View Full Version : Le Radeon RX 5000 e 6000 entrano in modalità manutenzione: AMD cambia strategia con i nuovi driver
Redazione di Hardware Upg
30-10-2025, 19:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/le-radeon-rx-5000-e-6000-entrano-in-modalita-manutenzione-amd-cambia-strategia-con-i-nuovi-driver_145587.html
AMD rilascia i driver Adrenalin Edition 25.10.2 con supporto per Battlefield 6 e Bloodlines 2, ma introduce una svolta importante: le GPU RDNA 1 e 2 entrano in "manutenzione" e non riceveranno più ottimizzazioni. Novità anche per le RX 9000, con DirectX 12 Work Graphs e nuove estensioni Vulkan.
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
30-10-2025, 19:31
Comprate comprate Amd che lei vi ringrazia chiudendo il supporto alle schede dopo solo pochi anni quando nvidia lo mantiene mediamente per il doppio del tempo
Tra novità e bug fix, spunta anche la disattivazione della porta USB-C sulle RX 7900 XT e XTX
Motivo ? Mera curiosità.
Deludente, veramente deludente
StylezZz`
30-10-2025, 22:09
A quanto pare il 6% di market share è troppo, bisogna scendere ancora :asd:
Max Power
30-10-2025, 23:54
Comprate comprate Amd che lei vi ringrazia chiudendo il supporto alle schede dopo solo pochi anni quando nvidia lo mantiene mediamente per il doppio del tempo
Da che pulpito: Nvidia li pessimizza così da "incentivare" a sostituire...
CrapaDiLegno
31-10-2025, 02:34
Questa è disinformazione allo stato puro. Che fa parte della propaganda che gli AMDioti spargono continuamente nel cercare di tirare su un po' la condizione della propria azienda preferita che da 15 anni a questa parte non ne ha azzeccata una che sia una.
Non c'è alcuna prova né puoi trovarla di quel che dici. Forse la puoi fabbricare con una AI.
Sia AMD che Nvidia migliorano i propri driver nel tempo.
Certo, c'è chi parte da un livello inferiore e sembra quindi fare passi più grandi e chi parte già quasi al massimo e ha poco margine di miglioramento. C'è anche chi non fa alcun passo e lascia i bachi per anni che tanto vanno bene lo stesso per l'uso che ne fanno i propri utenti.
Ma nessuno peggiora volontariamente i propri driver.
Max Power
31-10-2025, 08:17
:rotfl:
Lo hanno scritto gli stessi utilizzatori su questo forum :asd:
Cerca di non piangere :asd:
Che il RetardTX sia sempre con te
coschizza
31-10-2025, 08:30
fake news senza nessuna prova anzi le prove dicono l'asatto opposto,i benchmark sono tanti e diffusi in rete basta leggerli ci sono chi fa proprio questi test cioe driver dopo driver anno dopo anno e si vede l'esatto opposto di quello che dici, dovresti essere bennato per questo
Il fatto che toccando il codice mese dopo mese tu possa creare nuovi bug è una cosa normale ma è diverso da dire che peggiorano nel tempo volontariamente questo è un abominio
supertigrotto
31-10-2025, 09:16
Da possessore di 5000 un po' mi dispiace, però se ho capito un po' come stanno ragionando,stanno dando spazio alle schede che hanno i core per la IA,che sarebbero le serie dalle 7000 in poi.
coschizza
31-10-2025, 09:19
Da possessore di 5000 un po' mi dispiace, però se ho capito un po' come stanno ragionando,stanno dando spazio alle schede che hanno i core per la IA,che sarebbero le serie dalle 7000 in poi.
uffficialmente anche hla serie 6000 ha i core per l'ai ma molto piu lenti, pero ci sono (che se mi risulta mai utilizzati), solo la serie 5000 ne era sprovvista completamente
Alodesign
31-10-2025, 09:31
Questa è disinformazione allo stato puro. Che fa parte della propaganda che gli AMDioti spargono continuamente nel cercare di tirare su un po' la condizione della propria azienda preferita che da 15 anni a questa parte non ne ha azzeccata una che sia una.
Non c'è alcuna prova né puoi trovarla di quel che dici. Forse la puoi fabbricare con una AI.
Sia AMD che Nvidia migliorano i propri driver nel tempo.
Certo, c'è chi parte da un livello inferiore e sembra quindi fare passi più grandi e chi parte già quasi al massimo e ha poco margine di miglioramento. C'è anche chi non fa alcun passo e lascia i bachi per anni che tanto vanno bene lo stesso per l'uso che ne fanno i propri utenti.
Qualcuno mi spieghi perché da utilizzatore di Nvidia, e non proprio con una schedina da 300€, mi trovo ad aver problemi con i giochi più datati quando aggiorno i driver.
coschizza
31-10-2025, 10:33
Qualcuno mi spieghi perché da utilizzatore di Nvidia, e non proprio con una schedina da 300€, mi trovo ad aver problemi con i giochi più datati quando aggiorno i driver.
perche piu tocchi il codice piu creai problemi è un processo infinito
Perchè Nvidia le schede video in supporto legacy non le ha vero? :asd:
L'unica cosa non mi sarei aspettato includessero anche le 6000.
Motivo ? Mera curiosità.
Ma in finale nessuno sa dirmi perchè ?
Me lo fate chiedere a ciatgippitti ??? :Prrr:
coschizza
31-10-2025, 11:52
Perchè Nvidia le schede video in supporto legacy non le ha vero? :asd:
L'unica cosa non mi sarei aspettato includessero anche le 6000.
si schede di 8-10 anni fa nvidia hanno il supporto legacy non come amd che ha schede vendute nel 2025 quindi di 0 anni da con quel supporto, non trovi la differenza sottile sottile?
Se agiscono così per me AMD è da scaffale al 100%.
Impensabile comportarsi in questa maniera, non parliamo di schede con 10 anni sulle spalle.
si schede di 8-10 anni fa nvidia hanno il supporto legacy non come amd che ha schede vendute nel 2025 quindi di 0 anni da con quel supporto, non trovi la differenza sottile sottile?
Ma quale 2025, le 6000 sono del 2021.
Come ho già scritto non mi aspettavo le 6000, ma le 5000 ci sta e sarebbe in linea con Nvidia che ha in legacy schede che hanno la stessa età delle 5000 di AMD.
coschizza
31-10-2025, 12:01
Se agiscono così per me AMD è da scaffale al 100%.
Impensabile comportarsi in questa maniera, non parliamo di schede con 10 anni sulle spalle.
se vedi il nuovo video di Hardware Unboxed di questa mattina hanno insultato amd in tutti i modi possibili immaginabili per questa decisione davvero folle, poteto accetare eliminare rdna1 della 5000 potevo ma con tanti dubbi , ma le 6000 sono schede vendute ancora oggi e perfette in raster quelle no non ha senso
coschizza
31-10-2025, 12:03
Ma quale 2025, le 6000 sono del 2021.
Come ho già scritto non mi aspettavo le 6000, ma le 5000 ci sta e sarebbe in linea con Nvidia che ha in legacy schede che hanno la stessa età delle 5000 di AMD.
la tecnologia delle 6000 è venduta ancora oggi in tanti prodotti gpu a apu sono hardware 2025 di fatto
tutte le nuova apu amd per am4 vendute da 1 mese per farti capire sono cpu 2025 con rdna2 che non avra piu supporto e sono ripeto state presentate 1 mese fa UN MESE FA
tutte le Handled esistenti fino a 6 mesi fa erano rdna 2 come la stema deck venduta come propdotto di punta oggi nel 2025 e ora fuori supporto completo
il supporto completo per le gpu nvidia arriva a gpu ben piu vecchie delle 5000 di amd
quello che ha fatto amd è inqualificabile e come se nvidia togiiesse il supporto completo alle gpu serie 3000 oggi stesso
la tecnologia delle 6000 è venduta ancora oggi in tanti prodotti gpu a apu sono hardware 2025 di fatto
tutte le nuova apu amd per am4 vendute da 1 mese per farti capire sono cpu 2025 con rdna2 che non avra piu supporto e sono ripeto state presentate 1 mese fa UN MESE FA
tutte le Handled esistenti fino a 6 mesi fa erano rdna 2 come la stema deck venduta come propdotto di punta oggi nel 2025 e ora fuori supporto completo
il supporto completo per le gpu nvisia arriva a gpu ben piu vecchie delle 5000 di amd
Effettivamente RDNA2 è utilizzata ancora nei prodotti del 2025, qui però si parla di schede video, non è chiaro se i prodotti che hai citato finiranno in "manutenzione".
Se così fosse sarebbe effettivamente una cagata enorme.
Che poi come ho detto è un po' una cagata già per le schede video 6000, ma essendo due generazioni fa si può anche chiudere un'occhio.
Alla fine non smettono di funzionare e funzioneranno anche con i giochi nuovi.
StylezZz`
31-10-2025, 12:16
Che poi come ho detto è un po' una cagata già per le schede video 6000, ma essendo due generazioni fa si può anche chiudere un'occhio.
Alla fine non smettono di funzionare e funzioneranno anche con i giochi nuovi.
Ma anche no, non si devono giustificare né difendere certe scelte anticonsumer.
Alodesign
31-10-2025, 12:26
perche piu tocchi il codice piu creai problemi è un processo infinito
Allora che offrano un cambio driver veloce.
Uso quello vecchio per i giochi vecchi e nuovo per quelli nuovi.
Genialata!!
Ma va a cagher Nvidia!
coschizza
31-10-2025, 12:47
Genialata!!
Ma va a cagher Nvidia!
quello sarebbe comodo mi è gia capitato piu di qualche volta di dover tornare a una versione precedente perche un gioco smetteva di funzionare raro ma capita
CrapaDiLegno
31-10-2025, 13:06
:rotfl:
Lo hanno scritto gli stessi utilizzatori su questo forum :asd:
Cerca di non piangere :asd:
Che il RetardTX sia sempre con te
Il retard qui sei tu. E bello indietro.
Ora le performance si misurano con i post di questo forum.
Se così fosse AMD sarebbe il doppio più veloce di Nvidia, visto le immense cazzate che sparate voi AMDioti, te compreso che sei il primo della lista quando c'è da gettare fango su qualsiasi cosa che non sia made in AMD.
CrapaDiLegno
31-10-2025, 13:07
Genialata!!
Ma va a cagher Nvidia!
Puoi sempre usare una scheda AMD con i sui meraviglio si driver, così invece che aver problemi cin i giochi vecchi ce li hai con quelli nuovi sia con le schede nuove che impiegano mesi a supportare un gioco decentemente che quelle vecchie che vengono abbandonate dopo solo qualche anno.
A te la scelta.
matsnake86
31-10-2025, 13:17
Urca. Forse un po prematuro per le 6000.
Mi spiace per gli utenti windows.
Beh . . .Se decidete di buttare via la vostra 6000 speditela pure a me. Vi pago le spese di spedizione.
Alodesign
31-10-2025, 13:35
Puoi sempre usare una scheda AMD con i sui meraviglio si driver, così invece che aver problemi cin i giochi vecchi ce li hai con quelli nuovi sia con le schede nuove che impiegano mesi a supportare un gioco decentemente che quelle vecchie che vengono abbandonate dopo solo qualche anno.
A te la scelta.
Bel modo di risolvere i problemi. Cambiare!
Altra Genialata!
Anzi genialata sarebbe fare due profili Windows, gestiti da Copilot!
Genialata!
Da lustri ho schede video AMD sul PC principale; sempre in linea con le mie (non pretenziose) necessità. Per la RX570 sono stati resi disponibili drivers fino a tempi recenti; ciò non giustifica questo comportamento. Sarebbe interessante leggere una qualche motivazione ... a fronte di accese proteste, probabilmente, torneranno sui loro passi.
Alodesign
31-10-2025, 13:51
Da lustri ho schede video AMD sul PC principale; sempre in linea con le mie (non pretenziose) necessità. Per la RX570 sono stati resi disponibili drivers fino a tempi recenti; ciò non giustifica questo comportamento. Sarebbe interessante leggere una qualche motivazione ... a fronte di accese proteste, probabilmente, torneranno sui loro passi.
Io leggo nell'articolo:
"Le schede grafiche basate RDNA 1 ed RDNA 2 continueranno a ricevere aggiornamenti critici di sicurezza e bug fix", ci ha spiegato AMD. "Per concentrarci sull'ottimizzazione e l'implementazione di nuove e migliorate tecnologie per le GPU più recenti, AMD Software Adrenalin 25.10.2 introduce la modalità manutenzione per le schede grafiche Radeon RX 5000 ed RX 6000 (RDNA 1 ed RDNA 2. I futuri aggiornamenti driver con ottimizzazioni specifiche per i giochi si concentreranno sulle GPU RDNA 3 ed RDNA 4".
Quindi avranno gli aggiornamenti, ma non quelli specifici per i giochi e per le tecnologie che solo RDNA 3 e future hanno.
Pensa invece che io con i Driver paccottaglia Nvidia posso giocare a BF6, ma non posso giocare decentemente a BF1. :D
Cromwell
31-10-2025, 14:24
Ho una bella 6700XT e sono fermo con i driver di novembre 2024. Se Windows non mi avesse installato i suoi di driver con uno dei suoi aggiornamenti, scazzandomi il software Adrenaline, credo che avrei installata una versione ancora più vecchia dei driver Amd.
Che strano... gioco alla grande lo stesso. Misteri.
Quindi avranno gli aggiornamenti
Eh, così è un'altra cosa. Inoltre leggo che la vicende della USB è campata in aria. Meglio così.
Tra l'altro, comprendo la "complessita'" della gestione del comparto grafico; ma mi sfugge il perchè un driver debba consentire o no l'utilizzo di un software specifico. Quanto utilizzavo su PC principale la RX570 non ho aggiornato per anni ... funzionava tutto, non ne ho visto il motivo. Giusto l'anno precedente l'ho fatto, per poter utilizzare Integer Scaling.
coschizza
31-10-2025, 14:36
Eh, così è un'altra cosa. Inoltre leggo che la vicende della USB è campata in aria. Meglio così.
Tra l'altro, comprendo la "complessita'" della gestione del comparto grafico; ma mi sfugge il perchè un driver debba consentire o no l'utilizzo di un software specifico. Quanto utilizzavo su PC principale la RX570 non ho aggiornato per anni ... funzionava tutto, non ne ho visto il motivo. Giusto l'anno precedente l'ho fatto, per poter utilizzare Integer Scaling.
se oggi smetti di installare i driver per anni smetti di usare la gpo di fatto spesso i software nemmeno partono
se oggi smetti di installare i driver per anni smetti di usare la gpo di fatto spesso i software nemmeno partono
Veramente non capisco in base a cosa scrivi queste idiozia.
Perchè secondo te se uso i driver dell'anno scorso i giochi usciti oggi non partono? :asd:
Ma perchè non ci provi prima di scrivere ste boiate?
coschizza
31-10-2025, 15:36
Veramente non capisco in base a cosa scrivi queste idiozia.
Perchè secondo te se uso i driver dell'anno scorso i giochi usciti oggi non partono? :asd:
Ma perchè non ci provi prima di scrivere ste boiate?
a me se non installa l'ultimo driver o non partono o crascano o hanno problemi di performance e artefatti, che capiti solo nul mio pc? potrebbe essere ma allora perfche non accade quando aggiorno il driver? un caso ?
io gioco precisamente da 42 anni e sul pc da l'epoca dei 286 quindi un po di casistica me la sono fatta
quindi per te tutti i diriver 0day di nvidia amd e intel sono tutti finti fatti cosi per sport?
matsnake86
31-10-2025, 15:51
i driver aggiornati contengono ottimizzazioni specifiche per un nuovo gioco uscito.
Ma solitamente sono solo i tripla A.
Se esce un gioco minore stai tranquillo che non ci sono ottimizzazioni specifiche ed il gioco parte lo stesso.
Io stesso finchè usavo windows ho fatto un paio di anni con la RX580 ad usare i driver PRO (perchè più stabili ai tempi) che non contengono nessuna ottimizzazione specifica ed i giochi andavano uguale. Nuovi e non.
Se un gioco crasha il driver conta fino ad un certo punto.
Solitamente è il gioco che è fatto con i piedi.
i driver aggiornati contengono ottimizzazioni specifiche per un nuovo gioco uscito.
Ma solitamente sono solo i tripla A.
Se esce un gioco minore stai tranquillo che non ci sono ottimizzazioni specifiche ed il gioco parte lo stesso.
Io stesso finchè usavo windows ho fatto un paio di anni con la RX580 ad usare i driver PRO (perchè più stabili ai tempi) che non contengono nessuna ottimizzazione specifica ed i giochi andavano uguale. Nuovi e non.
Se un gioco crasha il driver conta fino ad un certo punto.
Solitamente è il gioco che è fatto con i piedi.
Infatti i driver contengono ottimizzazioni per spremere più performance o tappare cose fatte coi piedi nei giochi, ma di base qualsiasi gioco dovrebbe andare senza problemi con qualsiasi driver.
Oppure aggiungere nuove compatibilità a feature come FSR, ecc.
Poi ci sono alcuni casi specifici per cui i programmi hanno un controllo sulla versione dei driver e vogliono un driver specifico altrimenti non partono o avvisano che vorrebbero quel driver.
Ma solitamente non stiamo parlando di giochi.
Capito. Ora, lo ammetto, sono un bumerazzo (o comunque ragiono come tale), un retrogrado, etc.etc. ... ma, non dovrebbe essere il software (nello specifico, il gioco) ad adattarsi al driver, e non viceversa ?
coschizza
31-10-2025, 16:21
Capito. Ora, lo ammetto, sono un bumerazzo (o comunque ragiono come tale), un retrogrado, etc.etc. ... ma, non dovrebbe essere il software (nello specifico, il gioco) ad adattarsi al driver, e non viceversa ?
ti rispondo dando un informazione, ogni gioco per console è fatto con un driver specifico deditato quindi ogni gioco richiede specifiche modifiche del driver, altrimeti sarebbe facile, fai 1 driver e basta non lo tocchi piu, non funziona cosi e piu lo tocchi piu puoi creare nuovi bug
ti rispondo dando un informazione, ogni gioco per console è fatto con un driver specifico deditato quindi ogni gioco richiede specifiche modifiche del driver, aòtrimeti sarebbe facile fai 1 driver e basta non lo tocchi piu, non funziona cosi e piu lo tocchi piu puoi creare nuovi bug
Diamine oggi siamo in vena di inventarci castronerie eh :asd:
matsnake86
31-10-2025, 16:53
ti rispondo dando un informazione, ogni gioco per console è fatto con un driver specifico deditato quindi ogni gioco richiede specifiche modifiche del driver, altrimeti sarebbe facile, fai 1 driver e basta non lo tocchi piu, non funziona cosi e piu lo tocchi piu puoi creare nuovi bug
MA stai trollando ? :sofico:
Gli sviluppatori console usano API a basso livello e kit di sviluppo che consentono un'ottimizzazione profonda, ma non rilasciano un "driver" separato per ogni gioco come su PC.
E comunque nemmeno su PC. Escono centinaia di giochi ogni anno. Figurati se si mettono a scrivere driver per ciascuno.
I giochi ottimizzati a livello driver sono solo quelli grossi per cui la casa prende contatto con amd o nvidia.
MA stai trollando ? :sofico:
Bot IA, al 99,99% !!!
Leggi qui. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3037655)
Dico la mia, da possessore di 4090 e 9070Xt.
Visti anche i costi differenti io accetto un supporto meno prolungato, tanto le GPU si cambiano.
Poi riguardo ai vari commenti Nvidia fanboy o Amd fanboy, ad oggi mi trovo MOLTO meglio e con meno problemi coi driver AMD che con quelli Nvidia.
Tolto che anche in passato su una AMD serie 6000 che uso tutt'ora su un altro PC, mai avuto alcun problema.
AMD lato driver sono anni che lavora molto bene, ed a mio giudizio molto meglio di Nvidia.
Ad oggi, dovessi consigliare un acquisto, direi 9070XT senza alcun dubbio, visti anche i costi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.