PDA

View Full Version : OLED vs MiniLED

BitCrafter
02-11-2025, 12:07
Potendo comprare un monitor senza restrizioni di budget quale prendereste tra un MiniLED e un OLED?

I MiniLED di fascia alta hanno un gamut anche più ampio dei QD-OLED, non soffrono di burnin, non richiedono attenzioni particolari e hanno un contrasto migliore nelle scene luminose.

Gli OLED d'altro canto forniscono un contrasto superiore nelle scene con una luminosità medio bassa e non soffrono di haloing.

Voi che preferite e perché?

ombramortale
02-11-2025, 17:56
Sto valutando un oled ma in una configurazione con due monitor quindi barra strumenti ed icone andrebbero sull'attuale che è un LCD (AHVA).

A mio avviso dipende dall'utilizzo. Come monitor unico anche per la produttività io, personalmente, eviterei.

aled1974
21-11-2025, 08:08
secondo me dovevi inserire una terza voce "dipende dall'uso che se ne fa"

e non è un'ovvietà così può sembrare di primo acchito ;)

es.

se ti serve ≥ 85% per uso testuale gli oled non li devi proprio guardare, perchè a scanso di gabole amatoriali, dopo una settimana di lavoro 8h al giorno ti sanguineranno gli occhi

l'opposto se quella percentuale si riferisce a video/games

messa così è come chiedere se è meglio un ducato 9 posti o un ducato cabinato..... :stordita: .... dipende da che ci devi fare ;)

ciao ciao

Dyavel
27-03-2026, 14:43
Io sono per i MiniLED ma purtroppo il monitor che ho acquistato a fine 2025 per la mia nuova build, un KTC M27T6, è arrivato difettoso.
Credo che l'algoritmo di gestione di HDR e Local Dimming abbia qualche problema perché quando guardo contenuti in HDR con quelle impostazioni attive il monitor sfarfalla nel cambio di scene e di illuminazione.

Ora per sostituirlo sto aspettando l'uscita dei nuovi MiniLED IPS con 2300 zone e doppia risoluzione 5k/2k di LG o MSI.

alethebest90
27-03-2026, 15:15
Io sono per i MiniLED ma purtroppo il monitor che ho acquistato a fine 2025 per la mia nuova build, un KTC M27T6, è arrivato difettoso.
Credo che l'algoritmo di gestione di HDR e Local Dimming abbia qualche problema perché quando guardo contenuti in HDR con quelle impostazioni attive il monitor sfarfalla nel cambio di scene e di illuminazione.

Ora per sostituirlo sto aspettando l'uscita dei nuovi MiniLED IPS con 2300 zone e doppia risoluzione 5k/2k di LG o MSI.

Ciao ho anche io quel monitor e non ho questi problemi, prova a vedere qualche recensione e applica le impostazioni che consigliano, magari si risolve

Dyavel
27-03-2026, 16:01
Ciao ho anche io quel monitor e non ho questi problemi, prova a vedere qualche recensione e applica le impostazioni che consigliano, magari si risolve

Ho già provato tutte le impostazioni che ho provato ma continua a dare problemi di flickering.