View Full Version : Steam: gli utenti Linux sfondano la barriera del 3% con l'aiuto della Steam Deck
Redazione di Hardware Upg
03-11-2025, 11:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/steam-gli-utenti-linux-sfondano-la-barriera-del-3-con-l-aiuto-della-steam-deck_145696.html
Steam su Linux raggiunge per la prima volta il 3,05% degli utenti totali, grazie al successo della Steam Deck e all'addio a Windows 10. Un risultato che segna una crescita importante per il gaming open source e apre nuove prospettive per milioni di giocatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
Adesso finalmente posso iniziare a dormire sereno :ronf:
Unabbomba, forza
a sforzarsi troppo, dalle mie parti, dicono si rischi di CaGarSi addosso :D ...
Adesso finalmente posso iniziare a dormire sereno :ronf:
Dormi tranquillo, che nessuno viene a casa tua a disinstallare il tuo caro Windows...
Dormi tranquillo, che nessuno viene a casa tua a disinstallare il tuo caro Windows...
grazie amore :smack: , era necessario venissi tranquillizzato (già mi immaginavo te in qualità di uomo nero che veniva nella mia cameretta con la sua USB al seguito) :D
sisko214
03-11-2025, 14:08
:ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah: :ahahah:
Stappate le bottiglie di champagne !!!!
biometallo
03-11-2025, 15:15
Mah, a parte il problema di quanto sia affidabile o meno il sondaggione di Steam sopratutto con numeri così piccoli, ma poi dove starebbe tutta questa rilevanza di Steam Deck?
Di fatto Steam OS non compare nemmeno, forse rientra nel 0,31% di Arch Linux? Però vedo che Manjaro che è sempre basato su Arch ha una voce a parte... resta che comunque gli utenti Steam Deck resterebbero circa il 10% degli utenti linux su steam, non mi pare siano numeri così determinanti.
Mah, a parte il problema di quanto sia affidabile o meno il sondaggione di Steam sopratutto con numeri così piccoli, ma poi dove starebbe tutta questa rilevanza di Steam Deck?
Di fatto Steam OS non compare nemmeno, forse rientra nel 0,31% di Arch Linux? Però vedo che Manjaro che è sempre basato su Arch ha una voce a parte... resta che comunque gli utenti Steam Deck resterebbero circa il 10% degli utenti linux su steam, non mi pare siano numeri così determinanti.
Ero stato imbrogliato anch'io, all'inizio...
SteamOS ha una voce a parte, la vedi se selezioni il pinguino nel filtro in alto a sx.
Non so perché nel riepilogo generale sia assente...
Presente, con Zorin OS 17.3 :D
E dato che è una derivata di Ubuntu LTS posso presumere che possa rientrare in quel 0,11% ?
In ogni caso, il mancato supporto a moltissimi PC da parte di M$ non farà altro che aumentare il numero di utenti GNU/Linux :cool:
Dai che piano piano il pinguino prende piede anche sui PC desktop e non solo sui server ... della serie "chi va piano va sano e lontano" :O
biometallo
03-11-2025, 16:22
Ero stato imbrogliato anch'io, all'inizio...
SteamOS ha una voce a parte, la vedi se selezioni il pinguino nel filtro in alto a sx.
Non so perché nel riepilogo generale sia assente...
Grazie non sapevo di quel menu è in effetti questo grafico avrebbe più senso nell'articolo:
https://i.ibb.co/PGpXDtzk/immagine.png (https://ibb.co/3mX6RkYK)
Con steamOS Holo (che una ricerca veloce risulta proprio la versione basata su arch nata per Steam Deck) che seppure in leggero calo ha quasi il 30% delle istallazioni linux
già che ci sono metto anche questo link in cui si parla di alcune distro linux pensate per i giocatori:
https://softwareupgrade.altervista.org/migliori-distro-linux-gamer-2025/
Presente, con Zorin OS 17.3 :D
E dato che è una derivata di Ubuntu LTS posso presumere che possa rientrare in quel 0,11% ?
Non credo, anche Mint e PopOS sono derivate Ubuntu, eppure hanno la loro voce.
Più probabile che Zorin sia nel 18% (e quindi 0,5% sul totale) degli "other"...
Con steamOS Holo (che una ricerca veloce risulta proprio la versione basata su arch nata per Steam Deck) che seppure in leggero calo ha quasi il 30% delle istallazioni linux
Ed è questo il dato più importante.
Tanti cercano di associare l'aumento di Linux con la vendita di SteamDeck, quando invece si vede dalle variazioni che SteamOS è in calo, mentre sono in aumento le distribuzioni desktop più comuni...
Ripper89
03-11-2025, 17:36
3% nonostante Deck sarebbe un successo ?
Siamo ancora in alto mare.
Rispetto al monopolio W$ direi che è già un buon traguardo (chi l'avrebbe detto solo 4 anni fa?), poi bisognerà attendere se il mancato supporto di M$ per i PC che ancora girano con W10 migreranno sul pinguino oppure verranno sostituiti da nuovi PC con W11 e successore (nel mio piccolo penso di farmi bastare i 3 in firma per un altro lustro ancora) ... solo il tempo ce lo dirà.
50% di aumento in un anno.
E parliamo di settore giochi, settore in cui Linux non viene preso generalmente in considerazione.
Con Apple al 2%
Sì, è un successo.
:ahahah:
Che poi, se guardiamo le percentuali dove davvero conta la stabilità e non le chiacchiere, Windows è inesistente.
Comunque oh...è consapevole del fatto che basta una penna USB per levarlo. Almeno su una cosa è coerente....:asd:
:ahahah:
Che poi, se guardiamo le percentuali dove davvero conta la stabilità e non le chiacchiere, Windows è inesistente.
in carrozzeria presumo tu usi allora una distribuzione Linux :sofico:
Comunque oh...è consapevole del fatto che basta una penna USB per levarlo. Almeno su una cosa è coerente....:asd:
stupire è una delle mie qualità migliori :fuck:
Ripper89
03-11-2025, 23:57
Rispetto al monopolio W$ direi che è già un buon traguardo (chi l'avrebbe detto solo 4 anni fa?)Chi l'avrebbe detto che sarebbe arrivato ad un misero 3% considerando la spinta di Deck già inclusa ?
Partendo da dove ? Dal 2% ? Una NON notizia più che altro.
50% di aumento in un anno.
E parliamo di settore giochi, settore in cui Linux non viene preso generalmente in considerazione.
Con Apple al 2%
Sì, è un successo.50% di niente è sempre niente.
Apple ? E da quando è considerato un papabile competitor per i videogiochi ?
Gnubbolo
04-11-2025, 07:32
la cosa più assurda è che oggi nel 2025 ci sono 220 millioni di utenti unici attivi su media mensile che usano FreeBSD.
120 milioni su Playstation 5
100 milioni su macOS
non male, ma c'è ancora tanto da fare.
la cosa più assurda è che oggi nel 2025 ci sono 220 millioni di utenti unici attivi su media mensile che usano FreeBSD.
120 milioni su Playstation 5
100 milioni su macOS
non male, ma c'è ancora tanto da fare.
Buono a sapersi, quindi i giochi della play girano in un ambiente Unix-like, allora dovrebbe essere più semplice fare le conversioni per PC Linux piuttosto che PC W$.
Chi l'avrebbe detto che sarebbe arrivato ad un misero 3% considerando la spinta di Deck già inclusa ?
Partendo da dove ? Dal 2% ? Una NON notizia più che altro.
50% di niente è sempre niente.
Sai, gli incrementi si misurano in percentuali, non in numeri assoluti.
Che un chilo di pane passi da 4 a 6€ non è irrilevante, solo perché le BMW costano 60.000€...
E comunque, considerando gli account Steam, stiamo parlando di oltre 30M di utenti...
Apple ? E da quando è considerato un papabile competitor per i videogiochi ?
Appunto.
Parliamo di settore giochi, dove Windows ha sempre avuto il predominio assoluto.
2-3% è una percentuale rilevante, specie se consideriamo i numeri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.