View Full Version : NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Founders Edition a un utente che aveva danneggiato la propria
Redazione di Hardware Upg
05-11-2025, 16:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-regala-una-geforce-rtx-5090-founders-edition-a-un-utente-che-aveva-danneggiato-la-propria_145849.html
Un possessore di GeForce RTX 5090 Founders Edition ha rotto la GPU tentando di installare un sistema di raffreddamento a liquido personalizzato. Nonostante la garanzia fosse invalidata, NVIDIA ha deciso ugualmente di sostituire la scheda senza costi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma Huang ne è al corrente ? Era d'accordo ? L'avranno consultato...??? :eek:
Spero vivamente di si, quello ci guarda, sta attento al centesimo...aspetto sviluppi ! :asd:
Quelli a cui invece si è squagliato il connettore di alimentazione si attaccano :asd:
Quelli a cui invece si è squagliato il connettore di alimentazione si attaccano :asd:
Al tram. :read:
UtenteHD
05-11-2025, 17:16
Se lo ha fatto per lavoro o necessita' non lo capisco comunque, ma vabbe' ci potrebbe stare, farlo per giocare o per fare il bello su internet proprio assurdo.
Per giocare, io gioco ai triple AAA da RTX serie 30XX Steal Linux in Underclock, nel mio piccolo vedo che basta un leggero UNDERclocl per limitare che entri in turbo per abbassare di molto la temp senza perdere troppo di prestazioni (non toccare freq VRAM o crolla di prestazioni!), ok certi titoli non ottimizzati dovresti abbassare risoluzione e disattivare alcuni filtri, ma tutto sempre bello e perfettamente giocabile.
Quel che voglio dire, prima di metter mano fisicamente e briciare tutto provate l'UNDERclock che non rovina nulla, piuttosto che via GUI (piu' comodo) preferisco tramite comando nvidia-smi che e' imperativo, basta qualche file bat con i vari setup avviati come Admin (sia Windows che Linux)
Per articolo, ottimo che gliel'abbiano regalato buon per lui, fortunatissimo.
Gringo [ITF]
05-11-2025, 17:53
Se lo ha fatto per lavoro o necessita' non lo capisco comunque, ma vabbe' ci potrebbe stare, farlo per giocare o per fare il bello su internet proprio assurdo.
Per giocare, io gioco ai triple AAA da RTX serie 30XX Steal Linux in Underclock, nel mio piccolo vedo che basta un leggero UNDERclocl per limitare che entri in turbo per abbassare di molto la temp senza perdere troppo di prestazioni (non toccare freq VRAM o crolla di prestazioni!), ok certi titoli non ottimizzati dovresti abbassare risoluzione e disattivare alcuni filtri, ma tutto sempre bello e perfettamente giocabile.
Quel che voglio dire, prima di metter mano fisicamente e briciare tutto provate l'UNDERclock che non rovina nulla, piuttosto che via GUI (piu' comodo) preferisco tramite comando nvidia-smi che e' imperativo, basta qualche file bat con i vari setup avviati come Admin (sia Windows che Linux)
Per articolo, ottimo che gliel'abbiano regalato buon per lui, fortunatissimo.
Lo fanno perchè ormai sempre più giochi che usano RTX Necessitano per giocare degnamente a 1080p (Scalati da 512p) a 60fps almeno la RTX 5090
anche se meglio la RTX 6000 PRO. :D
Siamo già a due TITOLI che necessitano, tutto grazie ad UE 5.x :stordita:
Tedturb0
05-11-2025, 17:54
Qualcuno proponga il presidente per il premio nobel per la pace. Una intera scheda sostituita senza costi! roba da brividi! la notizia
meritava il titolo a tutto schermo
;49162726']Lo fanno perchè ormai sempre più giochi che usano RTX Necessitano per giocare degnamente a 1080p (Scalati da 512p) a 60fps almeno la RTX 5090
"Necessitano"...
Non lo ordina il dottore di giocare a ultra con RT a tuono :asd:
Gringo [ITF]
05-11-2025, 18:00
"Necessitano"...
Non lo ordina il dottore di giocare a ultra con RT a tuono :asd:
:read: Visto ci stà pure la ricetta!
UtenteHD
06-11-2025, 08:20
;49162726']Lo fanno perchè ormai sempre più giochi che usano RTX Necessitano per giocare degnamente a 1080p (Scalati da 512p) a 60fps almeno la RTX 5090
E' questo che non capisco, io gioco a 1080 con DLSS su media/in casi estremi di mal ottimizzazione su bassa, con RT off perche' ho visto che rallenta e consuma e filtri semi inutili ma esosi di potenza disattivati e gioco benissmo da entry level GPU che sono e gioco bene comunque, attivare tutta sta roba mi da tutto questo aumento di consumi e calore? Forse bisogna insegnare a moderarsi con le risorse che i giochi durano moltissime ore, 150, 200, 300, e non solo 1 e poi finito tutto.
Controllarsi fa risparmiare, solo in acquisto 1200 (se parliamo di 4090), e poi nel consumo moltiplicato per XXX ore il consumo che tra 400/500 a 70/120 (50 io in UNDERclock con temp max di 50°c) cambia per non parlare del calore prodotto.
Infine e l'ho gia' detto, ma riassunto, parlando di soldi, giocando con Linux Mint si risparmia pure sull'SO, basta non acquistare al day one, anche se ora stanno iniziando a pretendere (correttamente) la stabilita' al day one (che gia' non c'e' su Win) anche su Steam Linux con Proton.
Gringo [ITF]
06-11-2025, 08:43
e gioco benissmo da entry level GPU che sono e gioco bene comunque,
Aspetta le RTX 60x0, si inventeranno un "Auto Completamento" in AI di textures e altro e tutti i programmatori ad alimentare la cosa,
tieni conto che con tutto attivo e gestibile solo perchè in realtà il gioco e in 512p upscalato con il 75% dei frame interpolati via AI.
Prossimi giochi vedrai che "Tolgono" l'opzione NON ATTIVARE.... e stato sempre così,
o come venderebbero le nuove schede... Ricorda secondo nVidia e secondo il 50% dei "GHEIMER"... la 5070 va come la 4090.....e ci credono.
UtenteHD
06-11-2025, 15:42
;49162912']Aspetta le RTX 60x0, si inventeranno un "Auto Completamento" in AI di textures e altro e tutti i programmatori ad alimentare la cosa,
tieni conto che con tutto attivo e gestibile solo perchè in realtà il gioco e in 512p upscalato con il 75% dei frame interpolati via AI.
Prossimi giochi vedrai che "Tolgono" l'opzione NON ATTIVARE.... e stato sempre così,
o come venderebbero le nuove schede... Ricorda secondo nVidia e secondo il 50% dei "GHEIMER"... la 5070 va come la 4090.....e ci credono.
Eh, puo' veramente capitare come dici, nel caso capitasse e rendesse la mia attuale entry level 3050 inutilizzabile, non credo (ho giocato fino ad 1 fa con la 1030 ai triple AAA a miracoli con mod fix low res e manual fix), sarei costretto ad esempio a comprare la entry level 5050 e spendere altri €250... mi girerebbero pero' che la 3050 per ora rende molto bene.
Si hai pienamente ragione, gioco a 512 portato a 1080 dall'IA, beh per gli entry level e' la manna dal cielo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.