PDA

View Full Version : Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato

Redazione di Hardware Upg
07-11-2025, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gemini-deep-research-arriva-su-google-finance-la-nuova-ia-provera-ad-anticipare-il-mercato_145945.html

Google aggiorna la piattaforma Finance con nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale Gemini e sui dati di mercato provenienti da Kalshi e Polymarket. Gli utenti potranno generare report di ricerca avanzati e ricevere previsioni elaborate dai mercati predittivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
07-11-2025, 14:39
Mercati predittivi…

Chiedo ma il “Mercato” è un essere di vita propria?
Oppure è fatto da persone che comprano e vendono?

Perché ad analizzare i grafici a fare previsioni… sembra che il Mercato sia qualcosa da “scoprire” quando invece i prezzi li fanno GLI UOMINI.

La IA mi può anche prevedere che domani il prezzo sale alle stelle.
Poi invece TUTTI scappano e il prezzo crolla.
Quindi?

randorama
07-11-2025, 15:12
Mercati predittivi…

Perché ad analizzare i grafici a fare previsioni… sembra che il Mercato sia qualcosa da “scoprire” quando invece i prezzi li fanno GLI UOMINI.

Quindi?

analisi tecnica, che viene fatta da decenni.
cambia lo strumento, non l'attività.

pachainti
07-11-2025, 19:04
Mercati predittivi…

Quindi?

Concordo, le previsioni dei vari analisti, ma anche della presunta IA, non sono molto diverse da quelle del tempo o dai tarocchi.

Alpha arena (https://nof1.ai/leaderboard) :read:

Gnubbolo
07-11-2025, 21:41
Mercati predittivi…

Quindi?

per gli hedge funds quello che conta è analizzare banche dati immense, cosa che richiede centinaia di impiegati.
per decenni si pagava gente per leggere tutti i giornali del mondo e quindi non sentire solo la campana globale.. per essere sempre sul pezzo.
adesso l'AI estrapola dati in tempo reale e capisce cosa è per esempio un format che viene imposto su scala globale.
un format di quest'anno è la tiritera sul botulino e le conserve, nessuno ha dato importanza a questo fatto per 100 anni.. poi la stampa decide di dare battaglia e in italia scoppia il caso botulino.. non è stranezza che adesso il caso botulino sta accadendo giusto OGGI negli US con il ritiro di milioni di conserve di tomato.
questa estate hanno lanciato su scala globale il format del turista rompiscatole, gente che si lava nelle fontane pubbliche ( e perchè cazzo le hanno inventate gli antichi romani se non per sciacquarsi la faccia d'estate ? ) e si tuffa nel tevere o in laguna ( sempre successo ), guarda caso loggo nella VPN direzione giappone !! vado su YT e nelle news ci sono video di turisti americani cazzoni che si gettano nel laghetto imperiale a Kyoto..
è un format.
uno chiede ai suoi analisti o all'AI, datemi tutto quello che potete sapere sull'obesità che voglio trovare un investimento lì dentro.
adesso un investitore deve interpretare cosa è format e cosa è notizia reale. a volte, il format non funziona, vedi il bodyshaming e si rischia di perdere soldi, rischiare un investimento in una società che vende vestiti per obesi non è stupido ma si chiamano hedge funds proprio per questo, puntano su cose strane e molto rischiose, quando va male perdono il 100%.. e bon.. ma quando vincono e si apre un mercato ( il farmaco danese anti-obesità ) guadagnano il 1000% in pochi mesi rifacendosi alla grandissima.

aggiungo una cosa:
io non investo sui format, anche se ci metto del tempo a capire se lo sono o meno.
io investo sulle notizie. es. arriva l'uragano Vladimiro, sarà il più potente di sempre, direzione Cuba.. risultato: che me frega !
ma se arriva l'uragano Genoveffa direzione golfo del messico.. anzi mi corrego costa del Texas/Louisiana beh.. un derivato a leva sul petrolio americano ci sta perchè le piattaforme non saranno operative per un paio di settimane. e poi si spera in Dio :asd:
se la notizia è una fake new, allora sono cazzi, bisogna verificare di persona, guardare le foto satellitari, perderci qualche serata a studiare prima di comprare.