PDA

View Full Version : Potrebbe essere l'ultima occasione per aggiornare il processore: prezzi CPU Intel e AMD in aumento

Redazione di Hardware Upg
05-11-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/potrebbe-essere-l-ultima-occasione-per-aggiornare-il-processore-prezzi-cpu-intel-e-amd-in-aumento_145792.html

I prezzi delle CPU Intel e AMD stanno aumentando in modo significativo: le proposte Raptor Lake salgono del 10% in media, mentre i Ryzen 5000 aumentano di 5-20 dollari per carenza di componenti. Anche i Ryzen 7000 mostrano rialzi dovuti, secondo gli analisti, alla crescita della domanda data dall'intelligenza artificiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
05-11-2025, 09:04
E già perché è da un mesetto che c'è l'IA :asd:

Avranno imparato dai petrolieri, che quando c'è richiesta, chiudono i rubinetti.

quartz
05-11-2025, 11:08
Si avvicina il Natale e la stagione degli acquisti. Tutto come da copione.

Alodesign
05-11-2025, 11:10
Si avvicina il Natale e la stagione degli acquisti. Tutto come da copione.

Si avvicina il Black Friday (28 Nov). Alzi i prezzi per poi mettere lo scontone e riportarlo ai valori del mese prima (come fa Amazon nei sui prime day).

E passi per eroe!

Ripper89
05-11-2025, 11:10
Io vorrei comperare ma sto aspettando la serie successiva di cui ancora non se ne parla nemmeno.

Giuss
05-11-2025, 12:07
Soprattutto le RAM hanno avuto un aumento esagerato solo nell'ultimo mese o due, non so cosa è successo

supertigrotto
05-11-2025, 13:11
Volete il condizionatore (o il riscaldamento invernale) o il PC masterace?
Fra 5 anni:
Volete la casa o l'appartamento o il PC masterace vivendo sotto i ponti ma con il PC allacciato al palo della luce?
Ragionandoci su,quanti realmente vogliono la IA?
Secondo me solo Altman, Zuchemberg e pochi altri,quindi ce la impongono,come le mode dei vestiari o i buchi e notch sui display e alle batterie non estraibili e sostituibili come una volta,in pratica,loro decidono,ti impongono e tu devi accettare passivamente.
Avete mai avuto a che fare con la IA del servizio assistenza di qualche azienda?
Alle volte ti verrebbe voglia di andare in sede di quell' azienda e prendere a schiaffi alla Bud Spencer e Terrence Hill i piani alti (specialmente il capo supremo) e dire,questo è il problema,risolvilo tu non la IA che non capisce proprio un ca....voletto.

paolo.oliva2
06-11-2025, 09:27
Io invece vedo che Intel DEVE aumentare il listino perché lato Arrow non ha utili (Arrow 3nm vs Zen6 4nm e Arrow è prezzato meno di Zen5 pur con un costo produzione maggiore), AMD fa semplicemente lucraggio allineando i prezzi, e si aspetta Zen6.
Tra l'altro AMD ha la carta aggiuntiva dei nuovi modelli 3D, 9850X3D che altro non è che l'affinamento della produzione che comporta frequenze def superiori al 9800X3D (quindi pari costo ma aumento listino), e il 9950X3D+ che avrà sia clock superiori (come prima, selezione migliore affinamento produzione) che la L3 3D anche sul 2° chiplet, costo 10$, prezzo +100$.

Situazione Intel... Panther inizio 2026 (ma AMD ben poco da temere con i suoi Ryzen max), refresh Arrow (che sa di downgrade), il tutto in attesa di Nova per fine 2026-inizi 2027, e AMD che si gonfia le tasche sfruttando la vendita di Zen5 in attesa di proporre (prima di Nova) Zen6 sull'N2P o N2X.

Saluti e baci.

sisko214
07-11-2025, 16:33
vabbè dai... è la volta buona che mi faccio l'upgrade della cpu e mi prendo un Ryzen 9 5950x... che se anche è zen3, basta e avanza per i prossimi 5 anni.

euscar
07-11-2025, 18:24
Beh, dopo la RAM era quasi scontato che toccasse alle CPU ... adesso ci aspettiamo rincari anche su SSD e schede video, come minimo.

Per quanto mi riguarda, è da un po' che mi sono cautelato con diverso materiale, quindi "non è un mio problema" :O