PDA

View Full Version : Altro che AGI, la superintelligenza di Microsoft diventa 'umanista': focalizzata, sicura e al servizio delle persone


Redazione di Hardware Upg
07-11-2025, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/altro-che-agi-la-superintelligenza-di-microsoft-diventa-umanista-focalizzata-sicura-e-al-servizio-delle-persone_145936.html

Microsoft AI ha illustrato una visione di superintelligenza "umanista" che va oltre l'AGI, privilegiando obiettivi concreti, limiti chiari e responsabilità condivise: dal companion personale alla diagnostica medica fino all'energia pulita, con un'enfasi costante su sicurezza, contenimento e priorità umane.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
07-11-2025, 11:52
Ma questi pensano che siamo imbecilli?

Gringo [ITF]
07-11-2025, 16:49
Humanitas.... si si.... I'll be back! :D

coschizza
07-11-2025, 21:56
Ma questi pensano che siamo imbecilli?

Se leggono il tuo post un idea se la fanno

mozzarello
07-11-2025, 22:00
Se leggono il tuo post un idea se la fanno

Se una cosa è a scopo di lucro non può essere al servizio delle persone, mai lo è stata e mai lo sarà, e ho forti dubbi che sia anche sicura, focalizzata o tutte le menate che si inventano i markettari delle sette sorelle.

jumpjack
09-11-2025, 10:14
Chiedendo a chatgpt, ho scoperto una cosa allucinante, raccapricciante e preoccupante: gli LLM non sono nati per rispondere a domande, per essere "computer enciclopedici", è stato un incidenre: i ricrrcatori stavano cercando di insegnare ai computer a leggere e a scrivere, per poter poi anche tradurre, e hanno deciso di "sommergere" una rete neurale con miliardi di parole, di testi qualunque presi ovunque - da quelli dei blogger tredicenni a quelli dei complottisti e alienisti, da libri di fisica del 900 a libri di alchimia del 500, tutto dentro a fare massa, solo per calcolare le probabilità che una parola seguisse un'altra.
Ha funzionato, i computer hanno imparato a leggere e scrivere, e pure in qualunque lingua. Fico!
Poi si sono accodti che oltre a leggere, scrivere e tradurre, riuscivano anche a rispondere a domande, in qualunque lingua! Fico, buttiamoli su internet!

Nessuno ha insegnato niente a questi cosi, sanno tutto di tutto, senza capacità di discernimento. Su mille miliardi di token di addestramento, ogni tanto qualche umano gli ha fatto qualche domanda a campione, correggendo eventuali fregnacce.

È stato come buttare un bambino di 6 anni su internet, e non fargli leggere altro per 10 anni, e poi a 16 anni iniziare a fargli domande per scoprire e capire noi il mondo in base a quello che lui ci dice.

Siamo rovinati.

Nessuno degli addestratori di IA sembra rendersi conto di cosa ha creato. Hanno in sostanza abolito la scuola e l'insegnamento, per tutta l'umanità.