View Full Version : Scheda video dedicata per vecchio pc - I5 serie 6000
marcodigital
05-11-2025, 17:26
Ciao a tutti.
Devo ritirare un pc con piattaforma intel 6a generazione.
Invece di buttarlo vorrei metterlo dietro al televisore ed utilizzarlo per vedere film in streaming o serie tv.
Stavo valutando quale scheda video "vintage" dedicata potrebbe andare bene e se il costo possa valere la candela.
Avete dei consigli ?
Ho visto che ci sono anche adattatori passivi DVI+jeck --> HDMI, me ho letto articoli contrastanti su latenze/ qualità.
Grazie
celsius100
05-11-2025, 18:41
Ciao
Secondo me nn conviene
Consuma tanto rispetto ad un mini pc moderno e spenderesti altri soldi x farlo funzionare col rischio che si rompe qualcosa devi smontare poi tutto
Ciao a tutti.
Devo ritirare un pc con piattaforma intel 6a generazione.
Invece di buttarlo vorrei metterlo dietro al televisore ed utilizzarlo per vedere film in streaming o serie tv.
Stavo valutando quale scheda video "vintage" dedicata potrebbe andare bene e se il costo possa valere la candela.
Avete dei consigli ?
Ho visto che ci sono anche adattatori passivi DVI+jeck --> HDMI, me ho letto articoli contrastanti su latenze/ qualità.
Grazie
Ciao non ha un integrata?
Per vedere film va bene qualsiasi cosa e in idle che vuoi che consumi
Ciao,
Concordo sul lasciar perdere ,ma, volendoci comunque installare una dedicata, potresti cercare una Nvidia GT 1030 usata da pagare 30/35 Euro al massimo.
Per soli streaming e riproduzione MKV/MP4, etc. io non monterei alcunchè. La scheda madre con ogni propabilità ha uscita HDMI, tanto basa.
Per giocare a qualcosa di datato, una Radeon RX4x0 o RX5x0 potrebbe essere una buona scelta, se l'alimentatore ne consentisse l'installazione.
[Alessio]
06-11-2025, 17:34
Onestamente, per l’uso che hai descritto, andare a cercare una “scheda video vintage” non ha molto senso.
Le GPU vecchie consumano di più, scaldano di più e in alcuni casi hanno driver ormai abbandonati, quindi non ti danno nessun vantaggio reale per streaming o serie TV.
Per collegarlo alla TV ti basta una soluzione semplice ed economica:
• una GT 710 / GT 730 con uscita HDMI
oppure
• una Radeon R5 230
Sono schede che consumano pochissimo, costano niente e fanno esattamente quello che ti serve: decodifica video e output HDMI stabile.
Gli adattatori passivi DVI+Jack → HDMI funzionano, ma sono sempre un compromesso e spesso la qualità dipende dal chip interno del TV.
Se puoi evitarli, meglio.
Se vuoi spendere il minimo e avere zero sbatti, una piccola GPU moderna e a basso consumo è la scelta più pratica.
marcodigital
08-11-2025, 16:44
è quello che intendevo... La 710 è vintage per me, è uscita quasi 10 anni fa. L'integrata del PC NON ha l'uscita HDMI, altrimenti non ci sarebbe il problema.
è quello che intendevo... La 710 è vintage per me, è uscita quasi 10 anni fa. L'integrata del PC NON ha l'uscita HDMI, altrimenti non ci sarebbe il problema.
Non è mica necessario l HDMI , penso che un uscita DVI ce l avrà no?
marcodigital
11-11-2025, 16:01
Non è mica necessario l HDMI , penso che un uscita DVI ce l avrà no?
Si, ma il televisore ha solo HDMI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.