PDA

View Full Version : Da Kingdom Come a The Witcher 4: il nuovo acquisto di CD Projekt infiamma i fan


Redazione di Hardware Upg
11-11-2025, 10:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/da-kingdom-come-a-the-witcher-4-il-nuovo-acquisto-di-cd-projekt-infiamma-i-fan_146074.html

CD Projekt ha assunto Karel Kolmann, ex lead designer di Kingdom Come: Deliverance 2, come senior quest designer per The Witcher 4. Il gioco, con Ciri come protagonista, è entrato in piena produzione e non uscirà prima della fine del 2026. L'arrivo di Kolmann rafforza il team narrativo del progetto

Click sul link per visualizzare la notizia.

tony73
11-11-2025, 11:29
"e molti analisti ritengono che potrebbe essere pensato direttamente per la prossima generazione di console"

Sarebbe bello se le console le SALTASSERO direttamente, una palla al piede per il PC gaming di fascia alta...

Titanox2
11-11-2025, 11:40
"e molti analisti ritengono che potrebbe essere pensato direttamente per la prossima generazione di console"

Sarebbe bello se le console le SALTASSERO direttamente, una palla al piede per il PC gaming di fascia alta...

infatti ci sono solo 80 milioni di ps5 + 30 milioni di xbox dovrebbero farlo solo per quei 4 gatti con rtx 5090 da 3000 euro chissà come mai ancora non ci hanno pensato

matsnake86
11-11-2025, 11:49
Le console possono essere anche un palla al piede, ma volenti o nolenti dettano uno standard di riferimento per ogni generazione.

E purtroppo questa è stata la prima generazione in cui i motori grafici non sono stati minimamente in grado di sfruttare intelligentemente l'hardware disponibile.

E non che su pc vada meglio eh... Con l'hardware moderno si potrebbe giocare comodamente in 4k nativo, ma invece si è tornati a puntare tutto sul 1080p upscalato per ottenere frame rate decenti.

Ad esagerare un po si potrebbe dire che questa è la prima generazione in cui la grafica anzichè progredire è anzi regredita. Sia in termini di rendering e risoluzione che come pulizia e qualità generale dell'immagine.


Per questo ringraziamo quel carciofo di Unreal engine ed il giacchetta che è riuscito a far passare il messaggio che frame finti a bassa risoluzione sono meglio del rendering nativo.


Per quanto riguarda TW4 credo anche io sia molto probabile che ormai punterà direttamente alla prossima generazione.
Se hanno imparato la lezione con cyberpunk non faranno più l'errore di rilasciare un gioco che "runs surprisingly well".

Hocico
11-11-2025, 12:44
infatti ci sono solo 80 milioni di ps5 + 30 milioni di xbox dovrebbero farlo solo per quei 4 gatti con rtx 5090 da 3000 euro chissà come mai ancora non ci hanno pensato

Infatti. Da statistiche Steam, sulla piattaforma di riferimento PC, il 75% degli utenti gioca con una 3060 ... altro che target di fascia alta.

Nello sviluppare titoli non possono di certo non tenerne conto altrimenti ... NON SI VENDE.

tony73
12-11-2025, 10:08
Contenti voi... le console, sempre che questi cosi moderni possano ancora chiamarsi tale, hanno fatto il loro tempo, non centra nulla avere o meno una 5090, se le "console" saranno ancora tenute in considerazione dagli sviluppatori si rimarrà inchiodati in giochi (anche ad alto bbudget) nati castrati tecnicamente, complicando anche le varie ottimizzazioni pure su le macchine di cui tengono conto... siamo nel 2026 sarebbe l'ora di cambiare registro e lo dico da giocatore di VECCHISSIMA data (pure troppo) che ha ed ha avuto qualsivoglia macchina da gioco, ma ora basta si deve andare avanti, anche se so logicamente fintanto che ci saranno sti affari si rmarrà al palo, ma almeno concedetemi il "lusso" di lamentarmi per una situazione di ristagno decennale che mi ha rastrellato i bassifondi da troppo tempo...

cronos1990
12-11-2025, 10:50
Le console possono essere anche un palla al piede, ma volenti o nolenti dettano uno standard di riferimento per ogni generazione.

E purtroppo questa è stata la prima generazione in cui i motori grafici non sono stati minimamente in grado di sfruttare intelligentemente l'hardware disponibile.No. Già in parte la cosa stava uscendo con la generazione precedente (PS4), ma la realtà è che l'hardware delle console non riesce più a star dietro alle richieste dei vari videogiochi (chiaro, parliamo di Tripla A o comunque con una parte tecnica importante).

Non a caso neanche sugli hardware high-end per PC, soprattutto con l'arrivo del RT e derivati, si riusciva a starci dietro. Il DLSS e quelli che gli sono venuti dietro nascono proprio dietro l'esigenza di riuscire a colmare un gap che è andato sempre più aumentando.

La realtà è che le console, per mantenere un costo relativamente basso, per quanto puoi ottimizzare la produzione su un singolo hardware, rimane comunque limitato come prestazioni. E se un tempo bene o male con upscaler "vecchio stile", presenza consistente di blur e qualche effettino tolto qui e la bene o male riuscivi a starci dentro, oggi la coperta è molto più corta.
Non a caso la PS5 è il primo caso di console nella loro storia che dopo 2-3 anni di commercializzazione ne hanno aumentato il prezzo, e al tempo stesso i giochi si sono continuati a produrre anche sulla vecchia generazione. Ma basta guardare al mondo PC: al netto della speculazione e del monopolio Nvidia che gli permette di fare quel che vuole, i prezzi sono lievitati. Le sole GPU rispetto a 5 anni fa costano tra le 2 e le 3 volte di più.

Più si va avanti, e più diventa oneroso creare hardware che permetta di stare al passo coi tempi dei progressi tecnici dei videogiochi, e le console banalmente non ci stanno dietro, con un gap che andrà probabilmente ad aumentare sempre di più.
Ma basta vedere la situazione degli ultimi anni: tra costi dei videogiochi sempre in aumento, console che costano sempre di più (la PS5 Pro sta li a dimostrazione, e chissà quanto costerà la PS6), i titoli usciti e le differenze ancor più marcate a livello tecnico tra console e PC. Metti poi in conto che su PC il DLSS4 fa letteralmente miracoli, è riuscito pure a "resuscitare" schede di 8-9 anni fa.

Qui, per dire, la 2070SUPER in FullHD con AC: Shadow, gioco dall'impatto visivo ottimo ma parimenti piuttosto esoso: https://www.youtube.com/watch?v=nCAktojd2_k

I miracoli non si fanno, e i processi produttivi sono arrivati oramai quasi al limite. Ad oggi, le console non possono tenere certi minimi accettabili a livello prestazionale senza aumentare i costi di sviluppo e produzione, e quindi di costo del prodotto all'utente.

Tra l'altro, discorso correlato, al netto del successo della PS in realtà il mercato Console è stagnante da anni, a differenza di quello PC che invece sta andando bene.
Una notizia in merito, ma se ne trovano diverse: https://multiplayer.it/notizie/il-pc-e-lunico-faro-in-unindustria-che-vede-il-mercato-console-stagnante-per-uno-studio.html

Anzi, emerge che il mercato di riferimento ad oggi è quello PC. Io non sono un analista, e di queste questioni mi interesso poco, ma a mio avviso in tutto ciò ha sicuramente avuto un peso il costo delle console, il costo dei videogiochi e la difficoltà nel produrre veri nuovi titoli esclusivi per le console di ultima generazione.

Ripper89
12-11-2025, 11:16
"e molti analisti ritengono che potrebbe essere pensato direttamente per la prossima generazione di console"

Sarebbe bello se le console le SALTASSERO direttamente, una palla al piede per il PC gaming di fascia alta...

Che senso avrebbe ?
Basta farlo per le console attuali e poi lanciare il remaster per le future