View Full Version : Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orbita e installato un forno ventilato per cucinare sulla stazione spaziale cinese
Redazione di Hardware Upg
05-11-2025, 18:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/shenzhou-21-esperimenti-sui-topi-in-orbita-e-installato-un-forno-ventilato-per-cucinare-sulla-stazione-spaziale-cinese_145855.html
Con la missione Shenzhou-21 (arrivata sulla CSS alla fine di ottobre) è stato possibile installare un nuovo forno ventilato per cucinare anche nello Spazio quasi come a casa. Inoltre sono presenti quattro topi, oggetto di una sperimentazione.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
05-11-2025, 19:06
Erano 10
Non ho capito bene se la notizia parli di due attività differenti o di una soltanto.
Furbacchioni a mettere le due cose insieme nel titolo :D
Non ho capito bene se la notizia parli di due attività differenti o di una soltanto.
Due differenti
Si sa che i cinesi nel forno non ci mettono i topi ma i pipistrelli per la zuppa :O
Il filmato è un fake.
A 2:38 si vedono coltello e forchetta... :D
Alodesign
06-11-2025, 11:27
Il filmato è un fake.
A 2:38 si vedono coltello e forchetta...
E?
E?
Scusa, ho dimenticato la faccina, edito
Alodesign
07-11-2025, 08:39
Stamattina mi è apparsa questa notizia (scusate per il sito tra i peggiori ma è Google News che li tira fuori):
https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/shenzhou-20-astronauti-cinesi-bloccati-sulla-stazione-tiangong-sospetto-impatto-di-detriti-spaziali/
Shenzhou-20, astronauti cinesi bloccati sulla stazione Tiangong: sospetto impatto di detriti spaziali
Ma non c'era tanto SPAZIO nello spazio, e quindi i detriti non rappresentavano alcun pericolo, secondo i capiscers? :asd::asd:Due differenti
Si sa che i cinesi nel forno non ci mettono i topi ma i pipistrelli per la zuppa :Oi pipistrelli hanno le ali, per il resto sono topi pure loro, cambia poco :O:O
Alodesign
07-11-2025, 08:45
Ma non c'era tanto SPAZIO nello spazio, e quindi i detriti non rappresentavano alcun pericolo, secondo i capiscers? :asd::asd:i pipistrelli hanno le ali, per il resto sono topi pure loro, cambia poco :O:O
No la news che mi ha perplesso è che gli astronauti 20 (chiamiamoli così) sono bloccati su ma nel frattempo quelli 21 sono arrivati e hanno acceso il forno.
Ma è Fanpage, probabile che abbiano cannato i numeri.
Ginopilot
07-11-2025, 08:56
No la news che mi ha perplesso è che gli astronauti 20 (chiamiamoli così) sono bloccati su ma nel frattempo quelli 21 sono arrivati e hanno acceso il forno.
Ma è Fanpage, probabile che abbiano cannato i numeri.
Perche'? Mica sono bloccati per un guasto. E la 21 è stata lanciata per sostituirli.
Alodesign
07-11-2025, 09:01
Perche'? Mica sono bloccati per un guasto. E la 21 è stata lanciata per sostituirli.
La missione 20 è bloccata su per possibile impatto con oggetti esterni.
Nel mentre arriva la 21 e installa il forno e si mangia i topi.
Forse il molo di attracco partenza e arrivo sono diversi?
biometallo
07-11-2025, 09:28
Più che altro dovrebbe essere la stessa notizia data anche qui due giorni fa e citata nella prima riga dell'articolo Non solo problemi nello Spazio (come quelli alla navicella (https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/posticipato-il-rientro-dell-equipaggio-cinese-di-shenzhou-20-a-causa-di-un-detrito-spaziale-che-ha-colpito-la-navicella_145853.html)della missione Shenzhou-20 che ha posticipato il rientro)
poi sembra che sia proprio la navicella ad essere stata colpita dai detriti e quindi necessario assicurarsi che sia sicura prima di poterla utilizzare...
la fonte cinese (tradotta a cazzum da firefox)
Si sospetta che la navicella con equipaggio Shenzhou 20 sia stata colpita da piccoli detriti spaziali e sia sottoposta ad analisi di impatto e valutazione del rischio. Al fine di garantire la sicurezza della vita degli astronauti e il successo della missione, dopo la decisione di ricerca, la missione di ritorno di Shenzhou XX, che era originariamente prevista per il 5 novembre, sarà rinviata. #God 20 Missione di ritorno rinviata
Ginopilot
07-11-2025, 09:28
La missione 20 è bloccata su per possibile impatto con oggetti esterni.
Nel mentre arriva la 21 e installa il forno e si mangia i topi.
Forse il molo di attracco partenza e arrivo sono diversi?
"si sospetta che la navicella con equipaggio Shenzhou-20 sia stata colpita da piccoli detriti spaziali e deve essere sottoposta ad analisi di impatto e valutazione del rischio. Al fine di garantire la sicurezza della vita degli astronauti e il successo della missione, dopo la decisione di effettuare le analisi, la missione di ritorno di Shenzhou-20, che era originariamente prevista per il 5 novembre, sarà rinviata"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.