PDA

View Full Version : Audiacity: come aumentare l'effetto presenza di una voce wav?

FoxesHunter
11-11-2025, 06:57
Ciao,
faccio editing video ed ho un file wav di una voce narrante per un mio documentario. Lo speaker mi ha dato piatto, non lavorato, e appena uscito dal programma di editing audio.
Se uso Audiacity, quale è il filtro per dare più corpo, più "pompato" (efetto presenza) alla voce?
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2025, 08:27
https://manual.audacityteam.org/man/compressor.html

Presets for working with voice - for working with dialogs and podcasts, as well as where the voice needs to be made larger and brighter.

Fat
Power
Make it Right

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2025, 15:53
In effetti rilegendo con più attnone il tuo post davvero criptico :) (Lo speaker mi ha dato piatto, non lavorato, e appena uscito dal programma di editing audio :confused: )

Probabilmente ti serve più l'effetto loudness: "Normalizza sonorità", imposta RMS ed abbassa il numero di db dal -20 preimpostato. Portalo a -15 per dire, o -10. E con l'nteprima ascolta la variazione del suono.

Inoltre potrebbe esserti utile anche aumentare leggermente l'amplificazione, di poco eh anche perché dopo un po' non te lo fa più fare.