PDA

View Full Version : Configurazione extender

bbrun
02-11-2025, 19:20
Salve, sto cercando di far funzionare, come extender, un Netgear AC1750-EX6250.
Non è mio ma di una persona, coinquilina, che essendo a livello di conoscenza zero mentre io sto a 1 suppone di avere a che fare con IL GRANDE GENIO INFORMATICO.

Il motivo è che vuole spostare il pc in un'altra stanza e il Netgear deve fare da ponte.
Passo 1: Ho seguito le istruzioni mettendolo vicino al router e i due si vedono, poi lo ho spostato in posizioni più lontane fino a quando sono arrivato al MIO pc, effettuo le prove a casa mia, e i due continuano a vedersi (led segnalatori sempre verdi e illuminati).

Passo 2: Lo collego al mio pc per vedere se si collega al Router, nada de nada.
Scarico i driver più recenti, file *.img, mi tocca masterizzarli ma Img Burn mi dice file non compatibile o danneggiato.
Secondo terzo e quarto scaricamento, stessa storia.
Provo a masterizzarlo tramite windows, idem come sopra.
Scarico una versione più vecchia, lo stesso.
Scarico "IMG to ISO", non me lo converte con la solita motivazione.

Quello che avevo imparato sulla configurazione del Router prima con la linea telefonica poi con l'Adsl me lo sono pian piano dimenticato da quando sono passato alla FTTC, e mi rimetto a cercare i dati da inserire nella configurazione manuale, credo di averli trovati tutti meno il SSID, dove cappero lo trovo?
Sempre cercando trovo che di solito è preceduto dal nome del fornitore, il Router è di Wind 3 Home e life fornito da Zyxel e dietro trovo due indicazioni, una che inizia con "W3" seguita da 4 numeri e l'altra riporta "W3-ORA" seguita da 4 lettere e 8 numeri, quale delle 2 è l'SSID?

Grazie.

wrad3n
03-11-2025, 11:01
Passo 1: Ho seguito le istruzioni mettendolo vicino al router e i due si vedono, poi lo ho spostato in posizioni più lontane fino a quando sono arrivato al MIO pc, effettuo le prove a casa mia, e i due continuano a vedersi (led segnalatori sempre verdi e illuminati).

Passo 2: Lo collego al mio pc per vedere se si collega al Router, nada de nada.

quindi, passo 1 e 2: sei riuscito a collegare correttamente (tramite WPS?) router ed extender ma poi non riesci a collegarti all'extender dai dispositivi?

nel passo 2: "Lo collego al mio pc per vedere se si collega al Router, nada de nada."
cosa intendi con "lo collego al mio pc"? lo colleghi via cavo al pc o colleghi il pc via wifi all'extender?

Scarico i driver più recenti, file *.img, mi tocca masterizzarli ma Img Burn mi dice file non compatibile o danneggiato.
Secondo terzo e quarto scaricamento, stessa storia.
Provo a masterizzarlo tramite windows, idem come sopra.
Scarico una versione più vecchia, lo stesso.
Scarico "IMG to ISO", non me lo converte con la solita motivazione.

i file .img che trovi sul sito netgear non vanno toccati, sono pronti per essere caricati dall'"interfaccia di controllo" dell'extender che si raggiunge tramite browser.

credo di averli trovati tutti meno il SSID, dove cappero lo trovo?

l'SSID è il nome della rete wifi, di solito lo scegli tu, se invece è già preimpostato lo vedi nella sezione wifi nel "pannello di controllo" del router, oppure nelle impostazioni dei tuoi dispositivi collegati in wifi.

----

non conosco l'ex6250 ma in modalità extender dovrebbe creare un SSID simile (se non identico) a quello del tuo router.
nei vecchi modelli netgear gli extender aggiungevano "_EXT" alla parte finale dell'SSID principale, una cosa tipo:

wifi router: CIAO
wifi extender: CIAO_EXT

nei modelli "recenti" è possibile che l'SSID sia identico a quello del router principale.
dovrebbero esserci indicazioni nella documentazione del modello sul sito netgear.

se l'SSID che genera l'extender è identico a quello del router non serve fare altro, i tuoi dispositivi hanno già memorizzato SSID e password corrette.

se l'SSID è diverso, dai dispositivi devi selezionare un SSID molto simile a quello del tuo router ed usare la stessa password che usi per collegarti al wifi del tuo router.

bbrun
03-11-2025, 16:34
Salve wrad3n, ho rismanicato sulle impostazioni del Netgear e sono arrivato all'inserimento dell'ID e PW dello stesso.
Ma quelli che inserisco non sono accettati, anche selezionando la casella "Memorizza".
La risposta è: I dati immessi non corrispondono a quelli salvati sull'extender. Immetterle nuovamente.

L'IP è: http://192.168.1.250/user_passwd_help.html

Malfunzionamento o preimpostati obbligatori da parte di Netgear?
Mi pare strano che questi dati, o almeno la PW non siano modificabili.

Cosa fare? Chiedere direttamente a Netgear?
Grazie.

xxx_IlPablo_xxx
03-11-2025, 18:45
Solitamente negli extender:
- Si collegano alla corrente e si accendono.
- L'extender genera una SUA rete WIFI a cui ti devi collegare, oppure collegare il PC tramite un cavo di rete.
- Entrare nella pagina web del gataway (l'extender) spesso 192.168.0.1 o 192.168.1.1 controlla
- Immettere id e password di default (generalmente scritte sul device o sulla confezione) tipo admin, admin o admin, 000000 o 123456.
- Poi hai accesso allevarie impostazioni dell'extender (con possibilità di cambiare SSID e Password).
Se ricevi il messaggio dati non corretti, probabilmente stai usando le credenziali che vuoi inserire, ma non quelle di default dell'extender.

bbrun
08-11-2025, 09:30
Continuando a navigare a vista per la mia ignoranza sulle configurazioni wireless sono arrivato alla soluzione.
Ho resettato ID e PW dell'extender tramito l'apposito tastino ed entrando nello stesso via cavo basta digitare, dopo che il led di accensione è diventato verde, http://192.168.1.250 e ci si ritrova dove inserire i nuovi, evviva.

Grazie a tutti per l'aiuto.