PDA

View Full Version : Il fondatore di Wikipedia contro Elon Musk: 'Grokipedia non sarà affidabile'

Redazione di Hardware Upg
29-10-2025, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-fondatore-di-wikipedia-contro-elon-musk-grokipedia-non-sara-affidabile_145480.html

Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha criticato il progetto Grokipedia di Elon Musk, definendolo poco promettente e basato su tecnologie ancora imprecise. Ha difeso la neutralità di Wikipedia dalle accuse di pregiudizio "woke" e avvertito che gli LLM non possono sostituire il lavoro umano nella verifica delle fonti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Douglas Mortimer
29-10-2025, 11:26
Larry Sanger, l'altro fondatore di Wikipedia: "Wikipedia ha fatto uno sforzo reale per la neutralità per i primi 5 anni circa. Poi è scivolata in quella che chiamo propaganda di sinistra" Ha definito il sito un "motore di diffamazione" pieno di pregiudizi politici e ha chiesto indagini legislative accusando anche alcuni suoi editori di essere antisemiti.

Ginopilot
29-10-2025, 12:10
E quindi, secondo i trumpetti, wikipedia e' di sinistra e grocacchioe' sara' di destra. Perche' tanta stupidita'?

Doraneko
29-10-2025, 12:46
Larry Sanger, l'altro fondatore di Wikipedia: "Wikipedia ha fatto uno sforzo reale per la neutralità per i primi 5 anni circa. Poi è scivolata in quella che chiamo propaganda di sinistra" Ha definito il sito un "motore di diffamazione" pieno di pregiudizi politici e ha chiesto indagini legislative accusando anche alcuni suoi editori di essere antisemiti.

Bravo, mi hai anticipato.

Darkon
29-10-2025, 12:59
Penso che il commento più giusto sia "che palle" ma se ognuno pensasse al suo sito e lasciasse fare agli altri quel che cazzo gli pare senza sentirsi ogni volta in dovere di dover commentare quello che fa tizio piuttosto che caio e soprattutto senza questa menata assurda del chi copia chi.

Ormai il web è diventato tutto un... questo è mio, questo è tuo, questa impaginazione l'ho inventata io, quest'altra lui e CHE PALLE.

Ma poi se wiki è di sinistra o destra chi se ne frega. Il web dovrebbe essere libero e poi la gente va da chi gli piace di più arrivederci e grazie senza tante menate e polemiche inutili.

supertigrotto
29-10-2025, 13:28
Wikipedia dovrebbe solo trattare robe scientifiche che sono oggettive,sui trattati storici e politici,si,forse possono essere scritti di parte,a seconda di chi scrive.

Ginopilot
29-10-2025, 13:36
Wikipedia dovrebbe solo trattare robe scientifiche che sono oggettive,sui trattati storici e politici,si,forse possono essere scritti di parte,a seconda di chi scrive.

Il problema e' un altro. Di questi tempi estremisti di destra e di sinistra vorrebbero riscrivere la storia, episodi passati ormai ben chiariti e sviscerati in ogni aspetto. In questo wikipedia non c'entra nulla, e' gestita molto bene e offre contenuti di buona qualita'. Ma Musk, con cervello ormai palesemente spappolato, entra a gamba tesa e spara idiozie a raffica.