View Full Version : Windows 11: nuova versione in arrivo a inizio 2026, ma solo per alcuni (nuovi) dispositivi
Redazione di Hardware Upg
29-10-2025, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-nuova-versione-in-arrivo-a-inizio-2026-ma-solo-per-alcuni-nuovi-dispositivi_145513.html
Microsoft starebbe sviluppando Windows 11 26H1, un aggiornamento speciale destinato esclusivamente ai nuovi dispositivi Windows on Arm equipaggiati con processori Qualcomm Snapdragon X2 Elite. La versione arriverà nel primo semestre 2026
Click sul link per visualizzare la notizia.
ninja750
29-10-2025, 14:40
è ora di rendere obsloleto qualcos'altro
dopo tpm e secure boot e lista cpu compatibili
metterei minimo 8 core e 32gb ram
così tanto per
coschizza
29-10-2025, 14:44
così tanto per
legame del tuo post con l'argomento della news? nessuno ma tanto per fare polemica inutile non ti esimi da postare comuqnue:fagiano:
così tanto per
Quoto te ma mi rivolgo..."chi si io" ! (vediamo se "il filtro anti-ai" regge anche così ) :asd:
Esponici il tuo profondo giudizio estetico a riguardo...altrimenti pari siamo !
Per quanto mi riguarda sono contento, contentissimo, ben venga se 26H1 uscirà compatibile e in esclusiva solo per le CPU ARM/Snapdragon - almeno "riprendiamo fiato", che ancora stiamo sputando sangue con 24H2/25H2.
Sarebbe il caso che oltre alle features - poi di dubbia utilità, visto che di questi benedetti Pc Copilot+ ne ho visto UNO in tutti questi mesi - e la gente non è che sia proprio "favorevole" (per non dire che disattiva tutto a menetta) a queste feature basate su intelligenza artificiale in locale, Microsoft metta il freno a meno e cominci a rilasciare patch e aggiornamenti "un tantinello" più collaudati.
Che di fare i betatester e incrociare le dita ogni mese ci siamo tutti rotti le scatole abbondantemente. Salvo i famosi casi di super sistemisti con 100.000 postazioni in aziende dove Linux non esiste e dove stranamente funziona sempre tutto perfettamente.
Beati loro !
SpyroTSK
29-10-2025, 16:56
Quoto te ma mi rivolgo..."chi si io" ! (vediamo se "il filtro anti-ai" regge anche così ) :asd:
Esponici il tuo profondo giudizio estetico a riguardo...altrimenti pari siamo !
Per quanto mi riguarda sono contento, contentissimo, ben venga se 26H1 uscirà compatibile e in esclusiva solo per le CPU ARM/Snapdragon - almeno "riprendiamo fiato", che ancora stiamo sputando sangue con 24H2/25H2.
Sarebbe il caso che oltre alle features - poi di dubbia utilità, visto che di questi benedetti Pc Copilot+ ne ho visto UNO in tutti questi mesi - e la gente non è che sia proprio "favorevole" (per non dire che disattiva tutto a menetta) a queste feature basate su intelligenza artificiale in locale, Microsoft metta il freno a meno e cominci a rilasciare patch e aggiornamenti "un tantinello" più collaudati.
Che di fare i betatester e incrociare le dita ogni mese ci siamo tutti rotti le scatole abbondantemente. Salvo i famosi casi di super sistemisti con 100.000 postazioni in aziende dove Linux non esiste e dove stranamente funziona sempre tutto perfettamente.
Beati loro !
Beh WSUS e passa (quasi!) la paura, nel senso che lasciando attivi solo gli aggiornamenti di sicurezza e il deploy entro max 2-5 giorni dovresti essere a cavallo (infatti il mio è impostato così!).
Invece per le feature e minor bug fix, li lasci a 30-60gg, così microsoft ha il tempo di fare un ulteriore (si spera) bugfix o di ritirare l'update.
Beh WSUS e passa (quasi!) la paura, nel senso che lasciando attivi solo gli aggiornamenti di sicurezza e il deploy entro max 2-5 giorni dovresti essere a cavallo (infatti il mio è impostato così!).
Invece per le feature e minor bug fix, li lasci a 30-60gg, così microsoft ha il tempo di fare un ulteriore (si spera) bugfix o di ritirare l'update.
E siamo d'accordo.
Ma il problema è che se anche posticipi, ormai siamo (quasi) arrivati al punto che nel successivo patch day - forse e dico forse - hanno risolto si il problema precedente per il quale hai rimandato, ma allo stesso tempo te ne trovi uno completamente nuovo per il quale dovresti rimandare un'altra volta... :stordita:
E per "quasi" intendo che questa roba ormai si verifica un mese si e un mese no. Basta leggere le notizie qui dentro o in altri portali. E se parliamo di cumulativi - non hai scampo - o rimani "scoperto" a tempo indeterminato, a tuo rischio e pericolo (i modi per bloccare windows update del tutto non mancano certo), o bevi l'amaro calice.
L'ho fatta più tragica di quello che è ovviamente, ringraziando il cielo si lavora, a Windows "gli voglio comunque bene", ci mancherebbe, lo utilizzo, lo apprezzo, però ripeto, va bene le nuove features, va bene che non esiste il software senza bug, accetto tutto, ma non può essere che ogni mese devi toccarti "l'argenteria tra le gambe" e sperare che ti assista il Sommo Anubi ! :asd:
Soprattutto dover poi andare "a caccia di soluzioni" che puntualmente NON TROVI nei loro portali e/o forum ma sempre altrove.
Tutto qui.
supertigrotto
29-10-2025, 19:45
L'unica cosa che mi preoccupa con i processi Arm è che loro se ne sbattono della retrocompatibilità,non vorrei che prima o poi facessero come gli smartphone.....era da diverso tempo che non costringevano a cambiare il PC nel mondo x86,nel mondo Arm e android ad esempio,puntano sulla psicologia sul sistema operativo vecchio e quindi insicuro per le app bancarie e altro.....
coschizza
29-10-2025, 20:52
E per "quasi" intendo che questa roba ormai si verifica un mese si e un mese no. Basta leggere le notizie qui dentro o in altri portali
questo avviene allo stesso modo per il 100% del software esistente o ti adegui o cambi lavoro non esiste un alternativa, una patch fata da chiunque risolve qualcosa e rompe altro è cosi che si sviluppa software, i llavoro del sistemista è trovare una sistesi in questo processo
Pensa che tempo fa ho instalalto una patch di blender che risolveva circa 100 bug e allo stesso tempo ne creava circa 40 nuovi e un altra patch per 3ds max dove le proporzioni erano simili e questi non sono casi cosi isolati come uno potrebbe pensare nella mia vita lavorati va li ho visti dozzine di volte
Quando la microsoft mensilmente risolve circa 200 bug e ne crea 1-2 nuovi in proporzione della media dei software esistenti ha fatto un ottimo lavoro incredibile che la gente si lamenti, tutti vorremmo la perfezione ma non esiste
basta, stavolta passo a Linux!
bancodeipugni
29-10-2025, 22:06
Era meglio passare ad alphawinux
Fu bistrattato ingiustamente solo per questioni "politiche" :O
:asd: :asd: :asd: :asd:
randorama
30-10-2025, 08:23
io l'ho installato sul muletto.
adesso uso solo quello.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2025, 08:50
I soliti poteri forti che non cielodicono perché.
I soliti poteri forti che non cielodicono perché.
I due tizi che lo hanno inventato sono stati fatti sparire nel nulla perché sapevano troppo (o troppo poco…)
io l'ho installato sul muletto.
adesso uso solo quello.
Ma hai installato l'ultima iso di alphawinux 26?
la vorrei provare ma ho sentito che si trova solo nel darkwebbe!
Ma hai installato l'ultima iso di alphawinux 26?
la vorrei provare ma ho sentito che si trova solo nel darkwebbe!
https://static0.xdaimages.com/wordpress/wp-content/uploads/wm/2025/06/red-star-os-3-feature-image.jpg
Solo Red Star OS della sempre gloriosa DPRK per i miei pc !
Lode a te Supremo Leader K.J. !
:ave: :ave: :ave:
Lode a te Supremo Leader K.J. !
Che alla guida dei suoi devoti hacker imporrà la misericordia del Red Star Os a tutto mondo!
Che alla guida dei suoi devoti hacker imporrà la misericordia del Red Star Os a tutto mondo!
Peccato che non sia in alcun modo trapelata la versione 4.0 ! :stordita:
O meglio qualcuno ci è riuscito in Corea del Sud ma non l'hanno fatta girare...maledetti, vogliono tenerci lontani dall'OS PERFETTO ! :read:
bancodeipugni
30-10-2025, 21:01
I due tizi che lo hanno inventato sono stati fatti sparire nel nulla perché sapevano troppo (o troppo poco…)
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
randorama
31-10-2025, 08:52
oh... comuque qui tutti che perqliamo alphawinux...
WINUX ESISTE DAVVERO!
https://winuxos.org/wp-content/uploads/2025/08/start_frontpage.png
www.winuxos.org <-- url corretto, grazie a Euscar :)
WINUX ESISTE DAVVERO!
Ti riferisci a questo (https://en.wikipedia.org/wiki/Winux)?
www.winux.org
Edit: non si caricava la pagina :fagiano:
Edit2: perché è winuxos e non winux
randorama
31-10-2025, 09:33
Ti riferisci a questo (https://en.wikipedia.org/wiki/Winux)?
Edit: non si caricava la pagina :fagiano:
Edit2: perché è winuxos e non winux
si, accecato dalla notizia (sono veramente euforico!) e dal nome, che è veramente winux, ho sbagliato l'url.
correggo :)
si, accecato dalla notizia (sono veramente euforico!) e dal nome, che è veramente winux, ho sbagliato l'url.
correggo :)
C'è comunque chi non lo consiglia per via della poca trasparenza e legame con LinuxFX (link (https://www.zdnet.com/article/why-i-no-longer-recommend-this-windows-like-linux-distro/) per un approfondimento).
P.S. ho dato un'occhiata al video di presentazione ... graficamente troppo simile a W10 e W11, che proprio non digerisco, mi tengo stretto più che volentieri Zorin OS :O
randorama
31-10-2025, 11:23
C'è comunque chi non lo consiglia per via della poca trasparenza e legame con LinuxFX (link (https://www.zdnet.com/article/why-i-no-longer-recommend-this-windows-like-linux-distro/) per un approfondimento).
P.S. ho dato un'occhiata al video di presentazione ... graficamente troppo simile a W10 e W11, che proprio non digerisco, mi tengo stretto più che volentieri Zorin OS :O
beh... ho per le mani il prestigioserrimo I3 (1st gen!) che ho salvato dal cassonetto.
direi che un tentativo se l'è meritato, povero cucciolo :)
beh... ho per le mani il prestigioserrimo I3 (1st gen!) che ho salvato dal cassonetto.
direi che un tentativo se l'è meritato, povero cucciolo :)
Una distribuzione brasiliana di Linux, a pagamento, probabilmente illegale, che nasconde il codice sorgente, e che ha ormai una brutta fama...
Vai, avventuriero, ci racconterai le tue peripezie! :D
randorama
31-10-2025, 12:35
Una distribuzione brasiliana di Linux, a pagamento, probabilmente illegale, che nasconde il codice sorgente, e che ha ormai una brutta fama...
Vai, avventuriero, ci racconterai le tue peripezie! :D
ehi... non stiamo parlando di un debosciato Ryzen 9000 qualunque con 64 gb di ram, nvidia 4090 e connessione da 100 mbps .
qui entra in gioco un ruvido, arcigno, incazzoso I3 1st gen con 4 gb di ram, scheda video integrata, scheda di rete da 10mbps (che non so se va; il socket era tappato da un pezzo di nastro adesivo) e disco fisso - rigorosamente meccanico - che ancora devo riesumare dal magazzino della rumenta.
questo, se appena vede un cangaceiro brasiliano, gli frega fucile, munizioni, cappello e pure le mutande!
rattopazzo
31-10-2025, 13:11
WINUX ESISTE DAVVERO!
www.winuxos.org <-- url corretto, grazie a Euscar :)
Conoscevo questa distro sotto il nome di Wubuntu (windows Ubuntu), evidentemente ha cambiato nome nelle versioni più recenti,
ma alla fin fine è solo un tema per Ubuntu che in più ha qualche strumento di compatibilità windows come wine...ma pur sempre di linux si tratta, ma il fatto che sia poco trasparente per una distro linux me la fa rifiutare a priori, posso già imitare windows se voglio lavorando su KDE, ci sono già icone e quant'altro, ma su Linux le mie icone preferite rimangono Buuf for many desktop, da quando le ho scoperte le uso su tutti i PC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.