PDA

View Full Version : Consiglio ssd nvme

graphic12
09-11-2025, 20:41
ciao,

Mobo Asus B360M-A
DDR4 16 GB
Ssd nvme attuale Patriot Scorch M2 256 GB

Vi chiedo un consiglio sull'acquisto di un ssd nvme affidabile da 1 TB (con o senza dram ?) che non si surriscalda.

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2025, 06:29
Con DRAM e valuterei il Crucial T500

La tua scheda madre non è dotata di dissipatore per li SSD NVMe, valuta tu se comprare il modello con il dissipatore integrato, comprare un dissipatore addizionale o lasciare l'SSD senza dissipatore. Chiaramente dipende in primo luogo dall'attività che deve fare l'SSD.

graphic12
10-11-2025, 22:25
L'ssd è per il sistema operativo, programmi applicativi, web.
Niente videogiochi.

Non ho la possibilità di mettere il dissipatore perché la scheda grafica Zotac Gtx 1050 Ti occupa 2 "slot", l'ssd nvme è sotto la gpu.
La temperatura dell'ssd attuale Patriot è circa 35°

Sono validi anche gli altri ssd di alcune marche ad es. (Samsung o WD (blue? )) ?

Li guarderò (anche T500)

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2025, 08:10
L'ssd è per il sistema operativo, programmi applicativi, web.
Niente videogiochi.

Ok quindi è opportuno uno SSD con DRAM e memorie TLC, come quello che ho linkato.

Non ho la possibilità di mettere il dissipatore perché la scheda grafica Zotac Gtx 1050 Ti occupa 2 "slot", l'ssd nvme è sotto la gpu.
La temperatura dell'ssd attuale Patriot è circa 35°

E vabbé se non si può non si può :) Il T500 te lo ho consigliato anche perché in generale è considerato avere una buona capacità di ben comportarsi sull'aspetto alte temperature:

https://www.techpowerup.com/review/crucial-t500-2-tb/8.html

Sono validi anche gli altri ssd di alcune marche ad es. (Samsung o WD (blue? )) ?

Certamente, ma tieni presente che la sola marca non vuol dire niente. Ogni produttore ha a catalogo SSD buoni, meno buoni ed anche scarsi. Anche Samsung e WD hanno in vendita SSD scarsi e da evitare nel tuo contesto. Chiaramente poi ci sono quelli buoni, esempio il Samsung 990 Pro o il WD BLACK SN850X, il Kingston KC3000 o il Fury Renegade ecc.

Valuta tu cosa ti conviene anche economicamente, sono tutti buonissimi SSD quelli elencati. Ed a proposito di soldi ti do un piccolo consiglio:

Tieni presente che in questo momento hanno prezzi che seppur sono già lievitati leggermente ancora accettabili, ma sono destinati a salire e di tanto. Le aziende che stanno investendo nelle IA stanno prenotando tutte le memorie Flash che verranno prodotte nei mesi prossimi, ci sarà carenza di materiale per realizzare SSD consumer ed i prezzi è prevedibile impazziranno a livelli inaccettabili. Prendilo ora se ti serve, non stare troppo a cincischiare perché potresti doverlo pagare molto di più anche solo tra qualche settimana.

graphic12
13-11-2025, 20:18
Grazie per i suggerimenti che mi hai dato

Preso