PDA

View Full Version : Microsoft Azure fuori uso: errore di setup colpisce milioni di utenti globalmente

Redazione di Hardware Upg
30-10-2025, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-azure-fuori-uso-errore-di-setup-colpisce-milioni-di-utenti-globalmente_145550.html

Microsoft ha ripristinato completamente i servizi cloud Azure dopo un'interruzione globale durata diverse ore. Il disservizio, causato da un errore di configurazione in Azure Front Door, ha colpito milioni di utenti in tutto il mondo proprio nelle ore precedenti l'annuncio dei risultati finanziari del terzo trimestre dell'azienda

Click sul link per visualizzare la notizia.

CrapaDiLegno
30-10-2025, 10:16
Anche in questo caso avranno delegato i controlli ad una AI :muro:

Saturn
30-10-2025, 10:27
Quando la microsoft mensilmente risolve circa 200 bug e ne crea 1-2 nuovi in proporzione della media dei software esistenti ha fatto un ottimo lavoro incredibile che la gente si lamenti, tutti vorremmo la perfezione ma non esiste

(cit) :read:

[...]lasciando milioni di utenti in tutto il mondo senza accesso a servizi essenziali come Microsoft 365, Outlook, Xbox Live e Copilot.

Servizi essenziali...OK ! :sofico:

gd350turbo
30-10-2025, 10:35
Il problema è che si arrivati ad un integrazione e una complessità tale di questi sistemi che basta un bit fori posto per generare problemi con effeto valanga, vedi down di fastweb il 22/10

mozzarello
30-10-2025, 10:56

Per chi paga sono essenziali. Uno torna a casa dopo una giornata di lavoro e vuole scaricarsi con la Xbox, non va, esce e ammazza qualcuno.

Certo, affidarsi in toto all'online è profondamente sbagliato per me, ma ormai si può fare poco. La mia azienda aveva tutto fatto in casa, a parte i server fisici, con tool e strumenti open source, e per 20 anni è andato più o meno tutto bene, bastava avere gente che capisse l'infrastruttura e sapesse metterci le mani (e chiaro, andava poagata). Mo' il nuovo "head of IT" ha deciso che si passa ad AWS e Office 365, e mi sa finirà in disgrazia.

E' tutto in mano a tre multinazionali, che tra l'altro sono male a prescindere, non può finire bene.

marcram
30-10-2025, 11:00

Ma come? E il "filtro anti-AI"? Hai già ceduto?
:D
Per chi paga sono essenziali. Uno torna a casa dopo una giornata di lavoro e vuole scaricarsi con la Xbox, non va, esce e ammazza qualcuno.
Eh, prova a dirlo a chi si trova senza corrente, o acqua potabile, che la Xbox è un servizio essenziale...

Saturn
30-10-2025, 11:03

Quel qualcuno ha seri problemi mentali e andrebbe segnalato prima che faccia danni...ne conveniamo, spero, si ?

Certo, affidarsi in toto all'online è profondamente sbagliato per me, ma ormai si può fare poco. La mia azienda aveva tutto fatto in casa, a parte i server fisici, con tool e strumenti open source, e per 20 anni è andato più o meno tutto bene, bastava avere gente che capisse l'infrastruttura e sapesse metterci le mani (e chiaro, andava pagata). Mo' il nuovo "head of IT" ha deciso che si passa ad AWS e Office 365, e mi sa finirà in disgrazia.

Ti capisco, personalmente sono anch'io per non dipendere solo dal cloud, fino ad ora visto che bene o male sono parte anch'io del processo decisionale, stiamo reggendo con i nostri software, con tutto quello che ci serve, che gira in locale, nel nostro datacenter. Ma certo...non tutto. Per diversi software e strumenti siamo logicamente anche noi "schiavi" di tutti quei servizi online che ormai sono diventati un requisito. C'è poco da fare purtroppo.

In bocca al lupo, spero sia una persona competente che abbia fatto i suoi conti. Pensa positivo !

E' tutto in mano a tre multinazionali, che tra l'altro sono male a prescindere, non può finire bene.

Lo si diceva proprio ieri con il collega, questo è.

Male o non male, a loro ti devi affidare.

Ma come? E il "filtro anti-AI"? Hai già ceduto?
:D

L'ho volutamente disattivato per questa occasione ! :asd: :asd: :asd:

gd350turbo
30-10-2025, 11:18
In bocca al lupo, spero sia una persona competente che abbia fatto i suoi conti. Pensa positivo !

Anche qui hanno passato tutto sul cloud ed i conti li hanno sicuramente fatti, e hanno visto che gli costa meno, poi chi se ne frega che mentre stai lavorando azure, aws, ecc. ti danno errore !

coschizza
30-10-2025, 11:32

nesso del tuo post con l'agomento? quando si scrive su un forum bisogna rispettare le regole base come non andare ot, le basi dai le basi

Saturn
30-10-2025, 11:37
nesso del tuo post con l'agomento? quando si scrive su un forum bisogna rispettare le regole base come non andare ot, le basi dai le basi

Se non riesci a cogliere il nesso...spiacente, non saprei come essere più chiaro.

Son talmente in topic che si è aperta un'interessante discussione con un altro utente.

p.s. riesci a postare un singolo intervento, uno solo dico, in italiano corretto ???

le basi dai le basi (cit)

Saturn
30-10-2025, 12:02
Anche qui hanno passato tutto sul cloud ed i conti li hanno sicuramente fatti, e hanno visto che gli costa meno, poi chi se ne frega che mentre stai lavorando azure, aws, ecc. ti danno errore !

Dillo a chi non poteva più aprire Autocad...eh ! :fagiano:

Purtroppo decidono loro. O "ti attacchi..."

gd350turbo
30-10-2025, 12:06
Dillo a chi non poteva più aprire Autocad...eh ! :fagiano:

Mi ricordo i tempi passati quando non era ancora famoso che chi possedeva un pc assai probabilmente ne aveva una copia, ovviamente pirata...
Ora che è diventato lo standard, non lo "regalano" più e se lo vuoi usare devi essere connesso al loro server, come cambiano i tempi !

ah provato ora un applicativo che usa azure... lentissimo !
:mad:

Saturn
30-10-2025, 12:19
Mi ricordo i tempi passati quando non era ancora famoso che chi possedeva un pc assai probabilmente ne aveva una copia, ovviamente pirata...
Ora che è diventato lo standard, non lo "regalano" più e se lo vuoi usare devi essere connesso al loro server, come cambiano i tempi !

https://www.daidegasforum.com/images1/1589/fantozzi-messa-contro-5.gif

Beh scherzi a parte, ai tempi, erano più le licenze da bucaniere, che quelle pagate. Giustamente hanno mazzolato e preso il controllo della situazione.

Forse anche troppo severamente, ma dai, all'epoca mille progetti e tutti firmati "dalla stessa licenza", era logico che con un prodotto del genere accorciassero all'utenza la corda del guinzaglio...al minimo ! :stordita:

ah provato ora un applicativo che usa azure... lentissimo !
:mad:

Che applicativo, se posso...?

piwi
30-10-2025, 12:20
Ieri sera piomba App Poste ... dovrebbe essere stata una problematica connessa !

gd350turbo
30-10-2025, 12:33
Forse anche troppo severamente, ma dai, all'epoca mille progetti e tutti firmati "dalla stessa licenza", era logico che con un prodotto del genere accorciassero all'utenza la corda del guinzaglio...al minimo ! :stordita:

ovvio che una volta raggiunta una certa popolarità, hanno chiuso i rubinetti !

Che applicativo, se posso...?

Certo che puoi ma è un applicativo non commerciale, archiviazione fatture, so che usa azure perchè a volte salta fuori l'errore che cita azure

h.rorschach
30-10-2025, 12:56
Pls sar redeem the needful bloody benchod

mozzarello
30-10-2025, 14:08
Ti capisco, personalmente sono anch'io per non dipendere solo dal cloud, fino ad ora visto che bene o male sono parte anch'io del processo decisionale, stiamo reggendo con i nostri software, con tutto quello che ci serve, che gira in locale, nel nostro datacenter. Ma certo...non tutto. Per diversi software e strumenti siamo logicamente anche noi "schiavi" di tutti quei servizi online che ormai sono diventati un requisito. C'è poco da fare purtroppo.

La persona che c'era prima era molto competente, ma aveva costruito una infrastruttura attorno a se, e quando se n'è andato son stati cavoli. Motivo per cui si è poi deciso di delegare tutto alle multinazionali, quando forse bastava assumere un paio di persone brave e rifare l'infrastruttura da zero, ma fatta bene e documentata. Almeno rimaneva tutto sotto il nostro controllo. Ora invece sto già lottando contro Outlook che mi pare decisamente peggio di Thunderbird, ed è solo il primo passaggio fatto.

Saturn
30-10-2025, 14:54
La persona che c'era prima era molto competente, ma aveva costruito una infrastruttura attorno a se, e quando se n'è andato son stati cavoli.

Eh...purtroppo storia vista e sentita molte volte purtroppo.

Motivo per cui si è poi deciso di delegare tutto alle multinazionali, quando forse bastava assumere un paio di persone brave e rifare l'infrastruttura da zero, ma fatta bene e documentata. Almeno rimaneva tutto sotto il nostro controllo.

Il classico "da un estremo all'altro", concordo. Sicuramente hanno fatto "due conti" e gli costa di meno la soluzione "multinazionali", fidati, il motivo reale è quello. Secondo me.

Ora invece sto già lottando contro Outlook che mi pare decisamente peggio di Thunderbird, ed è solo il primo passaggio fatto.

Qui lo dico e qui lo nego. Per quella che è la mia percezione, release dopo release, sembra che si siano messi d'impegno per peggiorarlo. Mi sembra ormai l'ombra di quello che era una volta, soprattutto in termini di praticità, vatti a capire il perchè di queste scelte. Soprattutto il perchè tentino di appiopparti quella dannata "versione app" quando hai la versione classica, compresa con il tuo pacchetto Office. Ho risolto con un app inibitrice però, stiamo a sempre a tornare sullo stesso argomento, sembra che facciano di tutto per farti dannare. Detto questo ho diversa gente anch'io, sia interna che tra i clienti che è stata ben lieta di fare il passaggio a Thunderbird, dopo le prime titubanze e resistenze.

gd350turbo
30-10-2025, 14:57
Sul nostro outlook c'è lo switch prova il nuovo outlook chi lo ha provato è tornato indietro !

Saturn
30-10-2025, 15:00
Sul nostro outlook c'è lo switch prova il nuovo outlook chi lo ha provato è tornato indietro !

Lo credo bene ! :asd: :asd: :asd:

gd350turbo
30-10-2025, 15:07
Lo credo bene ! :asd: :asd: :asd:

Però mi hanno chiesto come si fa, dato che il nuovo e il vecchio usano database differenti...
che non è poi difficile basta fare aggiorna cartelle, ma per la gente che cè qui è over the top !

Saturn
30-10-2025, 15:11
Però mi hanno chiesto come si fa, dato che il nuovo e il vecchio usano database differenti...
che non è poi difficile basta fare aggiorna cartelle, ma per la gente che cè qui è over the top !

Tutto il mondo è paese, fidati. Mal comune !

mozzarello
30-10-2025, 15:38
Eh...purtroppo storia vista e sentita molte volte purtroppo.

Il classico "da un estremo all'altro", concordo. Sicuramente hanno fatto "due conti" e gli costa di meno la soluzione "multinazionali", fidati, il motivo reale è quello. Secondo me.

Qui lo dico e qui lo nego. Per quella che è la mia percezione, release dopo release, sembra che si siano messi d'impegno per peggiorarlo. Mi sembra ormai l'ombra di quello che era una volta, soprattutto in termini di praticità, vatti a capire il perchè di queste scelte. Soprattutto il perchè tentino di appiopparti quella dannata "versione app" quando hai la versione classica, compresa con il tuo pacchetto Office. Ho risolto con un app inibitrice però, stiamo a sempre a tornare sullo stesso argomento, sembra che facciano di tutto per farti dannare. Detto questo ho diversa gente anch'io, sia interna che tra i clienti che è stata ben lieta di fare il passaggio a Thunderbird, dopo le prime titubanze e resistenze.

Purtroppo son costretto ad usare il nuovo outlook perché abbiamo un shared account che è ricevibile solo da quello, non da Thunderbird. Alal fine sto usando Thunderbird per la mia casella di posta e quando arriva un messaggio che mi interessa all'account condiviso, se faccio reply mi auto-aggiungo, così da lì posso gestirlo in Thunderbird.

Outlook è totalmente inutilizzabile per me.