PDA

View Full Version : NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollari: è la prima azienda al mondo a farlo


Redazione di Hardware Upg
29-10-2025, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/nvidia-supera-i-5000-miliardi-di-dollari-e-la-prima-azienda-al-mondo-a-farlo_145526.html

NVIDIA ha superato la capitalizzazione di mercato di 5.000 miliardi di dollari, diventando la prima azienda al mondo a raggiungere questo traguardo. Il record arriva dopo la GTC di Washington D.C. e nuovi annunci strategici che hanno coinvolto l'intelligenza artificiale e le infrastrutture datacenter.

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
29-10-2025, 16:45
Qualcuno glielo ha permesso :O

supertigrotto
29-10-2025, 19:58
Non è che hanno gonfiato un po' le azioni e tutto il resto?

coschizza
29-10-2025, 20:35
Non è che hanno gonfiato un po' le azioni e tutto il resto?

domanda e offerta sono stati gli unici a puntare tutto sull'ai da molto tempo quindi è ovvio che sono quelli che ci hanno guadagnato di piu, bravi loro che ci hanno creduto

LMCH
29-10-2025, 20:41
Per la serie: nelle corse all'oro chi fa tanti soldi sicuri è chi vende pale, picconi e servizi vari, non chi pensa di trovare l'oro.

Nvidia ha iniziato a fare il salto di qualità con le cryptovalute (anche li vendendo "pale e picconi a peso d'oro"), si è tenuta su con l'HPC e si è trovata nella posizione giusta quando è iniziata la bolla dei LLM.
Ora si prepara al dopo-bolla, partendo proprio con l'investimento/partnership con Nokia (nel settore delle infrastrutture di telecomunicazione), nei comunicati ufficiali si parla di AI, ma l'obiettivo reale a lungo termine mi sa che è un cloud veramente distribuito integrato nelle infrastrutture delle aziende di telecomunicazione (molto più resiliente ed economico rispetto all'approccio basato su datacenter degli attuali colossi del cloud).

Doraneko
29-10-2025, 22:27
La capitalizzazione della Compagnia delle Indie era ancora superiore.

Apple80
30-10-2025, 07:18
Non è che hanno gonfiato un po' le azioni e tutto il resto?

Secondo me no. Se si sono arricchiti fino a questo punto è grazie ai soldi per la difesa di moltoi paesi. E quando si parla di difesa/guerra ,parliamo di miliardi e miliardi di dollari.

Mi ricordo ai tempi , quando i maggiori clienti eravamo noi videogiocatori. Non si "arricchivano
" vendendo schede video top gamma, ma quelle di medio livello.

Per quello, con l'avvento della 4090 , avevo intuito che le loro azioni sarebbe salite parecchio, perchè sarebbero arrivati i demoni con camion pieni di soldi. La storia insegna. Basta vedere che ogni nuova invenzione rivoluzionaria, poi viene usata per uccidere esseri umani. Ogni scoperta ,nelle mani dell'uomo è a doppio taglio.

Ne cito alcuni. Nobel aveva inventato la dinamite per miniere, creare tunnel. Einstain ha scoperto la relatività e con quella bisognava limitarsi a crere centrali nucleari. A metà dell 800 l'inventore dell acciaio. Quando la polvere da sparo è arrivata in occidente. Ogni invenzione ha generato fiumi di sangue. La storia dell'uomo è segnata da un oceano di morti.

Le guerre arricchisscono le aziende e impoverisce i popoli. E non ditemi che è colpa loro. Siamo colpevoli tutti quanti. Le guerre che generavano profitto con la conquista di territori , non esistono più dalla prima guerra mondiale. Oggi è solo una grande perdita di denaro.

Benvenuti sul pianeta Satana.

Tornando in tema. Se hanno iniziato a spingere sui processi produttivi più costosi ,è grazie a questo. Altrimenti dubito ,che sarebbero arrivati a fare schede video da 2000 e passa euro. 15 anni fa ,ne avrebbero vendute ben poche. E avrebbero smesso di farle tornando su prezzi più accessibili. Ah si ancora peggio. nvidia non ha più concorrenti e anche questo sappiamo che è un male quando un azienda detiene il monopolio. Che tristezza, Nvidia l'avevo sempre stimata, tra rare occasioni che sbagliava (vedasi la 5800 e la serie 9 ) , ma sono i suoi driver che ci hanno fatto giocare senza tanti problemi. Ora è compagne di merende coi ministri della guerra.