PDA

View Full Version : Tre contratti stracciati in cinque giorni: perché Stellantis sta rivedendo le forniture di batterie

Redazione di Hardware Upg
11-11-2025, 10:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tre-contratti-stracciati-in-cinque-giorni-perche-stellantis-sta-rivedendo-le-forniture-di-batterie_146088.html

Stellantis ha rescisso in appena cinque giorni tre contratti strategici per la fornitura di materiali destinati alle batterie dei veicoli elettrici. Le aziende coinvolte sono Novonix, Alliance Nickel e Westwater Resources: una sequenza che rivela un profondo ripensamento della catena di approvvigionamento sotto la guida del nuovo CEO Antonio Filosa, deciso a rimodulare il piano Dare Forward 2030 ereditato da Carlos Tavares

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
11-11-2025, 10:53
:fiufiu:

Ginopilot
11-11-2025, 10:56
Si sono accorti che le auto le vendono solo se regalate, come con gli incentivi.

ferste
11-11-2025, 10:57
Sanno qualcosa che noi non sappiamo ancora...ciao ciao 2035.

Ginopilot
11-11-2025, 11:00
Basta guardare l'andamento delle vendite. Hanno provato a diversificare fasce e scontistica per marchio e si sono accorti che vendono solo sui marchi di ingresso. Gli altri li comprano solo i concessionari.

berson
11-11-2025, 11:22
Vogliono continuare a venderci forni con le ruote ancora per molti anni. L'ennesimo errore strategico che condurrà alla fine di Stellantis, se sono fortunati verrà comprata da Leapmotor e la faranno passare come "alleanza". Cose che accadono a chi pensa più a distribuire dividendi miliardari per l'anno successivo che al futuro industriale.

gd350turbo
11-11-2025, 11:35
Vogliono continuare a venderci forni con le ruote ancora per molti anni. L'ennesimo errore strategico che condurrà alla fine di Stellantis, se sono fortunati verrà comprata da Leapmotor e la faranno passare come "alleanza". Cose che accadono a chi pensa più a distribuire dividendi miliardari per l'anno successivo che al futuro industriale.

stellantis con le auto di merda con motori di merda è già messa a pecora per quanto riguarda ibrido/termico, poi nell'elettrico forse pure peggio !

Magari se vanno da chi sa fare un auto e gli danno il potere di farla, al posto degli stagisti che hanno usato finora, forse si possono risollevare un pò.

Ginopilot
11-11-2025, 12:10

Questa e' una scelta della politica. Se vogliono vendere il settore alla cina, imporranno obbiettivi irraggiungibili e dai costi insostenibili, cosicché si potra' produrre solo in paesi emergenti a bassissimo costo, con sovvenzioni statali e con grande disponibilità delle materie prime necessarie.

Ginopilot
11-11-2025, 12:10
stellantis con le auto di merda con motori di merda è già messa a pecora per quanto riguarda ibrido/termico, poi nell'elettrico forse pure peggio !

Magari se vanno da chi sa fare un auto e gli danno il potere di farla, al posto degli stagisti che hanno usato finora, forse si possono risollevare un pò.

Paradossalmente le uniche auto stellantis acquistabili oggi sono proprio le elettriche.

gd350turbo
11-11-2025, 12:13
Paradossalmente le uniche auto stellantis acquistabili oggi sono proprio le elettriche.

bè si...
se ti dicono puoi avere solo o il puretech o l'elettrico, si la scelta va sulla seconda.
Ma è come scegliere tra la padella e la brace !

Saturn
11-11-2025, 12:15
bè si...
se ti dicono puoi avere solo o il puretech o l'elettrico, si la scelta va sulla seconda.
Ma è come scegliere tra la padella e la brace !

Vado a piedi ! :read:

barzokk
11-11-2025, 12:47
deciso a rimodulare il piano Dare Forward 2030 ereditato da Carlos Tavares
Se parliamo di Stellantis e quel genio di John Elkann,
sicuri che non sia il piano Darwin Award 2030 ? :asd:

PS: ho letto dopo i commenti, vedo che ci siamo :D:D

AlexSwitch
11-11-2025, 13:05
Sanno qualcosa che noi non sappiamo ancora...ciao ciao 2035.

In realtà qualcosa si sa:

- l'elettrico Stellantis fa, a livello Europa, il 12% del mercato elettrico ( 2024 - 13,6% sul globale delle nuove immatricolazioni). Quindi nonostante sia il secondo venditore di BEV in assoluto in UE, il fatturato rimane basso e il business non sostenibile.

- a causa di quanto sopra, Stellantis sembrerebbe intenzionata nei prossimi 5 anni ad assemblare ( in Nordafrica ) vetture BEV ( e non ) Leapmotor rimarchiate dismettendo lo sviluppo di modelli prettamente europei.

- negli USA l'elettrico va meno che in Europa e Stellantis sta riconvertendo la produzione sul termico/ibrido ( in questi giorni è stato presentato un nuovo motore termico 4 cilindri, l'Hurricane, che equipaggerà i nuovi modelli e quelli precedentemente elettrici e forse verrà portato in Europa ).

ferste
11-11-2025, 14:22
In realtà qualcosa si sa:

- l'elettrico Stellantis fa, a livello Europa, il 12% del mercato elettrico ( 2024 - 13,6% sul globale delle nuove immatricolazioni). Quindi nonostante sia il secondo venditore di BEV in assoluto in UE, il fatturato rimane basso e il business non sostenibile.

- a causa di quanto sopra, Stellantis sembrerebbe intenzionata nei prossimi 5 anni ad assemblare ( in Nordafrica ) vetture BEV ( e non ) Leapmotor rimarchiate dismettendo lo sviluppo di modelli prettamente europei.

- negli USA l'elettrico va meno che in Europa e Stellantis sta riconvertendo la produzione sul termico/ibrido ( in questi giorni è stato presentato un nuovo motore termico 4 cilindri, l'Hurricane, che equipaggerà i nuovi modelli e quelli precedentemente elettrici e forse verrà portato in Europa ).

Si, ma secondo me sanno già che il limite del 2035 salterà, tutti investivano, tutti a fare dichiarazioni roboanti "stop termico da domani", "Basta fossili da dopodomani", "Solo elettrico da settimana prossima"...adesso rispolverano ibridi con progetti incollati dopo essere passati nel tritadocumenti.

Ginopilot
11-11-2025, 14:26
Il problema del 2035 e' anche l'altra ridicola normativa, la euro7.

Strato1541
11-11-2025, 14:30
Il settore elettrico in europa e nel Mondo va così bene : +1857687876876%

Come è possibile che ritraccino ? No no , è un altro film di sicuro..:mc:

Darkon
11-11-2025, 14:34

Mah... a prendere una elettrica Stellantis ci vuole veramente coraggio e sai che io non disdegno l'elettrico ma Stellantis è uno di quei marchi che fa sembrare le auto cinesi delle astronavi a confronto.

Oggi come oggi non comprerei una Stellantis a prescindere dalla motorizzazione per il semplice fatto che sono una accozzaglia di problemi e inaffidabilità. Considerato poi che di italiano non c'è praticamente più nulla e han pure spostato la sede fiscale francamente non capisco come si possa anche solo lontanamente prendere in considerazione tale marchio.

Ginopilot
11-11-2025, 14:40
Mah... a prendere una elettrica Stellantis ci vuole veramente coraggio e sai che io non disdegno l'elettrico ma Stellantis è uno di quei marchi che fa sembrare le auto cinesi delle astronavi a confronto.

Oggi come oggi non comprerei una Stellantis a prescindere dalla motorizzazione per il semplice fatto che sono una accozzaglia di problemi e inaffidabilità. Considerato poi che di italiano non c'è praticamente più nulla e han pure spostato la sede fiscale francamente non capisco come si possa anche solo lontanamente prendere in considerazione tale marchio.

Stellantis assieme a renault produce le uniche auto elettriche europee abbordabili. Le cinesi costano meno e offrono di piu', ma sappiamo bene perche'. Inaffidabili sono i loro motori a benzina, per il resto sono allineate alla concorrenza.

Darkon
11-11-2025, 14:54
Stellantis assieme a renault produce le uniche auto elettriche europee abbordabili. Le cinesi costano meno e offrono di piu', ma sappiamo bene perche'. Inaffidabili sono i loro motori a benzina, per il resto sono allineate alla concorrenza.

Non so se adesso sia cambiato qualcosa di sostanziale ma ai tempi ho avuto una Punto ed era tutto un... sportelli che facevano rumore, guarnizioni che si sgretolavano, lampadine che si fulminavano... alla fine niente di tragico come l'attuale cinghia a bagno d'olio e successiva catena anch'essa mal progettata ma comunque erano auto veramente pessime buone solo per andare nei campi. Non a caso la vecchia Panda era praticamente l'unica auto che valeva il prezzo.

Oggi non ho idea di come siano messi dato che al tempo giurai mai più e mai poi. Adesso ho un'alfa e nuovamente ho giurato mai più. Altro marchio che ti fa rimpiangere una cinese che sto contando i giorni per quando finalmente potrò rottamare e passare ad altro.

Devo dire che al momento l'unica auto che abbia provato recentemente che non ha potenza sia chiaro ma che non mi ha mai e dico mai dato problemi è la Toyota Yaris della mia compagna. Ripeto una potenza infima a stento ci vai in autostrada ma affidabile come un orologio anche nelle scemenze più piccole e insignificanti come una guarnizione.
Unico intervento di manutenzione fu una lampadina di un faro bruciata che comunque era talmente facile da cambiare che l'ho fatto in autonomia in quasi 200.000Km.

Ginopilot
11-11-2025, 15:51
Non so se adesso sia cambiato qualcosa di sostanziale ma ai tempi ho avuto una Punto ed era tutto un... sportelli che facevano rumore, guarnizioni che si sgretolavano, lampadine che si fulminavano... alla fine niente di tragico come l'attuale cinghia a bagno d'olio e successiva catena anch'essa mal progettata ma comunque erano auto veramente pessime buone solo per andare nei campi. Non a caso la vecchia Panda era praticamente l'unica auto che valeva il prezzo.

Oggi non ho idea di come siano messi dato che al tempo giurai mai più e mai poi. Adesso ho un'alfa e nuovamente ho giurato mai più. Altro marchio che ti fa rimpiangere una cinese che sto contando i giorni per quando finalmente potrò rottamare e passare ad altro.

Devo dire che al momento l'unica auto che abbia provato recentemente che non ha potenza sia chiaro ma che non mi ha mai e dico mai dato problemi è la Toyota Yaris della mia compagna. Ripeto una potenza infima a stento ci vai in autostrada ma affidabile come un orologio anche nelle scemenze più piccole e insignificanti come una guarnizione.
Unico intervento di manutenzione fu una lampadina di un faro bruciata che comunque era talmente facile da cambiare che l'ho fatto in autonomia in quasi 200.000Km.

Ai tempi di punto non era manco stellantis, forse manco fca. Stellantis oggi ha peugeot, citroen, opel, fiat, jeep, lancia, alfa romeo, ecc.

ferste
11-11-2025, 16:07

Credo che il dato importante sia proprio il "niente di tragico", sulle utilitarie e segmenti C della Fiat magari avevi tante piccole rotture di palle, ma nulla di terribile, i miei hanno ancora una Punto targata Betlemme, ha la spia motore sempre accesa, ma fa ancora il suo sporco lavoro dopo più di 20 anni e il suo 1.2 fire 8v va ancora come un orologio, i miei suoceri hanno anche una Punto D del 2003, non va niente, ma si muove sempre. Il problema era la parte elettronica e il servosterzo, ma sempre robe risolvibili con poco.
Non nego che a volte ci fossero problemi più fastidiosi, un collega aveva preso la Grande Punto appena uscita, arrivato in azienda il primo giorno ha aperto la porta...che si è aperta controvento, poi aveva avuto problemi ai finestrini elettrici, al servosterzo, alle spie...ma niente in confronto ai famigerati iniettori Audi-Vw o agli attuali 1.2 Stellantis
Ovviamente i Jappi erano e sono un altro pianeta.

Lexan
11-11-2025, 18:49
Da esterno, sto seguendo almeno 10 impianti già belli che pronti per essere spediti a Detroit e che si occupano di fare il wrappring delle singole celle delle batterie.
In Francia, ne ho seguiti altrettanti che ora stanno lavorando a pieno regime.
Non so Stellantis, ma per come la vedo io, altri produttori stanno invece puntando molto su queste forniture.

softkarma
11-11-2025, 20:51

Basta pensare a tutto il delirio intorno al motore PureTech con la famosa cinghia a bagno d'olio, ci sono in giro milioni di auto invendibili e immesse nel mercato dell'usato a prezzi fortemente ribassati.

E ci si lamenta della svalutazione delle BEV :rolleyes:

Darkon
12-11-2025, 08:52
Ai tempi di punto non era manco stellantis, forse manco fca. Stellantis oggi ha peugeot, citroen, opel, fiat, jeep, lancia, alfa romeo, ecc.

Di tutti questi marchi l'unico che trovo vagamente interessante ma che non rientra comunque nei miei gusti per tipo di mezzo (SUV e simili) è jeep. Il resto è roba che definire inavvicinabile è poco. E te lo dico da possessore di Alfa Romeo che ripeto non vedo l'ora di rottamare per non averci mai più a che fare. Uno dei più grandi errori della mia vita.

Credo che il dato importante sia proprio il "niente di tragico", sulle utilitarie e segmenti C della Fiat magari avevi tante piccole rotture di palle, ma nulla di terribile, i miei hanno ancora una Punto targata Betlemme, ha la spia motore sempre accesa, ma fa ancora il suo sporco lavoro dopo più di 20 anni e il suo 1.2 fire 8v va ancora come un orologio, i miei suoceri hanno anche una Punto D del 2003, non va niente, ma si muove sempre. Il problema era la parte elettronica e il servosterzo, ma sempre robe risolvibili con poco.
Non nego che a volte ci fossero problemi più fastidiosi, un collega aveva preso la Grande Punto appena uscita, arrivato in azienda il primo giorno ha aperto la porta...che si è aperta controvento, poi aveva avuto problemi ai finestrini elettrici, al servosterzo, alle spie...ma niente in confronto ai famigerati iniettori Audi-Vw o agli attuali 1.2 Stellantis
Ovviamente i Jappi erano e sono un altro pianeta.

Con quello che costano scusa ma mi aspetterei di meglio. Negli anni '80 forse era plausibile anche su una segmento C avere tali difetti ma oggi dove una segmento C comunque va da circa 15k€ in su e a volte supera anche i 20k€ francamente mi girano i cosiddetti se oltre ad avere problemi motoristici ha enormi problemi di carrozzeria, guarnizioni e quant'altro.

Quello che a me in generale fa girare le palle è che da avere una tradizione motoristica e più che altro, tolte supercar e simili, storica (anni 70/80 o prima). Oggi in Italia anzi in Europa di passione motoristica non c'è rimasto una ceppa. E sia chiaro qua non voglio farne una questione di termico o elettrico ma anche rimanendo al 100% nel termico cosa c'è oggi di europeo veramente affidabile, piacevole ecc... ecc... se non andando su cifre oltre i 50k€?

La maggior parte delle utilitarie europee sono peggio e non di poco di una cinese e non a caso son convinto che se la smonti ci manca poco che ha più componenti "made in China" che non viceversa. Motori sempre meno affidabili di cui la cinghia a bagno d'olio è solo l'ultimo problema e più noto ma sono anni che producono roba che è inaffidabile. Non parliamo poi delle dotazioni di bordo che dopo un'epoca d'oro fino al 2000 circa in cui anche sui segmenti C di generazione in generazione c'erano sempre migliorie e aggiunte ora si sta andando indietro togliendo roba MA aumentando il prezzo.

Francamente, elettrico a parte, se dovessi cambiare auto domani quasi certamente o scelgo una fascia di prezzo medio-alta e allora probabilmente Mercedes si può prendere in considerazione o se voglio restare a prezzi umani l'unica è andare su coreane e giapponesi se non addirittura cinesi.

AlexSwitch
12-11-2025, 09:01
Di tutti questi marchi l'unico che trovo vagamente interessante ma che non rientra comunque nei miei gusti per tipo di mezzo (SUV e simili) è jeep. Il resto è roba che definire inavvicinabile è poco. E te lo dico da possessore di Alfa Romeo che ripeto non vedo l'ora di rottamare per non averci mai più a che fare. Uno dei più grandi errori della mia vita.

Se posso permettermi di chiedere: che modello di Alfa hai? :)

Darkon
12-11-2025, 09:04
Se posso permettermi di chiedere: che modello di Alfa hai? :)

Giulietta Turbo Benzina 170 CV o giù di lì e se non ricordo male 1400cc.

Figurati... non è un segreto.

AlexSwitch
12-11-2025, 09:12
La Giulietta... L'ho guidata anni fa come auto aziendale e alla fine non mi fece una buona impressione. Qualità relativa, affidabilità ( almeno per il mezzo che avevo ) inferiore alla media, prestazioni ordinarie, l'unica cosa che mi ricordava di avere tra le mani una Alfa era lo stemma del Biscione.

CYRANO
12-11-2025, 09:39
Un mio collega voleva cambiare la sua Moka con una Peugeot 2008 ibrida, ma il suo amico meccanico gliel'ha caldamente sconsigliata :asd: :asd:

Cl,msò,slmnlmslns

zanflank
12-11-2025, 09:40
Giulietta Turbo Benzina 170 CV o giù di lì e se non ricordo male 1400cc.

Figurati... non è un segreto.

Tiratino quel motore, la turbina spesso dava problemi proprio per la cavalleria esagerata.
Io ho avuto per 10 anni la 120cv GPL (anno 2015)

Diffettucci sì ma non esagerazioni.

Difetto conclamato dell'airbag passeggero che si bomba sul cruscotto
Scollatura finta pelle interni portiere anteriori
Umidità dalle portiere posteriori (con conseguente tracimazione nell'abitacolo) dopo acquazzoni forti
Difficoltà inserimento seconda/terza a freddo
Cigolio sospensioni posteriori a freddo
Condensa fari posteriori

Auto paritetica tedesca ha avuto ben altri problemi (turbina, alternatore, clima) anche se la qualità interna era decisamente migliore dopo 10 anni.

E qui nasce il problema: purtroppo sono tutte schifose e ad oggi non vedo spiragli di luce per auto europee, ma proprio zero.

Toyota, Honda se vuoi rimanere sul termico

Darkon
12-11-2025, 10:06
Tiratino quel motore, la turbina spesso dava problemi proprio per la cavalleria esagerata.
Io ho avuto per 10 anni la 120cv GPL (anno 2015)

Diffettucci sì ma non esagerazioni.

Difetto conclamato dell'airbag passeggero che si bomba sul cruscotto
Scollatura finta pelle interni portiere anteriori
Umidità dalle portiere posteriori (con conseguente tracimazione nell'abitacolo) dopo acquazzoni forti
Difficoltà inserimento seconda/terza a freddo
Cigolio sospensioni posteriori a freddo
Condensa fari posteriori

Auto paritetica tedesca ha avuto ben altri problemi (turbina, alternatore, clima) anche se la qualità interna era decisamente migliore dopo 10 anni.

E qui nasce il problema: purtroppo sono tutte schifose e ad oggi non vedo spiragli di luce per auto europee, ma proprio zero.

Toyota, Honda se vuoi rimanere sul termico

Giusto per darti un'idea e considera che la mia è del 2011:

- Turbina cambiata per rottura albero;
- Consumo di olio spropositato;
- Esploso (letteralmente partito come un proiettile) un cuscinetto dal mozzo anteriore destro e solo per puro culo non si è bloccato il mozzo altrimenti mi sparava fuori strada;
- Sospensioni diventate molli che sembra di essere in barca;
- Consumo gomme spropositato (fai conto che ci farò 15/18k Km);

Poi ci sono tutte le cose "piccole" tipo interni che cedono, consumo anomalo dei dischi dei freni, freno a mano che si allenta, cigolii, tubo dell'acqua per lavaggio del vetro anteriore che si sfila ecc... ecc... ecc...

Per questo ti dico che per quanto mi riguarda mai più. Ah in tutto questo considera che io anche se da libretto il tagliando sarebbe ogni 30k Km l'ho sempre tagliandata ogni 15k Km perché alla fine portando sempre le auto a rottamazione ci tengo a farle durare quanto più possibile ma in questo caso è stato tutto inutile.

zanflank
12-11-2025, 10:53
Giusto per darti un'idea e considera che la mia è del 2011:

- Turbina cambiata per rottura albero;
- Consumo di olio spropositato;
- Esploso (letteralmente partito come un proiettile) un cuscinetto dal mozzo anteriore destro e solo per puro culo non si è bloccato il mozzo altrimenti mi sparava fuori strada;
- Sospensioni diventate molli che sembra di essere in barca;

Poi ci sono tutte le cose "piccole" tipo interni che cedono, consumo anomalo dei dischi dei freni, freno a mano che si allenta, cigolii, tubo dell'acqua per lavaggio del vetro anteriore che si sfila ecc... ecc... ecc...

Per questo ti dico che per quanto mi riguarda mai più. Ah in tutto questo considera che io anche se da libretto il tagliando sarebbe ogni 30k Km l'ho sempre tagliandata ogni 15k Km perché alla fine portando sempre le auto a rottamazione ci tengo a farle durare quanto più possibile ma in questo caso è stato tutto inutile.

Che salassata di problemi accidenti! :muro:

Anche io sempre fatto i tagliandi molto prima, da motociclista per buona norma, almeno uno all'anno completo di olio, e tutti i filtri.

Proprio non mi ci trovo nei tuoi problemi (gomme ogni 20-25.000 - Goodyear efficientgrip P), basso consumo d'olio.

Solo post rimappata (160cv al banco) ho notato un sacco di consumo in generale e sono tornato subito originale.

AH nel mio caso aggiungo interventi in garanzia:

sostituzione intero parabrezza perché la guarnizione in autostrada si era staccata in parte, problema noto e cambiato con altra fattura guarnizione (Giulietta my 2016)
tergifaro completamente bloccato

A voler essere pignoli pure il faro bixenon che ballava pochissimo dopo 5 anni ad auto ferma, te ne accorgevi per il fascio di luce. Quisquilie

Qui ho tutto lo storico dal 2017 (anche se dovrei aver dimenticato di inserire 2 cambi gomme in totale): https://www.spritmonitor.de/en/detail/854620.html

ferste
12-11-2025, 11:14

Ma il consumo è omogeneo? Magari è una cagata, ma ricordo che per le Alfa del decennio precedente Beissbarth usciva subito con i parametri di convergenza consigliati dalla Casa, poi dopo un po' uscivano aggiornamenti per andare a fare modifiche migliorative...e questo sia su 156 che su 159 che smangiavano le gomme all'interno con l'esterno che rimaneva nuovo (o il contrario, è passata un'epoca)

Darkon
12-11-2025, 11:18
Ma il consumo è omogeneo? Magari è una cagata, ma ricordo che per le Alfa del decennio precedente Beissbarth usciva subito con i parametri di convergenza consigliati dalla Casa, poi dopo un po' uscivano aggiornamenti per andare a fare modifiche migliorative...e questo sia su 156 che su 159 che smangiavano le gomme all'interno con l'esterno che rimaneva nuovo (o il contrario, è passata un'epoca)

Leggermente superiore all'esterno con interessamento anche della spalla ma penso dipenda più dal fatto che faccio strada in cui c'è un appoggio importante con curve impegnative.

In ogni caso anche la convergenza e il setup è stato ricontrollato svariate volte.

Per fare un lavoro fatto bene dovrei cambiare le sospensioni e montare qualcosa di meglio ma sinceramente ho zero voglia di investirci.

gd350turbo
12-11-2025, 11:33
Leggermente superiore all'esterno con interessamento anche della spalla ma penso dipenda più dal fatto che faccio strada in cui c'è un appoggio importante con curve impegnative.

In ogni caso anche la convergenza e il setup è stato ricontrollato svariate volte.

Per fare un lavoro fatto bene dovrei cambiare le sospensioni e montare qualcosa di meglio ma sinceramente ho zero voglia di investirci.

se le sospensioni (ammortizzatori) sono andati, le gomme si possono usurare in maniera non uniforme.
Idem se sono andati gli elementi elestici che uniscono i vari organi.

ferste
12-11-2025, 12:30

Se fai curve veloci in appoggio ci stà che la spalla soffra, hai provato a mettere uno 0.2\0.3 in più di pressione? A quanto le tieni?

Il dubbio è che se ci sono aggiornamenti e magari il tuo gommista pur essendo bravo, non ha dimestichezza con certi aggiornamenti potrebbe non saperlo e continuare a settare e verificare i parametri di fabbrica

In realtà però, quando li dovrai cambiare per usura, la differenza di prezzo con blocchi ammortizzatori più decenti (senza arrivare a materiali prelibati) non è mostruosa

Darkon
12-11-2025, 12:44
Se fai curve veloci in appoggio ci stà che la spalla soffra, hai provato a mettere uno 0.2\0.3 in più di pressione? A quanto le tieni?

Attualmente a 2.35 ma stavo appunto valutando dato che entro poco dovrò cambiarle col nuovo treno di provare a metterle a 2.50

Il dubbio è che se ci sono aggiornamenti e magari il tuo gommista pur essendo bravo, non ha dimestichezza con certi aggiornamenti potrebbe non saperlo e continuare a settare e verificare i parametri di fabbrica

Sotto questo punto di vista penso che sia praticamente una certezza.

In realtà però, quando li dovrai cambiare per usura, la differenza di prezzo con blocchi ammortizzatori più decenti (senza arrivare a materiali prelibati) non è mostruosa

Eh lo so ma comunque tra manodopera e ammortizzatori, boccole ecc... ecc... solo per i due anteriori sono 250/300€ di pezzi a cui c'è da aggiungere manodopera ecc... ecc... e se volessi tornare ad avere delle prestazioni decenti dovrei cambiare praticamente tutto specie davanti:

dischi, pastiglie, tubo dei freni mettendo la treccia... si fa prima a dire quasi tutto.
A questo punto ormai punto ad arrivare più avanti possibile spendendoci il meno possibile per poi passare ad altro.

Mettici poi che ci sarebbe da revisionare il motore perché mangia olio, probabilmente dato che sotto sforzo (ad esempio in ripartenza in salita) si sente un ticchettio c'è qualcosa leggermente sfasato, mettici che dovrei cambiare completamente il filtro aria motore.

Non sto a dilungarmi ma a voler sistemare per bene le cose mi costa più che comprare roba nuova e quindi ribadisco finché va va e poi rottamo e passo ad altro.

piwi
12-11-2025, 20:25
Credo che il dato importante sia proprio il "niente di tragico", sulle utilitarie e segmenti C della Fiat magari avevi tante piccole rotture di palle, ma nulla di terribile

Di grosso, in quasi otto anni di Punto, ho subito bruciatura guarnizione testata. E tre guasti al maledetto servosterzo. Dopo l'ultimo, ho sfilato il fusibile dell'elettronica e mi sono abituato a girare senza. Per il resto, è come scrivi tu ... tutte piccole minchiate, a volte riparabili con poco, a volte trascurabili. La mia è tenuta bene; ne vedo in giro certe in condizioni tali da farmi chiedere come facciano a mettersi in moto. Eppure hanno oltre vent'anni e vanno.

zanflank
13-11-2025, 10:49
Di grosso, in quasi otto anni di Punto, ho subito bruciatura guarnizione testata. E tre guasti al maledetto servosterzo. Dopo l'ultimo, ho sfilato il fusibile dell'elettronica e mi sono abituato a girare senza. Per il resto, è come scrivi tu ... tutte piccole minchiate, a volte riparabili con poco, a volte trascurabili. La mia è tenuta bene; ne vedo in giro certe in condizioni tali da farmi chiedere come facciano a mettersi in moto. Eppure hanno oltre vent'anni e vanno.

È sempre meglio non farsi domande sul come certi attrezzi girino ancora.
Purtroppo la mia esperienza mi porta a pensare a certi furbi che, anche con auto semi recenti, pur di farla durare rimappano, escludono controlli, bucano il fap, tolgono ogni tipo di controllo antinquinamento e la portano a fine vita magari fra 8-10 anni.

Il FAP è andato e ti chiedono 4.000€? Vabbò faccio un po' di fori passanti e via.

Darkon
13-11-2025, 10:53
È sempre meglio non farsi domande sul come certi attrezzi girino ancora.
Purtroppo la mia esperienza mi porta a pensare a certi furbi che, anche con auto semi recenti, pur di farla durare rimappano, escludono controlli, bucano il fap, tolgono ogni tipo di controllo antinquinamento e la portano a fine vita magari fra 8-10 anni.

Il FAP è andato e ti chiedono 4.000€? Vabbò faccio un po' di fori passanti e via.

Capirai... sotto questo punto di vista se dessero la possibilità di segnalare targhe e poi fare controlli mirati potrei rendere ricchi diversi comuni.

Si vede al volo un'auto con FAP bucato, non ci vuole chissà che e fanno tutti finta di non vedere.