View Full Version : Ancora problemi per i dischi SMR di Western Digital: smettete di usare questi 14 modelli
Redazione di Hardware Upg
03-11-2025, 16:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/ancora-problemi-per-i-dischi-smr-di-western-digital-smettete-di-usare-questi-14-modelli_145712.html
I dischi con tecnologia SMR di Western Digital avrebbero un difetto che, secondo gli esperti dell'azienda tedesca di recupero dei dati 030 Datenrettung Berlin, sarebbe intrinseco della tecnologia stessa. 14 i modelli coinvolti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dischi venduti a prezzo premium ma fatti al risparmio, proposti per NAS dove però non funzionano correttamente, e adesso si scopre pure che perdono i dati
Ma hanno anche dei difetti
voglio augurarmi che li cambino gratis!
perritos
03-11-2025, 17:11
E quindi chi li possiede che deve fare? comprarli di nuovo?.. ok... WD con me hai chiuso.
L'aspettativa:
voglio augurarmi che li cambino gratis!
L'amara realtà:
E quindi chi li possiede che deve fare? comprarli di nuovo?.. ok... WD con me hai chiuso.
:D :D :D :D :D
Rido per non piangere, dovrei averne almeno un paio anch'io di quei dischi...fortuna che è tutto backuppato anche altrove !
fabius21
03-11-2025, 17:44
Cmq la cosa rasenta la truffa.
Proprio un paio di settimane fà presi 4 dischi per il raid, ne ho presi 2 wd red pro, e 2 segaete ironwolf pro. Prima mi sono informato se fossero realmente cmr
Perchè riguardo i dati, ho backup di desktop/documenti etc.etc.etc risalenti al 2004. Anche se non mi servono, ho la mania dell'accumulo compulsivo.
WD con me hai chiuso.
Con me ha chiuso dopo avermi venduto uno di quegli EFAX.
Micene.1
03-11-2025, 20:38
vabbe ma si sa che gli smr sono da evitare dai...
ho appena guardato, ho un EFPX e un EFRX da 6, + un EFRX da3, se il problema sono solo gli EFAX dovrei essere OK
Notturnia
03-11-2025, 22:17
ho appena guardato, ho un EFPX e un EFRX da 6, + un EFRX da3, se il problema sono solo gli EFAX dovrei essere OK
abbiamo 24 EFRX in ufficio :D
gli EFRX erano progettati per 24/7 mentre gli EFAX per uso domestico
questa era la differenza.. spero che siano ancora affidabili..
vabbe ma si sa che gli smr sono da evitare dai...
Nel 2020, probabilmente, non lo sapevo, oppure sottovalutavo la cosa !
Ripper89
03-11-2025, 23:37
WD è un azienda che tira ancora avanti spremendo quanto più succo possibile dalla tecnologia dei dischi meccanici.
Non appena arriveranno alla frutta o debutterà una soluzione sostitutiva avranno chiuso bottega.
Come Plextor per i lettori ottici.
Micene.1
04-11-2025, 08:35
Nel 2020, probabilmente, non lo sapevo, oppure sottovalutavo la cosa !
gli smr sin dall inizio sono stati etichettati come tecnologia poco affidabile, tanto è vero che non l hanno piu riproposta nei modelli successivi
WD è di gran lunga la migliore per i dischi meccanici tra le due (e per due intendo wd e seagate) a mio parere, purtroppo anche lei è cascata sull smr...
appena puoi cambia i tuoi dischi...magari con qualche DC HC
Rido per non piangere, dovrei averne almeno un paio anch'io di quei dischi...fortuna che è tutto backuppato anche altrove !
Come non detto...per fortuna ! :ave: :ave: :ave:
Sono altri modelli, non SMR.
Ma il concetto non cambia...copie, copie, copie, copie...come non ci fosse un domani. Gli hard disk non hanno un cuore ma possono infrangere il vostro ! :cry:
Mantis-89
07-11-2025, 10:12
Interessante articolo, avevo letto che gli SMR a volte potevano dare problemi, e quando l'anno scorso mi sono trovato a dover sostituire un disco del NAS ho dovuto rifiutare i dischi che mi erano stati proposti perché erano SMR e non mi fidavo (con perplessità dell'utente che me li voleva vendere e a cui non avevano mai dato problemi).
Ho però preso un Purple da 6TB, devo verificare se è un modello di quelli indicati nell'articolo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.