View Full Version : Problema tpm 2.0 bios legacy
marco2019
30-10-2025, 19:24
Salve a tutti ho un problema con l’attivazione del tpm 2.0
W 10
Scheda madre msi b450-a pro am4 (d)
Bios aggiornato all ultima versione del 2025
Ssd di sistema + altri hdd per n pratica praticamente ma era tutto in uefi poi son so perché é legacy e non riesco più a passare a uefi né attivare tpm ho letto varie guide che secondo
Loro il
Problema sono i dischi rigiri installati in mbr li dovrei mettere in gpt ma non riesco perché in w 10 non mi fa vedere l etichetta di volume cioé in proprietà disco il Volume é mancante per ragioni di allocazione credo…
Dunque chiedo a voi di consigliarmi come dovrei agire a riguardo
alecomputer
30-10-2025, 19:59
Di solito nel bios e presente una impostazione che consente il passaggio da Legacy a Uefi , non dovresti avere problemi a trovare e modificare questa impostazione. L' impostazione legacy/ uefi e indipendente dai dischi fissi o hardware collegati al pc ed e presente su tutte le schede madri moderne che sono compatibili con uefi . Se non la trovi significa che la tua scheda madre e abbastanza vecchia e non supporta uefi .
Prima della modifica del bios comunque devi convertire il disco fisso di avvio altrimenti windows non si avviera con Uefi , per farlo puoi usare il programma MBR2GPT che consente la conversione da mbr a gtp .
Ti consiglio prima di fare l' operazione di conversione sul disco di avvio di fare un backup dei dati importanti presenti sul disco di avvio .Ti consiglio anche di staccare eventuali altri dischi fissi secondari dal pc .
marco2019
30-10-2025, 20:59
Grazie per la celere risposta..
sul bios è presente la mod uefi ma in essa non si avvia Windows come da te giustamente detto .Pero’ ricordo che prima che iniziassi con queste prove era in uefi,sicuramente per attivare il tpm mi sarà passato a legacy ( penso) per il programma da te detto per la conversione sì anch’io ho pensato di staccare gli altri dischi e lasciare solo l ssd dove è il sistema giusto?
alecomputer
30-10-2025, 21:35
Si , esatto e meglio scollegare i dischi secondari e lasciare solo il disco ssd di avvio .
In pratica prima fai la conversione con il programma MBR2GPT del disco ssd di avvio , poi entri nel bios e modifichi da legacy a uefi .
marco2019
30-10-2025, 22:22
Il programma trova da solo il disco o devo inserire codici? Il disco dovrebbe avere spazio non allocato é un problema?
alecomputer
31-10-2025, 17:10
Non servono codici e lo spazio non partizionato non crea problemi , il programma si usa da riga di comando quindi devi indicare il nome del disco .
Ti consiglio di seguire una guida su l' utilizzo del programma mbr2gtp .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.