Redazione di Hardware Upg
29-10-2025, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-fondatore-di-wikipedia-contro-elon-musk-grokipedia-non-sara-affidabile_145480.html
Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ha criticato il progetto Grokipedia di Elon Musk, definendolo poco promettente e basato su tecnologie ancora imprecise. Ha difeso la neutralità di Wikipedia dalle accuse di pregiudizio "woke" e avvertito che gli LLM non possono sostituire il lavoro umano nella verifica delle fonti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Douglas Mortimer
29-10-2025, 11:26
Larry Sanger, l'altro fondatore di Wikipedia: "Wikipedia ha fatto uno sforzo reale per la neutralità per i primi 5 anni circa. Poi è scivolata in quella che chiamo propaganda di sinistra" Ha definito il sito un "motore di diffamazione" pieno di pregiudizi politici e ha chiesto indagini legislative accusando anche alcuni suoi editori di essere antisemiti.
Ginopilot
29-10-2025, 12:10
E quindi, secondo i trumpetti, wikipedia e' di sinistra e grocacchioe' sara' di destra. Perche' tanta stupidita'?
Doraneko
29-10-2025, 12:46
Larry Sanger, l'altro fondatore di Wikipedia: "Wikipedia ha fatto uno sforzo reale per la neutralità per i primi 5 anni circa. Poi è scivolata in quella che chiamo propaganda di sinistra" Ha definito il sito un "motore di diffamazione" pieno di pregiudizi politici e ha chiesto indagini legislative accusando anche alcuni suoi editori di essere antisemiti.
Bravo, mi hai anticipato.
Penso che il commento più giusto sia "che palle" ma se ognuno pensasse al suo sito e lasciasse fare agli altri quel che cazzo gli pare senza sentirsi ogni volta in dovere di dover commentare quello che fa tizio piuttosto che caio e soprattutto senza questa menata assurda del chi copia chi.
Ormai il web è diventato tutto un... questo è mio, questo è tuo, questa impaginazione l'ho inventata io, quest'altra lui e CHE PALLE.
Ma poi se wiki è di sinistra o destra chi se ne frega. Il web dovrebbe essere libero e poi la gente va da chi gli piace di più arrivederci e grazie senza tante menate e polemiche inutili.
supertigrotto
29-10-2025, 13:28
Wikipedia dovrebbe solo trattare robe scientifiche che sono oggettive,sui trattati storici e politici,si,forse possono essere scritti di parte,a seconda di chi scrive.
Ginopilot
29-10-2025, 13:36
Wikipedia dovrebbe solo trattare robe scientifiche che sono oggettive,sui trattati storici e politici,si,forse possono essere scritti di parte,a seconda di chi scrive.
Il problema e' un altro. Di questi tempi estremisti di destra e di sinistra vorrebbero riscrivere la storia, episodi passati ormai ben chiariti e sviscerati in ogni aspetto. In questo wikipedia non c'entra nulla, e' gestita molto bene e offre contenuti di buona qualita'. Ma Musk, con cervello ormai palesemente spappolato, entra a gamba tesa e spara idiozie a raffica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.