Redazione di Hardware Upg
06-11-2025, 17:10
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/microlino-simbolo-italiano-della-mobilita-elettrica-potrebbe-spostare-la-produzione-in-cina_145912.html
Microlino, il micro-veicolo elettrico svizzero prodotto a Torino, potrebbe presto lasciare l’Europa. La famiglia Ouboter denuncia l’assenza di incentivi per la categoria L7e e valuta la delocalizzazione in Cina, dove i costi di produzione sono circa la metà e i sussidi governativi molto più favorevoli
Click sul link per visualizzare la notizia.
Significativo, la mobilità del futuro se ne va in Cina
Sandro kensan
06-11-2025, 19:18
Dopo Volkswagen che se ne sta andando parzialmente in Cina (notizia di ieri), oggi anche questa piccola produzione se ne vuole andare.
Gnubbolo
06-11-2025, 20:13
asd mi piace sto coso, anche esteticamente
però devo dire una cosa, per massimizzare gli spazi, la cubatura d'aria etc sono molto meglio di forma squadrata.
Tasslehoff
06-11-2025, 22:31
Mossa suicida e autolesionista in nome di qualche spicciolo in più sui profitti.
L'esempio degli USA evidentemente non ha insegnato nulla, un paese che prima produceva tutto in casa, sia per il mercato interno che per l'export, che è ridotto a dipendere al 100% dall'oriente per produrre qualsiasi cosa, e che ha anche perso tutte le skill necessarie per anche solo ipotizzare di tornare a produrre qualcosa internamente.
Se le aziende europee fanno lo stesso ci ridurremo esattamente come loro, dipendenti al 100% dall'oriente e con i nostri prodotti istantaneamente copiati e il mercato inondato di copie a 1/3 del prezzo che chiederanno le aziende che hanno progettato e ideato i beni.
Simbolo di cosa?
Dai non scherziamo.
Meno male che l'Europa ogni tanto funziona, perché diamine dovrebbero agevolare dei costosi giocattoli intasatori di strade?
Già hanno agevolato i dannati monopattini e le e-bike.
Ah poi ovviamente a me in auto se mi si brucia una faro mi ferma la polizia locale, le decine di monopattini, e-bike e biciclette che trovo in giro tutti i giorni senza luci al buio non li controlla nessuno invece.
AlexSwitch
07-11-2025, 01:32
Dopo Volkswagen che se ne sta andando parzialmente in Cina (notizia di ieri), oggi anche questa piccola produzione se ne vuole andare.
Veramente la vera notizia sul gruppo Volkswagen ( VAG ), dell'altro ieri, è che ha le casse praticamente vuote. Il suo cashflow si è praticamente prosciugato e, rebus sic stantibus, ci sarebbero risorse per un anno di operatività!
https://www.ilsole24ore.com/art/volkswagen-terzo-trimestre-rosso-13-miliardi-stime-confermate-AH7KMRRD
Comprensibile quindi che VW stia cercando di ridurre i costi al minimo possibile spostando le produzioni in Paesi dove il costo dell'energia e della mano d'opera ( qualificata ) siano più bassi e stabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.