PDA

View Full Version : Il Canone Rai rimane nel 2026: nessuna novità in manovra nonostante le promesse

Redazione di Hardware Upg
04-11-2025, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-canone-rai-rimane-nel-2026-nessuna-novita-in-manovra-nonostante-le-promesse_145756.html

La legge di bilancio per il 2026 non prevede riduzioni per il canone televisivo, mantenendo la tariffa annuale a 90 euro. Le famiglie italiane vedono pertanto confermata l'imposta, che risulterà ancora integrata nelle bollette della luce

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
04-11-2025, 11:04
Non lamentiamoci, in compenso hanno finalmente eliminato le accise dai carburanti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3037772) ! (cit)

Qualcuno crede ancora alle promesse dei politici ???

jepessen
04-11-2025, 11:05
Eeehhhh spendono tutti i soldi per il ponte, da qualche parte devono recuperarli...

jepessen
04-11-2025, 11:08

Tantissima gente, e il problema grosso non e' neanche quello.

Il vero problema e' che la gente se le scorda le promesse, perche' sopraffatte dagli argomenti del momento. Ormai i politici non sono piu' politici, sono influencer che invece di gestire programmi pluriennali guardano solamente all'argomento del giorno. Per questo non si riesce mai a fare qualcosa di concreto.

E, fra l'altro, e' lo stesso motivo per cui la gente crede agli oroscopi: perche' dicono sempre che andra' tutto bene e che diventerai ricchissimo e felicissimo, quindi ti dicono quello che vuoi sentirti dire. Inoltre non entrano mai nello specifico rimanendo sul generico in modo che non dicano cose verificabili. Infine, perche' poi non c'e' nessuno che va a verificare se quello che ha detto l'oroscopo un mese fa alla fine si e' realizzato oppure no.

aqua84
04-11-2025, 11:12
Preferirei buttarli nella stufa anche tutti in una volta piuttosto che pagare il canone Rai poco alla volta :muro: :muro: brutti bast.....

foggypunk
04-11-2025, 11:13
ogni famiglia ha versato 430 milioni di euro in aggiunta complessivamente

Che frase contorta e scritta male... ci sono le IA, usatele per scrivere in un italiano più comprensibile.

CYRANO
04-11-2025, 11:13
Beh dai almeno mi consolo col fatto che mi fanno vedere l'Italia ai mond... oh shit !!!

Cmlkslmslslmsknmknsm

Alfhw
04-11-2025, 11:16
Eeehhhh spendono tutti i soldi per il ponte, da qualche parte devono recuperarli...

e non dimentichiamoci le olimpiadi invernali e la pista di Cortina (che costerà il triplo del preventivo originale)! :doh:

cronos1990
04-11-2025, 11:17
Preferirei buttarli nella stufa anche tutti in una volta piuttosto che pagare il canone Rai poco alla volta :muro: :muro: brutti bast.....Puoi buttarli nel mio camino :fiufiu:

WarSide
04-11-2025, 11:18

Se c'è gente che crede ancora ad uno che organizzava rave party trasformando l'acqua in vino, che aveva la macchina moltiplicatrice e le sfere del drago di dragon ball per duplicare i pesci e resuscitare persone... direi che è possibile che ci sia ancora gente che creda agli unicorni volanti :asd:

WarSide
04-11-2025, 11:19
Che frase contorta e scritta male... ci sono le IA, usatele per scrivere in un italiano più comprensibile.

Guarda che la maggior parte degli articoli qui sono scritti in quel modo. Solo che avranno passato come esempi un po' di articoli dello storico così da renderli "hwu style" :D

Saturn
04-11-2025, 11:24
Se c'è gente che crede ancora ad uno che organizzava rave party trasformando l'acqua in vino, che aveva la macchina moltiplicatrice e le sfere del drago di dragon ball per duplicare i pesci e resuscitare persone... direi che è possibile che ci sia ancora gente che creda agli unicorni volanti :asd:

Severo ma giusto. :O

p.s. peccato che non li organizzino più, visto che si sono sciolti, ma tu secondo me, come il sottoscritto, minimo minimo hai assistito ad almeno un concerto ANTINATALE dei Prophilax ! :asd:

Gio22
04-11-2025, 11:25
il gollum della garbatella (ci) colpisce ancora.

WarSide
04-11-2025, 11:27
Severo ma giusto. :O

p.s. peccato che non li organizzino più, visto che si sono sciolti, ma tu secondo me, come il sottoscritto, minimo minimo hai assistito ad almeno un concerto ANTINATALE dei Prophilax ! :asd:

:cincin:

coschizza
04-11-2025, 11:47

legame fra il ponte e il canone rai? nessuno ma tu dovevi scriverlo evidentemente

NeroCupo
04-11-2025, 11:49
In compenso, i miliardi da buttare in una guerra non nostra li trovano sempre :muro:
Il legame?
Devono pur trovare qualche pennivendolo che la fa figurare come una necessità e poi mostrarlo al pubblico :muro:

Mars95
04-11-2025, 11:53
legame fra il ponte e il canone rai? nessuno ma tu dovevi scriverlo evidentemente

La legge di bilancio.
Per costruire il ponte servono soldi.
Dove si prendono i soldi? Dalle tasse.
Che cos'è il canone RAI? Una tassa.

Se non capisci le cose non commentarle o almeno chiedi le cose senza spocchia di sapere tutto che non sei un razzo.

C'entra come c'entrano le accise, come c'entrano i miliardi spesi in armi, i tagli fatti a sanità, istruzione, tutte le infrastrutture che non sono il ponte, forze dell'ordine, ecc.

SpyroTSK
04-11-2025, 11:57
La legge di bilancio.

Se non capisci le cose non commentarle o almeno chiedi le cose senza spocchia di sapere tutto che non sei un razzo.

C'entra come c'entrano le accise, come c'entrano i miliardi spesi in armi, i tagli fatti a sanità, istruzione, tutte le infrastrutture che non sono il ponte, forze dell'ordine, ecc.

La tassa del possesso della TV va in realtà spartito così:
94-95% (84€ circa) alla RAI, il 5-6% (circa 6€) allo stato italiano che gestisce il tutto.

Infatti il problema è esattamente questo, ovvero che è mascherata da tassa ed è per questo che è illegittimo. Perché in realtà la RAI essendo un ente pubblico con una specifica missione, la RAI non tratta il Canone come un "ricavo commerciale" su cui pagare la classica IRES (Imposta sul Reddito delle Società) come farebbe una normale azienda.
Questi fondi vengono utilizzati per coprire i costi di produzione, gestione e mantenimento del servizio pubblico, e la loro gestione è sottoposta a vincoli e controlli statali. Non sono considerati "guadagni" nel senso tradizionale del termine, ma dotazioni finanziarie per adempiere a un obbligo di servizio.

In pratica: non si applica l'IVA sul Canone perché è una tassa che va allo Stato, e la RAI non ci paga le imposte sul reddito perché per lei è un finanziamento con destinazione vincolata e non un profitto commerciale. MA il Pippo bauldo di turno che presenta San Remo, viene pagato X milioni di Euro "perché si può". Come nel Calcio, perché i giocatori vengono stra pagati milioni di euro? Semplice, perché i soldi che girano sono tanti, quindi si può.

Gio22
04-11-2025, 12:03
La legge di bilancio.

non per fare il pignolo cagacazzo
ma il canone RAI è un'imposta o una tassa?
(sul bollettino che c'era una volta c'era scritto tassa ma ho qualche dubbio)

SpyroTSK
04-11-2025, 12:05
non per fare il pignolo cagacazzo
ma il canone RAI è un'imposta o una tassa?
(sul bollettino che c'era una volta c'era scritto tassa ma ho qualche dubbio)

E' una tassa, in quanto è un prelievo obbligatorio in cambio di un servizio specifico e divisibile richiesto o utilizzato dal cittadino.

Titanox2
04-11-2025, 12:09
Piu che canone RAI lo chiamerei canone Sanremo un sacco di soldi pubblici buttati per un evento inutile

jepessen
04-11-2025, 12:09

Sono entrambe promesse elettorali non mantenute.

Il canone rai doveva essere dismesso, l'hanno spiattellato ai quattro venti ma chissa' come mai adesso non se ne parla. Soldi che gli italiani devono pagare quando non avrebbero dovuto con questo governo.

Il ponte e' una mangiatoia di soldi abnorme, che non vuole nessuno a parte Salvini che putacaso ha cominciato a spiattellarlo dopo che ha cominciato a prendere voti al sud facendo salire candidati che molti risultano associati a cosche mafiose o camorriste, e come prima cosa per farlo ha tentato di tagliare tutti i controlli antimafia, come seconda cosa ha gonfiato le spese in maniera spropositata togliendo fondi ad altre cose, come la riduzione del canone rai. Solo io vedo il nesso Lega al Sud -> Ponte -> Soldi -> abolizione controlli antimafia?

Quindi tranquillo che c'entra eccome.

Mars95
04-11-2025, 12:10
La tassa del possesso della TV va in realtà spartito così:
94-95% (84€ circa) alla RAI, il 5-6% (circa 6€) allo stato italiano che gestisce il tutto.

Infatti il problema è esattamente questo, ovvero che è mascherata da tassa ed è per questo che è illegittimo. Perché in realtà la RAI essendo un ente pubblico con una specifica missione, la RAI non tratta il Canone come un "ricavo commerciale" su cui pagare la classica IRES (Imposta sul Reddito delle Società) come farebbe una normale azienda.
Questi fondi vengono utilizzati per coprire i costi di produzione, gestione e mantenimento del servizio pubblico, e la loro gestione è sottoposta a vincoli e controlli statali. Non sono considerati "guadagni" nel senso tradizionale del termine, ma dotazioni finanziarie per adempiere a un obbligo di servizio.

In pratica: non si applica l'IVA sul Canone perché è una tassa che va allo Stato, e la RAI non ci paga le imposte sul reddito perché per lei è un finanziamento con destinazione vincolata e non un profitto commerciale. MA il Pippo bauldo di turno che presenta San Remo, viene pagato X milioni di Euro "perché si può". Come nel Calcio, perché i giocatori vengono stra pagati milioni di euro? Semplice, perché i soldi che girano sono tanti, quindi si può.

Bene le precisazioni, ma ai fini del discorso che stavo facendo non è rilevante.
Se dovessero abolire il canone RAI dovrebbero trovare altrove i soldi da mettere nella RAI (non ci sarà mica qualcuno che crede facciano una riforma della RAI per farla spendere meno vero?)
Quindi perchè non hanno abolito il canone? Perché non ci sono i soldi per coprire la cosa, ma i soldi per coprire altre cazzate di cui non frega niente a nessuno come il ponte e le armi ci sono.

Doraneko
04-11-2025, 12:11
Il canone dovrebbe essere tolto dalla bolletta
Link (https://www.quotidiano.net/economia/sch-canone-rai-2025-90-euro-d69tdn0m/canone-rai-in-bolletta-la-ue-dice-no).

Mars95
04-11-2025, 12:12
Sono entrambe promesse elettorali non mantenute.

Il canone rai doveva essere dismesso, l'hanno spiattellato ai quattro venti ma chissa' come mai adesso non se ne parla. Soldi che gli italiani devono pagare quando non avrebbero dovuto con questo governo.

Il ponte e' una mangiatoia di soldi abnorme, che non vuole nessuno a parte Salvini che putacaso ha cominciato a spiattellarlo dopo che ha cominciato a prendere voti al sud facendo salire candidati che molti risultano associati a cosche mafiose o camorriste, e come prima cosa per farlo ha tentato di tagliare tutti i controlli antimafia, come seconda cosa ha gonfiato le spese in maniera spropositata togliendo fondi ad altre cose, come la riduzione del canone rai. Solo io vedo il nesso Lega al Sud -> Ponte -> Soldi -> abolizione controlli antimafia?

Quindi tranquillo che c'entra eccome.

Pensa che adesso vogliono anche fare un referendum per separare i pubblici ministeri dalla magistratura e porli sotto il controllo del governo :asd:
Poi si inventeranno qualcosa anche per la corte dei conti immagino.

Gio22
04-11-2025, 12:16
E' una tassa, in quanto è un prelievo obbligatorio in cambio di un servizio specifico e divisibile richiesto o utilizzato dal cittadino.

hmmm
mai stato bravo con questa roba burocratica (che odio)

La vita pubblica e la cronaca la seguo però e faccio notare che i soldi che versiamo per la detenzione di radio/TV ecc atti a vederci quel cesso della clerici e dei suoi epigoni non credo proprio finiscano TUTTI nelle tasche della RAI (oddio cosa mi tocca scrivere...quei poltronari che campano alle nostre spalle)

Quindi sembra proprio il comportamento di un'imposta, cioè appunto i soldi finiscono a finanziare anche altri servizi erogati dallo stato (servizi erogati male! molto male! malissimo direi).

aqua84
04-11-2025, 12:18
hmmm
mai stato bravo con questa roba burocratica (che odio)

La vita pubblica e la cronaca la seguo però e faccio notare che i soldi che versiamo per la detenzione di radio/TV ecc atti a vederci quel cesso della clerici e dei suoi epigoni non credo proprio finiscano TUTTI nelle tasche della RAI (oddio cosa mi tocca scrivere...quei poltronari che campano alle nostre spalle)

Quindi sembra proprio il comportamento di un'imposta, cioè appunto i soldi finiscono a finanziare anche altri servizi erogati dallo stato (servizi erogati male! molto male! malissimo direi).

io adesso VENDO TUTTE le mie televisioni e compilo il modulo di Non Possesso per l'esenzione del canone

WarSide
04-11-2025, 12:25
io adesso VENDO TUTTE le mie televisioni e compilo il modulo di Non Possesso per l'esenzione del canone

Quando vivevo in italia, ricordo che la cosa più soddisfacente era mandare il modulo ogni anno a gennaio (si, perché ogni anno va fatta la dichiarazione, se te ne dimentichi poi paghi)

aqua84
04-11-2025, 12:27
Quando vivevo in italia, ricordo che la cosa più soddisfacente era mandare il modulo ogni anno a gennaio (si, perché ogni anno va fatta la dichiarazione, se te ne dimentichi poi paghi)

si ho letto, farò così infatti DOPO AVER VENDUTO TUTTE LE TV ovviamente...

Gio22
04-11-2025, 12:28

https://gifdb.com/images/thumbnail/zach-galifianakis-face-swap-crying-ts3pv9t14ofjxmej.gif

Giuss
04-11-2025, 12:28
Non lamentiamoci, in compenso hanno finalmente eliminato le accise dai carburanti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3037772) ! (cit)

E hanno anche eliminato la legge Fornero :muro:

gd350turbo
04-11-2025, 12:29

Non è necessario...
Anni fa ci fu un utente che si vantava di aver preso un oled con il fu cashback di stato e poi dopo si vantava si non pagare più il canone dichiarando nessun possesso, ed è ancora a piede libero dato che ogni tanto appare, quindi direi che il sistema funziona !

WarSide
04-11-2025, 12:29
si ho letto, farò così infatti DOPO AVER VENDUTO TUTTE LE TV ovviamente...

L'unica rottura di scatole è che non esistono monitor da 50-70" che non costino 2 reni. Quindi se si vuol vedere un film da DVD/BD o in streaming, dopo l'unica è il proiettore.

Per fortuna non ho più questi problemi dato che non vivo in uno stato dove c'è questo balzello :asd:

Gio22
04-11-2025, 12:34

E in più, ha anche difeso la sovranità nazionale, accodandosi (appecoronandosi) puntualmente a ogni decisione presa dall'inquilino di turno della casa bianca!

Pensa che ha preso perfino un bacino sulla fronte per questo!

Che donna cristiana e amer...italiana!

rattopazzo
04-11-2025, 12:34
Mi sono sempre chiesto, perchè non criptano il segnale televisivo e lo rendono visibile solo a chi paga il canone? così almeno la gente paga soltanto se vuole vedere...

aqua84
04-11-2025, 12:37
Non è necessario...
Anni fa ci fu un utente che si vantava di aver preso un oled con il fu cashback di stato e poi dopo si vantava si non pagare più il canone dichiarando nessun possesso, ed è ancora a piede libero dato che ogni tanto appare, quindi direi che il sistema funziona !

Si ma preferisco che si sappia che LE VENDO TUTTE!!!

L'unica rottura di scatole è che non esistono monitor da 50-70" che non costino 2 reni. Quindi se si vuol vedere un film da DVD/BD o in streaming, dopo l'unica è il proiettore.

Hai ragione, ma vendo ugualmente la tv da 100" che ho in sala

gd350turbo
04-11-2025, 12:38
Mi sono sempre chiesto, perchè non criptano il segnale televisivo e lo rendono visibile solo a chi paga il canone? così almeno la gente paga soltanto se vuole vedere...
Perchè fallirebbero il giorno dopo !
Quando c'erano solo ora, era facile, ora ci sono un infinità di canali !

gd350turbo
04-11-2025, 12:39

Cosa Buona e Giusta !
:cool:

Gio22
04-11-2025, 12:42
se ti criptano il segnale
poi come fanno a farti sentire LA LORO VERSIONE di come sono andati i fatti?

ehhh ,oohh! mica lo stato italiano è scemo....

rattopazzo
04-11-2025, 13:01
se ti criptano il segnale
poi come fanno a farti sentire LA LORO VERSIONE di come sono andati i fatti?

ehhh ,oohh! mica lo stato italiano è scemo....

Ottimo direi.. io comunque mi sono sbarazzato fisicamente dei televisori già da oltre un decennio oramai, quindi anche se un giorno dovessero impormi di pagarlo non dovrei comunque sorbirmi la loro propaganda.

Wrib
04-11-2025, 13:41

Io faccio così da anni. Ho un grande monitor per pc (relativamente grande, 32 pollici, ma ho la casa piccola e so accontentarmi: è decisamente più grande dei catodici con cui ho passato l'infanzia) con attaccato un piccolo e discreto mini pc. Invece che guardare la tv, guardo cose da internet da servizi di streaming.

In Italia siamo pure relativamente "fortunati" che possiamo non pagarlo se non abbiamo televisori. In Germania il canone tv è legato al fatto di possedere un'abitazione (ne paghi uno per ogni appartamento che possiedi se ricordo bene), lo paghi anche non avendo televisori.

Mi chiedo se le nuovissime generazioni, una volta lasciata casa dei genitori, continueranno a comprare la tv o se molti di essi non si prenderanno un mini pc e un monitor per non pagare il canone rai, dato che i giovanissimi usano più youtube e netflix che i canali tv. E se dovesse avvenire un simile spostamento di abitudini, lo stato imporrà il canone rai obbligatorio come in Germania per non perdere introiti?

Mars95
04-11-2025, 13:42
E attuato il blocco navale :asd:

Gio22
04-11-2025, 13:45
Ottimo direi.. io comunque mi sono sbarazzato fisicamente dei televisori già da oltre un decennio oramai, quindi anche se un giorno dovessero impormi di pagarlo non dovrei comunque sorbirmi la loro propaganda.

mah
ho i miei dubbi che lascino il "cittadino" (schiavo) "libero" da ogni influenza ...

Se tu ti sei sbarazzato delle TV

e

minaccia di fare lo stesso ,

capisci che siete già due
+
il un milione e rotti che sta nella vostra stessa situazione

e magari poi si sparge la voce e qualcun altro vuole fare come voi...

E la voce dello stato chi se la fila più a quel punto?
E cosi perdiamo la capacità di influenzare le persone cit. La giornalista RAI Botteri.
EDIT https://www.youtube.com/watch?v=yiznaS8OFGc

Quindi non ci lasceranno stare.

Dove siete ora sulla rete? E allora togliamo il canone TV e mettiamo l'imposta anche sui dispositivi atti a ricevere il segnale internet.

Poi una volta lì squalificano le altre fonti e ne impongono di loro. Breaking news e affidabile e peracotta TV è complottista.

Si spera sempre di aver torto ma l'esperienza suggerisce che cambiare lo status quo è molto ,molto difficile.

Wrib
04-11-2025, 13:46
Non è necessario...

Si ma vuoi mettere la soddisfazione, nella remota ipotesi in cui dovessi ricevere un controllo, di far entrare l'ispettore rai e fargli vedere che hai soltanto dei monitor e non delle tv! Oltre al fatto che non verresti multato ovviamente.

gnpb
04-11-2025, 13:46
A chi pensa di essere furbo perché ha venduto o venderà tutti televisori per non pagare il canone ricordo che non è dovuto per il possesso di un televisore ma di un qualsiasi apparecchio atto a ricevere i programmi radio-televisivi.
Quindi, smartphone, PC, radio anche della macchina, ecc.

In questo caso il fatto stesso di scrivere sul forum dimostra che si sta' evadendo una tassa.

rattopazzo
04-11-2025, 13:49
Io faccio così da anni. Ho un grande monitor per pc (relativamente grande, 32 pollici, ma ho la casa piccola e so accontentarmi: è decisamente più grande dei catodici con cui ho passato l'infanzia) con attaccato un piccolo e discreto mini pc. Invece che guardare la tv, guardo cose da internet da servizi di streaming.

In Italia siamo pure relativamente "fortunati" che possiamo non pagarlo se non abbiamo televisori. In Germania il canone tv è legato al fatto di possedere un'abitazione (ne paghi uno per ogni appartamento che possiedi se ricordo bene), lo paghi anche non avendo televisori.

Mi chiedo se le nuovissime generazioni, una volta lasciata casa dei genitori, continueranno a comprare la tv o se molti di essi non si prenderanno un mini pc e un monitor per non pagare il canone rai, dato che i giovanissimi usano più youtube e netflix che i canali tv. E se dovesse avvenire un simile spostamento di abitudini, lo stato imporrà il canone rai obbligatorio come in Germania per non perdere introiti?

Al di la di tutto, anche se hai un monitor, e credo che questo lo abbiano tutti visto che potremmo considerarlo tale anche quello dello smartphone, non è detto che venga usato per guardare la TV.

A chi pensa di essere furbo perché ha venduto o venderà tutti televisori per non pagare il canone ricordo che non è dovuto per il possesso di un televisore ma di un qualsiasi apparecchio atto a ricevere i programmi radio-televisivi.

In questo caso il fatto stesso di scrivere sul forum dimostra che si sta' evadendo una tassa.

Non esattamente, ad oggi la tassa è legata al solo possesso di apparecchi televisivi (quelli che funzionano con l'antenna per intenderci.)
Certo, nell'era dell'internet, anche lo stesso significato di TV è un pò scemato.

gd350turbo
04-11-2025, 13:58
L'unica rottura di scatole è che non esistono monitor da 50-70" che non costino 2 reni.
basterebbe che vendessero tv senza il sintonizzatore, ma ovviamente non lo faranno mai !

Nino Grasso
04-11-2025, 14:07

In effetti era venuta proprio male. :mc:

Abbiamo rivisto quella parte dell'articolo. Grazie per la segnalazione!

gnpb
04-11-2025, 14:12
Non esattamente, ad oggi la tassa è legata al solo possesso di apparecchi televisivi (quelli che funzionano con l'antenna per intenderci.)
Certo, nell'era dell'internet, anche lo stesso significato di TV è un pò scemato.
In effetti mi sono sbagliato, ero rimasto alla vecchia definizione, questa è la definizione attuale. Quindi chi dice di farlo/averlo fatto ha ragione
Di seguito si riportano le indicazioni contenute nella nota del 20 aprile 2016 con cui il Ministero
dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti in merito alla definizione di apparecchio
televisivo. Per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e
visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente (in quanto costruito con tutti i
componenti tecnici necessari) o tramite decoder o sintonizzatore esterno.
Per sintonizzatore si intende un dispositivo, interno o esterno, idoneo ad operare nelle bande di
frequenze destinate al servizio televisivo secondo almeno uno degli standard previsti nel sistema
italiano per poter ricevere il relativo segnale TV.
Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro
dispositivo se privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare.

Wrib
04-11-2025, 14:19

Ma secondo te non mi sono informato? Questa è una questione che si dibatteva diversi anni fa ed era ambigua fino a quando fu la rai stessa a fare luce sulla questione. Puoi cercare su google "se non ho televisori ma un pc devo pagare il canore rai?" oppure se non ti fidi questa è la FAQ ufficiale della RAI:

https://www.canone.rai.it/Speciali/RisposteFAQSpeciali.aspx?ID=78

e qui la nota dell'agenzia delle entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/236428/nota+mise+prot+n.+9668_nota+Mise+n.+9668+del+20+aprile+2016.pdf/be13909a-4427-065a-6f45-e111accdbd56

"Non costituiscono quindi apparecchi televisivi computer, smartphone, tablet, ed ogni altro dispositivo se
privi del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare."

gnpb
04-11-2025, 14:30
Ho già corretto nel post sopra il tuo...

Gio22
04-11-2025, 14:36
E attuato il blocco navale :asd:

:muro:

Meloni, ha allargato le sue braccia facendoci cosi da argine contro l'invasione
degli zulù...e fin qua la finzione (in realtà una volta eletta ha subito detto che è una cosa che va fatta a livello europeo)
poi però vieni a sapere ,non dalla RAI ovviamente, che Tajani accompagnato da Piantendosi, pochi giorni fa si è recato in un paese che non ricordo,ma si trova in africa sub shariana, a trattare l'ingresso regolare, di un flusso cospicuo di Zulù.
Come se la sostanza cambiasse.

Sembra che a governare ci sia ancora il PD

non è cambiato niente. Come ampiamente da me previsto.

rattopazzo
04-11-2025, 14:51

Questo era pronosticabile da chiunque segua le correnti politiche degli ultimi diciamo venti o tren'tanni.
Chiunque salga al potere cambia bandiera ma non la politica se non per qualche dettaglio marginale...sui grandi temi la politica è sempre la stessa.

Gio22
04-11-2025, 15:02
Questo era pronosticabile da chiunque segua le correnti politiche degli ultimi diciamo venti o tren'tanni.
Chiunque salga al potere cambia bandiera ma non la politica se non per qualche dettaglio marginale...sui grandi temi la politica è sempre la stessa.

esatto

e allora perché andiamo a votare?
ma sopratutto per quale cazzo di motivo tengono su ancora la TV di stato?
Tanto alla fine fanno come vogliono loro...ma serve creare "il consenso"...siamo in democrazia dopotutto (bisogna salvare le apparenze).

La TV di stato serve ai politici per trovare le poltrone dove piazzare i loro sodali?
o forse questo è solo un effetto collaterale dell'esistenza di una TV di stato...

forse è per farci sapere che a vattellapescovic i troll di moria hanno bombardato e c'erano i bambini?
e lo stesso è accaduto a petovic, ruttovic e sputovic...poi controlli e scopri che il paese dove tutto questo avviene ha una demografia terribile e quindi questi bambini che muoiono perché stanno sempre davanti a benzinai, raffinerie, stazioni elettriche proprio non te li sai spiegare...

Magari è solo per arraffare quanto più possibile dal contribuente e finanziare altri stipendifici pubblici (gli stessi sodali di cui sopra da piazzare)...hmm...forse...o forse lo stato mantiene una TV pubblica,cosi come i finanziamenti ai quotidiani, per avere un megafono con cui gridare e poterti influenzare. Buona l'ultima x me.

Wrib
04-11-2025, 15:15
Ho già corretto nel post sopra il tuo...

Non avevo visto sorry :cincin:

rattopazzo
04-11-2025, 15:21
esatto

e allora perché andiamo a votare?
ma sopratutto per quale cazzo di motivo tengono su ancora la TV di stato?
Tanto alla fine fanno come vogliono loro...ma serve creare "il consenso"...siamo in democrazia dopotutto (bisogna salvare le apparenze).

La TV di stato serve ai politici per trovare le poltrone dove piazzare i loro sodali?
o forse questo è solo un effetto collaterale dell'esistenza di una TV di stato...

forse è per farci sapere che a vattellapescovic i troll di moria hanno bombardato e c'erano i bambini?
e lo stesso è accaduto a petovic, ruttovic e sputovic...poi controlli e scopri che il paese dove tutto questo avviene ha una demografia terribile e quindi questi bambini che muoiono perché stanno sempre davanti a benzinai, raffinerie, stazioni elettriche proprio non te li sai spiegare...

Magari è solo per arraffare quanto più possibile dal contribuente e finanziare altri stipendifici pubblici (gli stessi sodali di cui sopra da piazzare)...hmm...forse...o forse lo stato mantiene una TV pubblica,cosi come i finanziamenti ai quotidiani, per avere un megafono con cui gridare e poterti influenzare. Buona l'ultima x me.

Le TV, come i giornali, praticamente da tempi immemori sono il megafono del potere, ovviamente per chi governa è molto comodo se riesce a finanziarsi da sola, in quel modo può usare solo una piccola parte di denaro pubblico per ingraziarsi i propri sodali, mentre il resto serve a influenzare l’opinione pubblica e dettare l’agenda mediatica...
Ppiù che informare, l’obiettivo principale di molte emittenti pubbliche sembra essere quello di consolidare posizioni e mantenere lo status quo, mascherandolo con l’apparenza della democrazia e della pluralità di voci.

Quando qualcuno bombarda è quasi inevitabile che faccia dei morti civili, le bombe non fanno distinzione tra terroristi, militari, uomini, bambini o chicchessia
bisognerebbe evitare che si arrivi a bombardare, ma qualcuno si è messo in testa che bisogna speculare sulle guerre...

Mars95
04-11-2025, 16:58

Oh ma è cambiato invece.
Non che io sia fan del PD ma quanto meno tra un fatto loro e l'altro mandavano avanti il paese, questi invece stanno fermando o distruggendo tutto.
Pensa che ci lamentavamo della sanità e dell'istruzione prima, perché non avevamo visto quella di oggi!
Sicurezza, grave mancanza dei governi di sinistra secondo me... è peggiorata pure quella (a parte quello che ti dicono le loro televisioni sia chiaro).

Lexan
04-11-2025, 19:16
Hai ragione, ma vendo ugualmente la tv da 100" che ho in sala

Che tu le venda o meno, allo stato non interessa una bella bega di nulla.
Nessuno verrà mai a controllare in casa tua se e quante TV possiedi.
È la tassa più ridicola che uno possa pagare per una serie di motivi:

Lo chiamano "canone RAI" da sempre ma se è un canone nulla è dovuto.
Anche con SKY paghi un abbonamento/canone ma non sei obbligato.
La rigirano come "tassa di possesso" ma anche questo è ridicolo perché non c'è nessun registro dove viene registrato il seriale della TV con tanto di indirizzo, numero civico o registro catastale (come avviene ad esempio per le caldaie a gas).
L'automobile ha una tassa di possesso perché registrata al PRA. Una TV non può avere una tassa di possesso a meno che non decidano di registrarla come un bene di tua proprietà.
Comunque...prima sta caxxata costava 120, poi 90, poi 70€, ora l'hanno riportata a 90...voglio vedere a sto giro quanti davvero la pagheranno. Non mi stupisce se il prossimo anno si lamenteranno che le entrate sono diminuite...

Non lo fanno, e questo dimostra quanto siano ridicoli....

rattopazzo
04-11-2025, 19:26
Che tu le venda o meno, allo stato non interessa una bella bega di nulla.
Nessuno verrà mai a controllare in casa tua se e quante TV possiedi.
È la tassa più ridicola che uno possa pagare per una serie di motivi:

Lo chiamano "canone RAI" da sempre ma se è un canone nulla è dovuto.
Anche con SKY paghi un abbonamento/canone ma non sei obbligato.
La rigirano come "tassa di possesso" ma anche questo è ridicolo perché non c'è nessun registro dove viene registrato il seriale della TV con tanto di indirizzo, numero civico o registro catastale (come avviene ad esempio per le caldaie a gas).
L'automobile ha una tassa di possesso perché registrata al PRA. Una TV non può avere una tassa di possesso a meno che non decidano di registrarla come un bene di tua proprietà.
Comunque...prima sta caxxata costava 120, poi 90, poi 70€, ora l'hanno riportata a 90...voglio vedere a sto giro quanti davvero la pagheranno. Non mi stupisce se il prossimo anno si lamenteranno che le entrate sono diminuite...

Di questo passo il prossimo anno lo riporteranno a 120€, e diranno che è colpa dell'inflazione, considerando che prima non lo pagava praticamente nessuno e ora la pagano praticamente quasi tutti, avrebbero dovuto portarlo a molto meno di 70€, ma vabè, beviamoci la solita balla che quando tutti pagano le tesse poi diminuiscono.

CYRANO
04-11-2025, 19:34
Domanda : ma se tizio non ha una TV ma tablet o altro su cui guarda Rai play, deve comunque pagare il canone ?

Cksnsnsbxhsjsjs

Nui_Mg
04-11-2025, 19:43
avrebbero dovuto portarlo a molto meno di 70€, ma vabè, beviamoci la solita balla che quando tutti pagano le tesse poi diminuiscono.
Parlando di 70€, a fine 2024 Salvini aveva portato avanti l'abbassamento del canone da 90 a 70€, ma la proposta è stata subito bloccata da Tajani/Forza Italia :D

biometallo
04-11-2025, 19:45
Domanda : ma se tizio non ha una TV ma tablet o altro su cui guarda Rai play, deve comunque pagare il canone ?

Se ne discusso giusto qualche post sopra il tuo e la risposta dovrebbe essere no, solo apparecchi atti a prendere il segnale televisivo via digitale terrestre o satellitare devono pagare il canone, internet non conta, quindi nemmeno il pc, a meno che non ci si doti di un ricevitore tv.

e spiegato anche con tanto di esempi sul sito stesso della RAI

https://www.canone.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#CosaChi

Gio22
04-11-2025, 19:47
Parlando di 70€, a fine 2024 Salvini aveva portato avanti l'abbassamento del canone da 90 a 70€, ma la proposta è stata subito bloccata da Tajani/Forza Italia :D

i libBberali :O

randorama
04-11-2025, 19:51
mi ricordate che l'ha messo in bolletta?

Nui_Mg
04-11-2025, 19:53
Se ne discusso giusto qualche post sopra il tuo e la risposta dovrebbe essere no, solo apparecchi atti a prendere il segnale televisivo via digitale terrestre o satellitare devono pagare il canone, internet non conta, quindi nemmeno il pc, a meno che non ci si doti di un ricevitore tv.
Nella casa italiana del genitore, che non guarda mai la Rai, se non a volte Rai4, sono poco più di 10 anni che gli ho disdetto il canone Tv e messo un monitor da 28" (che ha uno schermo ips, a differenza dei mediocri tv di medesimo pollicciaggio) con piccolo decoder esterno. Mai nessuna visita di controllo, nemmeno a sopresa e, anche capitasse, scollegare e nascondere il decoder è un attimo. A 'sti cialtroni boccaloni mantenuti, che di servizio pubblico non hanno più niente da un pezzo, mai un euro.

Gio22
04-11-2025, 20:02

https://snipboard.io/YtC2u0.jpg

Il Lawrence d'arabia italiano

https://www.matteorenzi.it/canone-rai

Gnubbolo
04-11-2025, 20:12
abbassare a 70 euro ?

io farei payperview a 50 euro AL MESE per chi vuole i canali di intrattenimento senza pubblicità, chi invece vuole solo il TG allora si fa solo RAI 1 in chiaro, gratis. RAI gestito in maniera apolitica e su quote etniche per evitare che diventi una porcata come Rainews24 dove sono tutti atlantisti globalisti estremisti e purtroppo monopolizzano tutta l'informazione notturna.
ieri su RAINEWS24 HANNO DETTO CHE CUOMO è stato indagato per violenza sessuale su minori. ( SU MINORI !!! ) questa fake new grossa come una casa è da licenziamento in tronco sia di chi ha scritto la new, sia del direttore, sia di chi deve fare il controllo prima della messa in onda.. io sbatterei fuori tutta la direzione, ma nelle società statali non si può mai fare una mazza..

sinceramente pagare il canone per sentire sta merda non esiste, un cambiamento radicale sarebbe necessario, ma si andrà a peggiorare una volta che la Meloni perderà il potere in favore dei soliti noti..
quindi vendere/privatizzare i canali di intrattenimento e tenere solo Rai1.
come controllare il canale è complicatissimo, e bisogna evitare che per es. i molisani siano in percentuale fasulla in confronto con il loro reale numero sul territorio italiano.. questo è un argomento serio, lo sapete sempre per es.. che lo sport in RAI ed in particolare il calcio è stato un feudo laziale ( tifosi della lazio ) per 40 anni ? sarebbe anche basta eh ! c'è un gruppetto ed una cricca un pò in ogni sezione, quindi la medicina sono assunzioni su quote etniche, su quote culturali, quote politiche, e genericamente per chi è già dentro, si va per SORTEGGIO per evitare le correnti etniche, culturali, politiche.

tmviet
04-11-2025, 22:00
E chi li paga tutti quei magna Magna...

Inoltre anche la RAI fa pubblicità come le reti Mediaset per cui va tolta la tassa perché di quello si tratta.

Mars95
05-11-2025, 11:16

Cksnsnsbxhsjsjs

No.
Dov'è il senso? Non c'è ma non chiedertelo :asd:

Wrib
05-11-2025, 13:23

Sono uno di quelli dei post precedenti che non ha la tv e che quindi ogni anno invia il modulo in cui dichiara di non dover pagare il canone.

Preferisco che rimanga in bolletta e ti spiego perchè.

Se dovessi dimenticarmi di inviare il modulo in questione, per loro è come se avessi la tv. Quindi se mi dimentico (colpa mia) mi viene addebitato il canone in bolletta, pazienza ho sbagliato ci rimetto ma dall'anno dopo torno a dichiare di non avere la tv come effettivamente è.

Se dovessi dimenticarmi di inviare il modulo, senza canone automatico in bolletta, ovviamente mi dimenticherei anche di pagare direttamente il canone come non ho mai fatto. In tal caso rischierei multa e riscossione del canone non pagato, mi sento più tranquillo così.

Ovviamente in un mondo ideale la soluzione sarebbe un'altra: i canali rai e sono in dubbio se metterci anche i vari canali commerciali che adesso sono in chiaro (mediaset ecc) non dovrebbero essere in chiaro ma da sbloccare con un decoder o altro metodo per indentificare solo chi ha pagato il canone.

randorama
05-11-2025, 13:28
Sono uno di quelli dei post precedenti che non ha la tv e che quindi ogni anno invia il modulo in cui dichiara di non dover pagare il canone.

Preferisco che rimanga in bolletta e ti spiego perchè.

Se dovessi dimenticarmi di inviare il modulo in questione, per loro è come se avessi la tv. Quindi se mi dimentico (colpa mia) mi viene addebitato il canone in bolletta, pazienza ho sbagliato ci rimetto ma dall'anno dopo torno a dichiare di non avere la tv come effettivamente è.

Se dovessi dimenticarmi di inviare il modulo, senza canone automatico in bolletta, ovviamente mi dimenticherei anche di pagare direttamente il canone come non ho mai fatto. In tal caso rischierei multa e riscossione del canone non pagato, mi sento più tranquillo così.

"a vecchio" vivevo da solo; non ho mai pagato il canone (abbastanza ovvio, visto che la tv non ce l'avevo)
mi sono sempre arrivati richieste di accertamenti, mi arrivò una raccomandata annunciandomi che l'ispettore sarebbe venuto ad accertarsi (non si è mai presentato ma transeat).
non mi hanno mai comminato multe; che io sapevo benissimo non essere "dovute", ma loro no.

Wrib
05-11-2025, 13:32
"a vecchio" vivevo da solo; non ho mai pagato il canone (abbastanza ovvio, visto che la tv non ce l'avevo)
mi sono sempre arrivati richieste di accertamenti, mi arrivò una raccomandata annunciandomi che l'ispettore sarebbe venuto ad accertarsi (non si è mai presentato ma transeat).
non mi hanno mai comminato multe; che io sapevo benissimo non essere "dovute", ma loro no.

Anche perchè finchè non si prendono la briga di farlo veramente l'accertamento, e devono poi accertare che tu abbia veramente una tv, non possono inviarti nessuna multa..

tmviet
05-11-2025, 13:46
Il problema è che furbescamente da anni hanno messo il canone rai nella bolletta della corrente.
Prima era più facile bastava non acquistare mai una TV , esempio TV nella lista nozze e/o regalata da chi già pagava il canone rai, poi detta TV si collegava solo via internet senza nessuna antenna TV e si poteva non pagarlo il canone.