PDA

View Full Version : Ancora problemi per i dischi SMR di Western Digital: smettete di usare questi 14 modelli

Redazione di Hardware Upg
03-11-2025, 16:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/ancora-problemi-per-i-dischi-smr-di-western-digital-smettete-di-usare-questi-14-modelli_145712.html

I dischi con tecnologia SMR di Western Digital avrebbero un difetto che, secondo gli esperti dell'azienda tedesca di recupero dei dati 030 Datenrettung Berlin, sarebbe intrinseco della tecnologia stessa. 14 i modelli coinvolti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cfranco
03-11-2025, 16:57
Dischi venduti a prezzo premium ma fatti al risparmio, proposti per NAS dove però non funzionano correttamente, e adesso si scopre pure che perdono i dati

Ma hanno anche dei difetti

HSH
03-11-2025, 17:09
voglio augurarmi che li cambino gratis!

perritos
03-11-2025, 17:11
E quindi chi li possiede che deve fare? comprarli di nuovo?.. ok... WD con me hai chiuso.

Saturn
03-11-2025, 17:14
L'aspettativa:

voglio augurarmi che li cambino gratis!

L'amara realtà:

E quindi chi li possiede che deve fare? comprarli di nuovo?.. ok... WD con me hai chiuso.

:D :D :D :D :D

Rido per non piangere, dovrei averne almeno un paio anch'io di quei dischi...fortuna che è tutto backuppato anche altrove !

fabius21
03-11-2025, 17:44
Cmq la cosa rasenta la truffa.

Proprio un paio di settimane fà presi 4 dischi per il raid, ne ho presi 2 wd red pro, e 2 segaete ironwolf pro. Prima mi sono informato se fossero realmente cmr

Perchè riguardo i dati, ho backup di desktop/documenti etc.etc.etc risalenti al 2004. Anche se non mi servono, ho la mania dell'accumulo compulsivo.

piwi
03-11-2025, 18:00
WD con me hai chiuso.

Con me ha chiuso dopo avermi venduto uno di quegli EFAX.

Micene.1
03-11-2025, 20:38
vabbe ma si sa che gli smr sono da evitare dai...

HSH
03-11-2025, 21:04
ho appena guardato, ho un EFPX e un EFRX da 6, + un EFRX da3, se il problema sono solo gli EFAX dovrei essere OK

Notturnia
03-11-2025, 22:17
ho appena guardato, ho un EFPX e un EFRX da 6, + un EFRX da3, se il problema sono solo gli EFAX dovrei essere OK

abbiamo 24 EFRX in ufficio :D

gli EFRX erano progettati per 24/7 mentre gli EFAX per uso domestico

questa era la differenza.. spero che siano ancora affidabili..

piwi
03-11-2025, 23:28
vabbe ma si sa che gli smr sono da evitare dai...

Nel 2020, probabilmente, non lo sapevo, oppure sottovalutavo la cosa !

Ripper89
03-11-2025, 23:37
WD è un azienda che tira ancora avanti spremendo quanto più succo possibile dalla tecnologia dei dischi meccanici.

Non appena arriveranno alla frutta o debutterà una soluzione sostitutiva avranno chiuso bottega.

Come Plextor per i lettori ottici.

Micene.1
04-11-2025, 08:35
Nel 2020, probabilmente, non lo sapevo, oppure sottovalutavo la cosa !

gli smr sin dall inizio sono stati etichettati come tecnologia poco affidabile, tanto è vero che non l hanno piu riproposta nei modelli successivi

WD è di gran lunga la migliore per i dischi meccanici tra le due (e per due intendo wd e seagate) a mio parere, purtroppo anche lei è cascata sull smr...

appena puoi cambia i tuoi dischi...magari con qualche DC HC

Saturn
04-11-2025, 08:52
Rido per non piangere, dovrei averne almeno un paio anch'io di quei dischi...fortuna che è tutto backuppato anche altrove !

Come non detto...per fortuna ! :ave: :ave: :ave:

Sono altri modelli, non SMR.

Ma il concetto non cambia...copie, copie, copie, copie...come non ci fosse un domani. Gli hard disk non hanno un cuore ma possono infrangere il vostro ! :cry:

Mantis-89
07-11-2025, 10:12
Interessante articolo, avevo letto che gli SMR a volte potevano dare problemi, e quando l'anno scorso mi sono trovato a dover sostituire un disco del NAS ho dovuto rifiutare i dischi che mi erano stati proposti perché erano SMR e non mi fidavo (con perplessità dell'utente che me li voleva vendere e a cui non avevano mai dato problemi).
Ho però preso un Purple da 6TB, devo verificare se è un modello di quelli indicati nell'articolo :rolleyes: