PDA

View Full Version : GPU RDNA 1 RX 5000 e RDNA 2 RX 6000, AMD fa chiarezza sul supporto driver: tutto cambia perché nulla cambi

Redazione di Hardware Upg
03-11-2025, 05:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gpu-rdna-1-rx-5000-e-rdna-2-rx-6000-amd-fa-chiarezza-sul-supporto-driver-tutto-cambia-perche-nulla-cambi_145670.html

AMD chiarisce il caos sui driver Adrenalin 25.10.2: RDNA 1 e RDNA 2 non perdono il supporto, ma avranno un ramo software separato e stabile. Le GPU RX 5000 e RX 6000 continueranno a ricevere aggiornamenti, ottimizzazioni e patch, mentre le novità principali saranno riservate a RDNA 3 e RDNA 4.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
03-11-2025, 06:14
Articoletto sul blog evidentemente frutto delle proteste...
lascio a voi decidere se crederci :O

coschizza
03-11-2025, 07:55
Articoletto sul blog evidentemente frutto delle proteste...
lascio a voi decidere se crederci :O

Incredibile come una multinazionale si affidi a persone poco competenti per comunicare con i propri clienti, alla fine almeno ci è andata bene

Mars95
03-11-2025, 08:10
In pratica hanno fatto questa scelta per evitare la possibilità che si creino problemi con i driver delle gen precedenti quando rilascino cose nuove sulle ultime.
In realtà sarebbe cosa buona facessero tutti così.

bobby10
03-11-2025, 08:34
Ok a posto.
Che poi la cosa importante è l ottimizzazione per i nuovi giochi, per il resto non li aggiorno da mesi i drivers sono vga ormai mature

UtenteHD
03-11-2025, 08:49
Io stesso che vivo di GPU NVIDIA per gicare su Linux Mint avevo scritto quanto fosse stata assurda sta cosa, speriamo che abbiano veramente cambiato idea.

blackshard
03-11-2025, 08:52
Io in realtà vedo il problema opposto, ovvero un eccesso di trasparenza: se avessero preso la decisione senza comunicare nulla al pubblico, tutto sarebbe filato liscio senza storie e polemiche.

D'altro canto storie e polemiche si alzano sempre quando viene fatto un annuncio di qualsiasi tipo su vecchie generazioni.

coschizza
03-11-2025, 09:06
Io in realtà vedo il problema opposto, ovvero un eccesso di trasparenza: se avessero preso la decisione senza comunicare nulla al pubblico, tutto sarebbe filato liscio senza storie e polemiche.

D'altro canto storie e polemiche si alzano sempre quando viene fatto un annuncio di qualsiasi tipo su vecchie generazioni.

Bastava fare un annuncio normale sono loro che hanno scritto un singolo frase che poi hanno completamente smentito 1 giorno dopo

Alodesign
03-11-2025, 09:16
Sono l'unico (e l'ho scritto anche nell'altro topic) che aveva capito esattamente quello che poi hanno spiegato? :rolleyes:

Si vede che la gente legge solo i titoli :read:

coschizza
03-11-2025, 09:23
Sono l'unico (e l'ho scritto anche nell'altro topic) che aveva capito esattamente quello che poi hanno spiegato? :rolleyes:

Da quello che ha scritto Amd si direbbe in tutta onestà ne neppure Amd ha capito quello che ha scritto

floop
03-11-2025, 10:02
Da quello che ha scritto Amd si direbbe in tutta onestà ne neppure Amd ha capito quello che ha scritto

AHAHAH INFATTI

Vabbè che la mia 6800 è vecchietta però con un buon supporto FSR secondo me ha ancora tanto da dare. Peccato per il RT ma per il resto...

alethebest90
03-11-2025, 10:09
è quello che dovrebbero fare tutti sinceramente. Non aggiorno mai i driver se non c'è nulla che riguardi la mia gpu come novità o bugfix, proprio per evitare qualche problema ancora non riconosciuto mi incasini il sistema

Avendo un prodotto più datato uno si aspetta più stabilità in generale. Quindi benvenga

nosio
03-11-2025, 10:16

il QI medio è dato da una media, il 50% sopra,il 50% sotto.
probabilmente la maggior parte degli appassionati di PC tech (e molti giornalisti che trattano questo argomento), sanno solo scrivere, ma non sanno leggere.
in pochi è difficile tirare su la media di un ambiente così degradato.

come hai scritto, era sufficiente saper leggere.

(ma la verità la conoscono tutti ed è altra: è stata una macchinazione marketing per dare contro ad AMD, visto che è da mesi che non c'è un driver funzionante sulle 3000 e precedenti... un bilanciamento sull'opinione pubblica).

cronos1990
03-11-2025, 10:33

Si vede che la gente legge solo i titoli :read:Considerato che TUTTI (lettori, appassionati, redattori, influencer, videogiocatori, pure le pulci sul cane del vicino) avevano letto e capito che RDNA1-2 non avrebbero più avuto aggiornamenti e supporto per il futuro (tranne bugfix), mi sa che sei tu che hai letto male e, leggendo male, hai per puro caso compreso quello che voleva dire AMD.

Anche perchè se fosse stato così limpida la loro prima comunicazione, non avrebbero certo avuto bisogno di questa ulteriore comunicazione per spiegare.

alethebest90
03-11-2025, 10:47
Considerato che TUTTI (lettori, appassionati, redattori, influencer, videogiocatori, pure le pulci sul cane del vicino) avevano letto e capito che RDNA1-2 non avrebbero più avuto aggiornamenti e supporto per il futuro (tranne bugfix), mi sa che sei tu che hai letto male e, leggendo male, hai per puro caso compreso quello che voleva dire AMD.

Anche perchè se fosse stato così limpida la loro prima comunicazione, non avrebbero certo avuto bisogno di questa ulteriore comunicazione per spiegare.

però se non è limpida come dici bisognerebbe evitare la shitstorm e aspettare notizie in più...oppure anche su questo forum siamo arrivati a commenti da social ??

StylezZz`
03-11-2025, 11:56
''Ma è del mestiere questa?'' cit.

il QI medio è dato da una media, il 50% sopra,il 50% sotto.
probabilmente la maggior parte degli appassionati di PC tech (e molti giornalisti che trattano questo argomento), sanno solo scrivere, ma non sanno leggere.
in pochi è difficile tirare su la media di un ambiente così degradato.

come hai scritto, era sufficiente saper leggere.

Evidentemente siete dei geni incompresi con un QI sopra la media, mentre tutti gli altri sono dei caproni che non sanno leggere :stordita:

(ma la verità la conoscono tutti ed è altra: è stata una macchinazione marketing per dare contro ad AMD....

Sicuramente alcuni hanno preso la palla al balzo per gettare fango, ma non si può negare il fatto che AMD ha cannato alla grande con una comunicazione poco chiara che lasciava intendere tutt'altro. Anche alcuni youtubers spesso accusati di essere a favore di AMD come Hwunboxed sono andati contro.

...visto che è da mesi che non c'è un driver funzionante sulle 3000 e precedenti... un bilanciamento sull'opinione pubblica)

Ho una 3070 sul secondo PC e non ho avuto nessun problema di instabilità con gli ultimi drivers. Purtroppo ci sono anche i fanboy AMD che devono sparare caxxate.

CrapaDiLegno
03-11-2025, 12:05

Deve essere che hai una comprensione dell'inglese (speriamo che sia solo quello il problema) veramente pessima per aver capito tutt'altro rispetto a quanto è stato scritto.
Questa è la frase che è stata il centro del dibattito.
Dimmi tu dove sta scritto che continueranno a supportare i titoli nuovi al day one:

RDNA 1 and RDNA 2 graphics cards will continue to receive driver updates for critical security and bug fixes. To focus on optimizing and delivering new and improved technologies for the latest GPUs, AMD Software Adrenalin Edition 25.10.2 is placing Radeon RX 5000 and RX 6000 series graphics cards (RDNA 1 and RDNA 2) into maintenance mode. Future driver updates with targeted game optimizations will focus on RDNA 3 and RDNA 4 GPUs

Praticamente dopo lo shitstorm hanno dovuto rettificare il comunicato.
Vedremo se veramente continueranno a ottimizzare per le schede vecchia anche per il giochi nuovi.

Max Power
03-11-2025, 12:51
Vedremo se veramente continueranno a ottimizzare per le schede vecchia anche per il giochi nuovi.

Intanto le vecchie Vega sono tutt'ora supportate, alla faccia dell' end-of-life

Alodesign
03-11-2025, 13:43
Ho letto la news di HW che riporta tradotto:

"Le schede grafiche basate RDNA 1 ed RDNA 2 continueranno a ricevere aggiornamenti critici di sicurezza e bug fix", ci ha spiegato AMD. "Per concentrarci sull'ottimizzazione e l'implementazione di nuove e migliorate tecnologie per le GPU più recenti, AMD Software Adrenalin 25.10.2 introduce la modalità manutenzione per le schede grafiche Radeon RX 5000 ed RX 6000 (RDNA 1 ed RDNA 2. I futuri aggiornamenti driver con ottimizzazioni specifiche per i giochi si concentreranno sulle GPU RDNA 3 ed RDNA 4".

Dove si legge che le schede 5 e 6 continueranno a ricevere aggiormaneti critici e bug fix, mentre le RDNA 3 e 4 riceveranno ottimizzazioni specifiche.

Io da qui non leggo che le serie 5 e 6 "NON AVRANNO PIU' AGGIORNAMENTI" come certi hanno gridato ai 4 venti :read:
Ma è sempre più facile gridare allo scandalo. :read:

Mars95
03-11-2025, 13:47

Si e no.
C'è un eccesso di trasparenza perché Nvidia fa la stessa cosa da sempre senza dire niente, ma anche AMD fino ad oggi ha sempre fatto così.
Ha scritto sta cosa solo perchè hanno splittato i pacchetti di installazione.

Però il primo comunicato era veramente sbagliato perché diceva espressamente che venivano garantiti bug fix e aggiornamenti critici senza citare ottimizzazioni per nuovi giochi.

Io comunque non credo sia un cambio di idea ma realmente di comunicazione sbagliata.
Altrimenti non avrebbero inventato un nuovo termine "maintenance mode" per quello che esiste già e si chiama "legacy"

No, quello che hanno scritto inizialmente non voleva dire questo come appunto ho spiegato sopra.
Certo anche a me il dubbio mi era venuto perché hanno tirato fuori una nuova "modalità" e mi pareva strano fosse identica al legacy, però non sarebbe la prima volta che qualcuno si inventa un nome nuovo per una cosa che già esiste per non dire chiaramente cosa fa :asd:

Mars95
03-11-2025, 13:52
Ho letto la news di HW che riporta tradotto:

Dove si legge che le schede 5 e 6 continueranno a ricevere aggiormaneti critici e bug fix, mentre le RDNA 3 e 4 riceveranno ottimizzazioni specifiche.

Io da qui non leggo che le serie 5 e 6 "NON AVRANNO PIU' AGGIORNAMENTI" come certi hanno gridato ai 4 venti :read:
Ma è sempre più facile gridare allo scandalo. :read:

Aggiornamenti critici e bug fix è quello che si chiama "legacy" cioè "fin che la barca va lasciala andare"
Vuol dire che se se esce GTA6 e fanno i nuovi driver apposta non arrivano.

Adesso AMD ha inserito quella che hanno chiamato "maintenance" che è una via di mezzo tra supporto pieno e e legacy.
Vuol dire che oltre a critici e bug fix arrivano anche nuovi driver specifici per giochi nuovi e magari anche nuove funzioni ma con una priorità inferiore rispetto alle schede in supporto pieno.

blackshard
03-11-2025, 19:48
Si e no.
C'è un eccesso di trasparenza perché Nvidia fa la stessa cosa da sempre senza dire niente, ma anche AMD fino ad oggi ha sempre fatto così.
Ha scritto sta cosa solo perchè hanno splittato i pacchetti di installazione.

Però il primo comunicato era veramente sbagliato perché diceva espressamente che venivano garantiti bug fix e aggiornamenti critici senza citare ottimizzazioni per nuovi giochi.

Io comunque non credo sia un cambio di idea ma realmente di comunicazione sbagliata.
Altrimenti non avrebbero inventato un nuovo termine "maintenance mode" per quello che esiste già e si chiama "legacy"

Ok, ho capito cosa intendi; comunque rimane che certi soggettoni anche qui nel forum hanno capito la terza cosa, cioè che AMD non avrebbe più aggiornato i driver per le 5xxx e 6xxx.

Diciamo che se la comunicazione non è cristallina, con gli esempi e i disegnini, gli affannati mentali interpretano a modo loro. E pure se ci sono i disegnini, è possibile che qualche ameboide travestito da umano capisca comunque altro.