gelsinger a suo tempo, Intel sarebbe arrivata prima di tutte sulla IA ma quando costui disse al consiglio di amministrazione di spostare il progetto larrabee sull'inferenza IA, gli risero addosso dicendo che era tutta fuffa.
Spero solo non capiti a Lisa Su che mi pare,stia lavorando bene.

Da Xerox e Kodak non hanno imparato nulla :D :D