View Full Version : Windows 11 26H1 è ufficiale, ma è solo per Arm: brutte notizie per i possessori di PC x64
Redazione di Hardware Upg
10-11-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-26h1-e-ufficiale-ma-e-solo-per-arm-brutte-notizie-per-i-possessori-di-pc-x64_146024.html
Microsoft ha ufficializzato Windows 11 26H1, segnando una rottura con la tradizionale cadenza degli aggiornamenti. La build 28000 è ora disponibile nel canale Canary per i Windows Insider e rappresenta la prima versione H1 nella storia del sistema operativo
Click sul link per visualizzare la notizia.
SpyroTSK
10-11-2025, 11:52
Quindi passeranno a Windows 12 con relativi nuovi requisiti? :asd: :stordita:
Ripper89
10-11-2025, 11:56
Stanno cominciando a snobbare pure gli le CPU x86 quindi.
coschizza
10-11-2025, 11:57
Stanno cominciando a snobbare pure gli le CPU x86 quindi.
cosa dovrebbero fare non supportare le cpu arm? perche?
Mah, poco male, arriverà semplicemente la 26H2 RTM verso giugno/luglio.
Io son contento così, abbiamo ancora "tanto da fare" con 24H2/25H2.
Imho. :fagiano:
Ripper89
10-11-2025, 12:04
cosa dovrebbero fare non supportare le cpu arm? perche?Farlo uscire per tutti ?
Farlo uscire per tutti ?
Ma guarda...se non ti interessano tutte le "varie amenità" che tra l'altro sfrutti solo o con cpu snapdragon o con computer/notebook con NPU da 40 TOPS o oltre...sempre la stessa minestra, si può aspettare tranquillamente il 26H2 e lasciare il solito "beta testing" ai possessori delle suddette macchine, anzi meno, se lo rilasciano solo per gli snapdragon.
randorama
10-11-2025, 12:19
mi sto strappando le vesti...
Mah, poco male, arriverà semplicemente la 26H2 RTM verso giugno/luglio.
Io son contento così, abbiamo ancora "tanto da fare" con 24H2/25H2.
Imho. :fagiano:
Ma infatti “ai bei tempi” usciva un Service Pack dopo 2-3 anni, e andava bene così.
Adesso si sente la necessità di una nuova versione ogni 3 mesi
StylezZz`
10-11-2025, 12:25
https://media.tenor.com/RL0-tTg3QOQAAAAM/oh-no.gif
Ripper89
10-11-2025, 12:28
Ma guarda...se non ti interessano tutte le "varie amenità" che tra l'altro sfrutti solo o con cpu snapdragon o con computer/notebook con NPU da 40 TOPS o oltre...sempre la stessa minestra, si può aspettare tranquillamente il 26H2 e lasciare il solito "beta testing" ai possessori delle suddette macchine, anzi meno, se lo rilasciano solo per gli snapdragon.
Non parlo delle funzionalità o del supporto a Snapdragon, ma fai uscire una versione chiamata 26H1 per entrambi anche se diversa.
Così dai l'idea di non privilegiare più i sistemi x86.
Ma forse è un buona cosa, prima o poi fortunamente sembra che potremmo passare a Linux.
supertigrotto
10-11-2025, 12:35
Finché non integreranno le NPU di serie sugli x86 credo che ci sarà questa divisione.
Manco prendono più di tanto in considerazione se il PC ha una GPU che potrebbe gestire il tutto,il supporto è su un numero esiguo di schede video.
coschizza
10-11-2025, 15:11
Finché non integreranno le NPU di serie sugli x86 credo che ci sarà questa divisione.
Manco prendono più di tanto in considerazione se il PC ha una GPU che potrebbe gestire il tutto,il supporto è su un numero esiguo di schede video.
le npu sono x volte piu lente di una gpu discreta ci sono necessita diverse è giusto coprire tutte le richieste del mercato, a me una npu nella cpu farebbe solo che danni perche la pago e consuma spazio inutile
Ma forse è un buona cosa, prima o poi fortunamente sembra che potremmo passare a Linux.
puoi già farlo
Gringo [ITF]
10-11-2025, 16:50
Qui a ogniuno non va bene nulla, torniamo alle mobo multisocket, un bel 6 Socket un sistema DMA alla AMIGA così tutti i chip possono comunicare con la ram per i cacchi propri e ogniuno la riempie con che vuole.
LA NPU va vista come la GPU o come il Coprocessore Matematico (per chi non lo ricorda)... Personalmente preferisco che la CPU possieda una NPU a cui girare il carico di un certo tipo, ne guadagnerebbe anche il Gaming con NPC vhe potrebbero avere una vita proipria senza pesare sui calcoli di CPU o GPU.
Poi c'è chi non ha voglia di una RTX 5090 DUAL perchè piu efficiente.
Io per esempio preferirei che nella CPU ci fosse un area Programmabile in stile FPGA.... o meglio in stile Transmeta Crusoe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.