PDA

View Full Version : Windows 98 in crash davanti a migliaia di persone: la reazione di Gates e le conseguenze per Microsoft

Redazione di Hardware Upg
10-11-2025, 12:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-98-in-crash-davanti-a-migliaia-di-persone-la-reazione-di-gates-e-le-conseguenze-per-microsoft_146030.html

Durante la presentazione di Windows 98 al COMDEX del 1998, un errore Blue Screen of Death mise in imbarazzo Bill Gates davanti a migliaia di spettatori. L'episodio è rimasto nella storia dell'informatica come una delle figuracce più eclatanti, e ha avuto conseguenze nel modus operandi dell'azienda.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
10-11-2025, 12:23
E io che pensavo che il forum si fosse incasinato o che qualcuno avesse riuppato un thread dell'epoca ! :asd:

ANCORA ?

Ci facessero un film su questa storia, vadano in analisi...ma basta...!

Ha crashato. Nel 1998. Perdoniamoli...dimentichiamo...

:sofico:

Piuttosto...pensiamo alle magagne di OGGI ! O meglio di domani, patchday mensile.

Che Anubi l'Onnipotente ci assista ! :read:

coschizza
10-11-2025, 12:27
E io che pensavo che il forum si fosse incasinato o che qualcuno avesse riuppato un thread dell'epoca ! :asd:

ANCORA ?

:sofico:

Piuttosto...pensiamo alle magagne di OGGI ! O meglio di domani, patchday mensile.

Che Anubi l'Onnipotente ci assista ! :read:

i bug microsoft fanno sempre notizia ma in questo caso è simpatico riportare questo retroscena di un event ormai diventato LEGGENDARIO

demon77
10-11-2025, 12:28

ANCORA ?

...aspetta.. ma dove cacchio ho salvato "FORZA CHIARA DA PERUGIA"?? :stordita:

Anyway:
il team di sviluppo aveva preparato e validato uno scanner specifico nei laboratori aziendali, ma il team delle presentazioni aveva scelto di utilizzare un modello diverso, acquistato all'ultimo minuto in un negozio di elettronica locale

Minchia ma seriamente??? Ma il team delle presentazioni da che albero è sceso?? :asd:
Crocifissi in sala mensa all'istante.

coschizza
10-11-2025, 12:32
Minchia ma seriamente??? Ma il team delle presentazioni da che albero è sceso?? :asd:

parliamo di un era geologica fa per l'informatica e come se confrontassi il mio primo modem 56k con la mia fibra 2.5gb attuale , un altro pianeta e non solo per l'aumento puro di velocita ma per tutto quello che ci sta o stave attorno

Pensa alle persone come me che navigavano su internet da quando esiste e ben prima che diventi anche minimamente comune , come passare dai geroglifici alla scrittura moderna come salto generazionale.

all'epoca del windows 98 se avevi una schermata blu ogni 24 ore era normale nemmeno ci facevi caso oggi se ne hai una ogni 4 anni gia ti fa strano e cominci a preoccuparti di cosa sia successo, questo io l'ho vissuto di persona quindi capisco che chi non era li in quell'epoca ora non percepisca il cambiamento

oasis666
10-11-2025, 12:34
...aspetta.. ma dove cacchio ho salvato "FORZA CHIARA DA PERUGIA"?? :stordita:

Grandissimo intenditore dei tempi che furono. :D

demon77
10-11-2025, 12:49
parliamo di un era geologica fa per l'informatica e come se confrontassi il mio primo modem 56k con la mia fibra 2.5gb attuale , un altro pianeta e non solo per l'aumento puro di velocita ma per tutto quello che ci sta o stave attorno

Pensa alle persone come me che navigavano su internet da quando esiste e ben prima che diventi anche minimamente comune , come passare dai geroglifici alla scrittura moderna come salto generazionale.

all'epoca del windows 98 se avevi una schermata blu ogni 24 ore era normale nemmeno ci facevi caso oggi se ne hai una ogni 4 anni gia ti fa strano e cominci a preoccuparti di cosa sia successo, questo io l'ho vissuto di persona quindi capisco che chi non era li in quell'epoca ora non percepisca il cambiamento

Non ci capiamo.. pure io ho cominciato col DOS..
il punto è che, SOPRATTUTTO perchè siamo ancora nel lontano 1998, se devono farfe una presentazione IN DIRETTA MONDIALE di un PC a cui attaccano nuovo hardware su un SO anche lui nuovo di pacca.. col cazzo che vado ad attaccarci a michia un hardware preso a caso nel negozzietto all'angolo.

Se sei nel team delle presentazioni e non arrivi a questo sempolice basilare punto è meglio che cambi pianeta eh.

vash79
10-11-2025, 13:29
L'ho sempre ritenuta un eccellente manovra commerciale. Tutti ne hanno parlato...e ne parlano ancora.

giovanni69
10-11-2025, 13:32
Beh, il fatto che Mr. Gates abbia deciso di predisporre una sala beta-testing di tutto quanto sarebbe poi andato in produzione, o per comunicazioni live, fa pensare che non sia stata una trovata commerciale ma un intoppo tecnico reale.

Certo, stupisce l'incompetenza di chi ha gestito in modo improvvisato la sostituzione dello scanner comprato nel negozietto sotto casa... :eek:

biometallo
10-11-2025, 14:07
i bug microsoft fanno sempre notizia ma in questo caso è simpatico riportare questo retroscena di un event ormai diventato LEGGENDARIO

Si ma dopo aver letto e riletto la solita storia 1000 volte comincia anche ad essere noiosa e non capisco perché ritirarla fuori adesso... si potrebbero tirare fuori altri aneddoti, tipo che so il fatto che in origine windows 98 doveva chiamarsi 97 e per questo non ricordo quale editore dovette buttare al macero non ricordo quante migliaia di copie di manuali già pronti alla vendita.

Alfhw
10-11-2025, 14:17
il team di sviluppo aveva preparato e validato uno scanner specifico nei laboratori aziendali, ma il team delle presentazioni aveva scelto di utilizzare un modello diverso, acquistato all'ultimo minuto in un negozio di elettronica locale

E senza neanche testarlo almeno 5-6 volte prima. Sarebbero da licenziare subito in qualsiasi azienda. Soprattutto in una presentazione dove c'è il capo dei capi!

Quoto. La famiglia Windows 9x fu quella con più problemi della storia. Del resto aveva un'architettura ibrida e fragile neanche comparabile alla famiglia NT che era tutt'altro ramo di sviluppo. Poi la versione di Windows 98 della presentazione era pure una Beta. Oggi Windows 10/11 non hanno neanche una frazione dei problemi di allora.