PDA

View Full Version : Console portatile con raffreddamento a liquido e processore da 120W: ecco OneXFly Apex

Redazione di Hardware Upg
29-10-2025, 11:37
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/console-portatile-con-raffreddamento-a-liquido-e-processore-da-120w-ecco-onexfly-apex_145507.html

OneXFly Apex combina un processore AMD Ryzen AI Max+ 395, fino a 128GB di RAM e un TDP da 120W gestito da raffreddamento a liquido opzionale in un dispositivo grande come una Nintendo Switch. Dotato di schermo da 8 pollici e doppio slot SSD, il nuovo handheld promette prestazioni da desktop in formato tascabile

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ripper89
29-10-2025, 11:59
curioso di capire quanto scalderà in mano ( specie in estate all'aperto ) e soprattutto quanto durerebbe la batteria con quel tdp e un gioco pensante in esecuzione.

Apple80
29-10-2025, 13:46
Ma almeno hanno delle buone vendite ,questa tipologia di pc portatile per gaming ?

matsnake86
29-10-2025, 13:53
curioso di capire quanto scalderà in mano ( specie in estate all'aperto ) e soprattutto quanto durerebbe la batteria con quel tdp e un gioco pensante in esecuzione.

Probabilmente te la danno insieme a due powerbank da 20A :sofico:

Ma almeno hanno delle buone vendite ,questa tipologia di pc portatile per gaming ?

Se le producono è perchè c'è richiesta ed è un mercato che sta prendendo piede.

acerbo
29-10-2025, 16:14
i prodotti piu' inutili della storia del gaming, ma finche c'é qualche cretino che li compra fanno bene a produrli e a chiedere fondi.
al di là dell'assurdità di giocare a titoli moderni su un display da gameboy vorrei sapere quanto dura la batteria di sti affari :doh:

matsnake86
29-10-2025, 16:17
La mia steam deck fa dalle 2 alle 4 ore.

E non è proprio male poter giocare mentre sei sdraiato comodo a letto o sei in gita da parenti o comunque lontano da casa.

Magari a te non piace lo schermo piccolo e ci sta, ma non sono proprio inutili.

Apple80
29-10-2025, 20:14
La mia steam deck fa dalle 2 alle 4 ore.

E non è proprio male poter giocare mentre sei sdraiato comodo a letto o sei in gita da parenti o comunque lontano da casa.

Magari a te non piace lo schermo piccolo e ci sta, ma non sono proprio inutili.

Capisco la comodità. Ma quando vuoi giocare seriamente dando il massimo , ti limita un po. no ?

matsnake86
30-10-2025, 06:49
Capisco la comodità. Ma quando vuoi giocare seriamente dando il massimo , ti limita un po. no ?

Ho il PC desktop quando non voglio limiti.

Ovvio che se scelgo di starmene spaparanzato a letto so che accetto un compromesso dello schermo piccolo e scarsa potenza....
Anche se posso sempre streammare il gioco dal desktop.

cronos1990
30-10-2025, 07:20
Capisco la comodità. Ma quando vuoi giocare seriamente dando il massimo , ti limita un po. no ?Perchè, uno deve per forza giocare sempre "dando il massimo", qualunque cosa voglia dire questa frase? Anzi, se proprio vogliamo dirla tutta questi dispositivi possono essere complementari alla normale esperienza desktop, permettendo una fruizione del proprio parco titoli in contesti altrimenti impossibili.
i prodotti piu' inutili della storia del gaming, ma finche c'é qualche cretino che li compra fanno bene a produrli e a chiedere fondi.
al di là dell'assurdità di giocare a titoli moderni su un display da gameboy vorrei sapere quanto dura la batteria di sti affari :doh:Altri commenti ridicoli? :asd:

È un diverso modo di usufruire i contenuti gaming, dandoti la possibilità di giocare in maniera rilassata sul divano o sul letto, giocandoci all'aperto o come strumento durante i viaggi e cose simili. Poi possiamo discutere su come rendono i vari giochi su strumenti del genere, ovviamente ci sono titoli che si adattano meglio e altri no, anche in funzione dell'hardware specifico di riferimento.

Se poi la definisci inutile lo è PER TE, non certo in senso assoluto come stai cercando di intendere. Come per qualunque strumento, c'è a chi può tornare utile e chi no. D'altro canto sempre più produttori stanno immettendo sul mercato dispositivi di questo tipo, e lo stesso successo della Nintendo Switch è dato ANCHE proprio dalla tipologia di prodotto che, evidentemente, non è così "inutile" come vorresti far credere.

Non sopporto la spocchiosità ammantata di supponenza mentre ci si erge a padroni della verità assoluta (basata sul nulla).
Per inciso: grazie per aver dato dei cretini a me e chissà quante altre persone, anche solo su questo forum oramai moribondo e abitato quasi esclusivamente de persone che confermano continuamente il mio assioma sulla stupidità umana :asd:

bonzoxxx
30-10-2025, 10:00
E' sempre "bello" leggere i commenti denigratori di persone che denigrano un qualcosa che non hanno e che non hanno mai provato.

Seriamente, c'è un problema ragazzi.

Lo schermo da 8" per giocare va più che bene, non è che si deve dare "il massimo" sempre e comunque, di certo non mi sognerei mai di giocare a CS o a DOTA2 con un handheld. Però skyrim ci gira da dio e giocarlo spaparanzato sul divano con le cuffie è davvero tanta roba.

Apple80
30-10-2025, 13:54
Perchè, uno deve per forza giocare sempre "dando il massimo", qualunque cosa voglia dire questa frase?

Ovvio. Io non ho detto sempre dare il massimo. Pero' queste console ,possono fare in modo di giocare sempre ,anche quando vai fuori all'aria aperta. Se gioco ,è quando sono in casa. Quando esco ,vado a farmi una bella salita tosta in motagna.

E per giocare stando in giro per stare rilassati ,non c'è bisogno della grafica bella pompata

bonzoxxx
30-10-2025, 14:11
Siamo tutti diversi con diverse esigenze.

Ad esempio, per la la LeGo rappresenta sia un handheld che un mini-laptop da portare sempre appresso, non ci lavoro con excel ma se devo fare una cosa al volo la posso fare.

Apple80
30-10-2025, 14:26
Siamo tutti diversi con diverse esigenze.

Ad esempio, per la la LeGo rappresenta sia un handheld che un mini-laptop da portare sempre appresso, non ci lavoro con excel ma se devo fare una cosa al volo la posso fare.

Questo ha più senso. Quando c'è di mezzo anche l'aspetto lavorativo,che sia privato o professionale.

Mini-laptop è il termine giusto. thx

Apro un piccolo ot. Comunicare tramite messaggi , è facile non comprendersi e travisare cio' che uno vuol far intendere. Col rischio che partino dei flame. Portate pazienza.

bonzoxxx
30-10-2025, 14:48
Questo ha più senso. Quando c'è di mezzo anche l'aspetto lavorativo,che sia privato o professionale.

Mini-laptop è il termine giusto. thx

Beh si lo sono. Al momento solo la LegionGo/go2 e forse un'altra hanno i joycon staccabili ma tutte sono sostanzialmente pc windows (tranne la steam deck) in formato handheld, e questo è molto importante enfatizzarlo perchè non sono console e, secondo me, hanno anche target di utenza diversi.

Per dire, con la mia spesso ci lavoro proprio perché è anche abbastastanza potente lato CPU anche se non ha troppissima RAM, la connetto alla docking station et voilà, si lavora benone.

Apple80
30-10-2025, 18:21
Per dire, con la mia spesso ci lavoro proprio perché è anche abbastastanza potente lato CPU anche se non ha troppissima RAM, la connetto alla docking station et voilà, si lavora benone.

Alla fine è un tipo di pc ibrido. Poi ognuno lo prende per le sue motivazioni. magari 25 anni fa non avrebbe preso piede. Ma oggi c'è molta più gente dipendente dall elettronica che fa acquisti non così necessari.

Faccio un esempio. I palmari di 20 anni fa, col pennino , non è che ci facevi molto, ma nel settore business, era uno strumento utile.

bonzoxxx
30-10-2025, 21:12
Alla fine è un tipo di pc ibrido. Poi ognuno lo prende per le sue motivazioni. magari 25 anni fa non avrebbe preso piede. Ma oggi c'è molta più gente dipendente dall elettronica che fa acquisti non così necessari.

Faccio un esempio. I palmari di 20 anni fa, col pennino , non è che ci facevi molto, ma nel settore business, era uno strumento utile.

Il pennino era necessario perchè gli schermi erano resistivi e altamente imprecisi da usare con le dita, da qui il pennino.
Ne ho avuti alcuni tra qui il mitico qtek 9000, ma alla fine non ci si faceva molto se non andare un po su internet e qualcosa con office. O perlomeno io non ci ho fatto più di tanto.

Oggi c'è un mare di gente che gioca col telefonino che, di fatto, è un po un handheld senza joycon, acquistabili separatamente. Ho un BSP-D8 e in viaggio accoppiato al samsung e all'emulatore della play mi permette di passare parecchio tempo. Ho ri-finito tutti i metal slug, goduria immensa.
Con un po di manualità si riesce anche a giocare ai giochi PC con un telefono android di fascia alta.

Ma il punto è che la gente gioca, e una larga percentuale lo fa in mobilità: le handheld, console o windows che siano, permettono di giocare abbastanza bene ad alcuni giochi, molto bene a molti altri e per molti rappresentano un buon compromesso.

Per esperienza mia, e ho un signor PC con una 3080/ryzen9/34 pollici curvo 165hz con tutti gli annessi e connessi, posso giocare a quello che voglio senza problemi ma spesso mettermi alla scrivania dopo aver passato tutto il giorno seduto ad una scrivania non mi prende proprio, per cui una mezz'oretta sul divano con le cuffie e la LeGo che accendo e sta precisa dove ho lasciato la partita rappresenta un buon metodo per staccare la spina prima di andare a dormire.

Apple80
31-10-2025, 08:11
ma spesso mettermi alla scrivania dopo aver passato tutto il giorno seduto ad una scrivania non mi prende proprio, per cui una mezz'oretta sul divano con le cuffie e la LeGo che accendo e sta precisa dove ho lasciato la partita rappresenta un buon metodo per staccare la spina prima di andare a dormire.

Eh cavoli. Stare seduto per ore in ufficio non è la stessa cosa che passare ore seduto a giocare agli sparatutto in prima persona. Magari non fa bene per la psotura in entrambi i casi. Ma nel secondo caso ,almeno ci si diverte molto di più :D

bonzoxxx
31-10-2025, 08:14
Eh cavoli. Stare seduto per ore in ufficio non è la stessa cosa che passare ore seduto a giocare agli sparatutto in prima persona. Magari non fa bene per la psotura in entrambi i casi. Ma nel secondo caso ,almeno ci si diverte molto di più :D

Vero, infatti ha fine giornata ho le chiappe intorpidite e l'unica "cura" è una sessione di divano :D