Redazione di Hardware Upg
10-11-2025, 14:24
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/domanda-alle-stelle-per-ssd-e-ram-in-giappone-li-razionano-come-il-pane-in-tempo-di-guerra_146039.html
In Giappone alcuni negozi di Akihabara stanno razionando la vendita di moduli di memoria e storage a causa della scarsità di forniture. Il motivo è l'enorme domanda di chip per infrastrutture AI, che ha dirottato la produzione verso SSD e DRAM per server e data center
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
10-11-2025, 18:22
Volete la IA o il PC masterace? (Cit)
Me lo sentivo questa primavera quando ho acquistato qui sul mercatino 64 GB di DDR4 (4x16) pur non avendone la necessità, ma per semplice precauzione ... in ogni caso non è un bene di prima necessità, quindi se ne può anche fare a meno e trovo fuori luogo l'immagine (sicuramente creata con l'IA) che compare appena sotto il titolo :rolleyes:
quest'estate i produttori facevano cartello tagliando la produzione per tenere alti i prezzi, ora invece c'è scarsità?? :mbe:
E poi l'IA c'è da due anni e si ciucciava le VGA, ora perchè passa alla ram/ssd?
coschizza
10-11-2025, 20:28
quest'estate i produttori facevano cartello tagliando la produzione per tenere alti i prezzi, ora invece c'è scarsità?? :mbe:
E poi l'IA c'è da due anni e si ciucciava le VGA, ora perchè passa alla ram/ssd?
domanda e offerta
CrapaDiLegno
10-11-2025, 21:41
Con 64GB dovrei stare a posto per un po' di tempo...
Qui dentro mi batte solo iFazz...ma arrivo secondo con ben 128 GB DDR4 !
E 48 GB DDR3 nel pc con lo Xeon 5690 @ 4,4 GHZ !
Di ram non ne hai mai abbastanza !
:p
Di SSD ne avrò una decina per cui sono a posto :asd:
Ckxnxnxnxndnxlxposeyetbe
Una scusa per aumentare i prezzi si trova sempre :D finito con le VGA, si passa a Ram e SSD
Rubberick
11-11-2025, 09:18
io in genere maxo ogni macchina al max perché sono sempre in situazione di doverla usare poi però ho un dubbio per i soli 64 gb per l'am5, mo vedo come siamo messi
con 570€ stanno bene dove sono per 128gb per ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.