PDA

View Full Version : Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno

Redazione di Hardware Upg
07-11-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-prepara-gemini-3-pro-e-nano-banana-2-arrivo-previsto-entro-fine-anno_145957.html

Google si prepara a lanciare due nuovi modelli di intelligenza artificiale prima della fine del 2025. Gemini 3 Pro, ottimizzato per la programmazione e l'utilizzo generalista, potrebbe debuttare già a novembre con un limite di contesto di 1 milione di token

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-11-2025, 15:28
Che nomi, Nano Banana :asd:

Fantapollo
07-11-2025, 15:32
Gemini è la mia preferita.

Qualche errorino o imprecisione ogni tanto ci sono,
ma è quella che spiega meglio.

Quando le chiedi qualcosa la contestualizza, la spiega, mette in evidenza vantaggi e svantaggi, cerca analogie... i 20 euro al mese mi sembrano ben spesi.

mozzarello
07-11-2025, 17:25

Quando le chiedi qualcosa la contestualizza, la spiega, mette in evidenza vantaggi e svantaggi, cerca analogie... i 20 euro al mese mi sembrano ben spesi.

Ma la versione normale non è uguale? Che vantaggi ci sono a pagare?

Io da quando provo IA, e per qualche mese ho pure pagato ChatGPT ma non ho capito quale fosse il vantaggio e infatti ho smesso, mi pare siano più o meno tutte uguali e più o meno tutte inutili, tant'è che ho quasi totalmente smesso di usarle.
A meno che al lavoro non mi dicano "hai due minuti per fare tutto" che allora lo faccio fare a qualcuna di queste e prego che vada bene.
Di solito mi piace fare le cose con calma, anche rifare la ruota ogni volta, che ogni volta mi viene meglio, quindi se non sono forzato mi metto lì e faccioi ricerche per conto mio, come si faceva una volta. Il bello, la cosa divertente è il processo di creazione, non il risultato. Se si fa creare tutto alla IA si perde il succo del fare, e a quel punto ha senso solo se si è costretti.

sminatore
07-11-2025, 22:28

Io avevo gemini, ma sbroccava troppe volte, ad essempio diceva che mi aveva fatto l artefatto sulla destra e non era vero. Poi claude, con l'uscita della 4.5, per la programmazione e ragionamento lo trovo attualmente un passo avanti a tutti. Mi ha sorpreso anche per la ricerca approfondita. Inoltre si collega a un sacco di servizi, in primis pubmed e canvas. L'unica pecca di claude sono i limiti, spesso raggiungo quelli dell abbonamento e mi tocca aspettare il refresh.
ChatGPT lo trovo il più sopravvalutato, fa tutto ma non eccelle in niente.

mozzarello
08-11-2025, 07:23
Io avevo gemini, ma sbroccava troppe volte, ad essempio diceva che mi aveva fatto l artefatto sulla destra e non era vero. Poi claude, con l'uscita della 4.5, per la programmazione e ragionamento lo trovo attualmente un passo avanti a tutti. Mi ha sorpreso anche per la ricerca approfondita. Inoltre si collega a un sacco di servizi, in primis pubmed e canvas. L'unica pecca di claude sono i limiti, spesso raggiungo quelli dell abbonamento e mi tocca aspettare il refresh.
ChatGPT lo trovo il più sopravvalutato, fa tutto ma non eccelle in niente.

In Claude hai limiti anche se paghi?

sminatore
08-11-2025, 09:31
In Claude hai limiti anche se paghi?

In realtà li hai con tutti. Solo che claude li ha più bassi e soprattutto in periodi in cui ho più cose da fare contemporaneamente mi capita di raggiungerli nel pomeriggio. Ma considera che gli do prompt complessi, una volta ci stette mezz'ora quaranta minuti prima di darmi il risultato

Fantapollo
08-11-2025, 10:48
Ma la versione normale non è uguale? Che vantaggi ci sono a pagare?

Ah, semplicemente con la versione gratuita dopo tot interrogazioni giornaliere mi ha mostrato "hai raggiunto il limite".

Siccome quando mi serve mi serve senza compromessi, mi sono abbonato, e il messaggio "hai raggiunto il limite" non l'ho piu' visto.

Poi raccontano che i miglioramenti siano anche altri, ma chissa' se è vero...

sminatore
08-11-2025, 11:36
Ah, semplicemente con la versione gratuita dopo tot interrogazioni giornaliere mi ha mostrato "hai raggiunto il limite".

Siccome quando mi serve mi serve senza compromessi, mi sono abbonato, e il messaggio "hai raggiunto il limite" non l'ho piu' visto.

Poi raccontano che i miglioramenti siano anche altri, ma chissa' se è vero...

In realtà spesso non puoi usare i modelli e funzioni avanzate

Fantapollo
18-11-2025, 20:33
*** GEMINI 3 RILASCIATO ***

Ed è record del mondo
https://techcrunch.com/2025/11/18/google-launches-gemini-3-with-new-coding-app-and-record-benchmark-scores/